Pro Reo
di Miss Y

16/08/15, ore 21:14

Ciao! Volevo solo farti i miei più sentiti complimenti per questa fic che trovo magnifica! Davvero. La scena del tribunale l'ho vissuta davanti agli occhi come se stessi vedendo un video e penso sia una cosa che pochi scrittori sanno fare. Anche i dialoghi sono perfetti! Aggiungo anche il fatto che non conosco la serie TGW e che penso di darci un'occhiata dopo questa storia. Complimenti ancora. E dopo questa cosa orribile (non si può chiamare recensione, lol) me ne torno nel mio angolino ad aspettare la dodicesima puntata :). A presto!

16/08/15, ore 00:11

Dunque sono il primo a commentare questo nuovo capitolo, mi sento emozionato! Ormai questi aggiornamenti sono più emozionanti degli episodi stessi, anzi considerando il tema trattato si potrebbe considerare un'aggiunta alla trama vera e propria della serie! Freddie è sempre Freddie, una graziosa pu...lcinella rossiccia, e non ci si aspetta di meno da lei se non quello che hai fatto succedere all'inizio... o meglio, tutto tranne le avance. Non la potevi rendere più sensuale quella scena, NON POTEVI. Hai fatto davvero un lavoro magistrale, e credo a molti lettori salirà l'entusiasmo (proprio l'entusiasmo.) a leggerla. La scena del tribunale è resa benissimo, lo scambio di battute, le arringhe, le obiezioni, l'enfasi... Sembrava di essere lì, a guardare dal vivo! I personaggi sono tridimensionali e ben curati, c'è poco da dire tanto sono belli, ognuno con il suo carattere, le sue debolezze, il suo passato... Capolavoro. E alla fine sbuca Chilton. Che vuole aiutare Hannibal. Secondo me lo fa ammazzare. Spoiler. PS: adoro come hai deciso di nominare i capitoli della serie, l'idea di chiamarli come le parti del processo latino è geniale!

28/07/15, ore 12:56

salve!
Solitamente non lascio recensioni a prescindere da quanto trovi una storia originale e interessante, dal lessico curato e con un buon ritmo, nonostante resti invischiata al punto di rileggerla più volte come in questo caso :)
Vuoi per pigrizia o perchè mi piace rimandare o perchè non sono mai convinta di quello che scrivo (xD) finisce sempre che non mi sbilanci nel mettere giù due parole positive. Insomma son la solita lettrice fantasma che si gode la storia e non ringrazia o si complimenti.
Ma stavolta devo e voglio!
Ormai leggo poco o niente su questo sito, affidandomi alle fic in inglese per Hannibal(&altro), perciò puoi immaginare la mia felicità quando mi son imbattuta in una crossover tra due delle serie televisive che preferisco (e nella mia lingua madre! Meraviglia!)
Idea geniale dare questo caso suicida a Santa Alicia (nomignolo disgustoso che non le rende giustizia)
Una sfida ideale per il personaggio affasciante e combattente qual è!
Le descrizioni puntuali, la mancanza di fronzoli, non distolgono l'attenzione da gesti e dialoghi che sembrano cuciti addosso ai personaggi, davvero IC.
David Lee sarebbe diventato uno spezzatino: sicuramente! Meglio vivo e lasciato a fare il buffone a Chicago. Povero Eli, quel pensiero fisso di salvare Peter (che no! non se lo merita) da situazioni spinose lo farà invecchiare precocemente, ma peggio per lui se si mette sulle rotaie del treno Alicia.
Bel tocco il riferimento a Colin Sweeney, calzante come paragone. (In più, se ben ricordo, durante un episodio Alicia la chiamano proprio Clarice xD)
Fortuna vuole, o un capriccio, che Hannibal non faccia l'avvocato di se stesso, sarebbe inquietante e controproducete sentirlo parlare di sè con quella sua logica inoppugnabile e asettica. Troppo surreale. Meglio lasciare spazio ai professionisti (y)
E quanta impertinenza e salacità ci sarà stata nella discussione/interrogatorio bilaterale tra Kalinda e Freddie!
Will ne vedrà delle belle una volta messo con le spalle al muro! *aleeee

Spero di leggere gli ulteriori sviluppi prossimamente! ancora brava, bel lavoro! *clap clap

p.s. (ormai che ci sono lo devo pur scrivere. Tra i miei assurdi headcanon c'è quello in cui Will Gardner, ai tempi dello studio in Baltimora e della truffa, aveva a che fare con Bedelia duM. come consulente legale. Fantasioso o folle?!)

