A Slytherin will kill for you
di hiromi_chan

02/10/20, ore 17:01

Boh, io non mi ricordo nemmeno com'è che mi sono ritrovata qui, ma ringrazio le divinità del caso per questo dono e ringrazio te, splendida persona che hai scritto questa cosa. Non ho mai nemmeno visto Merlin, ma ne ho lette di cotte e di crude su questo fandom che ormai mi sembra di aver visto tutta la serie dall'inizio alla fine, e ho apprezzato tantissimo questa tua versione dei personaggi nell'ambientazione di Hogwarts. Storia fantastica, sono andata anche a ripescarla in uno di quei momenti bui di depressione, significa che è veramente un toccasana per ristabilire l'umore. Chissà quante volte la rileggerò in futuro!
Complimenti davvero!
E niente

27/07/18, ore 10:59

Ciao! Ho letto questa storia perché me l'ha consigliata un'amica e devo dire che ne è valsa davvero la pena. So che la storia è conclusa da oltre tre anni e che probabilmente la mia recensione passerà inosservata, ma ho pensato di lasciare ugualmente un commentino, storie così ben scritte se lo meritano.
Ho adorato alla follia tutto di questa storia, anche i dettagli in apparenza più insignificanti, ma che rendono il tutto perfetto e che fanno notare quanta attenzione tu abbia messo nello scrivere. Io adoro la serie Merlin e adoro Harry Potter, e il fatto che tu sia riuscita a far coincidere alla perfezione questi due mondi senza che la cosa risultasse forzata è da 10 e lode, sappilo. Mi è piaciuto tantissimo che tu abbia dato un ruolo, anche piccolo, a quasi ogni personaggio visto nella serie tv e che li abbia caratterizzati in maniera coerente con ciò che conosciamo. Un cambiamento che ho apprezzato è stato quello di Morgana "protettrice" di suo fratello, perché avrei sempre voluto vedere i due fratelli Pendragon riappacificarsi nonostante tutto.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è il fatto che tu non abbia del tutto depennato gli avvenimenti o i personaggi presenti nella saga di Harry Potter, ma vi hai fatto riferimento dando in questo modo anche una collocazione temporale abbastanza precisa alla narrazione. Gli articoli della Skeeter poi sono stati un colpo di genio assoluto.
Passando ai nostri amati protagonisti, ma quanto è dolce Arthur innamorato di Merlin probabilmente fin dalla questione del bigliettino al terzo anno?! Io ho sempre visto Arthur come quello più restio ad accorgersi dei propri sentimenti, e invece qui la vera testa di fagiolo è stato Merlin, che per tutto quel tempo non si è accorto né di amare Arthur e neppure di tutti i segnali abbastanza chiaro che l'altro gli mandava... Neppure quando alla lezione sull'amortentia gli ha detto che sentiva solo il SUO ODORE. E poi tutti gli equivoci, l'appuntamento involontario il giorno di San Valentino, Merlin che crede che Arthur sia geloso perché Gwen esce con Lance... Che meraviglia! Certo, anche Arthur è stato un po' asino, perché poteva dire a Merlin ciò che provava per lui invece di chiudersi nel silenzio aspettando chissà che cosa. Alla fine però tutto è andato per il meglio, e le nostre amate teste di fagiolo hanno capito di amarsi è, con Aithusa, sono diventati una tenera famigliola.
La scena finale con il biglietto di Merlin è stata favolosa... In poche parole la storia finisce come è iniziata: con un biglietto.
Infine vorrei spendere un paio di parole per il mio personaggio preferito, Gwaine: ho adorato le sue battute sempre inopportune ma simpaticissime, anche se appare per pochi momenti hai reso perfettamente il carattere del personaggio, sei grande!
Ok, ora ti lascio, e ti chiedo scusa per la recensione chilometrica (che spero leggerai), ma dovevo spendere qualche parola per questa storia meravigliosa.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, sei stata bravissima. Spero di leggere altre tue storie su questa coppia.
Un bacio

Be_Yourself
(Recensione modificata il 27/07/2018 - 11:01 am)

17/07/16, ore 20:43

L'ho letta tutta d'un fiato e lasciatelo dire...ho semplicemente, follemente adorato questa ff!! I miei due mondi preferiti che si incontrano, come potrei non amarla??!! Hai rappresentato alla perfezione Hogwarts inserendo i personaggi di Merlin nel modo migliore. Merlin e Arthur sono l'amore, e non aspettavo altro che vederli prendersi cura di un cucciolo di drago ahah
Davvero tantissimi complimenti, hai creato un gioiellino!!
(Recensione modificata il 17/07/2016 - 08:45 pm)

29/05/16, ore 23:10

Ancora tu, bellissima personcina che scrive cose meravugliose *hug hug hug*

15/05/16, ore 20:49

Ciao…
dirti la verità non sono un amante di “Harry Poter” ma i film quando si trasmettono li vedo… ma questa tua storia mi piace, vedere poi Arthur un mago…
Sai, mi sono vista ridere con alcune battute e in particolare:
“ Non temere, piccoletto,” disse Arthur.... “Non permetterò mai che mammina ti metta nome Norberto, fosse anche l'ultima cosa che faccio.”
Ho cercato di immaginare il nostro amato Merlin dopo aver sentito questa battuta … ahahaha….
Grazie!!!
:) ...

