Istanti di morte
di Blackiered

22/06/15, ore 04:25

Commento a questo capitolo perché è quello che preferisco, ma ho letto anche il resto. L'idea di questa tua FF è originale, e nella loro brevità i capitoli sono elaborati con grande introspezione dei personaggi presi in considerazione. L'ho trovata delicata e profonda al tempo stesso, e ho amato il fatto che tu non abbia scritto esplicitamente, se non nella descrizione della trama, chi è la voce narrante. Inoltre amo la coppia Lucius-Bellatrix e ho trovato perfettamente calzante l'introspezione del primo e la visione della seconda da parte di lui. Ho sempre visto Bellatrix come una donna inarrivabile, nei suoi pregi e forse soprattutto nei suoi difetti, che la rendono inavvicinabile e fuori portata.

Un piccolo appunto per il resto: non abbatterti se ci sono poche recensioni, perché ho imparato col tempo che purtroppo dipendono anche da tanti altri fattori tra cui il non sottovalutabile aspetto secondo il quale dovrebbero essere lasciate da persone che spesso se ne dimenticano per mancanza di tempo o per fretta o semplicemente perché leggono e basta. Ma questo non significa che dietro la lettura non ci sia comunque un pensiero, anche se purtroppo rimane inespresso... è una riflessione che ho maturato col tempo avendo anche io un'esperienza di scrittrice di FF.

Ti rinnovo i miei complimenti per questa storia.

16/04/15, ore 20:00

Cavolo tra le drabble che ho letto questa è quella che mi è piaciuta di più . Anche secondo me Andromeda a sofferto almeno un pò per la mprte della sua sorella maggiore (nonstante lei gli abbia tolto tutte le persone a cui teneva).
Che altro dire? Complimenti l'ho trovata molto intensa e Andromeda mi è sembrata molto IC.
Brava davvero
bacioni
Corin

15/04/15, ore 21:14

Ciao Blakiered, questo capitolo è stato molto toccante, Narcissa tenta di aiutare la ua sorellona che però non le da retta (anche se diciamocelo Bellatrix non ascolta nessuno che non sia il suo Signore). Mi ha sempre affascinato il legame tra le sorelle Black forse anche perchè nei libri non c'è scritto quasi nulla su di loro se nom che uma è una pazza psicopatica l'altra è stata rinnegata dalla famiglie e l'ultima è la moglie di Lucius Malfoy e madre di Draco. Mi intriga soprattutto il legame tra Bella e Narcissaperchè ,come hai detto tu, sono allo stesso tempo le pi7 diverse ,fisicamente, ma anche le più legate.
non ho altro da dirti non ho visto errori e quindi ti saluto
Ciao
Corin

13/04/15, ore 19:52

Ciao Blackiered,come va?
Avevo già letto questa raccolta quando non ero ancora registrata e mi era piaciuta molto auindi passerò a recensire anche gli altri capitoli (io sono una grande fan di Bellatrix😊)
Comunque passando alla storia vera e propria:l'ho trovata molto romantica (?) Se questo termine pu9 essere utilizzato (e penso di no) quando si parla di due personaggi come Bella e Rod, accidenti quamno parlo (scrivo in realtà) oggi. Ok tornando, di nuovo, alla storia come ti dicevo l'ho trovata dolce e ho provato un pó di pena per Rod che non è ricambiato dalla moglie. Non ho notato errori particolari ,diciamo che non ci ho gatto nemmeno tanta attenzione tanto ero presa dalla lettura ma dettagli😆.
Ok la smetto di rompere
ciao
Corin Black

01/04/15, ore 00:49

Ciao! Ho apprezzato molto la tua fic! Bella l'idea e assolutamente coerenti le reazioni di Andromeda, Narcissa e riddle rispetto alle personalità originali del romanzo. Tutta via per Lucius hai seguito lo stereotipo (creato non dalla Rowling ma dalle scrittrici di fanfiction) del porco. E riguardo agl altri.. Un po troppa sete di vendetta. Non credo che siano davvero cosi. Comunque sei brava, scrivi bene!

