L'elfo femmina che osò amare un nano
di Vaene

18/04/15, ore 00:00

Ciao:D
scusa per il ritardo con cui recensisco<3
Questo capitolo mi è piaciuto molto...innanzi tutto la prigionia che Tauriel deve subire in questa cella terribile e puzzolente.
Bello il parallelismo con la passata prigionia di Kili, anche se le celle ed il trattamento degli elfi sono sicuramente migliori di quelli degli orchi.
Il colloquio con Romenna è stato molto interessante..e Tauriel, ancora sconvolta dalla prigionia, dubita di nuovo di lei.
Mi è piaciuto molto il passato del Re Stregone...è una trovata parecchio interessante e contribuisce a caratterizzare meglio il personaggio di Romenna:) Molto bello anche questo capitolo:)
Alla prossima! Un bacione!
Diletta
(Recensione modificata il 18/04/2015 - 12:02 am)

15/04/15, ore 22:20

ciao!
scusami so che è da un po' che non mi faccio sentire ma ho avuto delle settimane impossibili! ma, anche se silenziosamente, ho letto gli altri capitoli! e ti faccio prima le congratulazioni per i precedenti che non sono riuscita a commentare!!
i vari colpi di scena mi hanno lasciata davvero allibita!
comunque passando a questo capitolo: ti avevo già scritto che temevo inizialmente che la lealtà di Romenna non fosse proprio fondata... e qui i miei dubbi sono ricomparsi finchè non sono arrivata alla fine!
adesso sono dispiaciuta per lei dato che cammina sul filo del rasoio in una posizione non semplice, non che Tauriel sia messa bene!
però è così bello vedere che entrambi trovano la speranza rispettivamente in Legolas e Kili!
anche in questo capitolo rinnovo le mie congratulazioni !
a presto
bisous
Sylvie

08/04/15, ore 15:44

Minas Morgul. Accidenti a me, per una volta che speravo di non averci azzeccato ci ho preso!

Totoscommesse a parte, voglio farti davvero dei complimenti grossi come una casa: questa volta ti sei superata! L'atmosfera che sei riuscita a ricreare è qualcosa di impagabile. Anche a me, che non sono nella Terra di Mezzo e so già che Sauron verrà sconfitto, mi ha dato quel senso di angoscia mista a quiete, la calma prima della fine. Minas Tirith, così bella eppure apparentemente destinata a fare la stessa fine di Osigliath, i ricordi felici di Tauriel, le lacrime di Romenna... Per un attimo mi è sembrato di essere con Tauriel e Romenna, ad osservare per l'ultima volta un mondo inevitabilmente condannato alla distruzione.
E poi arriva lui: il più potente tra i servi di Sauron, il Re Stregone di Angmar. Fossi stato in te, cara Tauriel, avrei pensato alla pellaccia mia piuttosto che a quella dell'Oscura Figliola... secondo te qual è la vita più insignificante dal punto di vista del nostro caro Sregone? La tua, elfa silvana a lui sconosciuta, o quella della figlia del suo padrone? Per fortuna che la nostra Romenna ha ancora una piccola riserva di energie e, per la seconda volta, salva la nostra elfa da un, anzi da IL Nazgul. Tra l'altro, apro una piccolissima parentesi per farti i complimenti per il nome che hai dato al Re Stregone, racchiude in sè la triste storia degli spettri, un tempo saggi e benvoluti, ed allo stesso tempo, rafforza l'idea del male invincibile (se anche uno dei più potenti re di Numenor è caduto, chi può resistere all'Oscuro signore?).
Chiudo con un'altra lavata di capo a Tauriel: non sei contenta che la tua amica ti abbia salvato la pellaccia? Devi proprio ficcarti nei guai fino al midollo? Vorrei ricordarti cosa è successo quando hai cercato di afferrare un pezzo di vetro per uccidere Romenna... Credi forse che il Re Stregone si lascerà tranquillamente accoppare per mezzo della sua stessa mazza da una silvana prigioniera? Sarai anche un'elfa, ma non mi sembri molto lungimirante... Non mi resta che incrociare le dita e sperare che il fato sia dalla tua parte... O che Romenna ti salvi per l'ennesima volta.
Ci vediamo al prossimo capitolo!!
Un abbraccione, Kolyma