09/01/16, ore 23:50

Storia strepitosa! Mi é piaciuta veramente un sacco!! Ti prego scrivi e altre del genereee!
Ho adorato ogni scena, anche se Arthur é una vera e propria testa di fagiolo u____u e Dio che casino hanno fatto per il a chi piace chi "idioti che non siete altro, vi piacevate e non avete capito un accidente!" Mi hanno fatto patire! >^<
Comunque veramente tanti complimenti. Spero ti scriva altre long del genere (magari rosse ihihih. Si lo so é una fissazione ^^" ) perché le adoro.
Baci ❤

17/09/15, ore 15:09

*arriva a commentare in ritardo cronico, ma ormai ci sei abituata quindi no surprise there*
La prima cosa, forse ovvia, che mi viene da dire è complimenti per la tua dedizione a questa storia, perché è una AU di queste dimensioni è una vera e propria impresa e il fatto che tu ti sia concentrata anche sul contesto generale (con gli articoli di giornale, le notizie sui Druidi, Uther che rompe le scatole al mondo magico anche qui) testimonia una pianificazione notevole, oltre a un gran lavoro.
Ti ho già scritto altrove, credo, che slytherin!Merlin è una cosa che mi piace molto – e il tema-chiave della sua lealtà e del suo amore per Arthur, che superano qualunque remora etica-morale Merlin possa avere, è un'idea con cui mi trovo d'accordo, e che emerge anche dal canon, quindi ottima caratterizzazione. Sono rimasta sorpresa dal fatto che hai reso Arthur figlio di Babbani – dovendo trasporre i Pendragon nell'universo di HP a me la prima cosa che viene in mente è qualcosa tipo la famiglia Black – ma hai fatto in modo di renderlo “famoso” in ogni caso, essendo il figlio del Primo Ministro britannico, e l'ho trovata un'idea originale e nuova, che mi piaciuta molto (ce lo vedo un sacco Uther a murare il camino di Downing Street, comunque XD)
La vicenda dell'uovo di drago e della profezia dell'unione dei due mondi è gestita bene, è credibile nel contesto di HP ed è anche un'interpretazione interessante delle famose “due facce della medaglia”. E i commenti acidi della Skeeter in merito accompagnano la narrazione in modo piacevole e divertente. Leggere di Arthur e Merlin che passano da genitori riluttanti di un uovo di drago a, be', una coppia vera e propria, anche se se ne accorgono in ritardo, è stata una delle cose più belle e soddisfacenti di questa storia.
Poi ci sono anche tante “piccole” cose che mi sono piaciute un sacco. Te ne cito un po', ma di certo me ne sto dimenticando alcune: le citazioni sia dalla serie che dai libri di HP; il concetto della “corda”, come l'hai introdotto, il modo in cui funziona, e anche il nome che gli hai dato che è straordinariamente evocativo; il preside Kilgharrah, di cui Merlin non sa se può fidarsi e che parla sempre in indovinelli; Arthur che è un fan di Sailor Mars (ho letto gran parte della storia in metro e qui ho proprio riso ad alta voce dimenticandomi dov'ero XDDD); l'amicizia Tassorosso/Serpeverde tra Gwen e Merlin; il momento teenage angst di Arthur al quinto anno quando scopre di essere innamorato di Merlin grazie all'Amortentia; Merlin che invita Arthur a Hogsmeade a San Valentino ma non sa che giorno è XD
Complimenti per questa impresa titanica, il risultato è davvero notevole. Mi fa un sacco piacere sapere che stai pubblicando i missing moments di questa storia perché ero dispiaciutissima quando ho finito di leggerla. x

