Recensioni per
Ti amo...pirata
di SoloAmore

Questa storia ha ottenuto 37 recensioni.
Positive : 31
Neutre o critiche: 6 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
11/11/14, ore 16:20

No. Basta.
Sono stata zitta e buona fin'ora, ma adesso davvero non posso tacere.
Non mi esprimo sulla grammatica perché alla fine è buona, poi, come tu stessa hai detto, sei tornata da poco in italia e stai imparando, quindi te la passo.
Ma la trama no. Questa non te la passo proprio. Anzi, neanche la trama in sé, quanto gli eventi!
Partiamo dalla protagonista: Come può un medico essere analfabeta?! va bene che è orfana, non naviga nell'oro, ma un minimo di alfabetizzazione deve averla. Un'analfabeta che, in più, riesce a fare meglio delle infermiere di Barbabianca?! Sai, dubito altamente che abbia preso le prime quattro sceme che gli sono capitate a tiro!
La seconda cosa che davvero non posso digerire, e che probabilmente continuerò anche a farti notare, è l'insopportabile OOC dei personaggi. Ok, è segnalato, ma questo non ti dà il diritto di stravolgerli così!
Parto subito con Marco. Ma cosa gli hai fatto, povera creatura?! Chiede a una donna di sposarlo per soldi? E gli sta bene anche il fatto che lei abbia detto di non voler consumare?! Ma è diventato scemo tutto in un colpo?! Stiamo parlando del Primo Comandante Marco la Fenice, braccio destro di Edward Newgate, l'uomo più forte del mondo! Mica del primo pirla che passa per la strada!
Uno come Marco non farebbe MAI una cosa del genere. E non andrebbe di certo a comprarle il vestito da sposa bianco con la coroncina (W LE BARBIE!) ! Che, tra l'altro, dove cavolo l'ha comprato? SONO SU UNA NAVE PIRATA! UNA NAVE! Dannazione, non hanno un centro commerciale!
Poi, anche se penso di averti fatto capire quanto i tuoi personaggi (tuoi, sì, perché questi non sono certamente quelli di Oda) mi disturbino profondamente, passiamo ad Ace. Da quando è diventato un doppiogiochista? Mi sono persa qualcosa? Che poi, perché si prende sempre fidanzate stronze che lo prendono bellamente per il culo? Non sarà una cima quel ragazzo, ma non è neanche completamente tardo!
Altra cosa orribile da vedere è il POV: il punto di vista di un personaggio va espresso necessariamente in altri modi.

Correggi gli errori, rileggi molto bene i capitoli e cambia assolutamente i caratteri di Marco ed Ace (perché anche all'OOC c'è un limite, e tu l'hai superato alla grande).

Kiki

Recensore Master
10/11/14, ore 17:21

Cosa leggono le mie fosche pupille? Dunque, vedo che la storia ha un buon successo e mi dispiace essere proprio io l'antipatica acida che ti stronca ma... sì, sono l'antipatica acida che ti stronca. Ciao. Apprezzo moltissimo che tu voglia imparare dai tuoi errori, spero non prenderai male la mia critica e cercherò di essere costruttiva.

