Doppio gioco
di gangamoon

31/03/17, ore 21:43

Riprendo qui ciò che ho già detto nella prima recensione su questa storia: mi sai sorprendere.
Non era affatto questo ciò che mi ero immaginata, nonostante quanto io sia a conoscenza (ormai) del tuo talento nell'inserire elementi interessanti e validi all'interno della trama originale.
Alyssa... non potevi piazzarla meglio di così. Il finale è mozzafiato. Tutto perfetto. Dall'inizio del capitolo, ancora una volta introdotto da una battuta significativa e inconfondibile (che mi ha dato un brivido messa lì, quando non te l'aspetti), alla fine -con Alyssa che si congeda in una maniera tanto "calorosa" da avermi ricordato Severus stesso- sono rimasta con gli occhi incollati allo schermo.
Mi è molto piaciuta l'idea di un Silente che, da padre quale è stato, ha approfittato dell'occasione di poter salvare Severus da un fastidioso dettaglio mortale, facente parte del suo stesso piano.
Perfetta Alyssa che suggerisce a Harry dove trovare Severus; perfetta anche nel suo incoraggiamento per l'uomo che, con molte probabilità, dopo una decina di bottiglie di whisky incendiario (o due) le darà retta seppur a modo suo.

Tu dici che la storia non è fra le meglio riuscite... non so dirtelo. L'unica pecca che trovo è, forse, il fatto che i capitoli siano un po' corti ma dopotutto mi è parso di capire che questo racconto sia stato progettato così fin dall'inizio. A me è piaciuta molto. Ho apprezzato l'idea originale, lo stile della stesura... quindi per me è decisamente un gran pollice in su.
Bravissima e alla prossima recensione!
Un bacio,
Arya ♥

31/03/17, ore 21:18

Ma allora ERA lei ad aggirarsi fra i corridoi del castello! *-*
Altro capitolo breve ma intenso! Qui scopriamo che effettivamente Alyssa fosse dalla parte di Severus. L'unico granchio che sembra io abbia preso, riguarda come lei sapesse tutto ciò. Effettivamente, non mi ero aspettata nulla del genere. Non credevo che Silente avrebbe potuto fidarsi in tal modo di una sconosciuta ma, effettivamente, se ben motivata quest'azione può avere un senso. Innanzitutto, non è poi così sconosciuta e, inoltre, lo sappiamo tutti che Silente c'ha i motivi suoi e poi, alla fine, riesce sempre bene. XD
Mi ha lasciata un po' più indispettita la motivazione che hai dato riguardo la fiducia che Voldemort ha riposto in lei, ma dopotutto, se si tratta di incantesimi effettivamente molto oscuri, Voldemort non può che considerarla un'alleata. Certo, alleata al punto di lasciarle sorvegliare il suo più fedele non saprei... ma va bene così! :)
Corro a leggere l'ultimo! ♥
Arya
(Recensione modificata il 31/03/2017 - 09:26 pm)

31/03/17, ore 21:00

*Si sfrega le mani*
Mi sono sentita allettata dalla frase: "Questo capitolo potrebbe acquistare rilievo alla luce del successivo… leggete con attenzione". Dunque io sono qua, pronta a cogliere... sperando di non "cogliere" granchi. XD
Capitolo breve ma intenso. Non trovo aggettivi migliori per descriverlo.
Nella prima delle due parti del racconto, mi sono ritrovata a chiedermi se ad aggirarsi per i corridoi della scuola fosse Severus o Alyssa (per via del suo compito di spia, degli abiti neri, della grazia che descrivi...) ma tutto, alla fine, lascia pensare che si tratti di Severus, così indaffarato a pensare alla spada di Grifondoro e al proteggerla per poi farla avere a Harry al momento giusto. È bello soffermarsi a pensare, una volta tanto, al tipo di sforzi che l'uomo ha dovuto fare durante la sua carriera da preside. È toccante.