04/09/15, ore 12:56

Ciao, ho scoperto giusto ieri questa storia e dopo averla finita non potevo non fermarmi a lasciarti una recensione. Anche se, e mi scuso, sarà un po' sconclusionata e campata per aria, ma ci tenevo a dire qualcosa. Mi è piaciuta davvero tanto la tua storia e da appassionata di Harry Potter e di Merlin, ero molto curiosa di vedere come avresti adattato l'ambiente di Merlin in quello di Harry Potter. Ti devo fare i complimenti e anche tanti, perché hai reso il tutto davvero molto bene con degli accorgimenti - soprattutto nella linea degli accadimenti - che ho trovato quasi geniali. Lo sviluppo dell'arco temporale e narrativo, con i sogni di Morgana (anche se in quel caso va a finire nel modo diverso), gli attentati di Nimueh e la guerra privata di Morgause, è di fatto quella che vediamo in Merlin, ma ad Hogwarts è adattata perfettamente. Ci sta a pennello. E ti dirò che alcune cose mi hanno anche fatta sorridere. Come Kilgharrah nelle vesti di preside, per esempio. Ora, il vecchio drago non è tra i miei personaggi preferiti della serie, ma in veste umana e di preside ha quel certo "nonsoche" che ricorda in parte anche il buon Silente. Anche Gaius è perfetto in qualità di "medico di corte".

Per quel che riguarda l'assegnazione dei personaggi alle varie case e alle rispettive attività, l'ho trovata ben fatta. Merlin a Serpeverde e Arthur a Grifondoro sono perfetti e se nel primo caso è una cosa che tutti i potterhead sanno, nel secondo... beh, Arthur ce l'ha scritto in fatta "Grifone"! XD Mi è piaciuto anche come hai riportato i cavalieri, rendendoli una squadra di Quidditch vincente e molto unita.

Insomma, non ho mai letto crossover di questo genere (shame on me!) e questo l'ho trovato decisamente ben reso, con lo sviluppo caratteriale dei personaggi e dei rapporti che hanno l'un l'altro, credibile. All'inizio della storia sono decisamente cocciuti, testardi e quasi infantili, il che è compatibile con l'età e "giusto". E non solo, ma vederli maturare e crescere è un vero piacere. Soprattutto nel rapporto tra Merlin e Arthur, che si sviluppa proprio come nella serie e, anzi, sboccia in quella maniera lì (quella che, dai, c'era ma non ce l'hanno fatto vedere).

Ti faccio tanti complimenti, la storia finisce dritta tra le mie preferite.
Koa

25/05/15, ore 01:52

Ok, è incredibile. La adoro con tutte le mi forze, vorrei stamparla e rileggerla ogni volta che voglio e ti ringrazio immensamente per averla scritta perché è praticamente perfetta.
Sul serio, GRAZIE.

28/02/15, ore 16:22

Wow sono rimasta col fiato sospeso il finale è stato bellissimo e Sophia si è meritata la sua fine... adoro Aithusa veramente sei stata bravissima e ti meriti tutti i miei complimenti!

27/01/15, ore 22:28

Whoa.La prima cosa che ho pensato leggendo l'introduzione è stata "No... cioè no. Devo leggerlo." Merlin e Harry Potter, non potevo chiedere altro, o forse sì: di AU se ne vedono tanti, molti meno sono quelli scritti bene e coinvolgenti come il tuo; complimenti quindi, ho divorato questi capitoli di seguito e ho veramente apprezzato tutti i riferimenti che hai inserito sia di uno che dell'altro fandom. Mi è piaciuta un sacco anche l'idea di ripercorrere in un certo senso tutte le tappe percorse da Harry nella saga, adattandole secondo le circostanze ovviamente. Ah, bellissima la filastrocca-profezia del cappello parlante, sei riuscita  a rendere l'immagine davvero vivida e ad attirare subito tutta la curiosità.
Sui personaggi niente da dire, sono loro, con qualche eccezione dovuta ovviamente al contesto.
Non so che altro dire, mi è piaciuta veramente tanto. Brava!

22/01/15, ore 21:42

1° posto: A Slytherin will kill for you di hiromi_chan

Grammatica: 9,5/10
Okay, partiamo dal logico presupposto che io non sono un'insegnante di Italiano e la grammatica è sempre stata la mia spina nel fianco, quindi se ho sbagliato qualcosa sentiti liberissima di correggermi. Comunque. Visto che la tua storia era davvero lunga, è più che comprensibile che scappi qualche errorino di distrazione: oltretutto, gli errori che ho trovato sono davvero pochissimi, e per niente gravi. Quindi ti elenco qua quelli che ho trovato, ma in tutto ti tolgo solo 0,5 punti: infatti mi sembra ingiusto mettermi a dire “questo errore vale 0,1 mentre quest'altro vale 0,15 e così via, visto che hai scritto una storia molto lunga. Ecco dunque le imprecisioni che ho notato:

