Alzati e cammina - Lazarus: l'inizio
di Melanto

02/05/15, ore 01:07

Nuuuooooooooh!!!
Mela nuoooooooooh!!!
Ho le lacrime agli occhi, giuro, e non sono gli sbadigli. Sei tu, che mi fai commuovere all'ennesima potenza!
E la scena tra Yuzo e suo padre mi ha sciolto il cuore, è stata... Bellerrima, e toccante.
E la Transumanza che arriva prima del previsto... E Dango che vuole mettere sotto torchio Sennino... Io ho il cuore debole Mela, non so se reggerò tutto questo!
PS menzione d'onore al nonno che guida il pullman e schiaccia i Lazzari, ha tutta la mia stima!
(Recensione modificata il 02/05/2015 - 01:08 am)

02/05/15, ore 00:37

Uaaaaaaaah è il dottore con gli occhi chiusi, quello della spalla di Tsu, vero??? Lo adoravo!!!
Sono feluce ci sia anxhe lui, spero sopravviva LOL
Sen mi piace un sacco, è un Mamoru in miniatura, ha carattere, il ragazzino... Spero che "quel tizio là" (non pronuncio nemmeno il none, vah) gli stia lontano, o per l'ennesima volta proverò il desiderio di catapultarmi nella storia e prendere qualcuno a calci nel sedere (anche se, svelta come sono, finirei in pasto ai Lazzari in cinque nanosecondi xD)
Ero certa che Yuzo avrebbe deciso di fiondarsi a salvare Sen, ci avrei scommesso la ciccia! Adesso so che eggerò i prossimi capitoli col cuore in gola, spero di non doverti odiare!
Vediamo che succede, vah.
E comunque, non deludi mai, sei un'assoluta certezza, sia nel mondo delle fanfiction che nella real life *momento miele in corso*

02/05/15, ore 00:05

Io non ho parole.
Mi sono incollata al capitolo e l'ho letto tutto d'un fiato... Mamma l'ansia che mi hai fatto salire! Sei una maestra in questo, sallo!
Comunque, sono felice che Anego sia tornata. Forse è vero che ha esagerato con Natsuko, ma come biasimarla? Chiunque sclererebbe in una situazione del genere, e in più Sanae sta sviluppando il suo istinto materno, ci sta tutta la reazione.
Bear ha già scalato la classifica dei personaggi preferiti in qursta ff, lo adoro!
Mentre a Nishio avrei staccato la testa a morsi, fortuna ci ha pensato Takeshi, ottimi riflessi e ottima reazione... Povera Kumi :/
Ora però sono preoccupata per Sen... Anche se... Diciamocelo... L'ultimatum di lasciare la villa casca a fagiuolo xDD
Meluzza, sono ripetitiva ma... Bravissima!!!

13/04/15, ore 21:23

Eccomi qua. In realtà l'avevo letto subito insieme agli altri, ma poi mi ero persa in altre cose, e siccome volevo il tempo per commentarlo con calma, ho finito col tardare.
Innanzitutto, cominciamo dall'apertura del capitolo. una delle cose che amo della tua scrittura, lo sai, è il taglio cinematografico che assume a volte. L'inizio del finale è così: noi sappiamo già che sono passati giorni, ma ci catapulti di nuovo nei primi attimi dopo l'esplosione. E le parole di Theo risuonano, malinconiche e struggenti, e leggendo pare di sentire il tu-tum, tu-tum del cuore di Yuzo che miracolosamente ha ripreso a battere. E poi, di nuovo silenzio. Di nuovo ci butti indietro, al passato, al di là di quel muro invalicabile che è diventata la prima transumanza.
Ed ecco comparire il pallido fantasma di Mamoru. Vederlo partire così mi fa pensare a quante volte si sarà mangiato le mani per essersene andato così, ora che tutto pare perduto.
Spero davvero TANTO che nel sequel Mamoru comparirà, e possibilmente da subito, perchè questa attesa mi ha davvero logorato, sappilo. XD
Tornando al povero Yuzo, ci ho messo davvero un po' a capire cosa stesse succedendo. All'inizio pensavo che semplicemente i lazzari se ne fossero andati, poi che non lo guardassero perchè sospinti da un istinto migratorio più forte di prima. Solo quando è finito in mezzo all'intera folla di putridoni ho capito che semplicemente non lo consideravano vivo. O.o
E qui, via alle ipotesi. Ma te le dirò in privato, già lo sai... ^_^
Ma mi chiedo: va ben che Yuzo era stravolto dalla situazione, ma... tornarsene alla città ospedaliera a piedi???!!! Ma prender su una qualsiasi delle auto di Scar? Che ne so, un'ambulanza?
Il finale è atroce: lui che vede la madre, e lei che non solo non lo riconosce (ovvio, purtroppo), ma nemmeno lo vede, cercando di passare oltre. Terribile, davvero. Mi chiedo se Yuzo tornerà mai almeno un po' ciò che era. Mentalmente, psicologicamente, e... a questo punto, anche fisicamente! O.o
(Anche perchè nemmeno sappiamo cosa sia diventato...)
Bene, concludo qui. grazie per questa tua ennesima, emozionante storia.
Non vedo l'ora di leggere cosa accadrà! *_*

