Sayan e Claymore
di AlanKall

11/08/15, ore 19:23

Ciao.
Non sarò molto gentile, dirò tutto ciò che penso, mi scuso se sono un po' dura, ma ci sono errori, e lo stile di scrittura che usi non mi va tanto a genio. Diciamo, ognuno ha i suoi gusti, a me non piace come scrivi ma può sembrare una cosa meravigliosa ad un'altra persona.
L'inizio nonostante tutto è carino, promette bene, perciò metto la bandierina neutra, bianca.
Mi hai incuriosita, ma nel prossimo capitolo se ci sono sempre certi tipi di errori metterò la critica al 99%.
Quindi, ti consiglio davvero di rileggere il testo, non voglio offendere nessuno, però la grammatica è una cosa importante, non ci sono scuse. Niente “mi trovo male con le doppie”, niente “Andavo di fretta” perché il tempo c'è, e finché sei in tempo correggi, quando ti ritroverai mille storie da correggere sarà peggio.
Io faccio la maggior parte da cellulare, non è difficile nemmeno con qello, quindi neanche quella come scusa uno può trovare. Meglio ricevere una critica di 1.000 parole o una a bandierina verde di sole 20? Fai te.
Poi le storie, non che hanno un'anima, ma comunque sono nostre creature, e per questo vanno un po' curate.
Ho trovato tanti errori.

" Sei tu Goku? " Disse un uomo vestito da monaco.
L'uomo sentendosi chiamare balzò

Questa frase non ha dei veri errori da un punto di vista, ma dall'altro ne ha tre. Tre, anzi, quattro se proprio vogliamo essere precisi. Te li segno ma non sono veri errori, non sono gravi.
Il dialogo di inizia con le virgolette attaccate, come così si finisce. Quindi:7
“Sei tu Goku?”
Quel disse con la lettera maiuscola è sbagliato. Nonostante c'è il punto interrogativo nella frase, va messo con la minuscola per questione di grammatica.
Lo ho trovato anche nel libro “il conte di Montecristo” che ho tra le mani in questi giorni. E in altri libri.
Il quarto è la seconda frase. C'è una ripetizione.
L'uomo, che a quanto ho capito io è Goku, lo puoi cambiare con egli, con lui, con il sayan, con esso,
ma l'uomo è una ripetizione. Sai perché? Perché sopra c'è già scritto.
Io ho fatto copia e incolla, quindi magari pigiando ho dimenticato di metterci anche il punto, non so se l'hai messo, non ricordi sinceramente e su questo non posso quindi dire nulla, ma dato che ho fatto copia e incolla mi pare strano che non ci sia.
La seconda frase che ti volevo dire è:
Un ragazzo vestito con con una maglietta grigia con le manice biance e pantaoni dello stesso colore e capelli castani avveva una spada al fianco sinistro non era da solo con lui c'era una ragazza vestita di bianco con un armatura grigia, avveva il braccio destro diverso da quello sinistro come se glie lavesse dato un altra persona, i suoi capelli e due splenndidi occhi d'argento.

Qui trovo che la grammatica davvero viene uccisa.
Quando l'ho trovato non ci ho potuto credere. Ma credo ci sia anche di peggio al mondo, quindi, l'unico consiglio che posso darti è di ripassare la grammatica italiana, soprattutto le doppie e la regola “virgole ed e”.
Dico ciò poiché di errori con la doppia ne ho trovati, anche di distrazione, per i quali basterebbe leggere il testo prima di pubblicarlo.
Se sei dal computer usa open office, o word, o quello che vuoi, prima di andare direttamente su efp.
Dal telefono invece dovresti avere il memo.
Il mio consiglio è di usare quello. Io lo faccio e mi trovo bene.

Provo a correggere il testo, scrivendone un altro molto simile, senza errori (spero).
C'era un ragazzo, vestito con una maglia grigia con le maniche bianche, i pantaloni dello stesso colore e i suoi bellissimi capelli castani. Al fianco sinistro portava una spada. Col lui c'era una ragazza -non era solo- vestita di bianco con un'armatura grigia, strano ma aveva il braccio destro diverso da quello sinistro, come se qualcuno le avesse prestato il proprio. Aveva capelli e occhi dal color argento vivo splendidi.

