Orgoglio e Pregiudizio- Come avrebbe dovuto essere raccontata la storia
di saitou catcher

Carissima, mi rendo conto che leggere un libro perché ti è stato imposto a scuola lo renda di per se antipatico quasi per principio. Io ho la stessa opinione probabilmente per questo motivo su I promessi sposi, per quanto universalmente decantato come un grande romanzo. E quindi l’ho letto a sprazzi, per capitoli, senza interesse.
Dopo aver sorriso dei tuoi salaci e dissacranti commenti sulla “non storia”, appropriati e non privi di fondamento, ti vorrei invitare però a rileggere P&P nella sua interezza, nella prima traduzione italiana, ricordando che stai vedendo in azione dei personaggi ottocenteschi, inseriti in un contesto piuttosto formalistico appartenente ad un preciso ceto sociale. Scritto, soprattutto, con spirito critico ed arguzia da una donna di quel tempo, che dileggia con amabile ironia tutti i vizi e i vezzi tipici di quel contesto... può sembrare saccente e presuntuosa anche Elisabeth, ma com’è ben descritto il suo spirito caustico! Insomma, non privarti dal dare al romanzo un’altra possibilità, potresti rivalutarlo o quantomeno scoprire quanto sia godibilmente ben scritto 😉 Non nego di essere un’amante senza contegno di questo romanzo ma soprattutto della penna della Austen 🙄

Ciao carissima, spero di riuscire a scrivere nero su bianco i miei pensieri. Ho iniziato a leggere questa storia e l'ho finita praticamente subito, mi aveva catturato un sacco già dalla trama, e poi io adoro vedere i miei idoli massacrati🤣 Soprattutto quando vengono massacrati in modo divertente e con assoluta leggerezza. Devo essere sincera, ci sono rimasta un po' male quando ho scoperto che effettivamente quelli espressi nella storia sono i tuoi pensieri, ma principalmente perché a me P&P è sempre piaciuto e mi è dispiaciuto vedere qualcuno a cui ha fatto così pietà😅😂
Ma nonostante questo hai comunque scritto una parodia divertente e senza mancare di rispetto all'opera e neanche a noi veri appassionati, e questo non è da poco, anzi, ho apprezzato tantissimo questa storia😍 E poi mi sono fatta davvero delle grasse risate, complimenti, complimenti, complimenti.
Un bacio,
Francesca

Hello!

Come di tanto in tanto faccio, al posto di aggiornare le mie due long che *coff coff* sono lasciate lì a prendere polvere sul mio profilo, mi sono immersa nella pagina di fanfiction dedicata ad "Orgoglio e Pregiudizio". Ricordo che la motivazione che mi spinse, per la prima volta, a leggere questo classico della Austen fu che volevo capire come mai il rapporto di Tess e Hardin fosse sempre paragonato da lei a quello fra Elizabeth e Darcy. Una volta abbandonato "After" (e grazie agli Dei, aggiungerei, perché alla fine non era poi tutta sta gran cosa quel libro), mi sono concentrata su "Orgolio e Pregiudizio".
Con le sue 395 pagine, che includono anche l'introduzione (nel quale la Feltrinelli spiega la vita della Austen e i libri che ha scritto nel corso della sua vita), mi ha stregata e colpita. Sono talmente cotta di questo libro che per mesi, dopo averlo letto per la prima volta, non ho smesso di parlarne. Ho comprato il libro in inglese, mi sono messa a guardare tutti i film e le mini serie che lo riguardavano... e vado fiera di questo mio lato ossessivo.
Ma adesso veniamo alla tua One Shot, che io trovo FA VO LO SA!
Dunque, la prima cosa che ci tengo a sottolineare è che: OMIODIO, pensavo di essere l'unica a pensare che il nome di Darcy fosse strano. Adesso che ci ripenso, però, forse non avrei dovuto farmi tutte quelle domande del tipo "Ma che razza di nome è Fitzwilliam?", dato che nel 2017 (se non erro) sono nate bambine che sono state chiamate "Khaleesi", e no, purtroppo questo non è uno scherzo.
Poi non posso che adorare la parte in cui Darcy evita di ballare perché "era terrorizzato dall'idea che qualcuno potesse scoprire che, in realtà, il suo stile di ballo ricordava molto quello di un cane ubriaco affetto da una grave disfunzione degli arti posteriori". Sono scoppiata a ridere e non ho più smesso! Poco dopo, oltre alle risate, sono arrivate persino le lacrime: la scena in cui Darcy, dopo il rifiuto di Elizabeth di ballare con lui un semplice reel, dice "Credo che il mio cervello sia morto..." mi ha stesa.
Arriviamo quindi alla parte in cui i sentimenti di Elizabeth per Darcy iniziano a cambiare, quando lei decide di partire con gli zii per una gita. Leggendo sono tornata a ridere, soprattutto nel pezzo: "E andò così, almeno fino a quando - ATTENZIONE! COLPO DI SCENA!!! - Elizabeh (che oltre che antipatica era pure poco sveglia) decise di recarsi nella tenuta di Darcy, convinta che lui fosse altrove. Ma, poiché Darcy aveva la brutta abitudine di soggiornare a casa propria, essi si rincontrarono nuovamente.". Così ho afferrato il cellulare, ho aperto Whatsapp e sono corsa a cercare il contatto di una mia cara amica, anche lei fan di "Orgolgio e Pregiudizio". Le ho mandato un vocale in cui le leggevo la suddetta parte e in cui ridevo con le lacrime agli occhi: lei mi ha chiesto il link della tua Oneshot dicendo che avrebbe allietato una delle sue mattinate in treno, diretta all'università.
Concludo dicendo che ho adorato questa parodia e che mi ha fatto rivalutare tutti i personaggi del classico della Austen. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui l'hai scritta e, non preoccuparti, niente pomodori in arrivo!
Naturalmente, recensione più che positiva.
Un abbraccio virtuale!

