Oltre la cortina di pioggia
di Elrais

29/12/16, ore 14:16

*Recensione premio: 3/6

Elrais,
due recensioni in una mattinata? Questo è un giorno fortunato (o più un miracolo?), dovevo leggere per forza l'ultimo capitolo per sapere come andava a finire la vicenda.
Praticamente con questa minilong sei riuscita a stravolgere completamente tutto il senso della storia originale. E di solito diciamocelo, gli AU in generale, sui fandom vengono male male male. Questa invece mi è piaciuta. Non sarei mai riuscita ad immaginare un finale simile (che Ciel ritornasse poi da Sebastian sì, non durerebbe una settimana senza di lui .--.), e mi riferisco al collegamento tra lo Shinigami e la famiglia di Ciel - per non parlare poi di Elanor, con questa conclusione (e rivelazione) ci hai mostrato quanto bene hai architettato la trama riuscendo ad integrare alla grande un personaggio inesistente in Black Butler.
Il finale: triste, angosciante, drammatico, non stona affatto con l'atmosfera tipica dell'anime, anch'essa cupa, che prende vita in un'epoca oscura e misteriosa che racconta di una tragedia. Fantasy, ma pur sempre una tragedia.
Hai curato il testo in maniera eccellente, la formattazione è ordinata e gradevole ma questo, lo dico sin dal primo capitolo.
I personaggi (quelli di Kuroshitsuji) non hanno mai sfiorato nell'OOC nel corso della vicenda, non dev'essere stato facile. D'altronde - e lo scrissi anche sul giudizio del contest -, tu riesci a scrivere di tutto. Quando leggo le tue storie, io mi trovo nella sua opera originale figurandomi persone, paesaggi e arredamenti.
Sono fiera del contest che ho indetto, e orgogliosa di aver avuto te e Shirokuro come partecipanti perché siete veramente brave e, a mio parere, potreste avere un futuro in questo bellissimo mondo che è quello della scrittura. Perciò, io ora ti faccio i complimenti per questa long e la aggiungo nella lista delle mie seguite.
Spero che ti abbiano fatto piacere questi miei - se pur miseri - commenti, e ti auguro un buon proseguimento di giornata e buone feste.
Ci sentiamo nella quarta recensione,

H a z e l

29/12/16, ore 11:05

*Recensione premio: 2/6

Elrais,
mi dispiace tanto per tutto il tempo che hai dovuto attendere per queste recensioni. Ho quasi finito sia con quelle di Zbor liber che con quelle di Phobia.
Che dire? Sono dovuta tornare a rileggere praticamente tutto il primo capitolo, avendo perso il segno - anche se le parti più importanti le ricordavo (come Cielpallino lanciato da Sebby, non lo scorderò mai).
Questo posso affermare con certezza che è un ottimo secondo capitolo per la long e il personaggio di Uriel non so perché ma mi è molto simpatica. Però; le vicende non vanno troppo a rilento per una long di tre capitoli? Lo scoprirò presto.
La grammatica è molto buona, come nelle altre tue storie. Il titolo mi piace sempre di più... non so che altro aggiungere.
Mi spiace che Sebby non riesca a raggiungere il suo padrone. :/ Anche se, la nuova vita che gli è stata offerta non è poi male.
E nonostante tutto si comporta come un idiota, come sempre. .--.
Ti auguro una buona giornata e buone feste, spero di recensire al più presto l'ultimo capitolo.

