L'ombra del passato
di Maty66

10/09/15, ore 16:20

Come sempre appassionante e misterioso!! Ad ogni capitolo si apre un mondo sul passato di Jim! Mi piace molto come sta evolvendo questa storia! Alla prossima!

09/09/15, ore 23:30

Un intero capitolo senza sapere nulla di Jim adulto??? Questa si che è cattiveria allo stato puro…Brutte influenze e trascorsi fatti di ‘asfalto e benzina ‘ti fanno male…Ma la trama ci guadagna eccome…suspense a go-go . Ho trovato questo capitolo a tratti commuovente, tutti i bambini che trova JT…alcuni nel presente se non sbaglio sono morti, che tristezza. E poi la versione ‘bambino’ di Spock…T’Por. I vulcaniani sono proprio fuori da ogni logica UMANA. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo…Complimenti ancora, te li meriti tutti. Bacioni. TVB. CBJ.
P.S. prometto che la prossima volta non mi troverai impreparata sul colore della pelle che hanno gli andoriani e i oroniani…

07/09/15, ore 13:12

Certo che sei cattiva con Jim sia nel passato che nel presente.
Almeno ha torvato veri amici, disposti a tutto, pur di "salvargli il sedere"
E ora che succederà?

06/09/15, ore 16:26

Che bella carrellata di nuovi personaggi…Cy e Fix mi hanno ricordato molto Ian Solo e Chewbecca di Guerre Stellari.
E’ bello sapere che, malgrado tutto quello che ha passato, Kirk abbia sparsi per tutto l’universo amici e aiuti insperati.
Nel ‘passato’ abbiamo visto come si sia formato il ‘famoso quartetto’ e devo dire che se avessi letto questo capitolo prima di altri…beh Tom mi è proprio antipatico, un po’ lo si può capire, ma il suo comportamento nei confronti della piccola Claire me lo ha fatto proprio odiare.
Hai stemprato l’atmosfera in maniera perfetta attraverso i continui scambi di battute e frecciatine tra il ‘glaciale’ Spock (che però preoccupato per il suo capitano a volte mostra il suo lato umano) e il più ‘ruspante e impulsivo’ Mamma- chioccia Bones.
Ben mi fermo qui…sempre più ansiosa di come si evolverà la storia…Complimenti ancora. TVB. CBJ.
P.S. Come sarebbe a dire che Kodos potrebbe ancora sfuggire alla…forca??? Posso capire che il suo ‘fantasma’ potrà tormentare in eterno Kirk e soci, ma …vabbè attendo e mi rimetto al tuo volere.

06/09/15, ore 12:22

Questa storia continua a piacermi sempre di più capitolo dopo capitolo!! È una della più belle e misteriose che abbia mai letto di star trek! Mi piace il fatto che in ogni capitolo riesci ad approfondire il presente ed il passato. Poi scrivi molto bene e ogni volta che finisco di leggere un nuovo capitolo lo ricomincio da capo due o tre volte, sono appassionanti!!
Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo!

06/09/15, ore 00:35

E meno male che Jim ha queste vecchie conoscenze! Anche se hai presentato Cy come un individuo piuttosto "losco" (ma devo dire che già mi piace), è chiarissimo quanto tenga al "moccioso". Il fatto che Kirk abbia amici un po' in ogni dove (probabilmente l'unico conforto nella sua vita di angherie e sofferenze) mi rassicura. Soprattutto, tutti questi amici, dal "sanguigno" e paterno mcCoy (mi hanno fatto molto piacere le tue delucidazioni sul suo passato, dato che non lo conoscevo), al razionale ma deciso Spock, farebbero qualsiasi cosa per salvarlo, anche rischiare un processo, appunto (o forse peggio ...). Quando hai definito Spock non tattile (non so se é un termine utilizzato nella serie) mi é piaciuto molto: hai proprio reso l'idea del suo atteggiamento, che é solo una facciata di distacco e che, naturalmente, é dettato un po' dalle sue origini e un po' anche dalla sua predisposizione personale (ci sono anche tanti uomini che si comportano quasi così! XD). Ho trovato significativo anche il gesto di Uhura nei suoi confronti.
Ormai i battibecchi inarrestabili tra i due "angeli custodi" del Capitano sono un must e sei brava ad inserirli perché alleggeriscono un po' la situazione.
Tornando al passato, troviamo formato il mitico quartetto: il leader inconsapevole Jim, il piantagrane Tom, il fedele Kevin e la dolce canterina Claire. Seppure siamo ancora agli inizi della loro amicizia, lo trovo un gruppetto ben assortito, ma, da come l'hai introdotto, presumo che non mancheranno anche momenti di sconforto e di disaccordo.
Claire e Jim già mi fanno una tenerezza immensa, soprattutto ho trovato molto carino il racconto di come lui l'ha presa con sé e le ha promesso di proteggerla.
In trepidante attesa degli sviluppi dai due fronti, passato e futuro, ti lascio facendoti ancora tanti complimenti per la splendida riuscita di questa avventura della quale ci mostri sempre nuove e belle sfaccettature :)
Alla prossima! :)