Scusa se ho messo del mio, ma quando scrivo lo faccio con l'anima. E faccio appunto come dovrebbe essere.
Gli errori puoi trovarli da solo, o sola, non so, ma io voglio elencarli comunque.
Manice biance e pantaoni. Questi per esempio sono errori gravi. Significa che proprio non ti sei preso la briga di rileggere il testo, prima di pubblicarlo, il che è triste davvero.
La ripetizione di “con” all'inizio.
Poi, andando più avanti si trovano due “avveva”. Non so da dove vieni, perché il posto di nascita può influire molto sul modo di parlare. Io sono toscana. Tu, con le doppie, credo sei del sud. Non offenderti. Io non odio il sud, lo amo, a dire il vero ho pure origini del sud, ma bisognerebbe una volta imparare a parlare e scrivere.
Per esempio, al nord quando sento parlare spesso sento la voce moscia, al sud invece le doppie sono amatissime. Questo è un problema, non bisognerebbe scrivere come si parla, ma sarebbe l'ora di aprire il libro di grammatica, e non sto parlando di te, ma in generale. E stai tranquillo che errori di doppie ne ho visti molto peggio.
Per meglio dire, farei un tema su questo argomento.
Alle elementari può passare, e se vai alle elementari allora mi scuso davvero tanto per le cose che dico, che ho detto, e che dirò perché hai comunque la vita davanti per studiare, ma nel caso tu andassi alle medie, o alle superiori, o peggio, all'università, allora il problema c'è, ed è uno grosso, e molto tosto.
Facendo tanti testi, leggendo molto, puoi migliorare davvero tanto. Ti consiglio i libri classici, non quelli degli ultimi anni.
Non che hanno qualcosa meno, ma trovo che quelli nati prima hanno qualcosa in più. Io ho letto tanti libri scritti negli ultimi anni che davvero mi hanno lasciata spiazzata, errori che non ti dico, cose che non dovrebbero mai succede, soprattutto in dei libri.

Comunque, chiudo questo argomento molto volentieri.
Splenndidi, altro errore di doppia.
Invece glie lavesse, è scorretto perché si scrive “gliel'avesse”, ma credo questo sia un errore di distrazione, che comunque si può evitare, volendo.

Ora diamo la parola al signor Articolo.
“Signore cosa ci dice al riguardo sugli articoli utilizzati in questa frase?”
“Dico che ci sono degli errori gravi. Soprattutto nell'un', l'un usato per le femmine.”

Allora, il signor Articolo intendeva dire che è sbagliato usare un per le femmine.
Va utilizzato invece un', cioè l'un con l'apostrofo, UN'.
Ti faccio una decina di esempi.
Un'anatra

Un'isola
Un cammello
Una isola
Uno cammello.

Ne ho fatti meno di dieci, semplicemente perché non avevo voglia di continuare.
Prima o messo quelle giuste, poi le ultime due a gruppo le ho messe “sbagliate” con uno e una. Non suona bene, era solo per far capire.
Ripassa l'uso delle virgole, hai messo nel testo troppe e.
Senti come si legge male: “Vai a comprare: il pane e il formaggio e il sale e le uova e il pesce e la pasta e il riso.”
Senti la differenza con l'uso delle virgole: “Vai a comprare: il pane, il formaggio, il sale, le uova, il pesce la pasta e il riso.

Ad un certo punto il Sayan si ritrovò davanti ai ragazzi e incomincio a scritarli in silenzio e viceversa.

Sayan va scritto con la lettera minuscola.
Il pianeta Vegeta, di cui gli abitanti sono i sayan è come la Germania, in cui gli abitanti sono i tedeschi, la Spagna con gli spagnoli. Non si mette la lettera maiuscola.
A voler essere proprio pignoli dico anche che sayan è scorretto e si scrive saiyan, ma quello è una cosa personale, poiché qui in Italia si può scrivere in entrambi i modi. Nell'origine si scrive saiyan, ma anche io mi trovo meglio a sayan.
Comunque, il secondo errore è incomincio.
Visto così non sembra un errore, ma facendo conto che la frase non è messa al presente incomincio deve diventare per forza incominciò.
Verbi.
Anche questi, già dalle elementari si devono sapere, può essere un errore di distrazione, speriamo.
L'ultimo errore è “scritarli”. Intendevi per caso scrutarli?
La u e la i, sulla tastiera, sono vicini e posso capire, ma anche qui non sarò gentile perché il testo bisogna rileggerlo.
Ti consiglio anche di stendere meglio il testo, di dare più emozioni al lettore, non di lasciare una storia “piatta”.
Intendo dire, non sento l'emozione che dovrei, che vorrei provare.
Anche qui la frase è scorretta nel modo in cui è messa. Cioè, a me non piace molto, non suona bene. È un insieme di parole messe male insieme, che, cambiando la punteggiatura e qualche cosina può diventare una bella frase. Sempre per il problema virgola ed e.
“Il ragazzo ad un certo punto si ritrovò davanti dei ragazzi, incominciò a scrutarli in silenzio e viceversa.”
“Il ragazzo ad un certo punto si ritrovò davanti dei ragazzi, i quali iniziarono a scrutarsi a vicenda.”
“Ad un certo punto il ragazzo si ritrovò avanti a sé dei ragazzi, iniziarono a scrutarsi in silenzio.”
Qualche esempio.