H a z e l

30/06/16, ore 17:08

HTML Editor - Full Version

*Recensione premio: 1/6

Elrais,
eccomi con la prima recensione.
Ho scelto di seguire e recensire questa long su Kuroshitsuji per via del titolo. Mi piacciono moltissimo, tutti i titoli che dai, cosa scrivi... sei veramente portata! E poi... eh, è una fict completa, così non resto con la suspance, no? u___u
Ammetto che all'inizio non ci capivo niente, pensavo che i personaggi del primo paragrafo fossero quelli dell'anime ma con nomi diversi e gender bender (?) lel ahahaha. Okay, pero' dopo ho capito. Più o meno.
Un po' di confusione.
Poca.
Mi immagino Sebby che lancia Ciel come fosse una pallina di carta, rido.
Non credevo mi sarebbe piaciuta così tanto questa long, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
I personaggi sono sicuramente IC, forse c'é una specie di feeling che tiene la tua penna ai personaggi di Kuro, ma dovrò leggere tue fiction su altri fandom per assicurarmene. Una cosa è certa; se scrivi lo fai per passione, con una certa cura e pazienza. Le descrizioni sono molto dettagliate nonostante le ambientazioni non sono quelle di oggi. Tu lo fai come se fossi abituata alle tazzine da thé, abiti d'epoca e vecchi e sgargianti abitazioni. A meno che non abiti in un castello, ovviamente. Dillo. Dillo. (?)
Bene, sono curiosa di sapere che fine ha fatto il povero piccolo Smile.
Ci sentiamo nella prossima recensione,

Cel

30/09/15, ore 19:30

Recensione premio per il contest: L come... indetto da Mirella.EFP e Scintilla19.

Finalmente eccomi qui a recensire anche l'ultimo capitolo di questa piccola storiella.
Il tuo scritto è molto particolare perché scavi a fondo nella mente di Ciel, tuttavia nell'introspezione c'è l'azione che basta a non far annoiare e che riesce a coinvolgere chi legge.

Sinceramente, non sapevo se Ciel avrebbe fatto o no la scelta che lo avrebbe riportato tra le braccia del demone. Tu sei riuscita a dare quell'aria di incertezza nonostante tutti i pensieri radicati nella mente del conte; resta il fatto che la fine è molto naturale e per nulla forzata.

Lascia che ti dica che ero in ansia quanto lo era Sebastian. Con quell'introspezione su di lui, su quei suoi timori, sono diventata un po' paranoica anche io. È evidente che il legame che ha con Ciel ormai non è quello che si dovrebbe avere con un semplice pasto, ma ancora lui non se ne renderà conto. Da quello che ho visto nell'anime alla fine ci dovrà passare l'eternità con il dolcissimo, tenerssimo – ma anche no – conte e lì due conti se li dovrà fare, poveretto.

Poi c'è il finale che dona un'aurea misteriosa un po' all'intero racconto. Chi è in realtà quello shinigami? Sinceramente non ricordo chi in realtà sia Claudia, non so se è un personaggio di tua invenzione oppure uno davvero esistito all'interno dell'anime, ma lei sembra essere la chiave di tutto e che in un certo senso dovrebbe dare il significato di questi tre capitoli.

Forse avresti dovuto soffermarti un po' di più sul rapporto dello Shinigami dai capelli argentati con Ciel e con quella sua lontana parente, ma questa non è una critica, è stata una scelta tua che ovviamente rispetto.
Un'altra cosa: il dio della della morte potrebbe forse essere Undertaker? Non rispolvero l'anime da almeno tre anni, vale a dire dall'ultima puntata messa in onda, se non ricordo male, l'ho seguito quando è uscita la trasposizione animata, quindi potrei aver detto benissimo un'emerita cavolata.
Ma se non sbaglio Undertaker è uno shinigami esiliato e forse forse Ciel lo conosceva già all'inizio dell'anime. Ok, scusami per questo sproloquio abbastanza stupido.

Complimenti per questa storia, davvero, è una piccola perla per il fandom di Kuroshitsuji, visto che quest'ultimo solitamente è tempestato da storie Slash senza senso – che, per carità, alcune sono belle e il senso ce l'hanno, altre no - oppure AU scolastiche.

Sei riuscita a incollarmi allo schermo del pc per ben tre capitoli grazie all'ic estremamente curato di Ciel e all'ambientazione molto particolare che si avvicina a quella dell'opera originale ma è in qualche modo diversa.

Spero di rileggere altro di tuo in futuro.
Un bacio!

