La Morte di Fuoco
di gratia

14/01/16, ore 20:30

Mi trovo in  oggettiva difficoltà a commentare, perché è molto difficile per me , in questo caso, riportare una sensazione così prepotente come quella che ha evocato questo tuo componineto in me. Quello che posso dirti è che questa tua poesia è davvero potente. A me personalmente ha trasmesso l'idea del fuoco che ardeva dentro la Pulzella d'Orléans, quel fuoco che l'ha divorava dentro fin da ragazzina e che ne ha fatto una condottiera, una donna unica che sconquassato la Francia con il suo grande carisma da condottiera, ma anche di giovane donna, devota, spinta da un ideale superiore che compì gesta davvero mirabili. Quel fuoco che neppure il fuoco terribile del rogo, poté sopraffare, appiccato dai nemici inglesi che così posero fine alla sua esistenza e alla sua vocazione di liberatrice. Ecco, le tue parole hanno affrancato la sua anima e reso giustizia  a questo personaggio  così affascinante e così' unico. Mi hanno davvero rapita, non so, se nella mia goffa recensione, son riuscita  a fartelo capire bene, ma questa poesia mi è piaciuta davvero molto.
Complimenti vivissimi!

09/01/16, ore 15:05

Ciao, carissima!
Lieta di iniziare a leggere questi tuoi componimenti; mi ero molto incuriosita dallatua presentazione sul gruppo di facebook (io sono Federica, casomai il mio nickname lasciasse spazio a qualche dubbio) e così sono corsa sulla tua pagina di efp appena ho potuto, per dare una prima occhiata ai tuoi lavori. :)
Questo, in particolare, mi ha davvero colpito.
Non solo ho notato delle ottime doti di scrittrice, ma una grande abilità a trasformare i pensieri e le emozioni in poesie, creando figure estremamente fascinose e di grande impatto, che rimangono perfettamente impresse nella mente di chi legge.
Non era facile riuscire a riassumere la vita, le passioni ed i dolori della pulzella d'Orleans in così poche righe, eppure tu ci sei riuscita, senza essere ridondante e senza dare nulla per scontato, il che non è mai così facile.
Ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti e posso dire che inizierò ufficialmente a seguirti anche qui su efp, dunque aspettati presto altre mie recensioni. :)

Ancora bravissima e a presto :3

28/12/15, ore 17:49

Percepisco un'enorme tristezza in questa poesia, una sorta di dolore nostalgico per qualcosa che non c'è più e lentamente si consuma bruciato dalle fiamme come il corpo di Jeanne. L'unica speranza rimastale è che il fuoco compia in fretta il suo dovere così da liberarla dalla sofferenza espressa dalle lacrime.
Nel termine mortale vedo un barlume di speranza, una fede in un dopo dove il fuoco non farà più male e sarà solo un ricordo.
Le immagini che mi suggeriscono il componimento sono bagliori caldi nella notte buia di luna nuova, un chiaroscuro violento e caldo come il bruciare del rogo.
In poche righe riesci ad esprimere molto, ti faccio ancora i miei complimenti.

12/10/15, ore 15:54

Confesso che di fronte alla poesia spesso mi tremano le gambe, perché parla un linguaggio rarefatto che non mi sento all'altezza di cogliere sempre.
Ma oggi ci provo.
Mi piace questa tua breve poesia, perché fotografa un istante gravido di conseguenze e coglie, con poche pennellate agili, l'essenza della vita e della morte della santa. Il fuoco che metaforicamente ha arso la sua anima, quello della passione civile e della fede, adesso brucia il suo corpo.
Ma mentre incenerisce il suo corpo mortale, rende immortale la sua anima e la sua fama.
Mi ricordo un vecchio film di Rossellini con la Bergman che parlava proprio di questo, non so se l'hai presente. Lei dopo il rogo, in mezzo agli angeli, si interroga sulla sua vita, proprio perché è stata punita come un'eretica; ma poi si rende conto di aver agito per il bene e coraggiosamente affronta il suo martirio.
Ho letto con piacere, alla prossima.

28/09/15, ore 17:15

Questa poesia è magnifica, complimenti!
Tra l'altro anche il soggetto è davvero particolare: i pensieri di Giovanna D'Arco sul rogo. Sono parole molto toccanti e la poesia vola via veloce, questo rende la narrazione ancora più efficace. Hai scritto in maniera immediata, con poco sei riuscita a dire tutto, penso che questo contribuisca a rendere le tue parole intense. Ti leggerò ancora!
Un saluto
Eldarion
(Recensione modificata il 28/09/2015 - 05:19 pm)

30/07/15, ore 00:28

Bellissima poesia, complimenti! L'ho letta per puro caso e non me ne pentiro' mai. Una poesia su Giovanna D'Arco, mi sembra di capire dall'introduzione. L'idea mi è piaciuta parecchio. Adoro il fuoco il calore e il caldo e trovo questa poesia racchiuda tutto ciò magistralmente. Complimenti ancora!
Nono23.

18/07/15, ore 21:51

Ciao cara! Complimenti vivissimi per aver scritto questa stupenda poesia sulla pulzella d'Orleans. È come se tu avessi perfettamente riportato i pensieri di Giovanna arsa sul rogo...molto brava!