Passando al ritaglio successivo, ho adorato come hai introdotto questa scena. L'ho trovato inconfondibile e interessante. Mi ha dato un po' una scarica di adrenalina immaginarlo volar via al suono dell'insulto (doveroso) della MCGranitt. Da lì si è diretto alla propria dimora dove già lo attendeva Alyssa. Questa donna sembra sapere ogni cosa di Severus... sa di Lily, sa cosa stava cercando in quel momento... ma, soprattutto, sapeva del passaggio utilizzato dagli studenti e non lo ha riferito né a Voldemort né a Severus stesso. Perché non a Severus? Perché se egli riusciva ad eludere la mente di Voldemort, di certo Alyssa non poteva avere idea della buona fede di Severus. Perché sì, io sto supponendo (con ben pochi dubbi) che Alyssa sia una nemica di Voldemort e che stia studiando Severus immaginandolo un reale alleato del Signore Oscuro (e, forse, dopo le sue ricerche, gli ha concesso il beneficio del dubbio).
Ebbene, è possibile che le mie intuizioni siano tutte errate, ma come sempre ti rendo partecipe dei miei pensieri.
Ti mando un bacio e mi sa tanto che passo al capitolo successivo! ♥
Arya
(Recensione modificata il 31/03/2017 - 09:02 pm)

31/03/17, ore 20:41

Ciao! ^-^
Con questa FF mi cogli di sorpresa e del tutto impreparata. Come sai, sono più una scrittrice che una lettrice e non mi è mai capitato di imbattermi in una storia del genere.
Il capitolo è molto ben scritto (ma non potrei aspettarmi diversamente da te!) scorrevole, interessante e per nulla noioso. I personaggi sono IC, Severus compreso e Voldemort, nella sua pacata insistenza, è agghiacciante. Davvero molto brava.
Ma adesso passiamo al punto: Alyssa. Wow. Ha attirato la mia attenzione. Aspetto insolito per una strega: niente abito lungo, niente cappello a punta... anzi, abitino in pelle e stivali alti.
Nessun marchio, barriera occlumantica ben alta... chi è questa donna?
Qualcosa mi lascia pensare che non si rivelerà essere un reale problema per Severus. Mi piace immaginare che utilizzi l'occlumanzia anche con Voldemort e non solo con il neo preside.
Ha parlato di leve... ma detto con quell'abitino addosso non mi fa immaginare nulla di... casto. Ecco. X°D
A proposito di Severus preside, mi incuriosisce moltissimo anche il contesto generale della storia. Trovo interessante potermi intrufolare fra i suoi pensieri durante quest'ultimo periodo della sua vita. Sono davvero curiosissima di andare avanti!
Bellissima la frase finale: "Per certi aspetti somigliava a lui. Ragion per cui era meglio non fidarsi…"
Anche se, in tutta onestà, penso punti un po' a sviarci. In fin dei conti, del nostro Severus ci si può fidare. ;)
Ultimo appunto prima di concludere... molto bello il titolo della storia! Doppio gioco. Ma di chi? Di Severus? Di Alyssa? Di entrambi?
Ti abbraccio,
Arya ♥

23/10/15, ore 14:24

L'ho letta tutta d'un fiato stanotte, prima di dormire. Ma ero troppo stanca per lasciare una recensione.
Complimenti. Ben scritta. Ottimo il grillino e il non detto. Il nuovo personaggio è ben inserito nella trama, senza stravolgere il corso degli eventi.
Tuttavia, il finale rende ragione della speranza di tutti pitoniani incalliti, che non riescono a rassegnarsi per la sua dipartita!

12/05/15, ore 17:47

Ciao :) allora, devo dire che questa storia mi é piaciuta, in particolare il finale, ti é venuto bene. Il fatto che hai ripercorso la storia originale senza andare a fare grandi modifiche l' ho apprezzato, con questo non sto dicendo che non mi piaccia leggere delle storie,chiamiamole "alternative ", ma credo che per questi casi sia necessario avere un filo logico della storia sensato e soprattutto una strutturazione ben fatta, lo dico perché mi é già capitato di leggere delle ff in cui, in certi casi, non si capiva nemmeno chi parlava, il luogo... Mi é piaciuta molto la figura di Alyssa, l' ho trovata particolare e per certi versi simile a Sev, mi ha davver colpita. Ho letto che potresti decidere di continuare la storia, beh... per quanto mi riguarda, sarei davvero felice di leggere una continuazione, un po' ( lo ammetto, per quanto ti sia venuto bene) io detesto i finali aperti e poi perché mi piacerebbe molto scoprire qualcosa in piú su Alyssa e sul rapporto che potrebbe crearsi tra lei e Sev, inoltre questa storia sarebbe un prologo perfetto per una longfic, mi raccomando pensaci su XD ciao e continua così :)

01/05/15, ore 22:46

Sei molto migliorata da quando hai iniziato questa storia (va beh, saranno stati sì e no mezzo mese o uno...).

Nelle note hai scritto: "Non credo che questa storia sia fra le più riuscite...". Io avevo capito: "Credo che questa storia sia fra le più riuscite". E dicevo "Eh sì, è vero. Il finale poi ti è venuto decisamente bene!"
Ora invece che son qui a recensire l'ho letto e mi è venuto da dire Ops.