28/09/15, ore 19:33

Con questo capitolo entriamo nel vivo della storia.
Adoro la leggerezza con la quale hai toccato argomenti molto delicati. La storia di Uriel è toccante e il modo di salvarsi davvero fortunato. Ha avuto una sorte positiva e capisco come possa essere tanto vicino da capire Ciel. I loro destini sono entrambi segnati dalla sofferenza, tuttavia questa non sembra bastare a giustificare il conte bambino. La sua anima, per Uriel, è persa, così come per Elanor. Mi piace il background che hai dato ai personaggi, non hai parlato molto di Elanor ma di Uriel sì e solo la sua storia da un tocco più gentile all'intera situazione.
Tornando a Ciel, mi sa proprio che devo farti i complimenti per ogni capitolo. Sul serio sembra lui che si muove in un contesto del tutto diverso. Non mi dilungherò ancora su questo punto perché mi ripeterei.
I motivi che portano Ciel a scegliere di contemplare la possibilità di salvare la sua anima non sono chiarissimi, regna una grande confusione nella sua testa e nonostante accetti di guardare a quell'opportunità certi valori non gli permettono d'osservare oltre, di vedere quella scelta come una vera possibilità. Gli insegnamenti che ha avuto come Phantomhive sono ormai parte della sua persona e non può che guardare a coloro di un rango inferiore al suo con sdegno.

In questo capitolo non ho notato imperfezioni, se non una piccola svista all'inizio.

“Di fronte a lui Uriel, il mento alzato in un’espressione di cipiglio fiero.”

Dopo “a lui” ci vuole la virgola. Una cosuccia di poco conto, tutto qui.

Ho già letto l'epilogo della storia dal telefono, ma andrò a recensire con calma, per paura di perdermi qualcosa.

26/09/15, ore 15:40

Recensione premio per il contest "L come..." indetto da Mirella.EFP e Scintilla19

Il primo capitolo è fantastico.
Davvero, sono rimasta incollata allo schermo del pc e non riuscivo a muovermi: dovevo assolutamente vedere come andava sviluppandosi la vicenda.
Hai accennato al mondo degli elfi quel tanto che bastava ad incuriosire il lettore. I due fratelli sono personaggi distinti, studiati, con caratteristiche molto particolari. Uriel è impulsivo invece Elanor sembra il suo opposto, molto calma e pacata.
Sinceramente non mi aspettavo assolutamente le azioni dello shinigami disertore. Mi chiedevo come Sebastian e Ciel si sarebbero ritrovati nell'altro mondo e ho pensato che avrebbero varcato la soglia in modo diverso, magari grazie ad un'instabilità del varco, invece no, è lo shinigami a buttare dentro quel mondo Ciel con tanto di disperazione di Sebastian.
Al momento ti vorrei ricoprire di complimenti anche per l'ic dei personaggi. Davvero, Ciel è lo stesso dell'anime così come Sebastian! Seguirò più che volentieri questa long e la recensirò con piacere.

Durante la lettura mi sono imbattuta in alcune sviste, sono più errori di distrazione che altro, te li metto qui:

Elanor si stiracchiò sulla panca, allungando le braccia affusolate: “Sappiamo esattamente dove finisce questo varco? Se non ricordo male, all’epoca li avevo tutti catalogati con ordine….”

In questa frase ti è scappato un puntino in più.

“Grazie Ren, puoi andare.”

Ren è un vocativo, quindi ci vuole la virgola.

Poi nella prima parte del testo - questo è solo una mia osservazione, sei più che libera di ascoltarla o meno – ho notato una spiacevole ridondanza a causa di quel “non passava mai inosservata” e il verbo “osservavano” che viene subito dopo.

“Nella Quindicesima divisione del reame di Menior l’alba non sorgeva mai inosservata: la osservavano i soldati sulla cinta muraria di difesa[...]”

Ripeti da chi veniva osservata per mettere l'accento sull'importanza dell'alba, ma la prima parola - vale a dire “inosservata” -potrebbe essere sostituita da un sinonimo in modo da rendere tutto più scorrevole.

Ok, credo d'aver detto tutto:)
Il prima possibile do un'occhiata al secondo capitolo!
(Recensione modificata il 26/09/2015 - 03:43 pm)

30/06/15, ore 19:38

questo capitolo me lo sono perso! Eccomi!
Allora, in primis, te ne prego, aumenta la grandezza del font. Sono miope e mi sono cecata a leggere.
Continuo a non capire nulla della trama e continua a piacermi il tuo stile.
ogni tanto infili delle belle immagini, come quella della gallina che becchetta... O il bambino che spera di morire dopo, spera che ce ne siano altri prima di lui...
Sinceramente, vorrei vederti alle prese con un originale!