• Il glaciale Prefetto biondo, in particolar modo, parlava poco con chiunque non
    fosse Nimueh o Morgana → qui ti riferivi a Morgause, che è una femmina, quindi sarebbe stato meglio dire “la glaciale” (infatti “Prefetto” è sia maschile che femminile)
    Merlin pensò che sarebbe stato difficile, avercela con uno che sorrideva in quel modo. → io non avrei messo quella virgola, perché interrompe un po' a metà il discorso
    Numero uno, se succede qualcosa allora sì, che sarai in debito con me. → quando scrivi “numero uno”, “numero due” eccetera, secondo me sarebbe meglio mettere i due punti. E poi, in questa frase io avrei messo la virgola dopo “qualcosa”, e non dopo “sì”
    “Dì, Serpe, non vedi l'ora di mettere le mani sul nostro Arthur?” e “Dì, ti piacerebbe succhi-” → in questo caso di' è la contrazione del verbo “dire”, e quindi si scrive con l'apostrofo (viene da “dimmi”, un po' come quando scriviamo “fa' un po' te” con l'apostrofo perché deriva da “fai”). Dì con l'accento significa “giorno”
    Alla fine alzò il mento verso il Serpeverde per ordinargli di portarlo via con sé. Lo salutò con uno dei suoi indovinelli perentori ed enigmatici:
    “Una metà non può davvero odiare ciò che la rende completa, Merlin.” → qui non sarei andata a capo, perché si è aperto il discorso
    purosangue → si scrive Purosangue con la maiuscola (tu l'hai scritto sempre con la minuscola)
    Un cosa?”
    ... Non stai facendo molti progressi in Babbanologia, mi pare.
    Ehi, vorrei vedere te al posto mio! Il programma del corso è immenso!” → hai dimenticato di chiudere le seconde virgolette
    Ma, nel profondo, sapeva di aver fatto la cosa giusta, e questo era ciò che lo terrorizza: → qui sarebbe dovuto essere “terrorizzava”, perché è tutto al passato
    burrobirra → si scrive Burrobirra (se può consolarti non me lo ricordavo nemmeno io, e ho sfogliato il quinto libro per un quarto d'ora prima di trovarlo)
    “Ed inoltre,” → questo è un errore di distrazione: la d eufonica si aggiunge solo quando la parola successiva inizia per “e”
    “Ci sono diventato per forza di cose.” → “ci” è un po' troppo sgrammaticato, io avrei detto “lo sono diventato”

• elfi domestici → anche qui, si scrive in maiuscolo

Come vedi si tratta di errori davvero di poco conto, anzi, quasi mi vergogno a farteli notare (soprattutto perché la maggior parte riguarda il lessico di Harry Potter, che va bene tutto, ma non è il genere di competenza necessaria per dimostrare di saper scrivere: anche se scrivi burrobirra con la minuscola non se ne accorge nessuno). Nel complesso ho visto davvero una correttezza grammaticale impressionante: sei stata favolosa! Capitava che per interi capitoli -capitoli- non trovassi neanche un errore. Quindi complimenti davvero per la professionalità e la correttezza: la tua storia è stata veramente piacevole da leggere!

Stile&lessico: 9,5/10
Che dire? Anche qui hai fatto uno splendido lavoro: il tuo stile è stato scorrevole e mai troppo pesante, coinvolgente e perfettamente adatto al contesto. Spesso mi ritrovavo a fissare lo schermo come una deficiente per via di certe frasi seriamente perfette (okay, un po' è perché sono da curare, ma la tua storia ha svolto comunque un ruolo importante): insomma, hai usato uno stile fantastico, complice il fatto della correttezza grammaticale impressionante, e mi hai coinvolta tanto da non permettermi di staccare gli occhi dallo schermo! Anche il lessico era perfetto, non ho trovato una singola parola fuori posto. Ora, a parte questo, il mezzo punto che ti ho tolto dipende da un paio di dettagli di poco conto, primo fra tutti il fatto di usare le virgolette alte (“così”) per i dialoghi e anche per i pensieri. Sarebbe stato meglio distinguerli: puoi usare i trattini alti (– così – ), purché tu li distingua dagli incisi, oppure direttamente le virgolette basse («così»). Altrimenti puoi limitarti a scrivere i pensieri in corsivo. Un'altra cosa che ho notato è che al termine di un dialogo metti sempre la virgola. Come dire, per esempio:
Per un attimo ho temuto che mi avrebbe tirato le orecchie sul serio, sai,” disse, addentando il pane imburrato.
Ecco, dopo “sai” io non avrei messo la virgola: per quel che ne so, si mette la virgola all'interno delle virgolette solo se in seguito il dialogo si riapre con una frase che continua il discorso precedente (esempio scemo: «Ho fame,» disse Tizio, «quindi mangio un panino.» Perché la virgola è proprio nell'intonazione della frase pronunciata da Tizio); mentre se la frase termina lì non si mette nessuna punteggiatura («Ho fame, quindi mangio un panino» disse Tizio. Perché la virgola dopo “panino” non è nell'intonazione della frase). Ora, dico così perché è in questo modo che sono stata abituata a scrivere ed è così che, in linea di massima, ho sempre trovato nei libri che ho letto, ma il tuo potrebbe anche essere un metodo che esiste e che è universalmente accettato dalla comunità degli scrittori, io non saprei. In ogni caso, anche solo per la scorrevolezza del discorso, ti consiglierei di limitare un po' l'uso delle virgole. Se non mi sono spiegata fammelo sapere, mi raccomando! Poi okay, ci sono ancora un paio di dettagli insignificanti: “Be'” che di solito si scrive “Beh”, oppure il ?! che di solito è considerato errore, ma niente di serio. Nel complesso hai scritto una storia dallo stile fresco e pulito, ironico quando serviva, dolce ed emozionante nei punti giusti, divertente e mai noioso: complimenti davvero, era tanto che non leggevo cose così stupendamente coinvolgenti!