24/06/15, ore 20:16

Metto le mani avanti dicendo che l'ho letta un paio di giorni fa ma non ho trovato il tempo di recensire (estateeeh) e che mi sento un attimino a disagio considerando che tutti possono leggere le corbellerie che sto per scrivere. Dunque dunque, non guardando TGW non posso fornire una critica sui personaggi esterni alla serie del nostro cannibale preferito, però riesci a fornire un quadro preciso della situazione (Santa Alicia sposata con un coso inutile (?) ma ricco) che aiuta incredibilmente ad adattarsi in questo mix. Hannibal è perfetto, freddo e lucido anche in circostanze molto importanti, e beh altro non posso dire per ora considerando che non ci sono altri personaggi di cui discutere ora; aspetto veramente il seguito del cross over sperando che tu continui a lavorare cone hai fatto finora! Ps: perdona errori di scrittura ma scrivere da telefono non è precisissimo [non volevo andare ad accendere il pc, e non c'era nessuno a costringermi quindi ;)]

16/06/15, ore 21:58

Allora, inizio dicendo che è scritta benissimo e , ((sotto sotto ,  ma non così sotto))  da te me l'aspettavo .
Hannibal & tutti i personaggi sono super in character, in più le descrizioni dei luoghi sono fatte benissimo e mi sembra di rivivere i momenti nei quali guardavo la serie... Ho le stesse sensazioni, di un lavoro ben fatto.
Non vedo l'ora di saperne di più.

NON VEDO L'ORA DI VEDERE WILL SOTTO TORCHIO CHE SUDA.

16/06/15, ore 13:58

Ciao, sono una nuova del fandom, visto che seguo da poco la serie, e dopo aver dato un'occhiata alle altre ff, sono inciampata nella tua, e, scusami e la mia prima recensione e non so bene cosa dire, sono rimasta davvero colpita.

Ok ora la smetto.

Cara la mia vecchia H, come la va?
Certo che fa un po' strano lasciare una recensione dopo tutto questo tempo. Quanto è passato? Un anno? Non me lo ricordo, so solo che è passato abbastanza tempo da far sì che mi sembri strano lasciare una recensione "formale" a qualcosa che hai scritto che non parli di Helena.
Che nostalgia, quanti bei ricordi, è come rincontrare dei vecchi amici.
Dove c'è Barilla c'è casa.
E dove c'è Hannibal ci sono dei casini perciò la smetto con le cagate sentimentali e comincio con la recensione vera e propria, se così vogliamo ostinarci a definirla.

Premettendo che devo ancora ingranare la marcia, non aspettarti le mie solite recensioni nonsense. Sarò seria, precisa e coincisa.
*ride da sola e cade dalla sedia in preda alle risate*

No ma seriamente parlando *ridacchia ancora*, nonostante tu mi abbia illuminato riguardo i personaggi di The Good Wife, non è che sia proprio ferrata sull'argomento, ovviamente, ma un paio di cose le ho capite lo stesso (Alicia è una figa e suo marito è uno stronzo. Ecco quello che ho capito bene).
Tanto per cominciare, trovo molto interessante lo stile che ti sei scelta dei solo dialoghi e descrizioni ambientali appena accennate; è carino e, vista la storia che ti stai accingendo a narrare, penso sia uno stratagemma efficace per rendere il ritmo serrato e focalizzare l'attenzione del lettore sulla scena e sulle dinamiche fra i vari personaggi senza perderti in inutili descrizioni che rallenterebbero il ritmo solamente.

Come ho già detto, non conoscendo i personaggi di The Good Wife, non dico nulla e mi concentro su chi conosco, ed entro nella modalità cazzata.

Hanni, io a te sì che te conosco.

No ma seriamente, che tipo è? Della serie che in confronto a lui Spock di Star Trek è un amicone di quelli che fanno casino alle feste di compleanno facendo partire i cori di "Perché è un Bravo Ragazzo" a cazzo.
No, non alzarti a salutarmi. Che cosa pensavi mi aspettassi, i tre baci sulle guance alla francese? Ma restatene seduto e non fare movimenti bruschi, grazie.
Sì, Hanni, stattene tranquillo e racconta la verità, tutta la verità e nient'altro la verità... Ah, ok, le hai uccise tu tutte quelle persone. No, no, non insistere, ti credo.

Stupenda la totale mancanza di imbarazzo, rimorso o pentimento, totalmente IC, bravissima.
Per quanto riguarda l'effetto che ha sugli altri poi, beh, che dire? Fantastico.
Alicia però ha le palle, devo concederglielo, e penso che pure il signor Belli Capelli e Zigomi Ancora di Più se ne sia accorto. Le gusta la tipa, e non penso che sia una cosa buona. O sì? Mi aspetto dialoghi fra loro due, voglio esserci il giorno in cui lui la smerderà. Perché sappiamo tutte e due che lo farà.
E lo farà perché lui è Hannibat, l'unico supereroe dotato dello Smerdosguardo, mai dimenticarlo.

Come primo capitolo, mi è piaciuto, spero egoisticamente che introdurrai più elementi della serie Hannibal in futuro per sentirmi un po' più di casa, ma viste le note in cima, non ci spero troppo.
Approfitto di questa "seconda" recensione per farti ancora i miei complimenti, mi sembri davvero migliorata. Sembrava di leggere un vero Thriller politico. Grande:)

Boh, ora ti saluto.
Non mi viene in mente nient'altro da dire -.-
Se mi verrà in mente qualcos'altro la modifico, ma oltre ai concetti Bella, Scritta Bene, Bel Ritmo, Me Gusta Hannibal e Alicia Mi Sta Simpatica, non so cos'altro aggiungere.
Boh, e poi aiutami tu, se ho dimenticato qualcosa fammelo sapere, eccheccacchio.

S.

p.s.
Sono tortate le H e le S, che arinostalgia!!