I diari di Jay
di BabaYagaIsBack

02/03/21, ore 10:52

Buondì! Alessia detta Alex a rapporto!
Questo capitolo ha due mood contrastanti, la prima parte della storia è completamente diversa dall'ultima. La parte con Charlie è stata una vera goduria da leggere: una tenerezza infinita anche la madre-sergente dalla personalità sdoppiata. Quel bacio sulla fronte che dà a Jay quando l'accoglie in casa è stato così ben delineato che me lo sono quasi sentita io sulla fronte, bello ciccione e umido ahah
I due amici di Jay, che sono stati prima di tutto i migliori amici di Jace, hanno tanto quel feeling di bonazzi degli anime del 2007: lo skater boy sempre felice, un po' principe azzurro, e il bad boy tenebroso e scazzato, che inevitabilmente attrae gli ormoni di tutte le femmine presenti in scena; mi sono sentita catapultare in questa vecchia dicotomia tra bravo e cattivo ragazzo, con tutti i suoi pro e i suoi contro. I pro sono che abbiamo dei caratteri già belli che delineati, con cui quindi si può simpatizzare facilmente; il contro è che si rischia di cadere un po' sul banale. Ma è evidentemente presto per dirlo, perché non so come li svilupperai.
La mia simpatia per Charlie è direttamente (e logaritmicamente) proporzionale all'antipatia che mi ha fatto salire quel cazzone di Seth: avessi potuto prenderlo personalmente a schiaffi, l'avrei fatto. Paradossalmente, più nell'ultima parte faceva il tenero, più l'avrei ribaltato anziché perdonato. Ma Jay, si sa, è cotta, per cui è ovvio che abbia una misura diversa dalla mia: e dopotutto so come ci si sente a essere innamorati di gente stronza. Povera ragazza, per favore salvati e scappa!!
Ad ogni modo! Il capitolo mette in tavola un bel contrasto e dinamiche interessanti tra i tre migliori amici: sono molto curiosa di vedere come saranno sviluppate.
Ho da segnalare solo due sviste:
"il suo cellulare a preso" (hai lasciato un'h)
"«Si può sapere che diavolo ti prendere?»" (prende)
Bel lavoro, alla prossima!
Alex

14/07/16, ore 13:48

Oooooola :)
Ce l'ho fatta, e fooooorse [dico forse] riuscirò a leggere anche un altro capitolo :D
La storia mi sta prendendo, i personaggi sono fantastici, forse già visti, con qualche cliché, però mi piace... la storia è scritta bene (a parte qualche errore che ti scrivo dopo) e va avanti piano piano [io non sono in grado di farlo, vanno sempre troppo veloci le cose nelle mie storie e poi fanno sostanzialmente schifo].
Ho trovato alcuni "errori", credo che siano più che altro distrazioni...
- parte dalle case [casse]
- Ti prenderei a pugni se potessi! - Qui non so se volevi fare un discorso diretto, nel caso manca il trattino, o se era lei che parlava normalmente, nel caso dovrebbe essere in terza persona.
- il mio cervello a [ha] fatto partire il messaggio
- coccola [coccolata] perfino
- Guardo la bambina coreana dai capelli neri legati in due codini, che stringe la mano del padre. - Io avrei scritto "una bambina coreana"
- Lei con i capelli verdi rasati sui lati, lui li [??] blu
Poi scrivi sempre "sì" senza accento, sarebbe una cosa, se hai voglia, da mettere a posto.
Nel complesso ti ho già detto che la storia mi sta piacendo, e che comunque la leggo volentieri anche se ogni tanto c'è qualche svista.
Complimenti :)
Alla prossima,