Originalità: 10/10
E come non darti il massimo, quando tutta la storia è un susseguirsi di trovate così squisitamente originali e geniali? Non so nemmeno da dove cominciare. Dall'idea dell'uovo, così nuova e fantastica; dal fatto che questa storia abbatte sistematicamente il pregiudizio “Serpeverde=cattivo Grifondoro=buono; da quel susseguirsi di dettagli e di situazioni a cui io non avrei mai pensato, ma che sono sembrati assolutamente giusti mentre li leggevo. Con l'Hogwarts!verse si rischia sempre di cadere nei soliti cliché; con due protagonisti uno Grifondoro e uno Serpeverde, poi, le situazioni che potenzialmente potrebbero farmi storcere il naso non si contano. Ma col tuo stile affascinante, con i tuoi personaggi così vivi e veri, con la tua capacità di tenere il lettore col fiato sospeso e la tua impressionante abilità di interrompere il paragrafo con frasi che mi ritrovo a rileggere cinque o sei volte per cercare di fissarle nella mente, non avrei potuto trovare storia più originale di questa. Oltretutto, se mai ci fosse qualcosa che potrebbe far crollare anche di poco il punteggio, hai il bonus che ti innalza automaticamente il punteggio: il gufo. Oh, magari pensavi che non me ne sarei accorta, ma l'ho fatto. Merlin ha un gufo. Che si chiama Anacleto. …Basta, posso morire in pace. Ho dovuto rileggerlo due o tre volte per capire che no, non me l'ero inventato, e posso stringerti la mano? Praticamente ho deciso che saresti arrivata prima appena sono arrivata a quel dettaglio (no, okay, magari no, ma quasi). Cioè, sei davvero un genio! Quindi, nel complesso: una storia originalissima, piena di colpi di genio e di trovate incredibili, che tiene sempre col fiato sospeso fino all'ultimo! Ottimo lavoro, continua così!

Caratterizzazione: 10/10
E anche qui, mi hai lasciata senza parole. Ora, non è che io sia una novellina sul fandom di Merlin. D'accordo, forse non è una delle mie mete più assidue, ma ci vado abbastanza spesso. E quindi posso dirti con relativa certezza che non ho mai visto i personaggi così meravigliosamente IC. A cominciare dai protagonisti, così perfetti: Merlin nella sua incondizionata devozione verso Arthur, senza dimenticare il suo orgoglio e la sua ironia. Era così lui mentre difendeva a testa alta i valori dei Serpeverde, ma anche mentre si prende cura di Arthur o si preoccupa per lui -ovviamente continuando a insultarlo per bene. E Arthur, così orgoglioso, testardo, bello e impossibile -ehm, sì, voglio dire, mi è sembrato terribilmente IC nel suo essere il più bravo nel Quidditch o nel suo impuntarsi sulle cose. È stato bello poi che sia stato Arthur il primo a rendersi conto dei suoi sentimenti per Merlin (con l'Amorentia, poi, che carini! Lì mi sono sciolta. Sì, Arthur, certo: senti il suo odore perché ti è troppo vicino, non esce assolutamente dalla pozione...). Certo che, poi, Merlin che lo invita fuori a San Valentino... Lo vedi, che sei geniale? Comunque, questo per dirti che Arthur e Merlin mi sono sembrati semplicemente perfetti: i caratteri erano fantastici e il modo in cui si guardano le spalle l'un l'altro, come si cercano, e si amano, e persino come parlano, tutto questo dimostra che conosci alla perfezione i personaggi e sai come farli muovere. Poi, anche Gwen mi è sembrata semplicemente fantastica, nel suo essere Tassorosso (quale Casa più azzeccata?), nei suoi modi, anche nel suo modo di relazionarsi con gli altri: insomma, sei riuscita a gestire perfettamente anche lei! E poi, d'accordo, anche tutti gli altri: tra Gwanie, Lancelot, Morgana, Morgause, Sophia e tutti quanti, non so davvero come dirti che hai fatto un lavoro egregio. Ah, e non dimentichiamoci di quella perla di Domitilla Skeeter: mi ha fatto impazzire, davvero ben caratterizzata! I suoi articoli erano sempre fantastici. Complimenti per aver gestito meravigliosamente tutto quanto: non vorrei sembrare ripetitiva (anche se credo che sia troppo tardi), ma ho davvero amato tutto di questa storia!

