Draghi e Scorpioni – Cronache della quarta era
di Siirist

09/01/13, ore 22:12

Quindi alla fine Oghren ha passato il segno.
Comunque, più che essere cambiato dal tempo, immagino che Alea semplicemente non sia insopportabile Siirsit. Comunque, mantengo immutato il mio odio profondo per gli elfi. Arroganti snob overpowered.
La descrizione dell'armamentario è interessante, ma trovo sia esagerata in certi punti. Non capisco come possano potenziare le magie di marmo nero, visto che Gilia è il primo che sia riuscito ad utilizzarlo, e nel tempo trascorso non può neppure aver padroneggiato l'arte lui stesso (sono incantesimi di marmo nero, non invocazioni di marmo nero), e addirittura ideare un metodo per rendere le armi capaci di supportare questa capacità (dovrebbe supportare la magia che annulla la magia).
Come creare le frecce per Alea sarà un problema, in effetti. E c'è un altro inconveniente da considerare: crearne un numero limitato che ritorni è più conveniente, ma così si diventa molto più vulnerabili alla loro distruzione. Si potrebbe incantare la faretra per rafforzare le frecce e mantenere l'equilibrio, ma risulterebbero molto meno potenti. Sì, resta un bel problema. Dovrebbe dedicarsi prima alle frecce che al resto, in effetti, visto che buone armi comunque le ha già, ma l'arco così è inutilizzato.
Le illusioni sembrano efficaci, ma solo se richiedono poca interazione. "La Simpatica Sorpresa" non è un bel nome per un ostello.
Comunque, capisco che sia Gilia il condottiero, visto che Siirsit si guadagnerà il rispetto per la forza, ma come gestione interpersonale fa schifo. Dai, obbliga qualcuno a vestirsi come persona di città, e poi si limita a dire "state contenti che non abbia scelto di peggio." E poi, è un tirchio come pochi. Un ladro con un mucchio d'oro che vuole oggetti di lusso, ma sfrutta ogni occasione per non pagare.
In questo capitolo si abbonda nella descrizione del sudicio e dell'unto, ma trovo che se ne sia usato troppo, scadendo nel ridicolo. La Materia è una grande riequilibratrice, visto che consente anche a umani normali di raggiungere ottimi risultati. Un mago potrebbe sfruttarla al meglio, ottenendo un gran numero di douriki spirituali per il misticismo e incorporando poi materia nel corpo per potenziarlo al massimo.
Siirsit dovrebbe smettere di darsi alle sententiae: prima si lamenta che colpisca una donna, poi critica che attenda il conteggio invece di infierire. E poi, neanche a dire che si sia distratto, ma sta semplicemente osservando le regole. Potrebbe anche trattenersi apposta perché si trattava di uno scontro regolamentato e non di un combattimento vero e proprio.
Il salto per imparare a usare la materia mi sembra troppo azzardato. D'accordo che Siirsit abbia un debito, ma insegnare le migliori tecniche di Materia in circolazione in cambio di una sola guarigione è eccessivo. Anche se non ci fosse stato lui, si sarebbe comunque trattato di qualche mese di stasi al massimo. Il debito mi pare eccessivo.
Il pezzo sullo shopping si poteva sinceramente evitare. Sul serio, è un capolavoro di stereotipi e sessismo di abbastanza pessimo gusto. Non dico che debba divertirsi per mostrarsi superiore, ma una reazione del genere è davvero esagerata. Soprattutto da uno che raccatta alleati trascinandoli con sé e obbligandoli a sottostare a tutte le sue regole senza protestare.