P.S. Come promesso, ieri, fresco fresco del mio viaggetto, ho revisionato (cioè in pratica riscritto da cima a fondo) il primo capitolo della famosa ff che si aggira minacciosa nel mio PC. Il problema è che da domani mi ripartono le lezioni, il che significa che (visto che ci ho messo un pomeriggio intero a revisionarlo) dovrò aspettare le prossime vacanze per riuscire a produrre qualcosa! D:
Ma non temere! Ci sono ancora buone speranze che la pubblichi prima di morire di vecchiaia ;)

07/04/15, ore 21:37

Ciao!! Ecco un altro capitolo che mi tiene con il fiato sospeso per tutto il tempo:D Complimenti! Quasi mi sembrava di essere insieme a Tauriel e Romenna sul nazgul..tutto quel vento e le parole di Tauriel che si perdono in esso. Ma devo dire che l'immagine che più mi è piaciuta è stata quella dei loro capelli, rossi e neri, che si agitano al vento quasi oscurando loro la visuale! E Minas Tirith!! Che bella vista così dall'alto! Adoro quella città..con il suo albero bianco<3 Il popolo ed sovrintendente che aspetta il vero Re (o forse non lo aspetta affatto ehehe davvero! ) Ed è stupendo come tu abbia reso la sensazione dell'imminente ed inevitabile rottura della pace e del silenzio di questa città e non solo di essa -ahimè- ma di tutta la Terra di Mezzo. Ed è comprensibile che Tauriel adesso ripensi ai luoghi dove è cresciuta, dato che li vede in pericolo. Santo cielo, la vista di Osgiliath mezza distrutta e fumante...
C'è in tutto il capitolo questo paragone tra il passato ed il presente che è davvero realistico..vale anche per Minas Morgul ora terribile covo dei nazgul. Ed è proprio lì che le nostre protagoniste arrivano.
La tenacia ed il coraggio di Tauriel anche nelle situazioni più estreme è davvero invidiabile...anche quando la stessa Romenna sembra aver perso ogni speranza.. Purtroppo vengono catturate..per un momento avevo sperato che Romenna riuscisse a tirare fuori qualche altro potente incantesimo ma purtroppo non è successo..siamo molto vicini a Sauron dopo tutto e magari le riesce difficile ribellarsi al suo potere.
Mammamia il Re stregone! Nella mia mente mentre leggevo le sue parole mi immaginavo la sua voce sibilante com'è in LOTR<3 è stato stupendo eheh! E....OMG e quindi quando lei si sveglia sarà di nuovo dall'altra parte? Nooooooo! Ero disperata! Fino a che non ho letto la frase di Romenna: Non toccarla! Allora ci sono speranze! Yuhuuu
Ma uffaaaa non vale finire così sul più bello<3 sono curiosissima di ciò che avverrà dopo! Comunque il loro arrivo a Minas Morgul lo hai descritto benissimo, anche tramite le diverse reazioni delle due protagoniste; Tauriel che non ha mai visto nulla del genere ed è parecchio spaventata dal luogo..e chi non lo sarebbe mi chiedo. E poi Romenna che più che altro è arrabbiata e sa a che cosa andranno incontro e poi si sente in colpa per aver trascinato lì Tauriel..anche se per altro non è affatto colpa sua.
Insomma..che altro dire? Bravissima! Bel capitolo! Voglio leggere ancoraaaa eheh sono insaziabile;)
Ancora complimenti e a presto ! Un grosso abbraccio,

03/04/15, ore 00:32

Tah-dan!! Colpo di scena! Mi hai fregato, di nuovo... già mi pregustavo l'incontro con Eowyn... e invece no: la bestiaccia-jolly ricompare e manda in fumo ogni aspettativa sul più bello. Che l'oscuro padre abbia rintracciato i movimenti della figlia ribelle? Ovviamente ora sono curiosissimo di sapere dove la bestia stia portando le nostre due protagoniste (sud... Mordor? Minas Morgul? Gondor? Non sono certo che siano a sud rispetto ad Edoras ma sembrano i posti più papabili...) Sono anche molto contento dell'affermazione di Romenna per quanto riguarda il trono di Gondor, temevo uno scontro tra Aragorn e Romenna in cui Legolas avrebbe dovuto inevitabilmente schierarsi, insomma, non una cosa carina... Non ti scusare né per la brevità del capitolo (il colpo di scena finale é impagabile e vi sopperisce appieno) né per il ritardo: almeno tu sei scusata! Io ho scritto una recensione corta, in ritardo e probabilmente sgrammaticata perché ho approfittato della pausa delle lezioni pasquale per farmi una bella vacanza^^, il che significa che sono costretto a recensire dal cellulare con immensi sforzi e sacrsissimi risultati... ad ogni modo ci tenevo a rompere le scatole con la mia presenza! :D Un abbraccione, Kolyma P.s. Alla fine l'ho fatto, ho ripreso in mano quella vecchia ff di cui tanto ti era piaciuto l'estratto e, dopo un attimo di profondo sconforto, ho cominciato a revisionare. Probabilmente non finirò mai, ma se mai dovesse accadere un miracolo sarai la prima a saperlo!

