Oltre la cortina di pioggia
di Elrais

29/12/16, ore 14:16

*Recensione premio: 3/6

Elrais,
due recensioni in una mattinata? Questo è un giorno fortunato (o più un miracolo?), dovevo leggere per forza l'ultimo capitolo per sapere come andava a finire la vicenda.
Praticamente con questa minilong sei riuscita a stravolgere completamente tutto il senso della storia originale. E di solito diciamocelo, gli AU in generale, sui fandom vengono male male male. Questa invece mi è piaciuta. Non sarei mai riuscita ad immaginare un finale simile (che Ciel ritornasse poi da Sebastian sì, non durerebbe una settimana senza di lui .--.), e mi riferisco al collegamento tra lo Shinigami e la famiglia di Ciel - per non parlare poi di Elanor, con questa conclusione (e rivelazione) ci hai mostrato quanto bene hai architettato la trama riuscendo ad integrare alla grande un personaggio inesistente in Black Butler.
Il finale: triste, angosciante, drammatico, non stona affatto con l'atmosfera tipica dell'anime, anch'essa cupa, che prende vita in un'epoca oscura e misteriosa che racconta di una tragedia. Fantasy, ma pur sempre una tragedia.
Hai curato il testo in maniera eccellente, la formattazione è ordinata e gradevole ma questo, lo dico sin dal primo capitolo.
I personaggi (quelli di Kuroshitsuji) non hanno mai sfiorato nell'OOC nel corso della vicenda, non dev'essere stato facile. D'altronde - e lo scrissi anche sul giudizio del contest -, tu riesci a scrivere di tutto. Quando leggo le tue storie, io mi trovo nella sua opera originale figurandomi persone, paesaggi e arredamenti.
Sono fiera del contest che ho indetto, e orgogliosa di aver avuto te e Shirokuro come partecipanti perché siete veramente brave e, a mio parere, potreste avere un futuro in questo bellissimo mondo che è quello della scrittura. Perciò, io ora ti faccio i complimenti per questa long e la aggiungo nella lista delle mie seguite.
Spero che ti abbiano fatto piacere questi miei - se pur miseri - commenti, e ti auguro un buon proseguimento di giornata e buone feste.
Ci sentiamo nella quarta recensione,

H a z e l

30/09/15, ore 19:30

Recensione premio per il contest: L come... indetto da Mirella.EFP e Scintilla19.

Finalmente eccomi qui a recensire anche l'ultimo capitolo di questa piccola storiella.
Il tuo scritto è molto particolare perché scavi a fondo nella mente di Ciel, tuttavia nell'introspezione c'è l'azione che basta a non far annoiare e che riesce a coinvolgere chi legge.

Sinceramente, non sapevo se Ciel avrebbe fatto o no la scelta che lo avrebbe riportato tra le braccia del demone. Tu sei riuscita a dare quell'aria di incertezza nonostante tutti i pensieri radicati nella mente del conte; resta il fatto che la fine è molto naturale e per nulla forzata.

Lascia che ti dica che ero in ansia quanto lo era Sebastian. Con quell'introspezione su di lui, su quei suoi timori, sono diventata un po' paranoica anche io. È evidente che il legame che ha con Ciel ormai non è quello che si dovrebbe avere con un semplice pasto, ma ancora lui non se ne renderà conto. Da quello che ho visto nell'anime alla fine ci dovrà passare l'eternità con il dolcissimo, tenerssimo – ma anche no – conte e lì due conti se li dovrà fare, poveretto.

Poi c'è il finale che dona un'aurea misteriosa un po' all'intero racconto. Chi è in realtà quello shinigami? Sinceramente non ricordo chi in realtà sia Claudia, non so se è un personaggio di tua invenzione oppure uno davvero esistito all'interno dell'anime, ma lei sembra essere la chiave di tutto e che in un certo senso dovrebbe dare il significato di questi tre capitoli.

Forse avresti dovuto soffermarti un po' di più sul rapporto dello Shinigami dai capelli argentati con Ciel e con quella sua lontana parente, ma questa non è una critica, è stata una scelta tua che ovviamente rispetto.
Un'altra cosa: il dio della della morte potrebbe forse essere Undertaker? Non rispolvero l'anime da almeno tre anni, vale a dire dall'ultima puntata messa in onda, se non ricordo male, l'ho seguito quando è uscita la trasposizione animata, quindi potrei aver detto benissimo un'emerita cavolata.
Ma se non sbaglio Undertaker è uno shinigami esiliato e forse forse Ciel lo conosceva già all'inizio dell'anime. Ok, scusami per questo sproloquio abbastanza stupido.