25/03/15, ore 20:57

Devo dire che questa è la Drabble più bella che hai scritto! Anche più di quella di Voldemort.
È scritta in modo impeccabile, e mi ha fatto anche commuovere.
Eh già... "Orgoglio"... Per Neville deve significare veramente tanto questa parola. Anche per me, io lo capisco.
Anche se non è dal punto di vista di Neville durante la morte di Bellatrix, ma dopo, sei riuscita a farmi immaginare tutto: il San Mungo, Neville che corre, Alice e Frank Paciock che ridono come dei bambini spensierati dopo che il figlio gli ha detto -È morta. L'hanno uccisa-.
Potrei anche dire che metterò la tua Raccolta di Drabble nelle seguite o addirittura nelle preferite... Non la dimenticherò... Mi hai fatto amare Bellatrix come altri non erano riusciti a farlo.
Che dire... Semplicemente bellissima.
Alla prossima,

24/03/15, ore 20:54

...
...Non ho parole. Non ho davvero parole. Questo è... semplicemente geniale.
Avevo pensato a Neville per quest'ultima drabble, sapevo che sarebbe toccato a lui ma mi immaginavo la solita solfa di "Quella brutta stronza che mi ha ridotto i genitori a poco più di vegetali è stata uccisa, finalmente, hip hip urrà"
E invece... no.
Questo è molto, molto, molto meglio e beh è la degna conclusione di questa stupenda raccolta (Che finisce tra le mie ricordate! ^^) che è stata davvero profonda e secondo me sviluppata bene. Nel senso, la morte di Bellatrix è stata uno dei momenti del libro che mi hanno fatto davvero piangere. Ma è stato un momento. Ridotto a poche righe. Tu invece... Hai fatto una cosa incredibile: è stato come se tu avessi dilatato quell'attimo e avessi fatto una fotografia dal punto di vista di ognuno dei presenti (o quasi) Ci hai dato la descrizione di un evento a cui nel libro non è data molta importanza e che invece tu hai reso introspettivo e ricco di significato.
Questa Drabble in particolare è davvero la degna conclusione. Infatti, anche se sappiamo che Bellatrix ha ucciso/torturato tanta gente, le prime vittime che ricordiamo sono i genitori di Neville e poi, solo in un secondo momento (con un distacco di ben quattordici e più anni) Sirius, Dobby, Hermione, Tonks eccetera.
Invece qui, dopo sedici anni, quando tutto è finito, ci ritroviamo a leggere delle "prime vittime" che non sono neanche morte e che è come se aspettassero questo momento da così tanti anni. Hai fatto passare un messaggio molto potente, visto poi dagli occhi di Neville, che è forse la persona che la odia più di tutti. E quella parola; quell'ultima, piccola, minuscola parolina... Dà significato alla Drabble e quindi al finale. Orgoglio. Anche se non è stato Neville ad ucciderla, orgoglio perché alla fine il bene ha vinto e loro figlio Neville ha dato un grosso contributo (vedi Nagini) e ha fatto sì che non fossero nello stato in cui sono invano. Perché loro non hanno ceduto, loro non hanno parlato e alla fine hanno vinto, pur avendo perso tanto.
Sono molto soddisfatta e spero di leggere qualcos'altro di tuo.
Baci,
Black Beauty

P.S. Mi sembra giusto lasciarti con le parole che hanno reso possibile questa Fanfiction:
And then she toppled, and the watching crowd roared and Voldemort screamed.

24/03/15, ore 17:30

Allora... Due personaggi che hanno perso tutto a causa di Bellatrix... Who?
scusa, è che ho appena finito di leggere la recensione di Black Beauty, bellissima, e con la quale condivido tutto (a parte che non scrivo di Bellatrix).
Per ritornare al capitolo, appena letta la prima frase ho detto: "ora arriva in scena il nostro caro Voldy!".
Ma, prima di lodarti, vorrei farti notare che secondo me, quando hai scritto "Bellatrix rialzati!" e la frase immediatamente successiva, io ci avrei messo una virgola, per far sembrare il linguaggio un po' più lento, ma sempre... Duro, tetro e imponente com'è sempre stato, e che tu sei riuscita a caratterizzare molto bene, come quello della Rowling, Voldemort.
O forse sono soltanto io che mi fisso con le virgole e mi sembra che ce ne siano bisogno da tutte le parti...
Sì, devo dire che questa è una delle drabble più belle di questa raccolta...
L'ultima frase mi continuerà a girarmi nella mente per tanto tempo ancora... -Se mai ti dovessi rialzare, Lestrange, ti ucciderei io-. Bellissima!
Mi sembra anche che tu abbia voluto sottolineare il passaggio da quando lui la chiama Bellatrix a quando invece la chiama Lestrange. Bellatrix quando è la sua Bellatrix, mentre Lestrange quando è la Bellatrix di Rodolphus e quando è deluso di lei.
A probabilmente stasera,

C.P.