31/03/15, ore 23:24

Oddio! Avevo creduto davvero che sarebbero arrivate ad Edoras!! Adoro Rohan e i cavalli che corrono liberi per quelle distese erbose...mi è piaciuto molto il dialogo tra le nostre protagoniste, e anche il fatto che ormai esse si considerino amiche:-) anche se i segreti e le cose non dette ci sono sempre...Tauriel in fondo vorrebbe riavere Kili e Romenna sapeva dell'esistenza di Aragorn..E quando hanno visto Eowyn...anche lei persa nel suo miraggio...nooo ma ci credevo tantissimo che arrivassero ad Edoras, ma in fondo è meglio che restino nell'ombra. Ma dove le starà portando il Nazgul?? Ahime il capitolo è finito ed io sono ancora curiosa! Aspetterò con moolta pazienza il prossimo:-) Comunque il capitolo,nonostante la brevità, rimane ben scritto e molto intrigante:-) Perciò alla prossima! Un grosso abbraccio,

26/03/15, ore 17:41

Approfitto di un (rarissimo) momento di tranquillità per scrivere questa recensione, magari è la volta buona che riesco a scrivere qualcosa in più del solito sputo...

Ok, rinuncio ufficialmente a tentare di indovinare i poteri di Romenna. La ragazza-prodigio è un pozzo senza fondo di sorprese: rievoca i morti, usa la telecinesi e ora scopro che sa anche usare il teletrasporto... non oso nemmeno pensare che coniglio tirerà fuori dal cilindro alla prossima occasione!
Ottima l'idea della "tracciabilità" del teletrasposto (anche se non ho capito bene come funziona... quando lo usa Sauron la vede come se stesse usando un palantir?) che funge da fattore limitante (uso improprio di linguaggio chimico ^^) e spiega perchè Romenna sia così restia ad usarlo e come si senta in colpa dopo averlo usato.

Approfitto di questa recensione per farti (di nuovo) i complimenti per la "verosimilità psicologica" dei personaggi.
Mi spiego meglio: nella trama di lotr originale ho sempre trovato molti personaggi (soprattutto quelli secondari) estremamente stereotipati. I cattivi sono cattivi fino all'ultimo capello ed i buoni sono perfetti e senza ombra (vedi Legolas). Inoltre vi è una (eccessiva, a mio parere) semplificazione tra bene e male: i cattivi muovono guerra ai buoni per il puro gusto di portare morte e distruzione mentre i buoni diventano i paladini dell'intera terra di mezzo.
In una situazione del genere, il lavoro del combattente diventa molto più semplice (per dirla con le parole di un personaggio che ho creato tempo fa "La guerra qui [nella terra di mezzo] è un'affare pulito, nessuno si sporca la coscienza.") sia per quanto riguarda l'uccidere (dubito che un orco possa suscitare pietà in qualcuno o far venire i sensi di colpa al suo uccisore, è un'aberrazzione e non ha alcuna "caratteristica positiva") che per quanto riguarda dubbi sulla "moralità" della guerra. Sempre per riprendere le parole del mio personaggio "Qui è tutto così chiaro: voi siete i buoni e lo sarete sempre, loro sono mostri e lo saranno sempre. Voi sarete sempre dalla parte della giustizia, loro saranno sempre i cattivi. Da dove vengo io è completamente diverso: non esistono i buoni ed i cattivi, non esistono mostri o troll. Gli uomini si uccidono tra di loro, ognuno credendo di essere dalla parte della ragione. Ma, quando vedi un intero villaggio bruciato ed i cadaveri abbandonati per le strade, cominci ad avere dei dubbi... Chi ha ragione? Cosa giustifica questo? E' giusto uccidere un ragazzo della mia età o un padre di famiglia solo perchè indossa un'altra divisa?".

Spero che tutta questa pappardella di autocitazioni e riflessioni esistenziali ti abbia fatto capire il mio punto di vista. Quello di cui volevo complimentarmi con te è la capacità che hai avuto di creare personaggi dinamici, nella coscienza dei quali si svolge un conflitto bene-male che li porta ad essere dinamici, (vedi Romenna) o perlomeno a rivisitare in chiave più umana i personaggi preesistenti, come il Saruman che vede Tauriel: non uno stregone infido ma un vecchio impaurito.