02/09/12, ore 11:59

Ma se un uomo al massimo ha 200 douriki fisici e può sollevare, diciamo, 100 kg, uno con 35.000 non dovrebbe poter sollevare agevolmente qualche tonnellata? e Siirsit ne ha molti di più anche senza dover ricorrere alla forma demoniaca, se non sbaglio.
La diplomazia di Siirsit è sempre la stessa. Mi aspettavo che una delle guardie chiedesse conferma, magari qualcosa in adamantio o di altrettanto antico. E, onestamente, non può mettersi ad attacar briga in continuazione. Quanti anni ha ormai? E quanti trascorsi ad una corte imperiale? Dovrebbe aver imparato le buone maniere, invece si comporta ancora come il ragazzino che si diverte perché non ha idea della situazione. Meriterebbe di essere incatenato e rinchiuso per un pezzo (scommetto che ci sono celle in grado di trattenerlo). Specie se è senza arti mistiche, scommetto che la materia può bucarlo facilmente. Con tutto il potere che si ritrova, dovrebbe avere un minimo di saggezza nell'usarlo, invece di sfruttarlo per fare i propri comodi.
E potrebbe benissimo trasportare lui Sylgja per tutto il percorso evitandosi scenate. Ci sono sempre più scene in cui Siirsit dimostra di non aver la minima idea di come dover usare la propria forza.
Peccato siano stati salvati tanto in fretta. Avrei voluto vedere Siirsit quanto meno ferito per aver preso così l'iniziativa. Non poteva andare avanti per cinque kilometri fino alla taverna, no, doveva sfruttare le rovine di un'antica città. Siirsit non ha ancora capito che i nani non vogliono avere macchine del genere. Una città che da secoli non ospita che nani perché dovrebbe preoccuparsi delle comodità di altre razze?
Mi aspettavo anche che potesse camminare senza dormire per due giorni. Ci sono molte persone che riescono a stare senza dormire anche per tre giorni consecutivi, con la prestanza fisica di Siirsit mi aspettava riuscisse anche a marciare nel contempo. Questi suoi douriki fisici sembrano andare e venire.
Anche il colloquio con il re ha lo stesso problema. Oltre a dire cose inappropriate (tra l'altro, mi aspettavo che il re li lasciasse un po' in attesa per farli preparare e per dimostrare che può farli attendere, perché da sempre le persone di potere per cerimoniale mostrano di aver il potere di far attendere gli altri) e detto in modo completamente sgarbato. Trovo alquanto irrealistico che dei nani, creature cocciute e testarde, che vedono arrivare uno straniero dove non era mai entrato prima si mettano a ridere non appena si concede dell'umorismo con la loro massima autorità. A una qualsiasi corte, parole del genere avrebbero causato inimicizia e perdita di prestigio, figuriamoci a una dove non dovresti neppure trovarti.
E anche la sua scortesia nella sala del trono. Meriterebbe di essere catturato anche solo per essere stato così stupido da pensare che il re dei nani gli avrebbe lasciato parte del tesoro. E il fatto di essere irritato non lo giustifica, perché dovrebbe pensarci prima. Ha avuto due giorni in cui avrebbe potuto pensare a cosa dire.
Non mi stanno piacendo gli ultimi capitoli con Siirsit. Continua ad avere il carattere di un ragazzino e fare il cazzone con un potere che assolutamente non merita di avere. Credevo che l'imperatore avesse cercato di insegnarli non solo come, ma anche quando e perché usare il suo potere. O che lo avessero fatto gli anziani nei loro grimori. Non possono aver dato tutto il loro potere nelle mani di un ragazzino pensando "ma sì, saprà lui come usarlo, perché non dovremmo fidarci di assegnare tutto il nostro potere a uno che ha esplicitamente minacciato di stenderci tutti, e che sarebbe pronto a farlo al minimo capriccio?".
E hai già annunciato che trascurerà il tutto ubriacandosi. Spero si presenti ubriaco e venga sconfitto per questo, se lo meriterebbe.

