Come what may
di Kore Flavia

26/08/15, ore 21:52

Recensione premio per il contest "L'amore è uno stato d'animo"

Ciao! ^^
Perdonami per l'enorme ritardo, sono un essere orribile... :(
Tralasciando le mie pietose scuse, passiamo alla recensione vera e propria, partendo dalla parte "odiosa". Ho trovato qualche refuso all'interno del testo, precisamente:
- "a se" = manca l'accento sul pronome personale riflessivo, dato che la forma non accentata indica la congiuzione con valore ipotetico (a sé);
- "cancellarli" = la particella pronominale corretta è "-gli", perché si riferisce "a Davide" (cancellargli);
- "E è" = pur non essendo sempre obbligatoria, questo è uno di quei casi in cui la "d" eufonica va inserita, perché si ha la successione della stessa vocale (Ed è);
- "lasciata del ragazzo" = la preposizione corretta è "dal" (lasciata dal ragazzo);
- "Farebbe fare una figuraccia con il ragazzo accanto a sé." = le due parole che ho messo in grassetto creano una confusione concettuale, pertanto una delle due va eliminata. Se il significato della frase (come penso che sia) è "Se vedesse Davide insieme a me, Davide farebbe una figuraccia" allora dovresti sostituire la preposizione (Farebbe fare una figuraccia al ragazzo accanto a sé). Se invece il significato è "Andrea farebbe una figuraccia se venisse vista accanto a Davide", allora andrebbe eliminato il "fare" (Farebbe una figuraccia con il ragazzo accanto a sé), anche se penso proprio che intendessi la prima interpretazione;
- "Standosene lì ignorandola?"  = questo più che un errore è un suggerimento, in quanto l'accostamento di due gerundi è piuttosto "duro", per cui ti consiglio di sostituirlo con un'infinitiva (a ignorarla);
- "come se in un pianto muto." = quel "se" è di troppo (come in un pianto muto).
A parte queste sciocchezze, il testo è molto curato, sia nella grammatica che nello stile. Ho apprezzato molto l'uso della punteggiatura, proprio come la struttura dei periodi e l'impiego di un lessico semplice ed efficace; c'era qualche ripetizione nel testo, ma nulla di grave, perciò bravissima! :)
Passando al contenuto, posso pronunciarmi poco al momento, visto che siamo solo al primo capitolo. La trama appare piuttosto semplice, anche se ora come ora non sembra originalissima: si presenta come una storia semplice, comune, eppure proprio in questo sta la sua forza. Trattandosi di una vicenda piuttosto semplice, riesce a colpire il lettore e a renderlo partecipe dei sentimenti e delle emozioni dei personaggi: ciò che risalta è il mondo interiore di Andrea, la sua solitudine e la sua reticenza nel fidarsi degli altri, contrapposta al carattere solare di Davide che, incurante delle resistenze della ragazza, cerca di diventare suo amico. Non so cosa ci sia sotto, ma fino a questo punto la storia funziona, perciò l'aggiungo subito tra le seguite. :3
Ancora tantissimi complimenti, alla prossima! ;)
Bacioni,

Chloe <3

14/05/15, ore 13:53

Black sai scrivere troppo beneeee!!!Sono curiosa di sapere di chi è innamorata Eleonora..aspetto l'aggiornamento con ansia..mi sono innamorata di questa storia!!!Ti mando un bacione
Sury ;)

22/04/15, ore 19:02

Andrea ha iniziato ad usare un filo di trucco, uhm, dopotutto vuole apparire carina agli occhi di Davide anche se fa quasi sempre l'acidella con lui xD buon segnale!
Che tenero Davide che si è addormentato studiando ** lo capisco bene T.T
Bene, questo piccolo momento di loro due soli mi è piaciuto molto e promette bene! :3
Complimenti e a presto! Un bacio :*

09/04/15, ore 20:29

Carini loro! *-*
Lo sapevo che Andrea stava iniziando a provare qualcosa anche se prova a nasconderlo con il suo atteggiamento ruvido e un po' scostante! :3
Sono curiosa di sapere come andrà avanti la cosa *-*
Complimenti! A presto, un bacio :*

