Le Onde del Destino.
di lovespace

03/03/16, ore 11:54

Da vttima dello squalo mi sto trasformando in ''sconquassato da Lovespace''.Questo passaggio e' un vero e proprio dono.....Hai scavato nel profondo il capitano rivelandoci tutto il suo io...Mi viene in mente che tutti noi stiamo concorrendo alla distruzione della Terra....Quando descrivi i suoi ricordi mi si sono drizzati i peli.....mi hai fatto tornare alla mente la mia città....40 anni fa....davvero diversa...dove.stiamo andando? chi sarà l'Harlock che distruggerà tutto?Vedremo....in tutto questo però l'Amore della dottoressa è struggente, vero  immenso.....Da ex motociclista posso dire che mi hai dato una scarica di adrenalina quando il cuore di Harlock si ferma....come una strada di montagna che regala curve panorami scorci e ogni tanto una caduta....Poi arriva il dottore che ci regala ancora la Vita.....

08/11/14, ore 22:51

Mi unisco anche io al coro di apprezzamenti... bello questo capitolo davvero!
Mi ha colpito tantissimo.. struggente e poetico allo stesso tempo questa sorta di viaggio nell'aldilà di Harlock che in bilico fra la vita e la morte rivive tutti i momenti più decisivi della sua vita.
L'aggressione subita,il suo ricordo della Terra che da viva e fiorente si trasforma in quella devastata dalla dark metter .. la supplica di Harlock.. e che brivido quando la terra gli risponde di vivere (quasi un presagio della sua rinascita con i fiori che si vede alla fine del film)e poi la sua decisione di tornare indietro seguendo le immagini indistinte di Tochiro e Helen..e appunto Tochiro e Helen come due angeli costudi vegliano su Harlock aiutandolo nel suo ritorno alla vita.
Helen è spettacolare nella sua dedizione non solo come medico ma anche come donna innamorata che cerca negli oggetti della cabina l'uomo che ama e che tenera quando si mette a sistemare il mantello e le sue armi, quasi commovente!

E nell'attesa del risveglio si scopre chi ha fatto quello scempio, ma son sicura che non ci hai ancora detto tutto! Harlock e i suoi non mi sembrano tipi da farsi mettere i piedi in testa da mercenari per quanto feroci e abili... uhmmmm... so curiosa!!!! E non vedo l'ora di leggere alcuni spoiler che mi hai detto ^^

08/11/14, ore 14:51

Questo capitolo è di una bellezza  rara.
Innanzi tutto devo farti i mie più vivi complimenti per come sei riusciuta ad entare nella mente, nel cuore e nel subconscio di Harlock.
Hai fatto un viaggio nelle sue paure e nei suoi ricordi più ancestrali, ma soprattutto nei suoi enormi sensi di colpa.
Hai usato immagini bellisime e profonde che in modo efficace ed incisivo ci hanno fatto capire lo strazio del suo tormento per aver ucciso la madre Terra!
Il mare, il grano, la pioggia, il vento, hai sapientemente usato questi elementi naturali confezionando una sequenza di immagini poetiche e struggenti che hanno rapito il lettore (me in questo caso) che è come se avesse potuto personalmente sondare l'animo di Harlock, toccandolo quasi con mano.
Helèn come sempre si dimostra una donna risoluta e  combattiva, una donna che vuole essere più forte ancora degli eventi e del destino stesso.
Bellissimo il sottile legame che ancora li unisce. Lei che poggia la sua mano nella sua impronta come se lui fosse davvero lì, Harlock che sente in qualche modo la sua voce mentre Helén lo accudisce con disperato amore è davvero una cosa struggente  e coinvolgente.
Ho trovato bellissima la scena in cui la Terra dichiara che Harlock DEVE vivere, è davvero un'immagine potente, come se il pianeta, dotato di vita propria concedesse il suo perdono al Capitano e gli imponesse di andare avanti,  seenza crogiolarsi nel suo dolore  enella sua colpa, perché nella vita qualsiasi cosa accada anche la più terribile, bisogna andare avanti e superarla!
E dopo questo viaggio introspettivo e quasi mistico nei meandri più reconditi del nostro Harlock, finalmente il capitano riprende i sensi!
Credo che con Helén ad abbracciare Toichiro ci siamo volate anche tutte noi per la felicità.
Compliemnti davvero per la tua enorme sensibilità interiore che ha condiviso con noi attarverso questo capitolo!
Un bacio e alla prossima!