Un abbraccione, Kolyma

P.S. Ho scritto la recensione in due tempi: potrebbe esserci qualche ripetizione, chiedo umilmente scusa... e già che ci sono chiedo scusa pure per il ritardo^^
(Recensione modificata il 30/03/2015 - 06:42 pm)

25/03/15, ore 22:42

Ti seguo praticamente dal primo capitolo e sono una delle lettrici silenziose. Mi piace moltissimo come scrivi e adoro questa storia.
E poi bellissimo il crossover kili/tauriel - loftr ❤️ Lo adoro!!
Li hai integrati benissimo l'uno all'altro e si vede una profonda conoscenza della letteratura tolkeniana da parte tua, complimenti!
Tra l'altro oggi è il Tolkien Reading Day Quindi... buon Tolkien!
Un abbraccio
Erika

23/03/15, ore 23:38

Ciao!!! Ma che bello anche questo capitolo!! Ho ritrovato gli Ent con sommo piacere:D Non posso dire lo stesso di Saruman e Grima eheh!
Tauriel e Romenna che collaborano sono davvero stupende, come lo è anche la preoccupazione di Romenna per la sorte di Legolas...era gelosa di Tauriel! <3 quindi è davvero tanto innamorata di lui<3
Saruman è sempre Saruman.. e ovviamente non si lascia ingannare.
Lo scontro tra lui e Romenna è stato davvero epico, l'hai descritto davvero bene, mi sembrava di essere lì come Tauriel, ad osservare senza poter intervenire.
L'ultima azione di Romenna poi...:D
Si sono teletrasportate praticamente! E Tauriel che per un momento ha pensato male eheh:)
E adesso si va a Edoras! Questa storia non smette mai di sorprendermi!!
Bravissima come sempre^^
Un bacione e alla prossima!!

20/03/15, ore 22:12

Eccomi! Scusa per il ritardo ma sto letteralmente soffocando tra università, lavori, impegni veri ecc.
Mi riduco quindi a scrivere questa recensione tra una tartina e l'altra di un noiosissimo apericena andando completamente a memoria (il capitolo l'avevo letto sul treno appena pubblicato ^^)

Detto ciò, veniamo a noi ;)

Oh, Romenna, prima o poi mi farai impazzire. Sei la ragazza più lunatica che abbia mai incontrato! Scherzi a parte, non mi stancherò mai di farti i complimenti per il suo personaggio che, a mio ignorantissimo avviso, è sicuramente il più riuscito della ff. Ottima la scelta di usare le mostruosità volanti dei nazgul come mezzo di trasporto, eliminano molti problemi logistici ;)
Solo una domandina: come ha fatto Romenna a mettere KO Tauriel con il palantir senza che l'oscuro padre si accorgesse dell'elfa? (Preciso che sono assolutamente ignorante in materia di pietre veggenti quindi non insultarmi se la domanda è stupida :P)
Torno alle tartine ;)

Un'abbraccio, Kolyma

19/03/15, ore 21:50

Mmmm non saprei sinceramente se fidarmi, mi sembra molto scaltra la ragazza..sono curiosa di vedere come continuerà!

17/03/15, ore 21:13

Già leggendo il titolo mi era venuta un'immensa curiosità :D
Non smetterò mai di ripetertelo, ma il personaggio di Romenna è davvero fantastico..all'inizio l'avevo davvero data per persa, avevo davvero creduto che ormai la sua anima fosse troppo corrotta dalla malvagità. Tuttavia Tauriel sa usare le parole giuste, perché la vera Romenna c'è ancora lì sotto, basta capire come farla uscire.. e l'argomento perfetto ovviamente era l'amore...menomale che Legolas e Romenna si sono incontrati e si sono amati! E tutt'ora si amano<3
E Tauriel ha ragione...Romenna può e deve lottare per questo amore, perché Legolas, al contrario di Kili, è vivo..molto bello anche quando Romenna protegge Tauriel dal Palantir...Poi arriva quella schifosissima bestia alata e per un momento ho dubitato ancora una volta del fatto che Romenna avesse capito...
E poi Tauriel che si risveglia legata al collo di quella cosa orrenda! Non so cosa avrei fatto io...che schifezza! Certo, cercare di strangolarlo mi pare la scelta più giusta, anche perché Tauriel preferirebbe morire piuttosto che diventare una traditrice. Bellissima questa lotta nell'aria..e siamo ad Isengard!!! Adesso sì che sono davvero curiosa di sapere che cosa accadrà;)
La mia parte preferita del capitolo però è alla fine, quando Tauriel vede sfavillare gli occhi non più velati di Romenna, e capisce che l'ha convinta, che è riuscita a farne una sua alleata:)
Spero che non ci siano altri voltafaccia da parte sua eh...non si sa mai.
Quindi adesso faranno le infiltrate! cURIOSITààààà!!
Le tue note sono sempre essenziali, arricchiscono e rendono più completa e chiara la storia. Bravissima come al solito!
Aspetto con curiosità il seguito:D Un abbraccione e alla prossima!