07/04/15, ore 21:58

Eccomi finalmente ❤️ mi dispiace davvero tantissimo per il ritardo con cui mi appresto a recensire questo capitolo, sono mortificata T___T spero valga il detto "meglio tardi che mai" *_* Ma non voglio annoiarti oltre, perciò passiamo al commento vero e proprio.
Come ti ho già detto nello scorso capitolo, il tuo stile è molto semplice e scorrevole, ragion per cui la lettura procede in maniera liscia e senza intoppi; anche il lessico e la grammatica sono buoni, permettimi solo di farti notare quello che sicuramente è un errore di distrazione: nonostante la narrazione sia al presente indicativo, a un certo punto hai coniugato un verbo al passato remoto: "ribatté", circa a metà storia credo. Per il resto, nessun problema :)
Si entra più nel vivo della storia, e mi è piaciuto molto il parallelismo con Cenerentola (film che, tra l'altro, ho guardato proprio ieri sera e l'ho letteralmente adorato *______* è fatto davvero bene, e poi Lily James è davvero stupenda, per non parlare di Richard, di cui sono follemente innamorata dai tempi di Game of Thrones *__*): Davide è il principe, bello e affascinante, desiderato e voluto da tutte le compagne di Andrea, ma non per questo si è montato la testa, anzi, non perde la sua gentilezza, e non è forse questo il senso del film? "Be kind and be brave", sii gentile e anni coraggio. Allo stesso tempo, Andrea è Cenerentola, "una povera ragazza di campagna", non di campagna in questo caso, ma a quanto pare povera, e scommetto che nei prossimi capitoli scopriremo di più riguardo la sua situazione finanziaria e la sua famiglia, così come sono sicura che la ragazza finirà con aprirsi con Davide.
Consiglio personale: cerca di renderli più "slow burn" possibile, in modo da tenere il letto e in sospeso ^^
Per quanto riguarda la fine del capitolo, ho adorato il riferimento a Your Song, altra canzone che adoro alla follia! Infatti, per farti capire, l'ho proposta come canzone da mettere al momento del taglio della torta alla sorella di una mia amica che si sposa *_____*
Concludo dicendo che è stato un buon capitolo, quindi mi raccomando: scrivi e leggi più che puoi in modo da migliorare sempre di più.
A presto, un bacio,

Emma ❤️
(Recensione modificata il 07/04/2015 - 10:07 pm)

01/04/15, ore 18:19

Finalmente sono riuscita a leggerla... un capitolo cosi leggero e pieno di suspence. Devo dirlo quando Andrea chiama il padre mi ero immaginata parecchie cose. Anche se... ce qualcosa che nn va nel senso giusto. Lei si sente inadeguata xk é povera? Mi sembra di vedere me, sola e immersa nel mio mondo. Purtroppo nessuno e venuto a salvarmi. Cmq la storia inizia a prendere una linea piu precisa, che intenzioni ha Davide) ? Le rimmarra amico?
Heart
(Recensione modificata il 01/04/2015 - 06:20 pm)

28/03/15, ore 11:54

Ciao, eccomi qui! Parto dicendoti che ho apprezzato molto l'idea di accostare alla storia le citazioni del Moulin Rouge. Non sono una grande fan del film (troppo triste ç_ç) ma amo molto le sue canzoni. Specie 'Come what may', per questo mi è piaciuto molto ritrovarla nel titolo. Mi piacciono molto anche i prestavolti presenti nel banner, Freddie è perfetto per un ragazzo dolce e in apparenza premuroso come Davide!
Il prologo è carino e in linea con le tematiche principali della storia - la scuola, il rapporto tra ragazzi del liceo. Per ora non posso dire molto dei personaggi, ma decisamente mi ha colpito la persistenza di Davide e la sua dolcezza, sono curiosa di scoprire se anche lui ha dei lati meno positivi e la sua storia. Andrea, invece, credo sia il tipico personaggio nel cui viene spontaneo immedesimarsi, visto il suo amore per la lettura e il suo sentirsi inadeguata e insicura, che è un po' tipico della fase adolescenziale (e non solo!)
Ti faccio i complimenti, la tua è una storia molto semplice, forse anche comune, ma questo non è da intendere come un qualcosa di negativo: ogni tanto è proprio bello trovare qualcosa di così "ordinario" in questo sito, visto che di solito si tende a stra-fare, a scrivere di drammi strappalacrime e un po' esagerati e a dimenticarci della quotidianità, che secondo me è un aspetto molto importante.