P.S. Volevo iniziare questa recensione dicendo "Sacrilegio!", ma visto che ti sei scusata ti perdoniamo... Mi mancavano troppo le tue storie!

23/03/15, ore 20:50

Ciao Blakiered, eccomi qui con la nona (e penultima, da quanto ho capito) recensione!
Beh, che dire, aspettavo questo capitolo! Perché alla fine se si parla di Bellatrix non si può non menzionare Voldemort e credo che un capitolo gli spettasse di diritto. Solo che pensavo che sarebbe stato l'ultimo. Beh, fa lo stesso, anche se sono curiosa di sapere il motivo di questa scelta... O magari ti è semplicemente venuta un po' di ispirazione e hai postato il capitolo così.
In ogni caso... Formidabile. Assolutamente e inequivocabilmente formidabile. Insomma... WOW!
Non penso di aver mai letto nulla di simile perché... Beh... Sono senza parole. Questo è, secondo me, il capitolo migliore di tutti e forse è per questo che mi aspettavo che lo postassi per ultimo. Non so, per chiudere in bellezza!
Comunque... Ho trovato Voldemort totalmente IC e questo mi ha fatto davvero piacere. Molte volte infatti le scrittrici di Bellamort (me compresa, eh) descrivono la morte di Bellatrix (dal punto di vista di Voldemort) infiocchettandola di romanticismo... E questo di per sé è okay... Ma se si cerca qualcosa di orginale allora proprio no.
Tu ci hai presentato il Signore Oscuro dei libri: freddo, che usa i suoi seguaci quando e come gli piace, che non si fa scrupoli e che se ha un interesse o un legame speciale con Bellatrix, ce l'ha solo e soltanto perché lei è la sua più fedele luogotente. Ora, per me il Bellamort è canon perché lei lo amava e lui anche non potendo amare molto probabilmente desiderava il suo corpo, ma mi è piaciuta un sacco questa versione di Voldemort e soprattutto l'ultima frase. Hai saputo interpretare magistralmente quell'urlo che diciamo "precede la sua disfatta" e che è una delle parti di Harry Potter e i Doni della Morte in cui io ho veramente perso un battito. Brividi...
La sua è pura delusione e non esita a dire che ucciderebbe lui stesso Bellatrix se fosse ancora viva. Senza scrupoli, senza pietà forse proprio perché si era fidato e riconosce questa sua debolezza e si tormenta per questo. Fantastico.
10 e lode e sappi che mi aspetto un finale ancor più scoppiettante con... Neville?
Bacioni,

22/03/15, ore 13:54

Ok, piango. Anche se di poche parole a capitolo, questa fan fiction mi piace molto. Ma non credo continuerò a leggerla, perché altrimenti piango :')

19/03/15, ore 17:39

Ciao, cara.
Scusami per l'immenso ritardo, ma ero sicura di aver recensito e invece no! >-<
Beh, che dire? Capitolo assolutamente magnifico e l'ho trovato davvero IC! Insomma, questa è la parte più "dark" di Harry, quella più oscura, quella intrisa di vendetta e di violenza, forse il residuo dell'Horcrux che ha vissuto con lui per così tanto tempo e che, alla fin fine, è cresciuto con lui.
Questa è la parte che odia Bellatrix talmente tanto da sperare che la Mangiamorte che ha causato così tanto dolore a lui e ai suoi cari si rialzi in piedi, in modo che fossero loro ad ucciderla, magari anche in modo lento e doloroso, ma penso che la parola chiave qui sia "colpo di grazia". Davvero, è quasi un sentimento di ossessione quello che traspare da queste poche righe.
Io non mi trovo né totalmente d'accordo, ma neanche in disaccordo rispetto a questa storia. Nel senso, io riesco ad immaginarmi Harry in molti modi: sia la versione fiorellini e perdono, sia questa versione più rancorosa e cupa che però ci sta benissimo, solo a sentir nominare Sirius penso che un po' di questa parte emerga. Penso che questi siano anche i pensieri di Neville, quindi questo può essere considerato quasi un duplice capitolo! Veramente ben fatto, aspetto con ansia il prossimo!
Kisses,

12/03/15, ore 14:43

Devo farti i complimenti per l'originalità del momento da te scelto come "anima" di questa fanfiction. ok, lo ammetto, la mia frase potrebbe suonare un po' ironica, però penso che in un contesto simile tutte le emozioni, i sentimenti sono come "concentrati", si sovrappongono, creando una situazione che hai saputo descrivere benissimo, pur avendo a disposizione poche parole :-)
Aspetto la continuazione!

p.s.: so che la cosa è "cronologicamente"impossibile, ma sarebbe bello sapere la reazione di Sirius Black alla morte della sua odiosa cugina.