13/06/15, ore 18:10

Eccomi qua! Finalmente riesco a leggere e recensire anche quest'ultimo capitolo della tua storia, quanto tempo è passato...

Letto tutto d'un fiato e ho solo una parola da dire a riguardo: praticamente perfetto (sì, sono due lo so :D)
Davvero, non scherzo, tu hai un dono e credimi, rispolverare la scrittura non ha fatto che affinare il tuo stile. Ho trovato il capitolo armonico nel ritmo, lineare nel passaggio da una scena all'altra, chiaro nei dialoghi, quasi poetico nella scelta delle parole utilizzate. Hai un modo di scrivere davvero affascinante e sai una cosa? Io credo che tu sia pronta per distaccarti dalle fan fiction e lanciarti nell'avventura di una storia originale (se mai ne avessi voglia). Perchè non solo sei abile nella scrittura, ma hai davvero fantasia. Infatti, come ti ho già detto altre volte, gli Elfi di tua creazione sono proprio i personaggi che più ho preferito. Davvero tanti, tanti complimenti.

Ora, giusto per amor di precisione, ho solo un mini appunto da farti: nel dialogo finale fra Elanor e lo Shinigami, il Dio della Morte (evviva ho finalmente capito che cos'è uno shinigami, grazie!) si rivolge all'Elfo prima dandole del tu e poi all'improvviso comincia a darle del voi. E' voluto? E' una svista? Non l'ho capito, ma di certo è poco rilevante nel complesso della narrazione.

Sai che non mi aspettavo che Ciel tornasse dal suo Demone? Caspita, proprio non me ne intendo di questo manga/anime. Ho solo una curiosità... perchè da persona che non ha mai seguito le avventure di Ciel e Sebastian, la fine mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Chi è Claudia? Cioè, fa parte del manga? Se sì, non ho capito la conclusione della fan fiction per ovvi motivi. Se, invece, è qualcosa che hai inventato tu e non intendi portare avanti la narrazione con una seconda parte, di nuovo non ho capito la conclusione della storia. Perché lo Shinigami ha fatto quel che ha fatto e continuerà a riprovarci con le generazioni future di Ciel? Ti va di spiegarmelo? :)

Bellissima la frase finale, direi anche che gli asterischi ci stiano davvero bene. E... è proprio vero, fan fiction a parte, gli equilibri stanno lentamente cambiando. Ma questa è un'altra storia :)

Se scriverai altro, fa un fischio, tempo permettendo leggerò con piacere!

A presto,
A.

02/05/15, ore 12:48

ho aspettato fino alla fine per recensire perchè volevo un'idea generale e complessiva della storia. Cavolo che bravura! Questa storia l'ho letteralmente divorata. Geniale l'intreccio fra Elfi, Shinigami e Demoni. La tua bravura è stata anche nel mantenere la caratterizzazione dei personaggi già esistenti; un Ciel che avesse rinunciato al suo destino sarebbe stato un po' improbabile, non credi anche tu? spero di leggere qualche altra tua Fan fiction! continua così, hai un ottimo stile! ;-)

15/04/15, ore 11:57

Ciao di nuovo :)
Con questo secondo capitolo hai confermato ciò che ti ho scritto nella precedente recensione, storia davvero interessante. L'ho trovato molto più chiaro e fluido del precedente, si è praticamente letto d'un fiato.
Hai un modo di descrivere le scene che dona al lettore la possibilità di visualizzarle mentalmente, brava, non è mica facile riuscirci. Sono tutte ben collegate fra loro, la formattazione molto migliore rispetto al precedente capitolo e lo stesso dicasi per i dialoghi: nessuna difficoltà a capire chi parlava. Continuo inoltre a trovarli accattivanti, sono la colonna portante della storia insieme alle belle descrizioni che fai, rendono i personaggi vivi e non piatti.
Mi è piaciuto molto scoprire il passato di Uriel ed Elanor, sono molto interessanti. Li hai creati tu o fanno parte del manga/anime?