Complimenti e a presto!

The Capitol

27/03/15, ore 17:50

Wow che capitolo. Un inizio che spacca!
non so perchè ma mi sembra una storia diversa dalle altre che ho letto. Si, c'è quel dettaglio della scuola,ma di solito si fermava sulla sfigata di turno e stop! Qui c'è un forte uragano di emozioni e di contraddizioni. Lei che cerca in vano di rimanere sola con il suo mutismo e solitudine e lui che vuole aiutarla. Uno spiraglio di luce nel buio.
Mi piace, credo che continuerò a leggerla.
Alla prossima.
Heart

27/03/15, ore 17:44

Ebbene, Andrea e Davide mi sembrano davvero molto carini!
Andrea si difende con una corazza, ma ho il presentimento che con Davide non funzionerà; Davide invece è molto dolce, ragazzi come lui ce ne sono troppo pochi in giro. Mi piace anche questo legame con il film Moulin Rouge (che non ho mai visto, recupererò prima o poi dai xD), è originale ^^
Mi piace questo inizio, mi ha interessata e dunque credo proprio che seguirò la storia!
Non ho riscontrato alcun errore, e la lettura è molto scorrevole.
Complimenti! ^-^

25/03/15, ore 21:02

Ricordo bene come sono stati i miei quindici anni (anche perché *coff coff* ho avuto quindici anni appena cinque anni fa XD), e se dovessi scegliere un aggettivo per descriverli, sarebbe senza dubbio "ingrati". A quindici anni ero quello che viene comunemente definito "un brutto anatroccolo": né troppo bassa né troppo alta, né troppo magra né troppo grassa, capelli sempre gonfi, occhiali e il tanto odiato apparecchio. Inoltre, avevo litigato con quelle che consideravo "le mie migliori amiche" e per tanto mi sentivo molto sola, quindi riesco facilmente a impersonificarmi in Andrea. Forse tutte queste chiacchiere ti avranno annoiata, ma è per dirti che è bello leggere di qualcuno che è assolutamente ordinario: Andrea è una ragazza ordinaria in un mondo ordinario, ma forse è proprio questo che la rende speciale. Non c'è bisogno di doti particolari per rendere di un personaggio interessante, anzi, più sono i pregi che si attribuiscono a un personaggio, più alto è il rischio di renderlo una Mary Sue/un Gary Stu.
Venendo alla storia, allora, innanzitutto anche io adoro Moulin Rouge (finisco inevitabilmente per piangere ogni volta che lo guardo) e Come What May è la mia canzone preferita della colonna sonora ❤️❤️ Quindi tanto amore per questo *__* la grammatica è buona, magari fai un po' più attenzione alla punteggiatura perché ho notato qualche virgola mancata, ma lo stile è fluido e la lettura scorre piacevole e veloce.
Il plot di base - la ragazza sfigatella e sola e il ragazzo più popolare che le presta attenzione - è abbastanza comune, perciò ti consiglio di fare molta attenzione perché rischi di cadere nel banale. Non so come hai intenzione di portare avanti la trama perché siamo solo al primo capitolo, quindi i miei consigli sono di cercare di renderla quanto più originale possibile e, soprattutto, di caratterizzare il più possibile i personaggi - attribuirgli manie, difetti, passioni, renderli quanto più reali possibile - per non sfociare nel "visto e rivisto".
In ogni caso, il mio giudizio è senz'altro positivo, e ho fiducia che farai un buon lavoro :)
Un bacione,