04/04/15, ore 01:12

Ciao Melanto.
Ti confesso che ho dovuto rileggere il capitolo perché non ero sicura di aver capito bene e invece a quanto pare, Yuzo era morto e poi è risorto.In fondo,siamo sotto Pasqua e questo è proprio il periodo giusto.Pensavo fosse vivo perché altrimenti non avrebbe avuto sete o sentito dolore ma non mi spiegavo come mai i lazzari non lo attaccassero.Gli sarà rimasto addosso l' odore della morte?E' vivo ma non abbastanza per loro, lo sarà abbastanza per i vivi? Penso che non sarà più quello di prima dopo quest 'altra dura prova:la morte di Theo, Scar, la sua "morte" e, dulcis in fundo,scoprire in quel modo la sorte della sua povera mamma.Spero che almeno il marito non l' abbia vista, ma qualcuno dovrebbe darle il colpo di grazia per farla riposare in pace.E anche dal punto di vista fisico non deve essere un bello spettacolo da vedere.L' unica consolazione è che lui dei lazzari non dovrà più preoccuparsi.
Questo finale ci lascia con tanti interrogativi ma era normale sapendo già che ci sarà un seguito.Spero che ci farai scoprire che fine hanno fatto gli altri che ora non abbiamo visto e di ritrovare ancora in vita qualcuno dei desaparecidos coreani.E anche,perché no, che ci sia spazio per l' amore :in fondo, se ci si sbatte tanto per rimanere in vita poi questa vita bisogna pure godersela,no?
L' ultima cosa: è una sciocchezza e non so come mai l' ho notata già all' inizio del penultimo capitolo ma hai aggiunto 2 giorni in più a meno che non ci sia un nuovo calendario lazzariano con febbraio di 30.Scusa , è davvero una stupidaggine ma se ci tenevi a segnarli sempre ...
Buona Pasqua a te e a tutti i lettori.

02/04/15, ore 21:03

Nove giorni??? Sono rimasti barricati al General per nove giorni??!!
Mi hai stupita di nuovo.
E non posso non apprezzare la tua ricerca di realismo: Yuzo è praticamente morto, anche se per pochi secondi, e sarebbe stato assurdo che sopravvivesse se fossero riusciti a caricarselo così com'era e portarselo via fuggendo all'impazzata in mezzo ad una transumanza. E' molto più realistico che rimanga vivo perchè è dentro ad un ospedale, nelle mani di un medico, con almeno qualche attrezzatura medica a disposizione. Ed ecco un altro dettaglio interessante: nell'ospedale c'è corrente eletrica, lo abbiamo visto già molti capitoli fa. L'hai fatto perchè sapevi già che sarebbe stata necessaria per questa parte della storia?
La discussione su cosa fare e la scena del topo mi hanno messo i brividi: dopo un attimo di (relativa) tranquillità, ecco che le cose precipitano di nuovo in un istante! Quando Shingo li ha mandati via per uccidere Yuzo non credevo a quel che leggevo. Ho pensato: e adesso? Adesso Yuzo si sveglia e riescono a prenderlo su! E invece no...ç_ç Fortuna che Shingo è Shingo e non ce l'ha fatta ad ucciderlo davvero.
Alla città ospedaliera le cose son dure, Baiko è l'ombra di sè stesso e - anche se lo capisco - continuo a pensare che è stato quello che forse è riuscito meno di tutti ad affrontare questo nuovo mondo...
Povero Shingone, anche Genzo se la prende con lui. Ma non me la sento di condannare nessuno di loro: le cose vanno troppo male per tutti...
E adesso il finale!!! (anche se già so che non sarà finale per nulla... ç_ç)