Con stendere meglio il testo intendevo dire, usare meglio il codice HTML, sì, proprio quel codice che permette di andare a capo.
Di dare, proprio, più emozioni, aggiungere dei particolari, e non lasciare a secco la storia. Sembra quasi una storia secca. Voglio specificare che anche questa credo, e spero anche, sia una cosa personale, ma leggendo le recensioni anche altri ti hanno detto degli errori. Non ricordo se in questo o altri capitoli.
Fatti prendere dal testo! Appassionati!
Non rimanere a quel livello, livello alquanto brutto, 0 emozioni, 0 particolari...
La scrittura si impara fin da piccolissimi. Crea un legame speciale, prendi una penna e un foglio. Scrivi ovunque. Creati una passione. Non dico di ammazzarti per la scrittura e che quella deve essere la tua passione, dico semplicemente che potresti benissimo regalare emozioni al lettore.
Una bella storia certo, promette bene, ma comunque resta “strana” anche per quel senso.
La punteggiatura anche è importante.
Ti faccio un esempio per alzarti il morale dopo questa criticaccia:
“Mangio, nonna.”
“Mangio nonna.”
Spero l'hai capita, la prima avverto la nonna che mangio, la seconda mangio mia nonna!
Ora, non credo sia possibile una cosa del genere, ma era solo per farti capire quanto la punteggiatura cambia il senso del discorso. Non mi vengono altri esempi.
Poi, non so, non ricordo se questa è l'introduzione, io la ho aggiunta qualche settimana fa nella lista di quelle da recensire e perciò non ti so dire esattamente tutto, anzi, spero che tu nel frattempo abbia corretto e quindi mi mandi a quel paese, me e la mia maledetta recensione. E sai, puoi farlo.
Del resto quando io ricevo critiche di questo genere non so neanche cosa provare, cosa pensare e cosa fare, ma se tu, in quel momento ti senti di tirarmi pomodori marci, bucce di banana e anche qualche “Vaff... ehm... vai a quel paese”, fallo tranquillamente, non mi offendo.
So bene cosa si prova, e mi dispiace davvero tanto.
Prova a metterti di impegno.
Sai la mia professoressa di inglese cosa ci combina per farci studiare? Mette a tutti sei. Dice “tu sei da otto, ma io ti metto sei” per far studiare di più.
Quindi prendi questa critica con un vassoio d'oro, e cerca di trattarla bene.
La mia professoressa è esagerata, ma i voti sono aumentati molto di più, sia perché vedere sei su sei è noioso, sia perché molti genitori pretendono voti più alti del sei.
Io ho cercato di fare una critica costruttiva, in modo da farti capire gli errori, ma comunque farti capire il mio pensiero, che anche se lo stile non mi piace, la storia è carina nel complesso e mi ha incuriosito davvero tanto.
Ognuno ha il suo parere.
Magari dopo viene un'altra persona, che adora il tuo modo di scrivere.
Perché ognuno ha i suoi gusti, e meno male dico sempre! Ognuno ha le sue idee, ognuno reagisce in un modo diverso. Talmente diverso che può sembrare strano agli occhi di molti, ma bisogna solo liberarsi, mai seguire la massa! Mai vestirsi in un certo modo per piacere alla gente. Mai cambiare carattere per la gente.
Anche se ammetto che ci sono certi ragazzi di oggi che magari hanno fantasie suicide, omicide, o comunque autolesioniste, magari per una cavolata. Scusa la parola.
Quindi vai, continua così mi raccomando.
Non cancellare la storia come molti hanno fatto quando ricevono delle critiche, altrimenti davvero mi arrabbio.
Prova a metterci molto impegno. Non è importante pubblicare entro la data, quanto invece pubblicare una storia, o un capitolo corretto. Lungo. Appassionato. Che fa sentire il talento. Perché quello credimi lo hanno tutti in qualsiasi cosa, bisogna solo annaffiarlo bene, seminarlo e poi farlo crescere. Come una pianta. Ma se si annaffia male, se al talento viene data troppa poca acqua, esso non cresce. Al contrario delle piante che muoiono, probabilmente resterà sullo stesso livello, nel peggiore dei casi in cui viene trascurato molto può andare a peggiorare, ma resta comunque quello.
“Ci sono persone più portate per la musica, quelle per il disegno, quelle che invece credono di non avere passioni, mentre in realtà sono quelle persone insicure che hanno paura di avere passioni. Di ricevere delusioni. E sono quelli che ne hanno di più. Sempre con varie eccezioni.”
Quindi, continua che vai forte!
Ciao, a presto, aspetto tua risposta, spero.
Petty.

(Recensione modificata il 11/08/2015 - 08:29 pm)

02/06/15, ore 10:03

Ma lo sai che fino a oggi ero stra convinta che fossi femmina? O beh Come sempre bel capitolo ma... La grammatica... Insomma. Per il resto la storia mi incuriosisce e ho tutta l'intenzione di sapere il seguito.

25/05/15, ore 16:22

Molto carina la storia anche se ci sono moltissimi errori e imprecisioni. Non credo che uno Joma sia talmente potente da far trasformare goku in SSJ. Mica è freezer che con un colpo ammazza un intero pianeta. A mio parere bastava un colpo con il mignolo. In ogni caso la trama è molto simpatica. Certo ci sono errori di scrittura e queste imprecisoni ma è carina. A presto
SognatriceAocchiAperti