30/08/15, ore 23:56

Caspita ... In questo capitolo, oltre agli innumerevoli scheletri nell'armadio di Kirk, ne hai mostrato qualcuno nell'armadio dell'irreprensibile Spock. Devo dire che la sua aura impassibile e le sue emozioni apparentemente murate dentro di lui, mi fanno tenerezza, unite al fatto che provi senso di colpa per una cosa che ha fatto non di sua sponte e che poi si è rivelata anche utile all'equipaggio intento a escogitare il recupero del Capitano. Insomma, in questo capitolo, forse più che nei precedenti ho amato Spock e il suo comportamento rigido e determinato, volto solo al bene del "primo vero amico che abbia mai avuto". Troppo bella questa frase!
Adesso confido che, nel presente, il dottore apprensivo (da come descrivi bene anche lui e le sue reazioni a volte spropositate é chiaro che voglia bene eccome a Jim!), Spock e i fedeli compari trovino una quadra al più presto, soprattutto per il bene del Capitano.
E poi il flashback... Bellissimo! Angosciante, triste e adrenalinico al punto giusto, con tanto di suspense finale ... Povero Arthur, é proprio un bel personaggio, molto eroico. Adesso JT e Tom riusciranno a nascondersi? O l'odiosissimo Kodos farà in tempo a trovarli? E Hoshi tornerà?
Dato che sto facendo troppe domande, la chiudo qui. Ormai non so più come dirti che questa storia mi sta piacendo sempre di più e che scrivi magnificamente.
A presto! :)
Elisa
P.s: Per farmi una cultura, mi vado anche a cercare tutti i nomi degli oggetti che non conosco e che tu citi. Quello di Star Treck é un mondo pieno di cose interessanti!

30/08/15, ore 13:33

Stavo rileggendo il capitolo e facevo delle considerazioni con ‘l’altro mondo’ . Mi pare che il Capitano Kirk per certi versi assomigli un po’ allo ‘spilungone teutonico’…Bello e maledetto. Chi gli sta intorno e soprattutto chi cerca di aiutarlo fa una brutta fine…(Ovvio che gli unici che si salvano sono e saranno i membri dell’Enterprise …spero…con te non si sa mai). Ti rinnovo ancora i complimenti e oltre ai prossimi aggiornamenti , aspetto ‘la fine terribilissima’ che hai in serbo per Kodos (mi sfregolo già da un bel pezzo le mani…).Bacioni. CBJ.

27/08/15, ore 12:28

Direi che la storia si fa sempre più interessante e pericolosa; sia per i protagonisti ‘contemporanei’ , sia per quelli ‘passati’. I continui flash back si fanno sempre più terribili e procedono pari pari agli avvenimenti attuali.Più aumentano le ‘difficoltà’ per JT, più crescono quelle del capitano Kirk e i suoi amici. Bones sta sclerando e Spock sta perdendo un po’ di quella gelida e impassibile aura ‘vulcaniana’…è un buon segno no??? Complimenti ancora e aspetto con ansia i prossimi capitoli. TVB. CBJ.

25/08/15, ore 16:30

Wow, non so quasi da dove iniziare. Forse è meglio che inizio col dirti che la tua storia mi piace sempre di più, si fa sempre più emozionante, avvincente e anche disperata (avevi fatto bene ad avvertirci nelle note ai capitoli precedenti xD). In ogni caso, la trovo perfetta, sotto ogni punto di vista: è interessante, ben curata, i personaggi sono caratterizzati in modo conciso ma attento; accanto a momenti dai connotati più drammatici, non mancano le battute (l'umorismo "Involontario" di Spock è una cosa a cui ormai non posso rinunciare e in questo capitolo ho molto apprezzato il finto flirt tra Uhura e l'ignara guardia, troppo carino! E poi è servito per alleggerire un po' la situazione). Purtroppo, però, la parte del capitolo dedicata al presente, termina in un modo inquietante: gli amici di Jim, che tengono tutti a lui anche se lo dimostrano in maniera diversa, sanno dov'è ma sanno anche che con ogni probabilità è ferito. E con lui ci sono anche gli storici amici ... chissà chi ha preso di mira il quartetto ...
La parte del flashback mi ha fatto venire i brividi ... hai descritto la scena di violenza e le sensazioni e i pensieri del piccolo JT in maniera sublime. Complimenti!
Aspetto con estrema curiosità il prossimo capitolo :)

