E venne la notte
di Ninfea Blu

16/10/19, ore 04:28

hola
un fic por demás hermoso y tierno
gracias por compartir

12/12/15, ore 20:46

Che belal storia, non conosco l'originale, ma lo leggerò, tanto per fare un confronto.

L'idea di lei che gli si concede per dimenticare un altro non so se fosse "nuova" nel momento in cui l'hai scritta... per me che recensisco non lo è, ma resta una idea "bella" e plausibile: le persone ne fanno di cose strane a se stessi e agli altri.
Certo se quello a cui ti concedi è il tuo migliore amico: o finisce malissimo, o , per forza di cose il rapporto si trasforma. Cio hai messo tensione... lei che pensa che lui la lascerà - e lui quasi lo stava facendo - per me è uan cosa bella dato che non amo molto l'André eterno zerbino che ama sempre senza vacillare, qualunqe cosa lei faccia...

09/09/15, ore 16:37

Inutile dire che questa piccola storia mi ha sinceramente commosso,coinvolgendomi nella situazione stessa.
E' veramente bella , il linguaggio è accurato e le parole da te usate sono state direi,azzeccate per descrivere appieno l'ultima scena. Nel complesso direi che hai fatto proprio un bel lavoro.

20/10/14, ore 19:12

E' una storia semplicemente meravigliosa.
Hai avuto un idea brillante e anche se i protagonisti non si sarebbero mai comportati così fin dal principio se solo ciò fosse accaduto penso che la conclusione sarebbe stata proprio questa.
Hai reso perfettamente l'idea descrivendo i sentimenti provati da Andrè e da Oscar.
Complimenti,davvero

18/10/12, ore 15:02

Cara Ninfea Blu credo che difficilmente potrai deludere le aspettative di noi lettrici .. perchè hai il potere di ''rapire'' la completa attenzione di chi legge e hai un modo fantastico di descrivere le situazioni ma sopra tutto le emozioni e i sentimenti che provano i nostri due innamorati e ,personalmente, riesci a farmi immedesimare in ciò che scrivi.I tuoi personaggi hanno subito, nel corso della fic, un cambiamento emotivo ed entrambi per merito dell'amore che provano l'uno verso l'altra.All'inizio Andrè era rssagnato ad essere usato da Oscar pur di averla vicina ma poi capisce che non è quello che fa per lui e con estrema sofferenza prende una decisione dolorosa..non vuole averla se non puo' amarla..Decisione che si rivela essere quella giusta perchè è l'imput per Oscar di rivelare i suoi sentimenti..!!Che dire ..complimenti per questa storia!adoro leggerti..A presto!Ro.

20/12/11, ore 20:07

Il classico ragionamento che è un a verità assoluta per noi donne: un bacio è più coinvolgente di tutto, persino del sesso. Le bocche esprimono i sentimenti più profondi, mentre il resto del corpo può esprimere solo passione e desiderio. Questo è un punto che è oscuro per molti uomini, ma è così per noi.
A quanto pare questa è la filosofia che anche Oscar adotta in questa fic, dimostrandosi così donna nel profondo, più di quanto forse non sia consapevole di essere. Fino a quando il sesso non diviene molto di più, diviene amore. Allora scatta prepotente il bisogno di "dirlo", attraverso le babbra.
Meglio tardi che mai, cara Oscar. E ringrazia che Andrè è un uomo meraviglioso, assolutamente fuori dal comune.