19/08/12, ore 20:00

Lieto di sapere che il viaggio fino alla tana del drago non gli abbia procurato problemi, quello della carne mi sembra il suo problema minore. Va be' che non si vuole arrischiare col lato demoniaco, ma gli animali in media mangiano carne cruda (non so che sofisticazioni abbiano i draghi). E poi, io l'ho mangiata, e posso dire che non è male. Necessita un po' di sale, ma quella anche quella cotta.
Perché non avrebbero dovuto viaggiare di notte? Era invece la cosa più sensata da fare. Specie se è così pigro da addormentarsi in tutta tranquillità ("raggiungessero" e non "avrebbero raggiunto", comunque).
Siirsit si fa una corsetta di dieci chilometri, poi decide che è troppo impegnativa. Contando che avrebbe dovuto limitare i contatti con il suo drago (sono comunque nella categoria arti mistiche) per quanto più possibile, mi sembra un tantino eccessivo. E il fatto che lo trovino rende tutto inutile. Se doveva farsi trovare, tanto valeva sfruttare le arti mistiche per procurarsi un pasto decente. Io avrei fatto così.
La tecnica mi pare eccessivamente crudele. Dal mio punto di vista, trovo la tortura peggiore dell'omicidio, e il livello di sofferenze che gli sta infliggendo è eccessivo per chiunque. Siirsit dovrebbe iniziare a preoccuparsi. Specie perché era anche disposto a uccidere. Ha davvero troppo potere, ormai una giustizia sommaria. Non sta punendo Delmuth per quello che ha fatto, ma per a chi lo ha fatto. Viste le sue azioni, non ha il diritto di giudicare. Non credo che Adeo sarebbe così felice di sapere che quella tecnica è stata usata.
Le sue azioni hanno ancora meno senso. Con tutto il trambusto che ha fatto, prima di rimettersi in viaggio poteva usare le arti mistiche per far apparire qualcosa di utile.
Esistono monete da mille? Mi sembra una valuta eccessiva. Vorrei anche vedere apparire gli orchi.
Be', considerando che gli ha sbriciolato il polso, il mercenario è stupido al punto di non sentire neppure il dolore. Un uomo dovrebbe rotolarsi in terra dal dolore. La capacità di restare impassibile e addirittura reagire all'istante in realtà è ammirevole.
Mi ricordavano qualcosa le tre fiere (la citazione tanto valeva riportarla esatta, però). Siirsit che esita a far uccidere una persona dopo otto anni di sevizie contrasta con quello che disposto a uccidere un suo compagno d'armi un uno scatto d'ira. Anche con la ragazza, non si pone alcun problema a costringerla a dormire, né eliminare le abilità mentali di Alding. Ha un serio problema di ego, a questo punto. Anche il fatto che si sia già macchiato le mani è una scusa palese.
Adesso sono curioso di vedere come andrà ai tre fuggiaschi. Suppongo Aleo possa essergli d'aiuto, quanto meno avrà una certa esperienza. Ma questo nuovo aspetto del carattere di Siirsit è veramente fastidioso.

