Recensioni per
Jennifer e Katniss
di Mumei

Questa storia ha ottenuto 20 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
21/12/14, ore 19:54
Cap. 1:

Ehilà, salve!
Allora, ho letto questa storia trovandola per caso. Vi ho trovato molti errori che adesso ti spiegherò per bene, ma una cosa devo dirla: l'idea si prospetta molto fruttuosa ed interessante. Se aggiustassi gli errori, sarebbe perfetto.

Adesso partiamo con la parte critica ma costruttiva.

Innanzitutto, dopo un segno di punteggiatura va sempre lasciato uno spazio. Nelle prime righe questa sorta di regola non viene seguita, ma dopo torna nel modo corretto.

La parola "shoccata" è errata. O la scrivi shockata, proveniente direttamente dall'inglese ( shock ), oppure la scrivi nella forma italiana: scioccata.

Il periodo: "Ho la testa piena di pensieri: 1.Perchè sono Capitolcity? 2. Come sono arrivata quì? 3.Perchè ho questo aspetto da Capitolina un pò più sobria dei suoi simili? 4.Dove sono Peeta e gli altri?", tecnicamente è giusto, ma questa numerazione non pare molto adeguata. Se proprio senti la necessità di mettere questa numerazione ( e qui mi scuso per la ripetizione ) ti conviene scrivere qualcosa del genere: Fin troppe domande mi frullano nella testa. Primo: perchè sono a Capitol City? ( che inoltre va scritto separato! ) Secondo: come sono arrivata qui?, etc. E' più adeguato nella forma scritta, perchè di solito quando si scrive i numeri vengono scritti in lettere ( a meno che non si tratti di orari come 10.49 per fare un esempio, anni, o cifre estremamente lunghe come, per fare proprio un esempio banale: 4.098.763.837.


Anche qui: "Mentre mi interrogo sulle risposte noto una cosa che non avevo notato prima: un telefono....credo....", il periodo suona davvero male. Non era meglio qualcosa come: Mentre mi interrogo sulle risposte, noto una cosa a cui non avevo fatto caso ( anche per non commettere una ripetizione ) prima: un telefono. O almeno credo.

Alcune frasi, inoltre, sono davvero troppo lunghe: diventano troppo pesanti per il lettore e rischi anche di sbagliare la punteggiatura, che in fondo poi è accaduto. Inoltre, in questi casi è meglio usare frasi corte. Perchè? La frequenza di punti e di proposizioni brevi accentua curiosità e ansia nel lettore, facendolo entrare in una tensione emotiva, e nel caso che avviene in questa storia sarebbe perfetto, non credi? Il lettore rimane scombussolato quanto Katniss stessa.

Inoltre puo'  va scritto con l'apostrofo e non con l'accento, essendo un'abbreviazione di poco. ( Lo hai scritto qui: "Giorno scusi ero negli hunger games sono stata punta più volte da aghi inseguitori e ora mi trovo in una stanza sconosciuta di Capitolcity, può aiutarmi?", e tralascio il fatto che tu abbia sbagliato punteggiatura e che Hunger Games vada scritto con le lettere maiuscole. )

Anche questo periodo non mi convince: Certo così mi aiuteranno di sicuro.....una voce risponde al telefono, una voce che conosco, e che mi lascia senza parole. Troppi puntini! Qui dovresti usare i punti. La punteggiatura italiana è così vasta e ricca anche per essere usata. E i puntini, se proprio li vuoi mettere, sono tre.

Il dialogo non mi ha neanche convinta molto, essendoci molti errori di punteggiatura e fin troppi "ahahahahahahaah". Ci sono altri modi nella scrittura per far capire al lettore che un personaggio ride.
Ad esempio, metti il dialogo diretto e una volta chiuso aggiungi qualcosa come: e ride. Ride ancora.

Inoltre spesso hai scritto i nomi propri come Peeta o Hunger Games con la lettera minuscola, il che è un grave errore.



Ora, spero che tu non ti sia offesa. Ti ho fatto notare solo questi errori per esporti una critica costruttiva e per aiutarti a migliorare e perfezionare i testi.
Ciò nonostante, ti incoraggio a continuare a scrivere: l'idea è davvero molto buona, e seguendo i miei consigli e correggendo i tuoi errori potresti scrivere qualcosa di davvero ottimo.

Ciò nonostante, la bandierina ho deciso di metterla bianca, evitando però quella arancione.

Heart.

P.S.
Continuerò comunque a leggere questa storia e recensirla, per aiutarti a migliorare.