29/05/10, ore 01:50

Ciao, io sono nuova qui ,ma mi sto ambientando velocemente...complimenti,la tua storia è davvero avvincente...finalmente quei due trombano un pò.Alla prossima

20/01/10, ore 02:12

ciao nifea.........volevo farti i miei + vivi complimenti x questa storia che mi ha affascinato e colpita a tal punto nel profondo da coinvolgermi ed emozionarmi da morire........grazie infinite x averla scritta. spero di leggerne altre . con affetto barbara

13/03/09, ore 18:29

Cara Ninfea, devo davvero farti i miei complimenti: la tua storia è bellissima! Ho letto la fanfic alla quale ti ispiri, ma, a mio vedere,la tua è senza dubbio migliore, per diverse ragioni. Primo: l'indagine psicologica del personaggio di Oscar. "Amicizie particolari" di questo tipo non erano infrequenti nel libertino XVIII secolo, ma solo in due personaggi un pò speciali come i nostri Oscar ed André potevano sfociare nell'amore.Riguardo a ciò, è molto interessante l'evoluzone di Oscar: ella vuole dimenticare il suo bisogno d'amore(verso Fersen)usando il sesso, come una sorta di schermo protettivo. E, invece, sarà proprio il sesso a farle sentire più forte il suo bisogno d'amore,ma stavolta verso André.Oscar riuscirà ad accorgersi di provare amore verso André proprio attraverso quello "strumento" che aveva scelto per soffocare questo suo sentimento!E' la conferma che l'amore non conosce ragioni, quando c'è davvero! Secondo:la descrizione della delicatezza dell'animo sofferto di André. Egli ama Oscar al punto da accettare di avere con lei anche solo una relazione puramente erotica: nel fare ciò, annulla la sua dignità, poiché sa benissimo che Oscar va a letto con lui solo per dimenticarsi di Fersen; eppure, continua a farlo: ed é nel conflitto che si crea dentro di lui che sta il suo fascino maggiore: un conflitto fra dignità personale ed amore, tra amor proprio ed amore per Oscar. Ed i due si incontrano in un punto comune: la sofferenza, che verrà distrutta dal nascere dell'amore in entrambi. Tutta la storia è pervasa da una sottile ma incisiva indagine psicologica: brava, mi piace molto!Riuscire a delineare così bene i tratti psicologici dei personaggi in una situazione delicata come questa, per di più in evoluzione, non è da tutti, e tu lo hai fatto in un modo davvero incisivo, ma lieve al tempo stesso. E poi, la storia si conclude bene: questo non è da poco! P.S: Lady Oscar è il mio anime preferito, al primo posto tra i miei "fantastici 4".

04/02/09, ore 15:40

La leggo e la rileggo e non mi stanco mai è veramente bellissima complimenti

19/01/09, ore 17:10

Continuo a pensare che tu stia diventando veramente molto ma molto brava. E quei crediti che hai messo all'inizio della storia ti fanno apprezzare come persona, oltre che come autrice. Dritta tra i miei preferiti.

07/01/09, ore 11:08

Cara Ninfea, non ho letto la FF originale, ma devo dire che questa tua storia mi ha colpito ed emozionato. L'ultima frase "e non furono mai più soli" è di una tenerezza struggente. solo chi ama davvero o chi almeno una volta nella vita ha provato questo tipo di amore sa che cosa significhi non essere mai più soli...brava e continua a scrivere!

07/01/09, ore 10:44

bellissima!!! Anche io avevo già letto la fanfiction "Risvegli (Qualcosa sta cambiando)" e mi era piacuta un sacco, e lo sviluppo che hai scritto mi è piaciuto altrettanto, anche perchè nella fanfiction originale il finale era rimasto in sospeso...complimentoni!!!

06/01/09, ore 20:23

Bella storia! complimenti!!!

05/01/09, ore 20:51

Bellissima storia, complimenti. E' vero, i personaggi, soprattutto Oscar, sono un pò OC, ma il modo in cui hai delineato i pensieri, la maniera in cui hai lasciato accadere gli eventi mi è piaciuta molto e la storia la trovo ben scritta. E ho apprezzato tanto anche che tu abbia messo i crediti della fanfic col nome dell'autrice che ti ha ispirato. Sembrerà una cosa banale ma ultimamente accade molto di rado che qualcuno lo faccia.