02/04/15, ore 16:43

Felice che Genzo e Shingo si siano riappacificati. Adoro Kuma Taki. Finalmente e' apparso, seppur brevemente, Mamoru (che testa calda anche lui, come quegli altri incoscienti della Coppia d'argento. Mannaggia sto calcio!). Yuzo vivo! Siii!!! Ma... i Lazzari... lo considerano quasi come uno di loro?!? E lui, poverino, apprende nel modo peggiore che sua madre e' morta. E gli prende una rabbia cieca che lo spinge ad accanirsi contro quelle creature. Ma adesso come sara' il suo rapporto con gli altri? Riuscira' a reintegrarsi? E loro si potranno fidare di lui? Baiko ora ha riavuto suo figlio, e si spera che torni in parte ad essere l'uomo che era prima, ma lui per primo si e' accorto che Yuzo e'... diverso. Anch'io ho una mia teoria a riguardo, ma anch'io te la scrivo in privato onde evitare di combinare guai, e quoto in pieno tutto cio' che ti ha scritto Ai nell'ultima recensione: la fanfiction e' bellissima, e non vedo l'ora che cominci a pubblicare "Lazzarus". Intanto ti faccio gli auguri di Buona Pasqua. Un bacione. Susieprice.

02/04/15, ore 12:35

\O/
ok ok calma respira respira, ho una teoria ma ... te la dico in pvt altrimenti non vorrei rovinare il 'dopo'.
Che spettacolo bellissimo il finale da mozzare il fiato.
E per fortuna che non lo hai fatto morire Fiuuuu (respiro di sollievo)
Avrei smesso di leggere giuro!
Attendo il segiuto con estrema ansia.
Inutili i complimenti tanto sono sempre gli stessi inizio a diventare ripetitiva. ;-)
Grazie per questa fantastica storia.
Bacio
(Recensione modificata il 02/04/2015 - 04:37 pm)

01/04/15, ore 23:23

Gentile Amministrazione,
Vorrei segnalare la storia "Alzati e cammina -Lazarus: l'inizio" di Melanto per l'inserimento tra le "storie scelte"del fandom.

Riassumo in seguito i motivi che mi hanno spinto ad inoltrarvi la richiesta:

1- TRAMA: La trama è estremamente avvincente e ben strutturata. La storia è particolarmente originale e credo unica nel fandom. Pur traendo ispirazione da una serie televisa ambientata negli Stati Uniti, l'autrice ha saputo integrare perfettamente gli avvenimenti in un contesto tipico del Giappone contemporaneo. La vicenda è narrata magistralmente, i colpi di scena non mancano e il lettore non si annoia mai, anzi rimane incatenato alla lettura col fiato sospeso fino alla fine.

2- LESSICO,SINTASSI E STILE: Il linguaggio e il registro utilizzati in tutta la storia sono curati e ben studiati. Le battute dei vari personaggi appaiono estramente realistiche e vincolate al contesto. Non ci sono forzature di sorta, espressioni troppo costruite o innaturali. I dialoghi sono notevolmente veritieri e rendono i personaggi reali. La grammatica e la sintassi sono perfette e, nonostante la notevole lunghezza dei capitoli, non ho notato nemmeno il più piccolo refuso di battitura. Il linguaggio è volutamente colloquiale e perfettamente contestualizzato agli eventi narrati. I periodi ben costruiti ed articolati. La storia è narrata in terza persona, da un punto di vista esterno. Ciò nonostante il coinvolgimento del lettore è assicurato dal ritmo della narrazione e dalla bravura dell'autrice nel descrivere situazioni, sentimenti e vissuti.

3- CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: i personaggi utilizzati sono descritti a tutto tondo. Sia i personaggi del manga creati da Takahashi, sia gli OC dell'autrice possiedono un notevole spessore. Sono ben introdotti e svolgono ruoli determinanti nella vicenda. La psicologia dei personaggi è delineata molto bene e l'evolversi dei comportamenti e dei caratteri fa da filo conduttore. L'autrice ha ritenuto opportuno inserire, ad un certo punto della pubblicazione, l'avviso OOC. Tuttavia io parlerei piuttosto di "evoluzione naturale" delle personalità, non di OOC vero e proprio. I protagonisti si ritrovano catapultati in una realtà terribile ed agghiacciante che inevitabilemente sconvolge le loro esistenze, costringendoli a compiere azioni e prendere decisioni decisamente anomale ed impensabili in condizioni normali. Tutto ciò è perfettamente descritto dall'autrice, e il lettore si ritrova a "vivere" le situazioni quasi in prima persona.

Concludendo, la storia, avvincente fin dal primo capitolo, è stata un crescendo.

L'angoscia, la disperazione e la paura sono state palpabili, pur non mancando momenti più "leggeri" caratterizzati da piccoli siparietti divertenti e battute.

Sottolineerei inoltre che, chiaramente, Melanto possiede una profonda conoscenza dell'universo di "Captain Tsubasa" creato da Yoichi Takahashi. Infatti, se così non fosse, non sarebbe stata in grado di ridurre in frantumi un mondo e ricomporlo a proprio piacimento in modo così perfetto e credibile.

Per tutti i motivi sopra elencati credo che "Alzati e cammina - Lazarus: l'inizio" debba essere inserita a pieno diritto tra le "Storie Scelte" del fandom.

Ringraziandovi per l'attenzione accordatami,

Cordialmente saluto.

Ai_1978

01/04/15, ore 14:06

No, davvero. Non è possibile. A 'sto punto, metti pure un sottotitolo alla tua pagina su EFP:
"Melanto - 101 modi per tormentare crudelmente Yuzo Morisaki"
Non paga di averlo gettato all'inferno, di aver reso disperso il suo grande amore, e di avergli appena ucciso la madre, hai pensato bene di farlo saltare per aria con una granata??!! Povero Yuzo, in punto di morte e pure sfregiato... ç__ç
Chissà cosa ne penserà Mamoru se, e quando, finalmente li farai incontrare di nuovo... sospetto che gliene canterà 4 per essere stato così irragionevolmente avventato!
E comunque, Yuzoluccio caro: ma come ti viene in mente di lanciarti verso una granata attivata??? pensavi di essere più veloce della detonazione? Non hai pensato che così avresti solo creato altre complicazioni ed altri guai? O forse hai semplicemente pensato che era finalmente arrivato il momento di mollare la presa ed arrenderti una volta per tutte... ç_ç
In fondo è dall'inizio della storia che mi aspettavo qualcosa del genere da lui. -__-
Quanto a Theo... poverino... mi dispiace dirlo, ma lui aveva scritto in fronte "sono morto" dalla prima apparizione in scena. E' da quando aveva espresso il proprio risentimento per la morte di Kenta che mi aspettavo che facesse una brutta fine, anche se alla fine è stata solo sfortuna - e non la sua sete di vendetta - a farlo finire tra le mani di Kyo.
Ma se non fosse stato in cerca di vendetta, si sarebbe unito al gruppo di salvataggio?
(Recensione modificata il 02/04/2015 - 04:12 pm)

31/03/15, ore 20:20

Ecco. Lo sapevo. ç__ç Povera Haruko...
Mi pareva strano che Yuzo avesse ancora tutti i componenti della propria famiglia! Considerato che qui c'è chi ha perso tutti o quasi tutti, e considerato come tratti di solito il povero Yucciolo (leggi: con perfidia e cattiveria XD ) mi era parso strano fin dall'inizio che lui fosse riuscito a salvarsi insieme ad entrambi i genitori... E infatti: aspettavi solo il momento peggiore per colpirlo!!! XDDD
Povera Haurko, e povero Baiko...
Sono molto contenta che tu riesca sempre a stupirmi: ho sospettato che tu avessei brutti programmi per loro nel momento in cui lei è rimasta indietro per aspettarlo, ma mi ero immaginata che uno dei due finisse ucciso da un lazzaro. La caduta nel vuoto (seppur a causa dell'ennesimo attacco di fetida creatura) mi ha spiazzato, ed è sempre bello poter dire "non me l'aspettavo!"
Mi ha fatto una gran pena anche il povero Genzo, che fino ad ora era stato il più Roccia di tutti. E' agli sgoccioli anche lui, e non posso che apprezzare che tu abbia approfondito un altro po' anche questo personaggio...