Emma ❤️

25/03/15, ore 06:58

BlackArtemis, piacere, io sono Tanny e ti conosco come l'amica inseparabile di Lee. Lol Voi due siete incredibili e brave poiché ho letto entrambe le vostre storie romantiche. LAI e questa, ora divenuta anch'essa importante perciò la seguirò. Uh, poi adoro l'introspezione associata all'angst in una storia che su basa principalmente sulle storie d'amore a scuola, tra i corridoi. E sono le storie più complicate perché potrebbero cadere in cliché visti e stravisti ma questa rientra in quella categoria che ti colpisce ed inizi a leggerla con un dolce sorriso sulle labbra. Amo lo stile semplice e profondo allo stesso istante, così come i pensieri della ragazza messi a nudo come se essi scorressero di fronte a me per farsi notare. Poiché vitali. Andrea mi piace, ragazza parecchio vulnerabile e soffocata dai mille problemi nonché domande, dubbi, situazioni problematiche, legate al nucleo scolastico. Lei che si rintana dietro dei libri, lei che scappa da una compagna di classe rompiballe, lei che non vuole fare amicizia per paura di prendere una batosta. Lei che non capisce Davide, un ragazzo interessato alle lacrime di una ragazza qualunque ma piena di avvenimenti in passato che l'hanno resa silenziosa e dalla rabbia facile. E la capisco benissimo, anch'io ero così. Perciò proseguiró nella lettura di questa storia e, riguardo le introduzioni, don't worry, anch'io faccio parecchia fatica difatti quelle storie che ho in cartella hanno trama e tutto il resto ma non un'introduzione e non posso pubblicarle. Lol Au revoir

24/03/15, ore 20:52

Black, è senza dubbio il lavoro migliore che tu abbia mai buttato giù!
L'amore evidentemente - a differenza che a me - ti fa bene!
Non riesco a non pensare che è questo che devi scrivere. Scrivi di cose che conosci. Scrivi di adolescenza, di ragazzi, di corridoi scolastici, di libri, di incomprensioni, di playlist di canzoni! Scrivi di ciò che conosci, perchè ti riesce dannatamente bene!

Andrea è un personaggio davvero delicato, ci vuole sensibilità per gestirla e sono sicura che saprai come fare. Questo suo essere senza amici risulta credibile per la sua acidità e la sua tendenza a chiudersi, quindi è verosimile. E' bello anche il fatto che comunque risponda a Davide perchè in realtà, lei, un amico lo vuole eccome.
Davide è dolcissimo, magari fossero tutti così. Attenta però a non farlo diventare troppo dolce o inverosimile, insomma, niente ragazzo zerbino, che quelli poi non ci piacciono.
Approvo pienamente la scelta del presente per il contesto contemporaneo, ci sta proprio bene! Un paio di volte sei caduta nell'imperfetto, credo per abitudine, ma non è grave.
Non ho notato errori di grammatica, e ti faccio i miei complimenti!

Ho notato con piacere le frasi brevi, e non posso non pensare - perchè sono molto molto egocentrica - che tu sia stata (forse) esortata da LAI. Amo i dialoghi, le descrizioni delle espressioni facciali collegate alle emozioni, e forse mi piacciono così tanto perchè è come le avrei descritte io, solo che io l'avrei fatto probabilmente peggio. :))
Continualo, Black, davvero, perchè questa cosa davvero merita.
Tra queste righe ci sei tu, ci sono le persone che conosci, persone come sono le persone a quattordici-quindici anni, che possono essere comprese solo da altri incomprensibili.
Alla fine di questo discorso contorto, voglio dirti che sono davvero fiera di te: sei migliorata davvero moltissimo da quando ti ho conosciuto, e anche se qui c'è ancora qualche sprazzo di Cappuccetto Rosso è una cosa completamente diversa.
Non hai più bisogno di una storia fantastica; ora puoi prendere una storia normale e renderla fantastica.

Ti voglio bene,
Lee

24/03/15, ore 20:16

Eccomi!
Per prima cosa adoro questa canzone e il film "Moulin Rouge", quindi un motivo in più per leggere! ;)
Ho trovato questo primo capitolo molto carino. Lo stile è buono, fluido e scorrevole, piacevole alla lettura. Devo ammettere che non ho mai letto storie così "reali" e "quotidiane". Però la cosa mi piace e mi interessa molto. Mi è sembrato di tornare a scuola, quando l'unico pensiero era fuggire dalla classe e in corridoio si facevano sempre incontri interessanti.
Idea molto bella!
Complimenti, spero di risentirti presto,
RosaLila