Ciao! Mi ero segnata questa storia, e rileggendola, oggi, ho deciso che era proprio il caso di lasciare una recensione.
Ho trovato questa one shot davvero ben scritta ed estremamente divertente, mi ha fatta davvero ridere in più punti (detto tra noi, è dalla prima volta in cui lessi il nome Bingley che anch'io non riesco a non pensare a un cane!).
Hai uno stile davvero interessante e le tue considerazioni sono decisamente valide - e io amo Orgoglio e Pregiudizio, per dire.
Beh, insomma, anche se è passato un po' di tempo dalla pubblicazione, mi faceva piacere lasciarti i miei complimenti.

NewDark

Oh. Mio. Dio.
Ho appena sputato un polmone XD Oddio, la parte in cui il cervello di Darcy muore è stata bellissima! Quella dei cani ancora di più!
Mi sto rotolando a terra dalle risate, davvero :')
Non ho mai letto "Orgoglio e pregiudizio", anche se tutti vogliono che lo faccia, ma mio sono comunque divertita un sacco!

Bravissima!

ashahah! mi sono divertita davvero tanto... e si che a me quel romanzo piace parecchio.
Si di tutte le eroine della Austen Lizzy è la più vicina alla perfettina della scuola, non la secchiona emarginata e nemmeno la scema che tutti si scopano senza pietà: è la media che piace a tutti e di cui nessuno ha paura.

Eppure io l'ho adorata!

Sei brava e veramente divertente!

G-E-N-I-A-L-E!!! Mi hanno obbligato a leggerlo qualche anno fa (l'originale, intendo) dicendomi che era un capolavoro della letteratura bla, bla, bla... e da quel dì mi son convinta che "capolavoro" sia sinonimo di "opera noiosissima e insulsa".
La tua parodia mi ha fatto, letteralmente, spanciare dalle risate!!!

non so quanto tempo è che non leggo una tua storia. probabilmente millenni.
premetto: nemmeno io sono una grande fan della Austen (anche se mi vedo tutti gli arrangiamenti delle sue opere che mi capitano). alla professorisessa di inglese la classificai come "una zitella che, visto che non si è mai spostata, soffriva del complesso di far sposare tutte le sue protagoniste" , lei passò un mese a cercare di farmi capire che, a modo suo, la Austen era una femminista ante litteram e siamo vissute entrambe con le nostre divergenze di opinioni. felici e contente.
detto questo mi è piaciuta molto. mi sarebbe piaciuto sentire qualche parla demolitoria sul povero Mr Collins, ma forse la Austen ha fatto già abastanza.
"a cuccia Bingley!" è memorabile. me lo sono anche vista sofondare a terra come Inuyasha. (ma forse tu sei troppi piccola per ricordatrti di quel cartone)
c'è solo una nota dolente ed è Darcy. lasciando perdere il giudizio su Elizabeth (le eroine della Austen non brillano per intelligenza e simpatia, vedi Emma), il caro Fitzwilliam riesc a starti antipatico per quasi tutto il libro (e la sua prima dichiarazione d'amore non è esattamente poesia romantica) e tu ti accanisci solo su Elizabet? perché?
comunque bella parodia.
a presto
Aris

