Hai Valutato Tutte Le Possibilità?
di tixit

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]

Sono passati anni da quando l’hai scritta e sicuramente è un po’ particolare
Devo dire che mi è piaciuta molto, l’ho trovata originale e delicata
Alla faccia di quelli che sono pronti subito a criticare 😊

Gentile Tixit,
questa tua deliziosa long mi è stata gentilmente consigliata da Dorabella27 e non posso fare altro che ringraziarla.
Non riuscivo a smettere di leggere, ma allo stesso tempo volevo che non terminasse mai.
È una storia veramente originale e sopra le righe: ho adorato la tua Oscar immatura, ingenua e spregiudicata e il tuo Andre' così saggio e maturo per la sua età (con il suo stoicismo e la sua atarassia).
Bellissimo e commovente il finale con il cespuglio di rose rosa dedicato all'Ultima Nota.
Molto intenso anche Girodelle, così elegante, sobrio e compassato (un vero gentleman!)
Davvero complimentoni!

(Recensione modificata il 23/08/2021 - 12:36 pm)

Va bene una recensione dopo anni? Mi è piaciuta tantissima, così piena di sfumature e ricca, ci porta nella testa e nel cuore di Oscar e Andrè ...e anche di Girodelle. Grazie.

L'immagine del miele e della sensualità inconsapevole di Oscar è veramente intrigante e dolce allo stesso tempo. Molto originale questo racconto, davvero, anche i ricordi di Andre sulla spiaggia e il suo primo turbamento sensuale è evocativo di qualcosa che sa di istitinto preadeolescenziale e di dolcissimo imbarazzo ed è un il preludio di quel sentimento che già covava inconsciamente e che gradualmente crescerà e lo accompagnerà per il resto della sua vita. Senso di sopraffazione sulla femminilità l'utiliizzo delle fasce per schiacciare il seno ancora acerbo di Oscar. Brava e veramente originale e coinvolgenre

Molto brava nel creare le conversazioni di un'Oscar e un Andrè adolescenti... I caratteri rispettano quelli dei personaggi originali, Andrè poi è superlativo! Dolce, paziente e rispettoso... Non sembra neanche di questo mondo!

Ho finito di leggere la   ff almeno un paio di mesi fa, ma tra un andare e tornare dalla figlia, mi sono dimenticata di recensire!
Non ho preso appunti e così adesso devo fare i conti conle sensazioni che mi sono rimaste.

Innanzitutto ti rifaccio i complimenti, perché sei davvero brava: non lo faccio per finta. Penso che reggere un racconto lungo di queste dimensioni, mantenendo vivo l'interesse del lettore, senza che, in realtà, ci siano veri colpi di scena, ma giocando tutto sul filo dei ricordi e delle sensazioni del momento, non sia semplice per niente.
Come ho avuto modo di sottolinearti, ho trovato notevole anche il rigore "storico" con cui ti sei approcciata all'ambientazione della storia. Nulla è stato lasciato al caso o alla fantasia...;-).
Se devo sottolineare qualche difetto, alcuni dialoghi mi sono sembrati eccessivamente iperanalitici, soprattutto se si pensa che uscivano dalla bocca di due adolescenti...Del resto è stato sottolineato più volte che André è sicuramente più maturo di un ragazzo di 15 anni e anche lei non scherza!! ;-)
Ultima nota: in alcuni momenti ho faticato a cogliere i rimandi ad altri personaggi o ad altre situazioni più note, evidentemente a chi segue i personaggi.
DEvo anche dire che, aver letto i capitoli un po' "a pezzi e bocconi" non mi ha sicuramente aiutato sotto questo punto di vista. Comunque ribadisco, sei proprio brava!!

PS) Ho visto l' elenco incredibile di ciò che hai scritto....Ma sei una miniera! Ma dove trovi il tempo? Pensa che io sono anni che vorrei recuperare le mie storie dei "grezzetti",ma così, per averle tutet insieme e non mi decido mai a farlo ( e dire che sono in pensione!) ;-)

Sì, ricompaio nella lettura. ;-)
Più la storia va avanti e più si fissano i caratteri dei due protagonisti, a me del tutto sconosciuti.
E chi se lo sarebbe immaginato che quella biondina e il suo amico, che appena appena ricordo nel cartone animato che vedevo 25 anni fa con le mie figlie e che a malapena rimetto a fuoco, potessero nascondere tutto questo back ground!!!
La storia è bella e si sviluppa davvero in modo coinvolgente. Tu sei brava, lo dico senza piaggeria!! ;-)

Da parte mia sento che mi mancano alcuni tasselli...i riferimenti, soprattutto a Ultima Nota o a Danielle, che intuisco avere avuto un ruolo, magari in precedenti fanfic?

Comunque rinnovo i complimenti! :-)
(Recensione modificata il 26/11/2015 - 07:57 am)

La storia prosegue creando interesse, anche nelle digressioni sul passato!!
Belli i flash sulle feste di paese, il violino alla "suonatore Jones" in erba...
Anche Margot -pur- beurre si inserisce molto bene!
Brava! ;-)

Sto proseguendo nella lettura con vero interesse! André è davvero riflessivo e molto legato ad Oscar. I personaggi sono davvero dipinti bene e anche i cenni a "usi e costumi del tempo" entrano nella storia ,senza sembrare appiccicaticci!!

