I diari di Jay
di BabaYagaIsBack

07/03/21, ore 17:38

Hola, Alessia detta Alex a rapporto!!
Son qui con un capitolo che mi ha riempito di curiosità già dal titoletto: finalmente entra in scena questo fantomatico e tanto amato Jace. E, sorprendentemente, (ma non troppo dato il tuo modo di narrare) anziché presentarci davvero Jace, ti concentri sulle dinamiche che la comparsa di Jace in scena provoca tra i tre protagonisti che finora abbiamo conosciuto: sembra proprio che i rapporti di forza si siano resettati a un punto "zero", quello di prima che il fratellone lasciasse Londra. E così, il nostro Charlie, che aveva sempre adorato la nostra piccola protagonista, pone un inaspettato velo di distanza con lei, chiamandola col suo nome vero; quello, insieme al momento in cui scopriamo dallo sguardo di Jane che Seth ha una fidanzata, è stato uno dei momenti più forti di questo capitolo.
Mi piace il modo con cui tu ci fai scoprire le dinamiche, le relazioni tra i personaggi, che è sempre fedele allo sguardo di Jane: ovvio, questo è reso più facile dall'uso della prima prima persona, ma la tua capacità peculiare è il saper mettere le informazioni, sceltissime, esattamente nel momento della narrazione in cui ha più impatto inserirle. Avresti potuto citare la fidanzata di Seth già dal capitolo in cui lo conosciamo, invece hai riservato questa informazione in quel movimento di camera, quasi da regia di un film, in cui Jay nota il succhiotto sul suo collo e bam, le viene in mente Sharon. Può sembrare banale, ma sono quelle scelte di narrativa che fanno di una semplice storia, una storia raccontata bene.
Prevedo un nuovo assestamento di dinamiche, in questa settimana. I ragazzi hanno bisogno evidentemente di ritrovare i loro equilibri, e sarà interessante vedere in che modo Jane, «il lascito», si incastri nel trio di amici finalmente riunito.
Al solito, un ottimo capitolo!
Ci becchiamo al prossimo!
Alex

18/07/16, ore 15:26

Ciao :)
Forse non avrei dovuto trovare il tempo di leggere questo capitolo, sarebbe stato molto meglio. Perché ora sono qui con l'ansia, perché voglio sapere cosa succederà, ma non posso saperlo perché non ho il tempo di leggere un altro capitolo :c Che tristezza.
Sta di fatto che, nonostante non ci sia ancora un discorso centrale che mi attiri nella lettura, ho proprio voglia di sapere come andrà avanti la storia. Sperando di avere un po' di tempo per leggere...
Comunque vorrei solo dirti solo una cosa: sui discorsi diretti e i pensieri c'è qualche problema. A volte i pensieri di Jay sembrano discorsi, a volte i discorsi sembrano pensieri. É tutto abbastanza confuso su quel piano. Io per le conversazione utilizzerei il carattere delle doppie parentesi angolari (queste <> ma doppie, che puoi trovare tra i caratteri speciali). Magari, se non ci metto troppo a finire di leggere la storia posso aiutarti in questa cosa, perché capisco che possa essere difficile cambiare tutto, o comunque ricontrollare certe cose. Comunque, la storia e il modo in cui scrivi sono molto belli, complimenti.
Ora smetto di blaterare ;)
Alla prossima,
la Signora King :3

01/05/15, ore 17:26

Ho letto tutti i capitoli,la storia mi piace molto. Amo Seth,spero in qualcosa tra lui e Jane.Per ora non posso dire molto,i capitoli sono un po brevi. Aspetteró con ansia il prossimo.
Aggiorna presto :*

Ps= per caso hai letto shadowhunter? XD