Credibilità dell'AU e attinenza alle indicazioni: 14,5/15
Anche qui (e davvero, mi sento la persona più ripetitiva della Terra), hai fatto un ottimo lavoro. Riuscivo a respirare Hogwarts, ogni più piccolo dettaglio rimandava all'Universo di Harry Potter, da Divinazione a Hogsmeade, dalle lezioni di Pozioni al Ministro Babbano. Il Quidditch, le cucine, la Foresta Proibita... non hai trascurato niente, e allo stesso tempo sei riuscita ad evitare i cliché più orrendi (voglio dire, questa dev'essere la prima volta in cui leggo di un Torneo Tremaghi e non c'è la descrizione meticolosa del vestito che indosserà il/la protagonista al Ballo del Ceppo. Cioè, non hai parlato del ballo! Quanto ti ammiro). Ah, e non hai parlato della Stanza delle Necessità! Anche quello è praticamente il cliché più abusato della storia dell'umanità nel fandom di Harry Potter per far copulare due persone che non sono della stessa Casa. Tu hai risolto la questione in modo più radicale, scacciando direttamente gli occupanti del dormitorio di Arthur XD. Quindi, ambientazione perfetta sotto ogni singolo punto di vista. Anche le scene che dovevi mettere (Quidditch, Foresta Proibita, cucine) sono state inserite egregiamente. L'unico motivo per cui non hai il punteggio pieno è la frase: per quanto ben inserita (cioè, non è sembrata per niente forzata), non ha nessuna importanza nel contesto generale della storia, mentre invece mi sarei aspettata che avesse un peso maggiore. A parte questo niente da ridire, complimenti!

Gradimento personale: 5/5
Ma c'era da domandarselo? Ormai ho già detto tutto: hai scritto un vero e proprio capolavoro, e se potessi ti metterei sei su cinque! Complimenti vivissimi per tutto!

Punti bonus: 1/1
E non te lo toglie nessuno.

