Fiore di pietra
di Nuvola36

08/06/09, ore 01:58

Ciao, scusami se recensisco con così grande ritardo, ma mi ero persa nei meandri del sito, cosa che mi accade spesso. Questo capitolo è davvero molto dolce, ma anche struggente perchè finalmente i personaggi diventano consapevoli dei loro sentimenti, soprattutto Midori, che è la più problematica secondo me. Il padre di lui è davvero antipatico, quel povero ragazzo non può fare altro che fuggire se vuole coltivare il suo sogno. Ho visto che hai inserito qualche descrizione in più ed è un bene, perchè la storia ci guadagna. Continua così, alla prossima.

29/05/09, ore 20:35

Manu!!! Scusa per il ritardo, me molto sbadata! Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato e ti giuro che sono rimasta spiazzata... E' perfetto!!! Hai raccontato emozioni e sentimenti veri e bellissimi, ogni parola, ogni scena, ogni sensazione mi è parsa reale, e a parte il padre odioso di Seya che è un antipatico tristacastagne che vuole decidere della vita del figlio, i personaggi di questo capitolo mi hanno scaldato il cuore per come si sono comportati. Il capitolo è triste e malinconico ma è bellissimo e perfetto! Non mollare mai Manu, perchè sei davvero grande!!! Un bacione!

24/05/09, ore 12:34

Mamma mia che capitolo struggente, malinconico, triste, intriso di emozioni che per tutta la lettura sono state mie. Wow! Credo questo sia il capitolo più bello che tu abbia scritto (senza togliere pregio agli altri, sia chiaro). Tesoro è davvero bellissimo. Seya fa bene ad inseguire i suoi sogni. Non bisogna mai smettere di sognare. Midori che va a cercarlo... wow! Che amore ç_ç Sono sicura che lo troverà e staranno bene. (ahhh che romantica *_*). Ho solo un appunto e un piccolo consiglio che vorrei darti a livello di stile, ma te lo dirò in privato. Bacio tesoro mio! (ah scusa se non mi son fatta sentire, ma msn mi da problemi! Spero di risolverli presto). KissKiss

23/05/09, ore 22:14

Leggere il cappy in anticipo è stato un piacere, sono contenta che tu stia tentando di aggiungere un pò di descrizioni, sei sulla buona strada, mi raccomando continua così io ancora non ho perso le speranze di leggere il seguito della tua ff su Glass no Kamen... brava...KissKiss!!

04/03/09, ore 20:50

Eccomi qui, con un enorme ritardo, sono pigrissima nella lettura, ho visto che hai cercato di aggiungere un pò di presentazione tra un dialogo e l'altro, ma, c'è sempre un ma...eheheh...non è abbastanza, ad esempio: nel punto in cui Seya accompagna Midori a casa, prima diella domanda: da quanto tempo suoni? ci sarebbe stata bene una bella descrizione del paesaggio, che sò il tramonto, il crepuscolo e poi loro due che camminano vicini, cosa provano ecc...dopo la frase fianle di Midori sarebbe stato bello leggere il racconto dei suoi sentimenti e dei sentimenti di lui lasciato solo, raccontati dall'autrice. Ancora ci sono un bel pò di errori di battitura, dovresti rileggerlo di più o con più attenzione oppure, come ti avevo suggerito chiedere a qualcuno di darti una mano. Purtroppo c'è ancora qualche incoerenza, se la storia è ambientata in Giappone è praticamente impossiible che la signora chieda a Midori di darle del tu, in Giappone sono molto formali e tu lo sai molto bene. Portare i quadri, come li chiami tu, e non disegni, nella borsa non è pratico sono voluminosi e si possono rovinare facilmente. La frase "sarebbe come suonare un pianoforte senza tasti", non rende bene l'idea dei sentimenti che vuoi far trasparire dall'esempio. Comunque sono contenta che tu abbia deciso di non abbandonare la scrittura, tutti i grandi scrittori amavano a tal punto la scrittura da continuare a comporre nonostante le tante malattie e difficoltà di vario genere. kisskiss!!