17/03/15, ore 18:14

Ciao!!
Bel capitolo!
Ho temuto per Tauriel quando la scheggia di vetra puntava verso di lei!
Ma fortunatamente le sue parole sono riuscite a far breccia nel cuore di Romenna e nella sua testa!
Spero davvero che lei si sia sinceramente pentita di quanto fatto e che voglia davvero aiutare Tauriel!
Sono curiosa di sapere come collaboreranno per ostacolare l'oscuro!
Ti faccio come sempre i complimenti per la storia e per la precisioni per quanto riguarda anche gli spostamenti!! Rende tutto piú realistico!
A presto
bisous
Sylvie

15/03/15, ore 00:17

Ciao:D Mi è piaciuto molto questo racconto! E poi sono sicura che in effetti, dalle labbra di Romenna, la storia acquisisce tinte diverse e più coinvolgenti. In fondo non ho potuto fare a meno di pensare che Romenna rimane una vittima in questa faccenda, nonostante purtroppo abbia ceduto a Sauron pur avendo avuto una possibilità di redimersi incontrando Legolas. Perché lei ne è ancora innamorata e si vede..i resti della sua umanità sono tutti collegati a lui e chissà..forse se potesse rivederlo, qualcosa di buono in lei si risveglierebbe.
Mi ha fatto davvero molta pena Romenna, figlia di una madre che l'ha rifiutata, diversa da coloro che vivevano con lei, erede illegittima, alla fine è chiaro che non appena si vede considerata, cede..
Anche se è verissimo quello che dice Tauriel, che Sauron l'ha contattata solo quando ha capito che lei poteva essergli utile..il Palantir ovviamente ha fatto quasi tutto..accidenti a questi Palantir!
Comunque Tauriel ha un piano! E menomale!! Speriamo davvero che riesca a togliersi da questa situazione..
Comunque devo farti ancora i complimenti per come continui a rendere il persoggio di Romenna...è proprio realistico. E' ormai quasi del tutto malvagia, ma in lei persistono dei sentimenti: amore verso Legolas, forse un po' di rimpianto per non averlo seguito, tristezza per il suo destino e per il fatto che la madre l'abbia rifiutata, anzi che proprio volesse abortire. Sono cose davvero orribili da sopportare!
Brava! Non vedo l'ora di continuare a leggere:D
Alla prossima..bacio

14/03/15, ore 21:44

Continuerò a ripetermi all'infinito, ma questa svolta, questo colpo di scena di Romenna è davvero geniale!!! Sappi che ho adorato questo capitolo, in cui la misteriosa fanciulla racconta la sua storia e lei non riesce proprio ad essermi antipatica, anche se vuole usurpare il trono all'erede di Elendil e non si rende conto di essere una pedina nelle grinfie di Sauron. Penso che ci sia ancora il tempo per la sua redenzione e magari Tauriel potrà aiutarla.
Mi è piaciuto moltissimo come ti sei calata tra le pieghe della vicenda della caduta di Numenor, inserendo la nascita di Romenna proprio nel momento più tragico, quando gli uomini vennero puniti dai Valar e la loro terra sprofondò. Secondo me sei stata magistrale.
E hai descritto benissimo lo smarrimento e l'angoscia di Miriel, quando prende coscienza della vera natura di Sauron. Fortissima è l'immagine di questa donna che dopo aver partorito  sale sulla Montagna sacra per riparare ai suoi errori.
Insomma, non posso proprio smettere di farti i miei complimenti e non è solo per gentilezza, ma sono davvero ammirata!!!
Mi piacerebbe leggere un capitolo dedicato a Legolas e a Romenna, ma anche un altro con Kili e Tauriel... Mi mancano i due piccioncini!!! Desiderata a parte, ;-P   sono sicura che hai in serbo qualche altra gustosa sorpresa e non vedo l'ora di leggerla!!!
Bravissima come sempre!

A.