Bello Tiziana.
A mio avviso in qs capitolo hai riscattato Oscar. Il discorso che fa ad André oltre che essere molto maturo, dimostra il valore di questa ragazza fuori dal comune, non tanto per l'educazione e la vita maschile che conduce, ma per il suo essere un'aristocratica che vuole trattare come suo pari un ragazzo che né potrebbe esserelo, né sarebbe conveniente che lo fosse.
Anche la scena sulla tomba dell'Ultima Nota dimostra la sua particolare sensibilità...
Pee ultimo, ma non ultimo, non posso non cogliere il tuo omaggio al tuo amatissiomo Giro!!!
Brava. Mi mancherà qs storia...
Bacioni

Ti do atto: la storia è un po' stramba, eppure io questo André me lo vedo proprio a fare le pulci alla più stramba delle richieste che Oscar potesse fargli. Quello che mi fa accapponare la pelle è la possibilità che lui abbia pensato davvero ad una cucina della sua misura, senza di lei. O forse, in questo frangente, ringraziando la disgrazia che ha colpito la ragazzina ai piedi dell'albero (ma poi... era responsabilità di André? mi sono persa un pezzo? do per scontato che non lo fosse...), Oscar sta forzando André a ingrandire la cucina del suo sogno, a pensarla di una dimensione nuova... magari.
La proposta di lavoro è tale da far comprendere ad André che due ore a disquisire di possibilità abbiano sortito risultati eccellenti. Lui si fa le paranoie, ma anche lei ci sa fare quando si tratta di trovare i cavilli...
Mirabile anche il ragionamento sul fatto che per lei, lui non sarà mai un servo, anche fuori dalla cucina.
Mi permetto di chiedere... Oscar è consapevole di avergli intimato di bussare? Bussare tutte le volte che vuole entrare in camera sua? Gli deve anche consigliare di portarsi dei lamponi o fa da sé?
Beh, bella storia...

Ah! dimenticavo... Danielle stava rifacendo i bottoni a Giro, secondo me. Si erano accorti che non erano perfettamente intonati al ricamo del panciotto.

Ciao cara, non potevo mancare! Il tuo epilogo è assolutamente all'altezza di tutto il resto della storia. Una storia che come ti ho già detto in tante altre occasioni ho molto amato e che molto mi mancherà. Bella la via di "fuga" che lei offre ad André, per permettergli di riscattarsi in parte dalla sua condizione. E bello, nel senso letterario del termine, il tuo Girodel, dopo tante brutte figure in altre ff ci voleva un riscatto come quello che gli hai offerto. Per quanto riguarda le tue domande, non so perché Danielle non ci fosse, né con chi fosse...spero tanto me lo dirai tu, in una nuova ff, prima o poi... Un grande, grandissimo, abbraccio e ancora una volta, complimenti!!!

Questa storia mi mancherà tantissimo!  Ti devo fare complimenti sinceri! Mi piace questo Girodel ( è uno dei miei personaggi preferiti). Contenta tu lo abbia reso così pieno di valori. L'emblema di una nobiltà che va oltre il titolo... brava! Per il resto la sorella di Oscar mi sa che aveva passato la serata con Girodel e chissà se Girodel si riferiva proprio a Danielle quando diceva che "lo aveva detto anche a..." di  non volere un duello all'ultimo sangue.
Spero a presto con un'altra tua storia.
Ciao.

Ladysibilla
(Recensione modificata il 06/07/2015 - 12:16 pm)

E così Oscar sta proponendo ad André una via per far si che le resti accanto, ma senza più essere suo "servo"...risolvendo, almeno in parte, uno degli ostacoli che hanno fatto dire "no" a lui.
Danielle??..era a divertirsi con Beicapelli!!

Cara eccomi. Potevo mancare?
la paura di non trovarlo svanisce subito... andré è la sua unica certezza, c'è sempre (a meno di commettere qualche cavolata in futuro, ma lei ancora questo non lo sa, e cmq lui ci sarà sempre, davvero, per lei). E lei lo vuole accanto a sé. Bello come gli propone la possibilità di diventare attendente, chiarendo che poi a casa non dovrà pure fare il servo a lei. Nell'anime si vede sempre lui che porta vino o vassoi, sotto gli ordini della nonna, anche da grandi, ma ho sempre pensato che fosse una gentilezza da parte di andré, più che un servigio, e che poi quella fosse occasione per stare insieme, da amici. Oscar si rende pure conto, e lo spiega anche a noi, che se andré l'ha rincoglionita di chiacchiere è perché lui, a quella cosa, ci aveva già pensato, e già nella sua testa l'aveva smontata e analizzata a puntino, chissà quante volte. Lei è impulsiva, lui no.

Bello tizi, bello e niente affatto noioso, malinconico e ricco di spunti, di pensieri, di quello che sarà poi per loro la vita a palazzo, e oltre

Girodel, lo si che ti piace. Ha gli occhi celesti dunque? un pavone, può darsi, rivestito di tutto punto, estremamente gentile, ma non artefatto, sensibile e a suo modo uomo di alti ideali, almeno quanto lei.
Ecco il giardinaggio cui ti riferivi e sei tombarola pure tu he he
Ma quanta tristezza in quellasepoltura, e quanta delicatezza, in oscar che pensa a quella povera sfortunata, donandole la fioritura eterna delle rose e del biancospino.

Avrò sicuramente scordato tante cose, ma le emozioni di quesra storia e la tua bravura me le tengo strette.
Seibrava, sorella, e so che tornerai presto dunque gioisco.

Dov'era danielle? forse speditaad arte dal padre a qualche festa, con il bel pavone, a parlare di oscar a girodel....

Un abbraccio

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]