Buongiorno, scusa per il ritardo, e, si, i pomodori sono arrivati grazie. Orgoglio o pregiudizio é uno dei miei libri preferiti (ammetto la mia colpevolezza) ma, oddio quando ho letto la tua versione mi sono piegata in due dalle risate (si dice così vero?). il libro l'ho letto una decina di volte ma concordo su tutto quello che hai detto, l' ho fatta leggere anche alla mia family e concordiamo che é stata una rappresentazione geniale del libro, tralaltro credo che mia mamma stia ancora ridendo, adesso vado a farla smettere. Tranquilla non é assolutamente un offesa a tutti gli amanti del racconto. La storia é fantastica. Mi piacerebbe che tu facessi altre rappresentazioni di altri racconti, sicuramente mi faresti ridere e ridere aiuta alla digestione...o alla salute non ricordo bene. Auguri per la prossima fanficty u.u
Un bacione , avvrivedevci !
(Recensione modificata il 08/03/2015 - 10:25 am)

Ciao! Facciamo che salterò le premesse su quanto quel romanzo mi sia piaciuto ecc ecc e salto direttamente alla parte in cui tu lo smonti completamente e mi fai piangere dalle risate, perché sono veramente morta dal ridere! Hai messo per iscritto tutto quello che, ogni cinque pagine di lagna, leggendo Orgoglio e Pregiudizio, viene da pensare. Il povero Fitzwilliam (ora capisco il caratteraccio ma non capisco il giramento di culo per cui, da un momento all'altro, si è fritto il cervello per Elizabeth la Bisbetica) è uno dei pochi personaggi che veramente mi sta simpatico del romanzo e, ancora peggio, è uno dei due superstiti del tornado Bennet, per cui meritava una fic che avesse un buon finale per lui. Ovviamente l'altro sfigato è Mr. Bennet ma lui, ahimé, è sposato con capostipite delle bisbetiche quindi non può salvarsi.
L'unica cosa che ho apprezzato in Elizabeth, devo ammetterlo, è che ogni tanto sembra salvarsi dalla pioggia di zucchero e miele che esce dalla bocca di Jane, personaggio che avrei trucidato già in partenza per salvare il povero Bingley che però temo se la meriti, dato il suo carattere sdolcinato e i suoi splendidi capelli rossi (?).
Ma questa recensione - come tutte le mie recensioni - sta prendendo una strana piega quindi concludo qui ripetendoti che ho amato la tua storia e che mi ha fatto davvero ridere, soprattutto nel finale, quando finalmente Mr. Darcy scappa in Brasile con il circo scoprendo la sua vera vocazione. Ora me lo immagino a fare il giocoliere con il suo solito sorriso smagliante...
Alla prossima,
Juls

AHAHAHAH sei stupenda, è uno dei miei libri preferiti e tu sei riuscita a stroncarlo completamente e a renderlo senza senso. Mi piace come hai scritto la parodia e hai espresso ciò che penseremmo tutti se orgoglio e pregiudizio non fosse un romanzo della austen. Grande ;)

So che la mia recensione sarà banale ma...
Premetto di amare alla follia la Austen e tutti i suoi romanzi, in primis "Orgoglio e Pregiudizio" in lotta con "Emma", ma questa tua parodia mi ha fatto morire dal ridere! I personaggi sono esasperati nei loro difetti (anche se magari tu non hai neanche pensato di averli esasperati, dato che a te magari sono sembrati davero così), e i dialoghi sono comici.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è la parte della storia dove parla il narratore (in poche parole, quando esprimi i tuoi pensieri sul libro), ma non perchè ti voglia insultare dicendoti che sei un'eretica e che devi morire sotto un tram e varie bambinate simili, perchè per me il "de gustibus" regna sovrano, ma solo perchè mi sembrava troppo incredibile per essere vero xD
(Scusami, ma nella mia mente non risco a concepire che si possa pensare che Orgoglio e Pregiudizio non abba una trama!)
Ovviamente non ti voglio criticare assolutamente niente, e non leggere tra le righe cose che non ci sono! :)
La mia rcensione stava solo a significare ilmio apprezzamento per questa parodia ben fatta, e per dirti grazie per le risate che mi hai fatto fare!!
#C