31/03/15, ore 17:15

Eccomi finalmente qua!!! Innanzitutto ti chiedo umilmente perdono per l'immenso ritardo col quale giungo a commentare. E' stato un periodo negativo, e io tendo a sparire quando son girata così. Ma ora intendo riprendermi, e recuperare il tempo (ed i commenti) persi!
Bene, parliamo di questo capitolo: ho il forte, forte sospetto che da qui in poi sarà sampre peggio. Lo sospetto perchè la vedo gnara sia per questi sopravvissuti che devono cavarsela alla città ospedaliera (ma da dove son sbucati tutti questi lazzari??!! Quando Yuzo e Shingo son stati lì, non c'erano... percè sono risaliti dall'interrato soltanto adesso?) e anche per il kommando di salvataggio al General...
E così cominciano a cadere vittime anche tra i "buoni". Hai ragione, non sarebbe stato realistico che riuscissero a trasferirsi in massa in mezzo ad una transumanza senza nemmeno una perdita, ma comunque mi dispiace...ç__ç
Mi dispiace tanto per il nonnino, che però almeno se ne va con la consapevolezza di averli portati a destinazione, e mi dispiace tantissimo per Natsuko, che si sacrifica, spero non vanamente. L'addio a Daichi e Sanae è stato... beh, davvero commovente! ç_ç (Non è che del mister non mi importi - poraccio, che orrenda fine! - Ma è un personaggio che conosco meno degli altri...
Bene, ora proseguo a leggere: se la caveranno solamente con queste tre morti, o continuerà ad andare sempre peggio?

30/03/15, ore 20:09

Anche stavolta ce l'hai fatta: due personalita' hanno lottato in me, e per ben tre volte (insomma, mi hai quasi trasformata in Arles il Grande Sacerdote de I Cavalieri dello Zodiaco in una delle sue tante crisi d'identita')! La prima durante la discussione fra Koshi, Taikan e Shingo riguardo l'impossibile trasporto di Yuzo e la certezza che avrebbero dovuto abbandonare il covo di Dango e compagni per evitare di fare la fine del topo. Purtroppo avevano ragione tutti, non me la sono sentita di parteggiare per gli uni o per gli altri. La seconda, quando si doveva decidere il destino di Yuzo, se ucciderlo davvero onde evitare di lasciarlo alla merce' dei Lazzari, dopo che Taikan si e' reso conto che Koshi aveva ragione (e ancora una volta mi hai fatta tremare per il destino di Izawa senior. Guarda se il padre di Mamoru non si gratta ogni volta che recensisco!). In questo caso pero', lo ammetto, sono stata piu' dalla parte di Sen e di Shingo che non volevano la vera morte del Dobermann, e... anch'io se avessi dovuto scegliere avrei agito come Bear, perche' mi rifiuto di credere che Yuzo sia spacciato, soprattutto dopo che ha biascicato il nome di Mamoru; significa che qualche piccolo segno di vita c'e', anche se quando hai descritto lo sguardo del portiere quando riprendeva brevemente conoscenza un po' di timore c'era, soprattutto quando Sen rimaneva solo con lui e gli si avvicinava troppo (gli Izawa circonderanno il mio nickname di aglio e ostie consacrate). La terza durante il duro confronto Baiko/Taikan Koshi e Shingo. Mi sono messa nei panni di tutti. In quelli di un uomo a cui e' rimasto solo il figlio come ragione di vita, e quel figlio si trova tra la vita e la morte, indifeso e alla portata di creature affamate. E in quelli di un altro uomo che ha un figlio disperso e si e' voluto riprendere l'altro che gli era stato rapito da persone vive ma malvagie, nonche' in quelli di un ragazzo che vuole sopravvivere e di un altro che si e' trovato ad avere tra le mani il destino di un carissimo amico a cui ha salvato la vita quando praticamente non c'era piu' nulla da fare. E proprio quest'ultimo mi ha fatto una tenerezza infinita per i suoi dilemmi, per il suo essere accusato di non aver mantenuto una promessa (giustifico Genzo perche' non ce la fa piu' a reggere il tutto sulle sue spalle) e per il suo crollo tra le braccia di Sanae. Koshi pero' ha fatto bene ad intervenire e a raccontare tutta la verita'. Mi piace molto anche Kuma Taki come personaggio, che e' riuscito a far ragionare Baiko. Grande Mariko Ishizaki! Battagliera come sempre. Ho apprezzato l'unico momento soft del capitolo, le confidenze dei fratelli Nitta. A parte che la nostra Kora e' proprio cotta del Dogo, ma in questo caso non sono d'accordo con Shun; proprio perche' la situazione e' disperata bisogna avere uno scopo per andare avanti: la speranza e... l'amore. Non possono esserci solo cose brutte, e la nascita di un eventuale storia fra Koshi e Kora sarebbe la cosa piu' bella della vicenda, dato che di Mamoru e Tsubasa non si sa nulla. Kumi e Takeshi li vedo piu' come due ragazzi che hanno sofferto e si sostengono a vicenda, e l'unica coppia giovane, Ryo e Yukari, si amano ma comunicano poco. Aspetto l'ultimo capitolo, ma qualcosa mi dice che non ci saranno solo brutte sorprese. Ciao.