Complimenti per questa storia, davvero, è una piccola perla per il fandom di Kuroshitsuji, visto che quest'ultimo solitamente è tempestato da storie Slash senza senso – che, per carità, alcune sono belle e il senso ce l'hanno, altre no - oppure AU scolastiche.

Sei riuscita a incollarmi allo schermo del pc per ben tre capitoli grazie all'ic estremamente curato di Ciel e all'ambientazione molto particolare che si avvicina a quella dell'opera originale ma è in qualche modo diversa.

Spero di rileggere altro di tuo in futuro.
Un bacio!

30/06/15, ore 19:38

questo capitolo me lo sono perso! Eccomi!
Allora, in primis, te ne prego, aumenta la grandezza del font. Sono miope e mi sono cecata a leggere.
Continuo a non capire nulla della trama e continua a piacermi il tuo stile.
ogni tanto infili delle belle immagini, come quella della gallina che becchetta... O il bambino che spera di morire dopo, spera che ce ne siano altri prima di lui...
Sinceramente, vorrei vederti alle prese con un originale!

13/06/15, ore 18:10

Eccomi qua! Finalmente riesco a leggere e recensire anche quest'ultimo capitolo della tua storia, quanto tempo è passato...

Letto tutto d'un fiato e ho solo una parola da dire a riguardo: praticamente perfetto (sì, sono due lo so :D)
Davvero, non scherzo, tu hai un dono e credimi, rispolverare la scrittura non ha fatto che affinare il tuo stile. Ho trovato il capitolo armonico nel ritmo, lineare nel passaggio da una scena all'altra, chiaro nei dialoghi, quasi poetico nella scelta delle parole utilizzate. Hai un modo di scrivere davvero affascinante e sai una cosa? Io credo che tu sia pronta per distaccarti dalle fan fiction e lanciarti nell'avventura di una storia originale (se mai ne avessi voglia). Perchè non solo sei abile nella scrittura, ma hai davvero fantasia. Infatti, come ti ho già detto altre volte, gli Elfi di tua creazione sono proprio i personaggi che più ho preferito. Davvero tanti, tanti complimenti.

Ora, giusto per amor di precisione, ho solo un mini appunto da farti: nel dialogo finale fra Elanor e lo Shinigami, il Dio della Morte (evviva ho finalmente capito che cos'è uno shinigami, grazie!) si rivolge all'Elfo prima dandole del tu e poi all'improvviso comincia a darle del voi. E' voluto? E' una svista? Non l'ho capito, ma di certo è poco rilevante nel complesso della narrazione.

Sai che non mi aspettavo che Ciel tornasse dal suo Demone? Caspita, proprio non me ne intendo di questo manga/anime. Ho solo una curiosità... perchè da persona che non ha mai seguito le avventure di Ciel e Sebastian, la fine mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Chi è Claudia? Cioè, fa parte del manga? Se sì, non ho capito la conclusione della fan fiction per ovvi motivi. Se, invece, è qualcosa che hai inventato tu e non intendi portare avanti la narrazione con una seconda parte, di nuovo non ho capito la conclusione della storia. Perché lo Shinigami ha fatto quel che ha fatto e continuerà a riprovarci con le generazioni future di Ciel? Ti va di spiegarmelo? :)

Bellissima la frase finale, direi anche che gli asterischi ci stiano davvero bene. E... è proprio vero, fan fiction a parte, gli equilibri stanno lentamente cambiando. Ma questa è un'altra storia :)

Se scriverai altro, fa un fischio, tempo permettendo leggerò con piacere!

A presto,
A.

02/05/15, ore 12:48

ho aspettato fino alla fine per recensire perchè volevo un'idea generale e complessiva della storia. Cavolo che bravura! Questa storia l'ho letteralmente divorata. Geniale l'intreccio fra Elfi, Shinigami e Demoni. La tua bravura è stata anche nel mantenere la caratterizzazione dei personaggi già esistenti; un Ciel che avesse rinunciato al suo destino sarebbe stato un po' improbabile, non credi anche tu? spero di leggere qualche altra tua Fan fiction! continua così, hai un ottimo stile! ;-)