My lily
di SusanButterfly

27/12/15, ore 11:54

Quinta classificata e vincitrice del premio "descrizioni impeccabili":“My Lily” di Mad_Butterfly

Con te ho scelto di fare un discorso generico, elencando tutti i punti del giudizio ma non inserendo un voto numerico per le ragioni che ti spiegherò successivamente.

Il tuo lessico è vario, articolato e ricercato. La storia non presenta errori grammaticali significativi, solo qualche svista:

- Così, mentre ingannava il tempo congetturando su cosa potesse avvenire durante quella festa cui era stato praticamente costretto a partecipare, arrivarono anche gli invitati più ritardatari. => “…quella festa in cui era stato…”
- Quel pomeriggio Ade camminava con il cuore pieno di speranza, anche se in un buio angolo della sua mente era radicata l'angosciante ma quantomai veritiera prospettiva che sua moglie quelle speranze le avrebbe infrante, molto probabilmente entro poche ore. => “….quanto mai…”

Hai l’abitudine di iniziare i periodi con delle congiunzioni ti riporto degli esempi:

- Ma quella vita non gli aveva mai procurato incertezze…

- E proprio la primavera era il periodo in cui la speranza…

- Ma il giovane era consapevole che l'interesse

Il tuo stile è ipnotico, adoro il modo in cui articoli le frasi e la scelta ricercata dei termini, è impossibile distaccare gli occhi dal monitor. Ti segnalo solo qualche piccolo appunto: tendi a usare troppo i pronomi personali e le d eufoniche, con una scrittura superba come la tua sono andata a ricercare i cavilli.

- Mesi dopo se ne sarebbe amaramente pentito, ma in quel momento i sentimenti di lei per lui erano totalmente irrilevanti.

- Di certo non rientrava nei suoi piani l'essere presentata da sua madre ad un giovane alto e terribilmente magro con un'espressione così cupa da rassomigliare ad un cadavere.

L’ambientazione della storia è nell’Inghilterra prima del 900. Tutti i luoghi principali sia il giardino, nella parte iniziale e finale del capitolo, che la sala da ballo sono ben curati e rappresentati. Sei stata sicuramente la scrittrice che nel contest ha dato maggiore risalto agli spazi, rendendoli reali e palpabili.

Ade è un giovanotto inglese, che dopo la perdita dei genitori, conduce una vita appartata. All’unico evento mondano a cui decide di andare, un ballo, conosce Persefone. Si innamora della ragazza e fa di tutto per averla in moglie, puntando sulla sua posizione agiata. Quello che è iniziato come un atto di egoismo, volto a possedere la giovane, dopo tempo si trasforma in un amore vero, che porta Ade a rinunciare a Persefone se ciò la rende felice. L’amore nasce dai gesti e dalle scelte, e Persefone si ritrova pronta ad amare il suo sposo, decide ora liberamente, senza la costrizione della madre, di stargli accanto per sempre.

La trama si sviluppa in maniera lineare, è semplice ma non scontata.

L’utilizzo dei prompt non è stato ottimale, o per meglio dire hai sapientemente usato i fiori rendendoli parte centrale della storia, invece la pelle è stata solo nominata è ridotta ad un elemento marginale.

Per quanto riguarda l’universo alternativo in cui si svolge la vicenda, sei stata brava a ricreare l’atmosfera del ballo e hai inserito riferimenti storici, come i cilindri e il tessuto dei vestiti, in linea con il l’ambientazione retrò.

Riassumendo, la tua storia non presenta errori grammaticali, è scritta benissimo, la trama è semplice, i prompt sono presenti e mi è piaciuta molto nella delicatezza che hai avuto nel narrare i sentimenti di Ade.

Veniamo ora alle ragioni per cui non ho inserito un punteggio, la tua storia appare come una rivisitazione del mito greco di Ade e Persefone, cambia l’ambientazione, cambiano i personaggi, ma rimane lo stesso sentimento di amore da parte dell’uno e di indifferenza mista a astio da parte dall’altra. Non è tanto l’aver interpretato in modo differente un mito, cosa che mi è personalmente piaciuta, quanto la collazione della storia. Cosa centra questo con il fandom di Percy Jackson? Il tuo Ade è totalmente diverso da quello dei libri e non è solo una diversità nel carattere del personaggio, ma proprio nella sua natura, Ade qui è umano. Leggendo la tua storia per quanto scritta bene, per quanto sia bella, non riesco a collegarla al fandom. Non ci sono elementi che mi portino a ricordare di Ade come “uno dei pezzi grossi”, colui che minaccia Percy, il metallaro che compare nei primi libri e ecc… I personaggi possono cambiare, essere anche OOC, ma devono essere inseriti dettagli che gli riconducano al loro fandom, altrimenti sono solo personaggi inventati con il medesimo nome. Nelle altre storie del contest ho riconosciuto i personaggi nei mille dettagli inseriti ed è questo il bello di una ff, vedere i personaggi diversi in situazioni diverse ma con qualcosa che gli riconduca al contesto originale in cui si sono conosciuti. Nella tua storia mancava questo, mancava il fandom. Mi dispiace veramente tanto perché in sé la storia merita e se posso darti un consiglio io la sposterei nella sessione mitologica sul sito, dove, a mio parere, potrebbe avere più risalto ed essere apprezzata.