Ad ogni modo, questa volta non ho suggerimenti da darti perchè credo sia stato tutto ben scritto. Ottima la scelta di mettere in corsivo i pensieri del ragazzo. E... a proposito di Ciel, forse l'unico commento costruttivo che ho da farti è su di lui, ma tieni conto che non ho mai visto/letto l'anime/manga. Mi sono chiesta: ma non sarà che questo ragazzino 13enne parli in modo un po' troppo forbito per la sua età? Però magari dipende dal suo background culturale, io purtroppo non lo conosco e la domanda me la sono posta :)

Ah, un'ultima cosa. Per curiosità ho letto l'altra recensione che ti è stata lasciata a questo capitolo. Un mio parere personale: io non li spezzerei i due capitoli. Se hai la capacità di far leggere la storia tutta d'un fiato, che il capitolo sia corto o estremamente lungo non conta, si arriverà alla fine con la piacevole sensazione che si sarebbe potuti ancora andare avanti nella lettura. Sono dell'idea che si scrive per se stessi, non per il lettore. Se la storia o il capitolo esige una certa lunghezza per sviluppare tutti gli avvenimenti, io personalmente gliela do. Non mi sono mai posta il problema di spezzare i capitoli, al massimo avverto della loro lunghezza nella nota d'autore (e ti assicuro che nessuno si è mai lamentato, anzi, al contrario). Naturalmente, tutto dipende dalle motivazioni per cui si scrive, la mia filosofia da "scrittrice" è: io narro una storia, chi è interessato la segue, sennò ce ne sono tante altre più corte. Ma d'altronde, in libreria faccio fatica a scegliere libri sotto le 400/500 pagine :) E da lettrice penso che se una storia è avvincente, non vorresti che finisse mai, quindi ben venga la lunghezza!

Per il resto molto molto brava, adesso sono davvero curiosa di leggere come proseguiranno le vicende e scoprire se i due Elfi riusciranno a cambiare Ciel. Inserisco la tua fanfiction fra le seguite così posso restare aggiornata sui prossimi capitoli ;)

Ancora complimenti.

14/04/15, ore 19:13

Ciao, prima di partire con la recensione vera e propria, voglio spiegarti come sono giunta alla tua storia. Leggevo svogliatamente il forum di EFP e mi sono imbattuta prima in un tuo commento e poi, come conseguenza, nella tua presentazione d'autore. Non le leggo mai (sul forum), ma tu mi hai colpita. Cosa ha attirato la mia attenzione? Le motivazioni che ti hanno spinta a pubblicare questa storia. Sono le stesse che hanno portato me, un anno fa circa, a pubblicare la mia. La voglia di migliorare, con umiltà, il proprio stile è secondo me una delle qualità più belle che un aspirante scrittore possa avere. Molti pubblicano qui giusto per, in te, invece, ho percepito passione per la scrittura e ciò mi ha portato a leggere il primo capitolo di questa storia, nonostante io non abbia la minima idea di cosa parli questo anime/manga. Mi sono fatta un'idea leggendo rapidamente wikipedia, non volevo recensire completamente alla cieca, ammetto però di aver capito ben poco della trama del manga (non è il mio genere). :D

Visto che desideri una recensione costruttiva, sono stata particolarmente attenta ai dettagli. Sono una lettrice che si annoia e distrae facilmente se la storia non la colpisce, sono arrivata fino alla fine del tuo capitolo, vuol dire che l'ho trovato ben scritto e interessante. Il tuo stile è ben sopra la media delle storie che ho letto su questo sito, è stata una lettura abbastanza scorrevole.
A livello di formattazione, nonostante i paragrafi siano separati, la lettura è stata un po' un muro. Ti spiego: i dialoghi di personaggi diversi sono tutti attaccati, si fa fatica a capire a chi attribuire la frase. Io andrei a capo dopo le battute, al massimo accanto al dialogo aggiungerei una breve descrizione, un'azione per esempio, per far capire chi parla.

Un'altra cosa che mi ha disorientata durante la lettura è stato il cambio di punto di vista del narratore; dalla narrazione impersonale e super partes tipica di chi si limita a descrivere i fatti, si passa improvvisamente al narratore che si rivolge in modo diretto al lettore: nel terzo capitolo, per esempio, ad un certo punto scrivi "forse voi non avete mai visto" ecc. Mi sono chiesta se fossi tu a parlare o se fosse il pensiero di uno dei personaggi.