11/06/12, ore 16:31

I poteri di Siirsit continuano a essere spropositati. Ha potenza, controllo e rapidità. D'accordo che gli anziani abbiano facilitato l'apprendimento, ma non può aver appreso in meno di cinquant'anni i segreti demoniaci E la calma assoluta E il vuoto E il segreto Eimir. Bisognerebbe essere un genio nelle arti arcane (dando per scontato che la predisposizione mentale per le arti demoniache sia la stessa), e Siirsit è per sua natura un ladro. Non può eccellere tanto rapidamente in tutto. Né può avere sia una potenza incredibile sia un controllo stupefacente: mi va bene che sconfigga il Daedra in un attimo, ma che lo faccia con un attacco di pura potenza e non con simili sottigliezze (e poi, nel piano del fulmine, fatelo essere abbastanza veloce da reagire).
E attacca immediatamente. Mi aspettavo un minimo di crescita, un po' di diplomazia e curiosità, non sapere semplicemente cosa scartare. E non poteva davvero pensare di farsi più di un piano in un giorno. Seriamente, visto che non mostra alcuna inclinazione ad attacchi strategici e non ha informazioni, avrebbe dovuto quantomeno conoscerli per prenderne più di uno al giorno.
Peccato la seconda coscienza non abbia tentato qualche trucco, ma credo abbia consumato un bel po' del suo potere. Ha pur sempre usato due sacre arti in contemporanea. E mi pare che l'Esper non se la sia presa tanto. Poteva insultarlo, quantomeno, o dire qualcosa un po' più a effetto.
No, seriamente. Ha rischiato la vita per il primo, sapeva che se si fosse impegnato lo avrebbe spazzato via, e per il secondo, più potente, sceglie di provocarlo e farlo emergere infuriato e a piena potenza? Meriterebbe di morire.
Comunque, Rorix sembra essere totalmente inutile. Non è all'altezza del suo cavaliere, oppure lui si limita a non sfruttarlo (un cavaliere ha superato tanto facilmente un drago?).
Non può arrivare fino al quarto piano. Al posto di Glarald, lo avrei abbandonato. E poi, Sharok dovrebbe averlo esaurito completamente (credevo fosse quello lo scopo, oltre al divertimento). Almeno l'Esper è qualcosa di superiore a lui (vero nome rivelato così, senza indugi. Almeno è un bel nome), e anche quello di Rorix. Comunque, io lo avrei fatto intervenire prima. Alla fin fine, l'Esper del quarto piano risulta essere una sfida impossibile, almeno per il momento. Ma almeno ha un senso che riesca a catturare gli altri in un giorno solo (anche se mi aspetto che rimanga mezzo morto e incapacitato per giorni). Comunque, allora se n'è accorto qualcuno che Rorix non è più un valido alleato. Ora voglio vedere come andrà con gli altri, e come farà a sottomettere chi sovrintende al fuoco e all'oscurità, che sarà anche più resistente dei precedenti.
Comunque, i poteri di Siirsit restano esagerati, specie considerando il suo controllo superbo e la sua natura impulsiva. Non possono coesistere le tre cose.
(Recensione modificata il 11/06/2012 - 11:21 pm)

05/06/12, ore 17:28

In ritardo arriva anche la mia recensione.
Concordo nel dire che Siirist, sopratutto in questo capitolo si è mostrato troppo potente per la sua età, non ha nemmeno 100 anni e può usare magie che nemmeno gli Anziani sono in grado di usare, può evocare 10 milioni di douriki senza affaticarsi, può evocare un obliterare senza ripercussioni, (e qui bisogna saper giocare a magic per sapere cos'è un obliterare XD) e non è nemmeno al massimo!
già mi ero lamentato nel capitolo dopo la morte di Evendil, poi mi sono un po' quietato perchè sembravi aver ridimensionato un po' le cose, ma cazzo!
capisco che è il salvatore del mondo e stronzate varie, ma nemmeno in Final Fantasy gli eroi erano così dotati naturalmente, anzi il bello degli eroi è proprio quello che a differenza dei nemici che sono BIOLOGICAMENTE più forti, loro ce la fanno ugualmente a furia di sacrifici e forza di volontà, se mi fai un protagonista che ha la forza di un dio quando non siamo nemmeno a metà storia, diventa un casino, perchè i nemici dovranno comunque rappresentare una sfida, e questo vuol dire che dovranno essere ALMENO forti come lui, questo produrrà poi degli scontri sempre più al limite dell'accettabile, prendi Bleach! è esattamente quello che è successo.
Anche naruto ha subito questo processo, ma è perdonabile perché la storia è arrivata alla fine.
Ormai che sono in invettiva e non capisco più quello che scrivo continuo XD
Il vedere un protagonista troppo dotato non è divertente, ti aliena troppo dalla sua prospettiva, la forza di Siirist come hai accennato più volte, non è data minimamente dal suo impegno o dalla sua tenacia, ma solo dal suo sangue, dalla sua fortuna, e dal fatto che tutti sembrano corrergli dietro come se avesse il culo più bello di Tamriel.
è questo il motivo per cui odio gli elfi, perchè al contrario degli umani che si fanno il culo per essere un minimo forti, loro sono potente dalla nascita, e gli basta impegnarsi un minimo per essere comunque più forti di qualsiasi essere umano.
Ora, come carattere Siirist mi sta simpatico, l'ambientazione e la trama della storia mi piacciono molto, c'è solo questo aspetto negativo che mi irrita.
Anche questo capitolo non è brutto, anzi, è molto interessante ai fini della trama, ma ha semplicemente messo in luce questo aspetto, che sapevo che sarebbe saltato fuori prima o poi, ma speravo lo avrebbe fatto più in avanti, e speravo fosse anche meno calcato.
Non prenderla male, continuerò a leggere e recensire, sono solo rimasto un po' deluso... ^_^;