30/03/15, ore 01:07

LO HAI LASCIATO LIIII
LO HAI LASCIATO LIIII
MELA VENGO A STROZZARTI CAVOLO!!!
Io stento ancora a crederlo che tu possa averlo lasciato lì.
E Genzo che addossa la colpa al poveretto, per fortuna che Kanda ha riportato tutti sul binario giusto, l'inferno è stato ovunque.
Io la scritta l'avevo capita benissimo :-)
Bellissimo e da apnea come sempre.
Grazie

29/03/15, ore 17:28

...
Sono un tantino scossa, scusa.
Io sto recuperando i capitoli piano piano (poi arriveranno le vacanze pasquali e farò man bassa della tua storia...) e ogni volta sto sempre peggio. Capisco che questo è il "gran finale" di "Alzati e cammina" e quindi deve succedere tutto ed il contrario di tutto ma... mi stai facendo una strage di mamme!!! XD XD
Nel capitolo precedente Natsuko (che ha avuto un paio di macabri cammei anche qui - vedi lei morente e il suo cranio mozzato che rotola ai piedi di Genzo) ed ora Haruko.
Io non oso pensare alla reazione di Yuzo quando lo saprà... davvero, sono preoccupatissima.
Il capitolo è stato un'escalation di angoscia e dolore.
Dapprima la fuga senza speranza di Baiko e Hariko nei bui e freddi corridoi, poi il confronto fra Sanae e Genzo, infine la ricerca disperata dei coniugi Morisaki da parte del SGGK.
A proposito di Wakabayashi, apro una piccola parentesi su di lui. Ti ho già detto che mi piace moltissimo come lo stai caratterizzando, ma in questo capitolo ti sei superata. L'ho trovato così disperatamente umano e fragile che avrei avuto voglia di stringerlo e coccolarlo (...e per dirlo io! XD).
Il suo desiderio di essere forte che stride con le lacrime che sgorgano copiose dai suoi occhi mi ha commosso. Troppo dolore, troppa angoscia, troppa disperazione per un ragazzo di vent'anni... o forse per chiunque. Perché non credo che un uomo adulto avrebbe reagito meglio di lui. Ho amato il momento in cui ha deciso di andare a cercare i genitori di Yuzo: oltre ad essere un atto eroico, ha dimostrato tutto l'attaccamento per il vecchio amico.
Ha fatto l'eroe, ma alla fine ha ceduto. L'ultima scena, quando Genzo si lascia andare a terra sconsolato dopo aver appreso della dipartita di Haruko è tremendamente eloquente: non ce la fa più. I suoi nervi stanno cedendo. E L'M16 che giace sulle gambe come un cane da guardia è un'immagine struggente, che mi ha stretto il cuore.
L'incubo non è finito, temo.
Fin dove potranno spingersi i nostri ragazzi? Quanto potranno ancora sopportare senza impazzire?
Ho un po' di brividi... lo ammetto.
Come al solito rinnovo i complimenti, anche se ormai sembrano quasi scontati.
Trovo che la tua sia una delle storie migliori che io abbia letto, e sicuramente la migliore in assoluto in ambito AU.
Davvero perfetta, sul serio.
A presto e un bacione!
Ai