11/02/09, ore 01:51

Sempre carina e romantica questa storia. Alla fine il pianista si stava dichiarando, ma perchè lei ha reagito così? Mi è sembrata forse un pò eccessiva... decisamente inquieta la fanciulla. Presta sempre attenzione agli errori di battitura... se me lo permetti, ti consiglierei di aggiungere una parte narrativa, che magari potrebbe anticipare e spiegare il dialogo che sta avvenendo (ad esempio quando la madre di lui ricorda la sua amicizia con la madre di lei). Spero non ti offenderai per il piccolo suggerimento... alla prossima.

09/02/09, ore 22:26

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Non puoi lasciarmi così Manu non puoi assolutamente! Ti prego continuala perchè devo sapere che accade dol tritacastagne ti preeeego!!!!!! bellissimo capitolo amica! un kiss!

09/02/09, ore 19:52

basta ho deciso: voglio un uomo come Seya al mio fianco!!! E' un ragazzo così dolce e tenero... ed è pure romantico!! *_* Cioè Midori apri gli occhi altrimenti vengo lì e ti menooooooooooooooooooooooooooo
Tesoro sono contenta che tu abbia pubblicato! Quando ho visto la comunicazione della sospensione della storia mi è dispiaciuto un bel pò T_T
Brava, brava e ancora brava!!
Ti voglio bene cara!!

12/01/09, ore 20:39

... Un pianista logorroico che suona Beethoven e non si scoraggia davanti ad un rifiuto?  Se esiste un uomo del genere, presentatemelo SUBITO!!!!   ;-)
 Battute a parte, hai avuto proprio una bella idea per la trama, è avvincente e promette bene. Ovviamente lo stile che io adotto per scrivere storie è diversissimo dal tuo, ma non mi permetto di dire che uno è migliore dell'altro; quello che mi impressiona sempre di te (così come di molte altre persone) è che riuscite a sviluppare una storia solo con il discorso indiretto, senza usare descrizioni... è una capacità non da poco, io non ne sarei mai capace.
Detto questo, mi permetto di fare due piccolissimi appunti: quando scrivi le storie non pubblicarle subito, magari aspetta una giornata e poi vai a rileggerle... Di solito così si riescono a trovare gli errori più facilmente (ti dico questo perchè qua e là ci sono errorini di battitura... per esempio parola-spazio-virgola, mentre tra una parola e la virgola di norma non vanno spazi... è solo uana pignoleria, eh!); secondo, per i cambi di scena introduci una piccola parte narrativa, anche solo due righe, per informare il lettore che l'ambientazione è cambiata...
Ti dico questo perchè a scuola mia ho fatto per anni dei corsi di "scrittura creativa" con un professore che ha pubblicato moltissimi libri di narrativa... Una cosa che mi ha colpito è che mi ha detto una volta a lezione che "non bisogna mai dare nulla per scontato", perchè quello che è ovvio per noi magari non è chiaro per il lettore... Magari se riesci a coinvolgere qualcuno di cui ti fidi fai leggere le tue bozze e vedi se ci sono punti "oscuri".... Te lo dico in confidenza, quando spedisco i miei lavori la mia beta-reader sfodera malignamente la penna rossa e comincia a fare correzioni a raffica... Correzioni anche stupidissime, a volte... Se riesci a trovare un correttore di bozze paziente, o soltanto un buon amico che ti dia un parere sincero di un tuo racconto, metà del lavoro è fatto!!! Provare per credere!!!

... Scusami se sono stata prolissa. In bocca al lupo per il seguito, ragazza! Come dici spesso... Il popolo attende!!!   ;-P    Calliroe