Ho un ultimo consiglio da darti sulla trama. A volte le scene sono brevi, nel senso che passi da una scena all'altra mostrando solo l'evento principale. Disorienta un po'. Descrivere i passaggi che portano alla scena successiva rende la lettura più fluida e comprensibile. Per chi legge, è come se di punto in bianco si ritrovasse catapultato da una parte all'altra e faticasse ad adattarsi al nuovo ambiente.

Per quanto riguarda i personaggi. È una fanfiction, chi segue il manga li conoscerà meglio di me che non li conosco affatto, ma dai parecchie cose per scontate, quindi risultano poco approfonditi. Ma è solo il primo capitolo, hai tempo per dar loro maggiore spessore.
Una domanda, però, me la sono posta (essendo io poco esperta di manga in generale): cos'è uno Shinigami? Quando scrivi, tieni sempre a mente che c'è chi non sa nulla di questo mondo e faticherà ad immaginarsi il personaggio. Un elfo bene o male sanno tutti com'è fatto, ma uno Shinigami? :)

Infine, grammatica e punteggiatura. Sulla prima non ho molto da dire, scrivi davvero bene. Giusto in un punto avrei usato un congiuntivo piuttosto che il presente. Qui: “Sì, se è abitata da umani. Ma qui c’è scritto che il proprietario della villa è un bambino..." ecc. Forse suona meglio "se fosse abitata da umani."
Riguardo la punteggiatura, ho notato solo due cose. La prima è che ami particolarmente i due punti, spesso ci stanno bene, altre volte forse no. La seconda riguarda la punteggiatura legante due dialoghi, tendi a saltarla. Per esempio: “Quindi voi demoni non siete poi così speciali” lo stuzzicò il ragazzo “C’è qualcuno a cui persino tu devi sottometterti! Forse ho sbagliato a cedere la mia anima proprio a te…”. Dopo ragazzo io ci metterei un punto, se vuoi iniziare il dialogo successivo con la maiuscola, oppure una virgola e in quel caso toglierei la maiuscola.
Ah, proprio a voler essere pignoli (non volermene, sono una perfezionista), dopo i tre punti di sospensione ci va lo spazio :)

Opinione mia personale finale: continuerei a leggere la storia, mi ha incuriosita e questo è molto positivo. Semplice gusto personale: non amo i dialoghi troppo lunghi. Quando scrivo, per esempio, tendo a spezzarli, li rende più verosimili. Le persone, in fondo, tendono a fare pause mentre parlano :) Però non sono dialoghi banali, anzi, e questo mi è piaciuto, anche perchè i dialoghi sono la cosa più difficile da scrivere secondo me.
Troverei il modo di sistemare la formattazione usando l'editor di EFP (o altri), basta aggiungere uno spazio in più fra un capoverso e l'altro e il gioco è fatto. Invoglia la lettura, credimi.
Ah, hai un bel lessico ricco, però, da scrittrice a scrittrice, poniti sempre questa domanda: il lettore capirà che vuol dire questo parolone o dovrà andarselo a cercare sul dizionario? Se credi che sia troppo ricercato, un tecnicismo per intenderci, prova a semplificarlo con un sinonimo. :)
Detto ciò, brava davvero. Spero che questi piccoli suggerimenti possano tornarti utili. Apprezzo davvero tanto la tua voglia di recensioni costruttive per migliorarti. E anche quando riceverai solo complimenti (te lo auguro davvero), continua ad esigere da te stessa sempre di più, non smettere mai di perfezionare il tuo stile :)
Se ne avrò la possibilità, leggerò e analizzerò volentieri anche il secondo capitolo.
Ancora brava, ciao!