Accidenti, adesso la mia recensione sarà uguale a tutte le altre, del tipo "premetto di amare la Austen eppure la tua parodia è così ecc...", ma dopotutto è una mia caratteristica essere omologata e conformista.
Il libro non è affatto dinamico e la storia si snoda intorno a delle zuccherose vicende amorose dalle quali la maggior parte della gente fugge. Forse è stato sopravvalutato? Non lo so. La tua parodia è sagace ed oggettivamente divertente, soprattutto si nota il fatto che tu abbia letto la storia originale, ed è splendido perchè troppo spesso ci si permette di giudicare una cosa che non conosciamo fino in fondo.
Che dire, complimenti. Mi dispiace che non ti siano piaciuti né Orgoglio e Pregiudizio né Ragione e Sentimento. Entrambi, insieme a Emma, Mansfield Park e Nortingher Abbey (avrò scritto bene? Chiedo venia!) sono stati parte integrante delle mie prime letture. Quali sono state le tue prime letture? Quei primi libri che magari adesso non ti piacciono più ma che hai amato moltissimo? Mi impiccio.
Un bacio
Anna

Ciao Saitou! (stavolta direi di averci preso XD).
Da dove comincio? Beh, partiamo con il dire che in parte questo romanzo l'ho studiato a scuola e ho visto dei pezzettini di film, ma che mi ricordo giusto due cose in croce :D
Diciamo anche che più di tanto non mi sono mai soffermata a pensare se trovassi Orgoglio e Pregiudizio noioso o meno, ma ciò non toglie che il tuo racconto mi abbia fatto morire dalle risate dall'inizio alla fine ahahah soprattutto la parte in cui Darcy chiama Bingley il suo cagnolino e dice "...non sembra anche a te che il tuo cognome evochi proprio l'idea di una razza di cani? Che cane hai tu?' 'Io un labrador' 'Io un cockier spaniel' 'Io un bingley" ahahahahahah stavo schiattando!!
Questa pure è stata una scena EPICA:
"Ad un certo punto, il caro Bingley si avvicinò a Darcy. -Vieni, Darcy- disse, tirandolo per un braccio – non mi va che tu stia lì a far da tappezzeria.
-Non vedo perché, visto che mi sta riuscendo benissimo- rispose Darcy". Mamma mia, ma come ti è venuta in mente tutta quest'idea?? No, sul serio, è fantastica!!
In questo punto stavo letteralmente collassando ahahah:
"Ma, poiché Darcy aveva la brutta abitudine di soggiornare a casa propria, essi si ricontrarono nuovamente." Ti giuro, questa parte è la mia preferita ahahah "...poiché aveva la brutta abitudine di soggiornare a casa propria" ahahahah qualcuno mi aiuti a riprendermi, per favore xD
Mi è piaciuto tantissimo, davvero tanto tanto tanto tanto ** Errori forse ce ne sono uno o due di ortografia, ma non compromettono assolutamente la stupendezza della storia (sì, esatto, "stupendezza") *-*
Finisce subitissimamente tra le preferite e le ricordate <3 Mille complimenti ti faccio! Bravissima!!

Salve! Premetto: adoro Orgoglio e Pregiudizio, la trama, i dialoghi, lo stile di scrittura ... ma non posso non ammettere che questa one-shot sia esilerante, con una ragione di esistere, tra le altre cose. Non è una colpa, nè una cosa brutta, non amare un romanzo generalmente apprezzato, son gusti. E ammetto di aver riflettuto un paio di volte sul fatto che Bingley fosse più un nome da cani ... che poi, se guardi il telefilm, ti sembra davvero di vedere l'attore che scondinsola ... ma comunque, il testo è molto ... witty (mi da sempre soddisfazione usare questo termine, perchè arguto non mi piace proprio). Elizabeth, per come la considero io, è una vera e propria eroina, nulla togliendo a quella che è la tua opinione, probabilmente condivisa da altre centinaia di persone. Darcy ... per quanto mi riguarda lo adoro ... tra gli uomini della Austen non è il migliore (non so se conosci l'Abbazia  di Northanger, ma lì Mr Tilney è magnifico, oppure Mr Knightley di Emma *.* Ma sto divagando!)
La trama... devi considerare l'epoca in cui è stato scritto il romanzo: primi anni dell'800, se non mi sbaglio. La Austen ha il chiaro intento di dipingere la società campagnola in cui vive e si limita a quello, e secondo me ne viene fuori un ritratto ad acquarelli più o meno condivisibile e apprezzabile ma che corrisponde alla realtà dei tempi, dove un piccolo avvenimento, futile ai nostri occhi, poteva rappresentare un grande cambiamento.
Ad ogni modo, mi sono divertita molto a leggere la tua storia, complimenti anche per il modo in cui l'hai impostata!