07/01/09, ore 23:59

Eccomi qui dopo una pausa di riflessione…ho pensato molto alla possibilità di recensire o meno questo capitolo…e l’ho fatto perché dopo averti spinta a pubblicare questa storia mi sento in dovere di dire sinceramente quali sono le cose che ancora mostrano la tua immaturità nella scrittura. Voglio cominciare dicendo che sicuramente ci sono dei miglioramenti rispetto alla stesura iniziale, quindi complimenti per il percorso fatto fino ad oggi. Adesso passo a dirti quali cose potresti cambiare per migliorare moltissimo lo stile: 1) credo che il primo passo per migliorare la storia sarebbe stato aggiungere una parte narrativa perché sembra che i sentimenti dei personaggi restino sempre in secondo piano e non detti completamente. Ad es: nel punto in cui il padre sbatte la porta aggiungere una parte narrativa dove spieghi ciò che prova Seya avrebbe dato più spessore al momento. Il suono “Sbam” è utile in un manga perché i disegni spiegano le emozioni disegnando i volti ma quando racconti c’è bisogno delle parole. Non credi? 2)Un altro punto incongruente è quando lui dice: ho bisogno di prendere aria e parlare con qualcuno…queste parole lasciano presumere che esca per trovare un amico, tu invece la usi per dire che con il suo incontro con lei, lui finalmente trova chi lo può capire e quindi si crea l’incongruenza…dici che devi parlare con qualcuno che ti capisce e poi parli con una estranea? 3)questa è una cosa più tecnica: se tu disegni all’aperto è impossibile che ci vai solo una volta ma ci vai spesso e sempre allo stesso orario a causa della luce che deve essere sempre la stessa, quindi non è possibile che in riva al fiume lui non abbia mai visto lei e in più è impossibile che chi dipinge all’aperto poi riesce ad andare via di corsa mentre uno ti sta parlando…ci sono un sacco di cose da sistemare e da portare via. Trovo poi che la reazione di lei sia esagerata rispetto al tempo ed alla quantità di parole che lui dice…poverino aveva fatto appena in tempo a presentarsi…eheheh…4) i vari incontri dei ragazzi sembrano campati in aria: dove si incontrano? Quando?...Invece trovo molto intensa la parte finale in cui lei parla della sua famiglia…in queste cose sei sempre stata molto brava…comunque dopo questa sfilza di parole che spero non ti abbiano offesa…ti dico che ci vediamo al prossimo capitolo…KissKiss!!

05/01/09, ore 20:43

di una tenerezza inconsolabile... brava...

01/01/09, ore 14:47

Non mi ero accorta che avevi scritto qualcosa di nuovo. La storia e carina, dolce e romantica, le tematiche interessanti. (La figura dell'artista è sempre affascinante e complessa, con queste premesse potresti sviluppare ulteriormente la storia secondo me, perchè ci sono notevoli spunti). Mi permetto di darti solo un suggerimento: ho notato che a volte non stacchi i dialoghi dal pensiero intimo del personaggio, forse dovresti, perchè renderebbe più scorrevole la lettura. Ti ringrazio anche per la tua recensione al mio racconto "Sulla spiaggia" sono contenta che ti sia piaciuta. Un saluto.

31/12/08, ore 02:14

ok ti autorizzo a menarmi perchè non ho messo la fic tra i preferiti XD! Dunque, il linguaggio che usi nei dialoghi è semplice, diretto, lineare e arriva subito al lettore ciò che vuoi dire! Sai una cosa? I dolci "scontri" tra Midori e Seya mi ricordano tanto quelli di Usa e Mamo in sailor moon (si lo so sono fissata con questo anime hhihih): cmq quella parte in cui battibeccano l'ho trovata simpatica, tenera e anche un pò romantica *_* CHE CARINI! Midori, mmm dunque! Artista che vede solo il "suo mondo" e rifiuta quello esterno: cavolo che personaggio che hai creato; non è facile, sai? Certi personaggi hanno mille sfaccettature. Davvero complimenti per la scelta. Seya, ribelle e "spirito libero" anch'egli rifiuta il mondo "borghese" preimpostato (se così si può definire)e costruito dal padre, in cui successo, famiglia e rispetto sono le cose importanti. Come biasimarlo? Poi Beethoven? Un genio assoluto! Bè cara, a questo punto non vedo l'ora di leggere l'incontro tra i due a casa di Seya XD
Bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Tua Lissy

27/11/08, ore 22:28

Il popolo ti acclaaaaaaaaaaama! Questa è bellissima emozionante commovente fantastica! Subito nei preferiti! Povera Midori! Perdere i genitori deve essere orribile1 Che dolce la zia le vuole molto bene e bellissima è anche l'idea dei colori. Brava brava brava! Me so commossaaaa!

24/11/08, ore 17:08

Complimenti per la scelta, questo racconto mi è sempre piaciuto. Devo anche dire che è scritto meglio rispetto all'originale, solo un piccolo appunto: stai attenta a scrivere maiuscolo dopo il punto. Sono piccole cose che rendono milgiore il testo. KissKiss!!