Il personaggio di Nane non è male, però c'è qualche cosa che non mi torna: come può un medico essere analfabeta?! va bene che è orfana, va bene che non naviga nell'oro, ma un minimo di alfabetizzazione, almeno per leggere i testi scientifici, deve averla. Qui non parliamo di arti tramandate di padre in figlio o tecniche erboristiche, ma di un personaggio che opera anche feriti gravi e che è arrivata dove le crocerossine di Barbabianca (che certo non si sono laureate ieri) non sono arrivate, quindi deve avere un'istruzione minima. Non dico saper estratte le radici quadre, ma almeno saper leggere sì. 
Il suo passato, con l'odio verso gli uomini, forse è un pelo esagerato, ma allora l'odio dovrebbe montarle anche verso le compagne di tali uomini (la moglie del nobile sembra una versione adulta di Marylyn).
Per quanto riguarda la volontà di imparare la lingua, ti faccio i miei complimenti perché comunque il testo, nonostante alcuni errori che ti farò notare, è abbastanza ben scritto e magagne enormi non ne vedo. Molti errori inoltre non sono grammaticali, ma di battitura, e vanno via dopo accurate riletture. Una non basta, due nemmeno. Inoltre ti segnalo:
I congiuntivi; dopo il che molto spesso ci va il congiuntivo. Ad esempio la frase "la sensazione che lui è diverso." dovrebbe essere "la sensazione che lui sia diverso". 
Ho notato che spesso i numeri sono scritti in cifre (1, 2, 89...), finchè sono numeri piccoli è preferibile scriverli a lettere.
Alcune parole si scrivono staccate: attenzione al verbo "apporre"! Il suo participio è "apposto", mentre per dire che un oggetto è in ordine si scrive staccato: a posto
Ma la cosa che lascia più basito il lettore è l'OOC di Ace che più OOC non si può. Ace è leale, profondamente fedele, lo evinciamo dal fatto che abbia dato la caccia a Barbanera che aveva infangato il nome di suo padre, per non aver mai abbandonato Rufy nemmeno da bambini quando ancora gli ringhiava contro. Quindi scusami ma non ce lo vedo nel più assoluto dei casi a marpioneggiare contemporaneamente con due donne, una delle quali è una profonda e perfetta arpia che ci fa chiedere "come cavolo fa a stare con lei?" 
E infatti: "Voglio lasciare Mrylyn, non è adatta a me e l'avrei fatto anche se non ti avessi incontrata!" e dopo otto mesi se ne accorge? Ok che Ace non è una cima totale, ma non è nemmeno così tardo!
Non ce lo vedo molto nemmeno ad alfabetizzarla, anche se come scena può apparire tenera. Quello istruito, in quel branco di matti, è Marco, come testimoniano alcuni disegni di Oda che lo ritraggono da bambino.
Come personaggio Marylyn mi piace? Sì, perché è cattivissima e perfida. No, perché è una nemica troppo scontata, è la classica stronza (passami il termine volgare, per favore) che sta col protagonista maschile e maltratta la protagonista. 
Altra cosa orribile da vedere è il POV: il punto di vista di un personaggio va espresso necessariamente con altri espedienti: una spaziatura rispetto al paragrafo precedente, un allineamento diverso, un colore diverso. Ma la scritta "Punto di Vista" è inguardabile.
I nomi vanno tutti in lettera grande, anche quelli costituiti da più parole e i soprannomi: Re dei Pirati, Moby Dick.
Le parole "buongiorno" e "buonasera" si scrivono attaccate.
OOC clamoroso per Marco!!! Ma come "sposami"?!? in cambio di denaro, poi! Questa sfaccettatura del personaggio a Marineford mi era sfuggita, sarò stata abbagliata dai discorsi sulla famiglia e sul perdono di Edward Newgate! Senti, il modo per far passare certe cose c'è: o stai attenta a cosa fai fare ai personaggi, o metti l'avviso OOC, che vuol dire "Out of Character" e avvisa i lettori che i caratteri dei protagonisti sono stravolti.
Ultima cosa, la e accentata maiuscola si scrive con l'accento, non con l'apostrofo; sulla tastiera non c'è, quindi o la copincolli da internet o la formi con alt + 212 sui tastierini alfanumerici che stanno a destra. 
Attenta inoltre alle azioni che fai fare ai personaggi; nel primo capitolo c'è un passaggio: "Un ragazzo dai capelli biondi si avvicina al bancone e chiede : " Buona sera signorina, ci porti tantissima carne e dei boccai di sakè " .
" Certo, arrivano subito " urla Cixi dalla cucina.
" quindi Cixi dove stava? dietro al bancone o in cucina? E se stava in cucina, come mai Marco si rivolge a lei, se non la vede?
Tra le virgolette e il parlato non serve lo spazio; sarebbe più corretto, se c'è lo spazio, usare il trattino lungo oppure usare i segni «»
Forza ragazza, correggi gli errori, rileggi molto bene i capitoli, metti gli avvertimenti di OOC, magari lima un po' certi aspetti del carattere di Ace e Marco (perché anche all'OOC c'è un limite) e va' avanti!
Arrivederci,
Yellow Canadair