11/03/15, ore 17:29

Anch'io, come Black Beauty, dal titolo pensavo fosse Silente. Poi mi son ricordata... Anzi, condivido tutto quello che ha detto B. B., dal fatto di detestare Molly Weasley, alla distinzione perfetta di "bene" e "bene superiore".
Hai reso Molly molto più "cattiva", mettiamola così, di quanto fosse nei libri. (Tra parentesi, scusa, ma in una guerra, la Grande Guerra Magica, Molly ha ucciso solamente una persona? Non credo... Però è perfetta così) -
-Lo rifarei.
Ma questo mi rende come lei?
Io non sono un'assassina.- Lo sai che in queste tre frasi me l'hai proprio, ma dico proprio fatta odiare?
"Sì, hai difeso la tua famiglia, per proteggerla e per il bene" *parla con voce sprezzante*. Sì, sì, ma va all'inferno! *Grrr*
Comunque, ok, mi riconpongo; comunque non ho notato nessunissimo errore in questo capitolo, scritto bene e mi è molto piaciuto.
Aspetto il prossimo capitolo (e anche il caro zio Voldy), e ci rivediamo alla prossima recensione.

09/03/15, ore 21:10

Ciao di nuovo! ^^
Beh, è evidente chi sia il personaggio di questa Drabble, anche se leggendo il titolo, GIURO che per un istante ho pensato a Silente. Subito dopo mi sono detta "Perché Silente se fino ad adesso i POV erano di personaggi vivi dopo la morte di Bellatrix?" (A proposito, c'è un capitolo per Voldemort, VERO?!) E la cosa mi sembrava strana...
Invece è quella schifosa di Molly Weasley, che tra parentesi io odio solo perché mi ha (sì, mi ha xD) ucciso Bellatrix! *scoppia a piangere* E beh, sì, posso capire le sue motivazioni, il fatto di voler difendere i figli... No, stupidaggini, non la capisco proprio per niente e non la perdonerò MAI! u.u
Comunque, Moly non è un personaggio in cui riesco ad immedesimarmi molto, ma penso che tu abbia fatto un buon lavoro: il fatto che lei dubiti di se stessa per aver ucciso (Nonostante Bellatrix fosse un'assassina, Molly ha comunque ucciso qualcuno... E si è aggiudicata il mio odio perenne...) mischiato al fatto che lei odi Bella anche dopo la morte e che si dice che non sarà mai come lei le ha conferito una buona caratterizzazione e l'IC è salvo! Anche la correzione e quindi la distinzione fra "bene" e "Bene Superiore" è stata azzeccata, ma non penso che lei conoscesse la storia di Silente, dico bene?
Però, nonostante tu l'abbia resa benissimo io continuo ad odiarla e questo non cambierà mai. Non è ancora venuta una storia che riesca a farmela piacere quella *parole censurate*
Bacioni,

07/03/15, ore 12:38

Devo dire che quando ho letto questa Drabble non ho potuto che condividere pienamente la recensione di Black Beauty; diciamo che qui è facile capire che è la nostra cara Minerva...
Infatti quest'ultima è dispiaciuta per la morte di Bellatrix come studente, perché comunque, come hai scritto tu, è pur sempre difficile veder morire quello che è stato un tuo alunno. E nell'altro caso lei è sollevata di veder morire la Bellatrix Mangiamorte, così potrà finire lo "scempio" che lei ha fatto è che avrebbe potuto continuare se fosse rimasta in vita: la tortura dei cari Frank e Alice Paciock, per esempio, e tutte le altre morti che lei ha e che avrebbe potuto avere sulla coscienza.
-Ma non potevo immaginare che mostro saresti diventata...- Questa drabble comunque, anche se, come Black Beauty, avrei scritto le ultime frasi in condizionale. Comunque molto bella, e ci rivediamo lunedì.