16/08/15, ore 12:08

Ho la sensazione che ci stiamo avviando rapidamente verso un baratro senza fine ... Nella recensione precedente avevo dato per scontato he il Capitano Kirk avesse volontariamente evitato di salire sulla nave, solo per scoprire la verità riguardo alla morte di Hoshi. Però adesso mi pare di avere capito una cosa ancora più inquietante: JT e i suoi amici di una volta sono in guai seri ( e ancora non ho capito se il Capitano sia stato rapito oppure sia accorso in aiuto dopo aver ricevuto il messaggio dell'amico) . Quello che é ancora vivo (il soggetto ignoto del messaggio di Tom) sarà per caso Kodos? Se così fosse, credo che la storia acquisterà sfumature ancora più oscure, ma credo molto interessanti.
Il salto nel passato é stato disperato e struggente quasi quanto quello del capitolo precedente: la consapevolezza di JT di non avere più nessuna persona viva della propria famiglia, l'odio cieco nei confronti di chi gliel'ha portata via e il gesto disperato e per nulla ragionato che compie sono stati descritti in un maniera che oserei definire perfetta.
Chissà come si comporterà adesso il Governatore con il piccolo JT... E nel presente cosa succederà?
Sono "intrippatissima" da questa storia ormai e non vedo l'ora che aggiorni :)
Bravissima ancora! :)

16/08/15, ore 10:16

Ben trovata, anche per me vacanze finite. Almeno mi consolo con le tue storie.
Sempre più emozionante... Che fine ha fatto Jim? Sento puzza di tradimento?
E poi... Povero povero JT...
Bravissima come sempre

15/08/15, ore 21:43

Ho sperato fino all’ultimo che JT infilzasse Kodos come uno spiedino…purtroppo non è stato così e la sua vendetta non tarderà ad arrivare purtroppo…in altra sede non mi sarebbe dispiaciuto, ma qui…Kodos lo odio e spero vivamente che…Mi fermo rinnovandoti ancora una volta i complimenti e di come mi fai stare ‘incollata’ al PC con il fiato sospeso dalla prima all’ultima parola di ogni nuovo capitolo. Bacioni alla prossima.TVB.CBJ.

03/08/15, ore 11:57

Caspita... Che bel capitolo! :) non potevo credere al fatto che Kirk obbedisse all'ordine di tornare sulla Terra, lasciando così impuniti gli autori (o l'autore?) degli avvenimenti che hanno provocato sofferenze alle persone che ama... Infatti, come mi aspettavo, Jim non obbedisce. Adesso sono piena di aspettative per quanto riguarda il proseguire delle ricerche del colpevole che credo andranno di pari passo con lo svelamento di alcuni segreti di infanzia (perché i quattro amici hanno dei file segretati?? E soprattutto cosa riguardano questi file?) e con l'affrontare i fantasmi del passato... Fantasmi che, con i tuoi meravigliosi salti nel tempo, ci rendi sempre più chiari. Povero JT! Vedere morire così la propria famiglia, senza potere fare nulla per salvarla deve essere stato straziante.
In trepidante attesa del prossimo capitolo, ti faccio ancora dei sinceri complimenti, perché non é facile fare appassionare una come me a una storia di "fantascienza" :)
A presto e buone vacanze! :)

02/08/15, ore 21:25

La tua ‘ onoratissima Beta’ , qui in veste di recensore, si limiterà a farti i complimenti per l’intrigante, nonché avvincente ed emozionate storia che stai portando avanti con la tua solita maestria che ti contraddistingue, su un mondo che ad ogni capitolo mi appassiona sempre più. Troppi capitoli avanti (che bello!!!) mi farebbero scrivere cose che i tuoi lettori stanno solo immaginando. Ti auguro di passare delle buonissime vacanze e ci sentiamo presto con nuovi entusiasmanti capitoli.
Bacioni.
CBJ.
P.S. Potrei sembrare di parte e forse un pochino lo sono, ma mi conosci…se una cosa non mi piace lo dico…quindi…
Bacioni ancora!!!