03/06/12, ore 14:42

Il potere di Siirsit sta raggiungendo livelli esagerati. 100.000.000 di douriki è un livello praticamente divino, specie se riesce a controllarlo abbastanza usando poteri così elaborati. In fondo, non ha neanche 100 anni, come può aver raggiunto un tale livello do controllo? E Adamar come fa a creare un incantesimo predefinito senza poterlo utilizzare? Non può verificare che sia qualcosa che effettivamente funzioni, potrebbe aver preso una cantonata tremenda.
Poteva anche fare un taglietto, invece di vibrare un vero colpo. Calma assoluta o meno, predilige sempre situazioni più brutali (come ardere vivo un nemico: almeno con il vuoto non ha possibilità di rigenerarsi).
Per le ricchezze si sono scordati di un piccolo problema: come faranno a trasportarle? Anche con trucchi della magia spaziale, non potranno prenderne più di tanto. E dovranno considerare la parte da restituire ai nani. E non credo si accontenteranno di prendere solo una parte del tesoro (forse avrebbero dovuto pensare a proteggere le porte anche da poteri demoniaci).
Era logico che avessero progettato un portale per Oblivion anche a Illirea, e le formule spiegano il perché della protezione (saranno segreti anche più preziosi dell'adamantio).
Mi chiedo a questo punto perché non abbiano collegato le pareti al portale in qualche modo, in vista di una possibile intrusione. La sicurezza non è mai troppa.
E bisogna ancora capire come la città sia sprofondata. Potrà essere stata sconvolta da una guerra civile, ma non è comunque abbastanza per farla sprofondare così in basso.
Il potere di Siirsit è comunque esagerato. Utilizza incantesimi più potenti di quanto si sia mai visto, e ha ancora le forze per usare tranquillamente la magia. Mi aspetto che gli Esper, non fosse per potenza, siano a un livello superiore grazie a segreti e trucchi di qualche tipo.

22/09/11, ore 18:55

La storia mi piace, ma trovo che dovresti equilibrare di più il protagonista.
Intendo dire che mi sembra mostrato come troppo superiore agli altri: ha doti fenomenali, non sembra mai essere davvero in difficoltà, i suoi dubbi si risolvono rapidamente e le sue idee si rivelano sempre giuste.
Nello specifico consiglio di riequilibrare due cose:
1) I suoi poteri: al primo anno non ha problemi a liberarsi di uno anni più avanti, e ora combatte al livello di un luogotenente. Sarebbe bello vederlo contro diversi nemici che riescano a neutralizzare ogni suo attacco per mostrare realmente i suoi limiti.
2) Il suo rapporto con Alea. Lei sembra completamente dipendente da lui, mentre lui non mostra un coinvolgimento così grande. Fai soffrire un po' anche lui per amore.
Il resto mi sembra che sia fatto bene, sono curioso di vedere come evolverà la trama.