08/11/14, ore 10:07

Cara Lo, che capitolo stupendo! Io non so da dove cominciare e cosa dire perché l'ho trovato perfetto dalla prima all'ultima parola. E' indubbiamente il mio capitolo preferito fino adesso. Hai saputo rendere lo stato di incoscienza del capitano in modo egregio, vivido e toccante! In quel suo stato di coma ha rivisto e rivissuto tutti gli attimi belli e brutti della sua vita, tutti i sogni e le sue colpe, l'amore per la sua Terra e l'angoscia di averla distrutta! Helen è un personaggio davvero impressionante, ho adorato davvero la scena della doccia dove lei scorge l'impronta del suo amore lasciata sul vetro e vi posa la sua mano per sentirlo di nuovo vivo, e anche il gesto di infilarsi il suo maglione per sentire il calore del suo abbraccio e il profumo della sua pelle. Hai veramente un grande talento a saper raccontare i sentimenti e gli stati d'animo dei tuoi personaggi. Complimenti vivissimi!
Il momento in cui il cuore di Harlock si ferma è di un'angoscia pazzesca... ma Helen da ottimo medico qual è, nonostante l'emozione la trascini via, riesce a salvarlo in extremis. E alla fine il capitano riesce ad emergere dal nulla nel quale è immerso e torna alla vita, grazie a lei e al suo amico Tochiro che mai lo abbandonerà per l'eternità. Bellissima la scena finale dove la dottoressa corre ad abbracciare il computer che ormai ha capito non essere una macchina ma un'entità vivente! E l'idea dei pirati mercenari è strepitosa! Bravissima, non ho più parole! Un bacio sincero, R.

07/11/14, ore 23:48

In questo capitolo hai dato prova di una fantasia direi pittorica, con questo caleidosopio di immagini e di scene che cambiano in continuazione. Lo stato di incoscienza (se non un vero e proprio coma) di Harlock è reso davvero in modo poetico ed efficace, come anche la tenacia di Helèn nel volerlo riportare alla vita a tutti i costi. Helèn che indossa il suo maglione, che tocca i suoi oggetti (molto tenera l'idea dell'impronta del palmo della sua mano nella doccia), per sentirlo vicino, per continuare a sperare. E la sua perseveranza alla fine viene premiata (per fortuna, ma che ansia!). Intanto si scoprono anche gli autori materiali dello scempio... ma chi li avrà mandati?
Complimenti sinceri!

07/11/14, ore 17:32

Dopo la visione del film riaccesosi il mio amore per il capitano ho iniziato a leggere qualche FF soprattutto one shot.Non avevo voglia di seguire una long.Poi il titolo della tua mi ha attirato.Io credo nella forza del DESTINO.Ho iniziato a leggere sett.dopo sett.sempre con maggior passione presa dalla storia,dal mistero e dagli accadimenti così come tu li descrivi con ardore e passione veri con amore ardente per i personaggi.Il tuo Harlock è SPETACOLARE.La tua Helen vera e dolcissima.Le scene che immagini tolgono il fiato ed il tuo modo di descrivere avvince e tiene legati dalla prima all'ultima riga.Questo capitolo è MERAVIGLIOSO.Le immagini di Harlock incosciente splendide.L'Universo come il marea della Terra,la spiaggia,il campo di grano una più bella dell'altra.Descritte come un sogno.E poi quell'URLO quella disperata richiesta di perdono alla Madre Terra così vera che squarcia l'anima.Poi la pioggia,la sabbia i vortici rossi che richiamano le gocce di sangue di Harlock tra sogno e realtà.Hai reso perfettamente quelli che potevano essere i sentimenti di Harlock.Il suono del sangue da brivido,l'impronta della mano nella doccia e poi...(come fai?) il cuore che si ferma e lui che alla fine decide di tornare indietro.Che altro dire.Grazie per regalarci questo sogno.
(Recensione modificata il 07/11/2014 - 05:36 pm)

07/11/14, ore 17:07

Un capitolo angosciante ma bellissimo: bella l'idea di descrivere quello che sta vivendo e ha vissuto Harlock, incosciente e delirante...mi hai veramente emozionata! E anche l'idea dell'Arcadia attaccata dai mercenari è ottima, ho sempre pensato che oltre ai pirati nello spazio girassero anche mercenari, trafficanti e contrabbandieri. Chissà cosa ne è stato dell'equipaggio....
Brava, hai creato una situzione di suspance ad alto livello!

a presto

07/11/14, ore 13:01

Che bel capitolo, mi è piaciuto davvero moltissimo! Quella mescolanza di sogni, ricordi, allucinazioni, incubi, insieme ai pensieri di Helene, alle sue preoccupazioni, le sue lacrime finali. Le immagini del mare e della Terra mi sono sembrate stupende. L'accendo ad una feroce banda di pirati spaziali mi ha intrigato (c'è dunque una banda di pirati che può sconfiggere persino l'Arcadia? E come?). Il riferimento alle cicatrici curate alla vecchia maniera mi ha fatto sobbalzare. Forse anche Harlock viene dal passato? Sarebbe formidabile ;-). Ora sono curiosissima di sapere come andrà avanti la storia. E un sacco in ansia!!
(Recensione modificata il 07/11/2014 - 01:13 pm)