Totale: 59,5/61

18/01/15, ore 02:36

Aaand, let’s call it a wrap.
Voglio un wrap party in grande stile con il cast, però. E un 30 all’esame di lunedì, visto il fantastico state of mind in cui sono grazie a tutto questo.
Ma andiamo con ordine.
Merlin è così me, l’ho pensato prima ancora di leggere che sarebbe arrivato Arthur (Papà, seriously, quanto amore può esserci?). Me lo immagino proprio, “No, non va bene, sono un disastro, le mie orecchie sono sempre state così sporgenti? E non dirmi che quello è un brufolo, per gli occhiali di Potter!!”
Okay ignorami.
Ho sempre amato gli headcanon di Hunith e Arthur, e qui è così Molly Weasley che un paragrafo mi fa partire i feelings per due fandom diversi. E in realtà l’hai fatto per tutta la fic, non so come ma non smettere perché è un talento incredibile, e siccome è tardissimo non puoi aspettarti una recensione coerente, quindi faccio un collage di complimenti e commenti più incasinato del solito.
Gwaine, o capitano mio capitano di questa ship, fatti amare più di quanto io già ti amassi. E anche tu, perché sto pensando “Ballo del ceppo”, sto pensando “Brad e Colin in abiti eleganti”, sto pensando “Merthur slow-dancing”, ed è un pensiero che voglio tenermi stretto per quando sono eccezionalmente depressa, almeno se piango è per il troppo aMMMore.
Fuck, lo sapevo lo sapevo lo sapevo (okay, non era difficile, non devo andare a prendere il mio cappello di Sherlock, ma mi sento figa comunque), il Tremaghi. IL TREMAGHI, tu sei un genio del male, di tutte le idee per il terzo famoso attentato questa è la più elaborata possibile, wow, mi tolgo il cappello di Sherlock al tuo cospetto *__*
LA SCENA IN INFERMERIA, MA IO IL CAPPELLO TE LO TIRO ADDOSSO RIPETUTAMENTE, VUOI FARMI MORIRE IN TACHICARDIA A 200, TU E IL TUO c’era solo Arthur e mi fermo a citare qui o ti cito tutta la scena che faccio prima perché è veramente scritta in maniera che dio, sembra di essere lì, di pensare le stesse cose, giuro che ho sentito i respiri sulla pelle, E POI IL COCKBLOCK PIÙ COCKBLOCK NELLA STORIA MILLENARIA DEI COCKBLOCK.
E neanche posso odiarla, perché l’hai descritta così tenera e polpettina che mao, voglio accarezzarla. (Anche se avrei voluto chiamarla Maestro Splinter x°°D)
Maestoso come me, scoordinato come te. Okay ora so perché studio medicina, perché ho BISOGNO FISICO di trovare un modo per cui quei due possano avere un figlio biologico con i geni di entrambi perché aaaww, sarebbe la cosa più bella dell’universo.
Il delirio.
E voglio anche un Merlin che mi dica di non mangiare perché sono a dieta.
Did I already awe enough for one comment? I don’t care, because AAAWW, Aithusa sembra un gattino e QUANTO SI AMANO, IO NON CE LA FACCO.
Qui si vede che sto “livebloggando”, perché THEWHO THEWHAT THEWHY THEWHEN THEWHERE? Neanche posso scriverlo attaccato perché EFP mi censura, ho già capslockato abbastanza. Ma davvero. Io e Gwaine abbiamo i nostri cuori di shippers spezzati. E non parlo di quello di Merlin perché ho lasciato il microscopio all’uni e non riesco a vederne i pezzetti.
YOU GO KILGARRAH SLASHER, risolvi la situazione o qui diventa pesante, se quell’altro pirla deve usare espedienti come ad Aithusa Arthur manca molto.
Potter confession: la seconda prova del Tremaghi (ovvero la tua terza) è sempre stata quella che mi affascinava di più. Più del labirinto, che in teoria doveva essere la prova più complessa. Perché riguardava essenzialmente quello su cui si basa tutta la saga, l’amicizia, l’importanza che hanno le persone a cui si tiene. E sbam. Qui mi hai persa, completamente, non posso neanche iniziare a spiegarlo.
La battaglia con Sophia, Arthur, e god gracious Domitilla, le testate contro lo schermo del computer rivolte a un personaggio immaginario basato su un personaggio immaginario di un universo immaginario in un crossover con un altro universo immaginario servono a qualcosa, o preservo lo schermo di Adam da tale destino?
Okay, lo risparmio, ma solo perché… Morgana, amore mio bellissimo, io lo sapevo che eri la cosa più bella mai esistita insieme a quegli altri due, e che io te e Gwaine dovremmo uscire insieme a parlare di quanto li shippiamo.
Sorry. Ma hai anche usato una delle citazioni di Morgana che preferisco, non puoi biasimarmi se ci sclero sopra almeno un po’.
Ed è da troppo che non ti dico che ti adoro, e che ho adorato questa storia in ogni dettaglio. Non so esattamente come fosse il prompt del contest, ma era difficile già solo l’idea. Un crossover di due cose così grandi, e tutto quello che ci hai messo dentro, poteva venire fuori un casino e invece è davvero, davvero perfetta. Penso sia quello che preferisco tra i tuoi lavori, e se avessi tempo lo starei già rileggendo da capo.
Mi ero interrotta al rombo. Non mi ero spoilerata neanche una parola del paragrafo successivo. E ADESSO SONO MORTA. Qui è l’anima di Kia, che ti scrive dalle profondità dell’inferno, lo sapevi che c’è il wifi?
È perfetta. Perfetta in ogni minimo particolare, l’intera scena e sì, finalmente, perché quasi non ce la facevo più io, figuriamoci loro, ma ne è valsa la pena in una maniera incredibile, sono così loro, così… perfetti, non mi viene altro aggettivo, Merlin e Arthur diciassettenni, innamorati, rosa e che secondo me brillano, che sono sempre così fedeli a loro stessi (okay, la mini-scena “del biglietto” mi ha uccisa di nuovo), io davvero non ce la faccio con il mio cuore.
E lo so che sono solo hint, ma bastano i baci sul collo, le frasi a metà, i progetti per il futuro e io perdo la testa. Non riesco davvero più a commentare coerentemente. La persona più importante *____*
Sono quasi a mille parole, ma su quel biglietto con cui hai concluso potrei scriverne altre mille, sto fluttuando. Si amano, li amo, amo questa storia in maniera incondizionata. Concludo in modo troppo veloce, ma te l’ho già detto che ti meriti tutto.
Sappi che quando pubblicherai quei missing moments illuminerai la mia giornata. Sei riuscita a farmi passare per un po’ di tempo l’ansia per gli esami, puoi capire il potere che hai. (Dei, quanto sono logorroica.)
Grazie. Penso sia la parola giusta da dire alla fine di questa meraviglia, cancella pure le ennemila precedenti.
Tanti cuori.