12/04/15, ore 23:04

ti confermo l'impressione avuta: hai un ottimo linguaggio.
c'è qualche parola ripetuta all'inizio, ma niente di grave, magari toglierei inosservata/osservavano. per il resto il capitolo è molto denso di avvenimenti e di dialoghi. quasi quasi ti consiglierei di spezzare in due i prossimi capitoli, più sono brevi più è facile che il lettore resti avvinto

12/04/15, ore 22:53

Dunque, partiamo dal fatto che non ho capito nulla perché non conosco il fandom. quindi è colpa mia, e non posso capire la trama visto che non ho la minima idea di quale anime o manga si tratti. Posso dirti che hai una notevole proprietà di linguaggio (per esempio usi parole come "intonsa") e un buon senso del ritmo. è sicuramente un lavoro sopra la media, non vedo problemi con l'ortografia o con la sintassi e fidati, non è cosa da poco.
l'unico problema lo riscontro negli a capo e nella formattazione, ma è una cosa che vedo spesso, molti hanno problemi a dare una formattazione corretta con l'editor di efp. io stessa ci ho messo una vita a dare un'impressione decente al testo e ancora non capisco come usare i blocchi di testo
(Recensione modificata il 12/04/2015 - 11:03 pm)

07/04/15, ore 17:01

Ciao, ti premetto che non so molto del manga cui è ispirato questo romanzo, ma posso fare qualche appunto sul testo ^_^
Intanto posso dirti che mi è piaciuto, sebbene abbia trovato un po' difficile leggerlo.

- iniziare la frase con la congiunzione: generalmente è un errore, anche se è accettato in letteratura quando si cambia l'argomento precedente... praticamente in tutti i casi nei quali l'hai usato si potrebbero sostituire con la virgola, dato che si riferisce alla frase precedente

- frasi... dette da chi?
Ho trovato diverse frasi che non so davvero a chi attribuire.
Per esempio:
Atto 1
“Perdonate l’intrusione, miei signori. È arrivata questa per il Governatore”.
Chi è questo? O questa? O.o anche il nome detto successivamente non è che aiuti molto a sapere con che voce leggere

Atto 2
“Cosa? Ci state cacciando di casa, padroncino?”
“Vi abbiamo infastidito in qualche modo? Questa è l’ultima volta che rompo un servizio da thè, prometto che d’ora in poi starò più attenta!”
“La carne che ho cucinato ieri sera era mangiabile…non sono ai livelli di Sebastian, ma dovete ammettere che sto migliorando!”
Chi è tutta questa gente? O.o

- descrizione di Elanor e Uriel
Ho cercato anche su internet se questi personaggi esistono, perché non sono riuscita a farmi un'immagine di questi due. Sono elfi e dalla pelle bianca, ma di elfi ce ne sono molti tipi (confronta gli elfi della mitologia celtica in "the song of the selkie", quelli della mitologia norrena e quelli di D&D, solo da Tolkien in poi sono alti, biondi e belli ^_- )

- invii a capo dimenticati?
Atto 3
Sebastian, ritto accanto al padrone, lo osservava di sottecchi: l’anima del ragazzino era sempre più corrotta, sempre più colma di disperazione…ma ogni tanto, quando meno se lo aspettava, emergeva qualche spiraglio di luce. Qualche momento di verità in tutte quelle bugie. Il demone osservava il padrone, che era rimasto incantato dal riflesso dorato, e sentiva la preoccupazione nascergli dentro: il richiamo della luce aveva ancora presa sull’anima del suo pasto. “Forse, padroncino, lo shinigami ha ragione nel dire che sarebbe meglio che voi vi allontanaste. Vi preparerò del latte col miele e ve lo porterò in camera”. Ciel ebbe un moto di fastidio: “Sono io che decido quando ritirarmi. Voglio restare a vedere come si conclude questa storia…piuttosto, Sebastian, avvicinati anche tu al varco con gli shinigami: credo che abbiano bisogno di aiuto”. Con cautela, infatti, gli Dei della Morte si erano avvicinati al cancello dorato e ne tenevano le inferriate, quasi temendo che potesse spalancarsi del tutto. Il demone eseguì l’ordine senza ribattere, dimostrando la preoccupazione nel serrarsi della mascella. Ciel osservava la scena a distanza, chiedendosi cosa stessero facendo dall’altra parte del varco: seduto su una poltrona, si lasciò cullare dal riflesso dorato, fino ad addormentarsi.
Sono arrivata alla fine col fiatone, qualche invio a capo in più non guasterebbe ^_^

Spero che questi consigli possano esserti utili