Magari sì, la storia in sé non è tra le più riuscite, ma il finale è impeccabile. Nessuno (o perlomeno quasi nessuno) errore grammaticale e/o ortografico, caratterizzato bene e con un buon stile.

Nella speranza di poter leggere qualcos'altro di tuo pugno,

23/04/15, ore 18:26

eccomi di nuovo, anche questo capitolo mi piace nonostante trovi che forse andrebbe esplicitato il contesto, a che momento siamo? Siamo già subito prima della battaglia?
te lo dico perchè questo non aumenta la suspence, ma da più che altro l'idea di una scarsa attenzione. Ovviamente questo è solo un suggerimento, perchè trovo che sia bella l'idea di non dire tutti i particolari, ma qualcuno dovrai pur dirlo...
Inoltre, se posso darti un consiglio, non continuare a fare flash passando da un episodio all'altro: credo che sarebbe molto bello se ti soffermassi almeno su una delle scene che racconti espandendola un po' (lasciando anche le altre solo accennate).
(Recensione modificata il 23/04/2015 - 06:29 pm)

22/04/15, ore 15:32

Va beh, sì, per gli errori avevi avvertito. Comunque magari, quando hai più tempo, ti consiglio di riguardartelo ;)

Per il resto, molto bello!

Quindi Severus e Alyssa sono dalla stessa parte in questa guerra. Lei pronipote di Gellert... E Albus che le confida ogni più infimo segreto di Severus... Ci credo che è arrabbiato!

E ora... Manca il finale... Che bello! (Mi sento un po' psicopatica oggi... Saranno i tre bicchieri di Vodka che ho bevuto...)
Comunque io, di Alyssa, fino a che non sarà completata la storia, non mi fido... Sai, potrebbe essere una di quelle persone che corrispondono a questa frase di Shakespeare:

-Prendi l'aspetto del fiore innocente,
Ma sii il serpente sotto di esso.-

No?

Comunque, aspetto con ansia il prossimo capitolo.

22/04/15, ore 15:11

Ciao!!!
Devo dire che come inizio mi sembra molto molto interessante, è bello soprattutto vedere dal punto di vista di severus il "settimo anno" di Harry, riuscirà a proteggere gli studenti di Hogwarts senza rivelare ad Alyssa che è una spia?
Come ha fatto Alyssa a rifiutarsi di avere il marchio nero ed essere ancora viva per raccontarlo?
Complimenti per la storia, spero nei prossimi giorni di riuscire a leggere gli altri capitoli che hai postato

19/04/15, ore 14:27

Ohhhhh! La storia si fa interessantissima!!
Una domanda: nell"ultima parte è appena iniziata la guerra, giusto? Quando Severus è costretto a scappare.

Quasi nessun errore grammaticale, scritto bene e caratterizzando perfettamente i personaggi.

Cosa sa Alyssa?

Non vedo l'ora di vedere aggiornato il nuovo capitolo.
A presto,

16/04/15, ore 15:20

Oh! Oh! Cara Moon, vedo che ti sei data da fare (ti prego, non cogliere il doppio senso...)!
Sei entrata nel mondo della scrittura! Abbiamo un Severus fidanzato, padre e spia. Ma diciamocelo, Severus è una spia e una spia rimane. Purtroppo... Ma sì.

Ho letto tutte le fiction che hai scritto finora (farò anche una bella recensione, eh) e questa è molto, ma molto interessante... Mi ispira tantissimo. Chi sarà questa Alyssa? E sarà realmente dalla parte del Signore Oscuro? Non so... Magari aspetterò il prossimo capitolo... Eh eh.

Nessun particolare errore di grammatica, Severus è molto IC, sei riuscita a tenere il "vecchio" (si fa per dire) Severus della Rowling, sarcasmo è tutto il resto.
Sei anche particolarmente brava a descrivere le emozioni, quindi quando fai i capitoli, sfrutta questo asso nella manica (ma non barare, mi raccomando!).

Come forse t'ho già detto, magari aggiorna ogni tot., tipo ogni giorno o due... Suscita più Suspance...
A presto,

C.P.

P.S. All'inizio non mi ero accorta fossi tu, ma poi ho notato la scritta di quel colore e ho detto: -Questa è Moon...-. E infatti...

P.P.S. Mi piace tantissimo il titolo del capitolo:
"Doppio Gioco
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio..."