14/01/15, ore 12:50

Ho cercato di commentare prima di oggi, ma la connessione mi dà sempre problemi, quindi scusami ma farò una specie di riassunto.
Grazie anche per la tua risposta con l'MP.
Mi è piaciuta fino alla fine questa fic, anche se resto del parere che qualche salto temporale un po' mi ha lasciato la curiosità, hai sviluppato bene i personaggi.
Mi piace come è finito il merthur e adoro Aithusa!
Alla fine, mi piace anche la tua scelta di non rendere Morgana una cattiva, sembrava la scelta più scontata, quindi mi piace che non sia successo.
Ecco, niente. Bella storia!
ciao
yu

11/01/15, ore 15:18

Merlin che parla all’uovo come se fosse un’adorabile mammina mi fa sciogliere *_*

“Papà sta per arrivare, non sei contento di rivederlo?” disse, volgendosi verso l'uovo sul cuscino.

Non si può essere più fluffosi di così!!!

Ovvio che Arthur sarebbe finito nei guai U.U
Come il buon vecchio Harry, qualcuno doveva spedirlo dentro al calice, no?

“Idiota, devo proprio spiegarti tutto!” esclamò Arthur, passandosi una mano sulla fronte. Sulle sue guance stava iniziando a diffondersi un lievissimo rossore... Che gli stesse venendo la febbre? Merlin, preoccupato, fece salire le dita sul suo collo, fredde a contatto con la pelle tiepida.
“Senti,” iniziò il biondo, ringhiando, “prima mi mandi quel biglietto, facendomi pensare che tu...” e roteò un palmo in aria, convinto, evidentemente, che non ci fosse bisogno di ulteriori dettagli. “Poi litighiamo e dopo andiamo d'accordo... Poi mi inviti a Hogsmeade a San Valentino. A San Valentino, Merlin! E quando mi convinco che... Insomma, hai detto che quello che voglio non è più possibile dal terzo anno! Allora mi dico di lasciar perdere... di rinunciarci... esco con delle ragazze... Sophia mi ha pure chiesto di portarla al Ballo del Ceppo e io le ho detto ok, si può fare, perché tanto non avevo niente da perdere! Ma tu continui a mandarmi tutti questi segnali contraddittori, cavolo!”

E finalmente abbiamo un chiarimento, benché parziale! Comincio a vedere la luce in fondo al tunnel, anche se quei due testoni sono leeeenti e taaaardi.

“Arthur, non so proprio cosa siano queste chiacchiere a proposito di certi miei segnali contraddittori,” disse con sincerità, guardandolo negli occhi. “So soltanto che una volta non mi faceva paura niente oltre me stesso... invece, adesso, ho solo paura per te.”

Ok, non darmi per matta. Ma è una bellissima dichiarazione d’amore! (amore contorto, ma sempre amore!) solo per chi amiamo abbiamo timori. E vogliamo proteggerli, no?
Chi ci sta a cuore ci smuove. Gli altri, no.

E poi il bacio e come sono carini quando si strusciano naso contro guancia! e ovviamente Aithusa doveva rompere le uova nel paniere!!!! XD

D’accordo. Arthur è un idiota. E tutto si complica di nuovo. Ti odio.

Leggendo questa fic, sicuramente non rischi di annoiarti!
Ah, quindi Soph era cattiva! ok, almeno ora posso perdonare Arty per essere un idiota e aver fatto soffrire così tanto Merlin.

E mi piace che Morgana sia buona! Direi che è una bella idea, fino alla fine hai giocato sul dubbio e sei stata brava a imbrogliarci!

Ho amato la fine e il chiarimento. Il messaggio del bigliettino finale mi ha fatta scoppiare a ridere di gusto!

Ok, non mi resta che chiudere. Sono felice di aver scelto di leggerla, malgrado i dubbi iniziali.
Ancora una volta, mi hai confermato di essere un’ottima writer e ti devo un punto stima anche per aver affrontato anche il tema della discriminazione e dell’odio fra Case.
Temo che mi sarà dura cancellare anni di convinzioni, ma la tua fic mi ha insegnato che non tutti i Serpeverde sono cattivi. XD