1. Il Pianto Delle Stelle
di Levyan

29/08/15, ore 17:03

Ehi!
Come hai visto il colore della bandierina è bianco, e spero in primis di esserti d'aiuto, ed in secundis (non so se esiste realmente ahaha) di scrivere delle cose sensate. È la seconda volta che mi capita sotto mano la tua ff, e come ho notato ci sono sempre le medesime cose sbagliate che noto e che non mi sembra nessun altro abbia notato, per cui penso che sia utile farle notare per evitare di riproporre i medesimi errori dopo.
Partiamo col dire che ho letto ripetutamente frasi con virgola che separava soggetto dal predicato, e questo è sbagliatissimo, infatti essendo i due facenti parte di un'unica subordinata o di un'unica principale non possono essere separati. L'unico caso nel quale possono essere separati è in caso tra i due ci sia un'altra subordinata, ad esempio "Carla, che stava apparecchiando, si mise a mangiare della frutta". Per spiegarti meglio riporterò degli esempi dal testo: "Le stelle, in quel momento cadevano numerose", come altri esempi (la Crusca ci illumina), come non si mette né tra verbo essere e aggettivo che segue o tra predicato e complemento.
Poi c'è anche il contesto. Se il contesto è manga, la cosa deve essere giustificata mettendo dei personaggi appartenenti al manga, perché sono Blue, Silver, Ruby, Emerald & Co, i dexholder, a fare il manga ciò che è, come gli antagonisti eccetera, qua vedo personaggi originali che per quanto possano assomigliare al manga, non giustificano questa cosa, e sopratutto non hanno delle abilità come Evolver, Catcher, Healer, etc. che sono la caratteristica peculiare dei dexholder nel manga. Certo, potrebbero arrivare più tardi, ma non li vedo fra i personaggi.
Una cosa che nella lettura ho trovato e che mi ha rallentato di molto sono le virgole ed i punti. Fai un uso eccessivo di punti e virgole, ecco alcuni casi:"Era contrario al gel. I suoi occhi sembravano due perle nere." la frase sul gel andava prima, collegata da una virgola, perché come frase a sé è veramente inutile. "[...] suo padre Marcos. Che il giorno prima [...]" qua il punto è tra subordinata relativa e principale. Se la subordinata è relativa, non può andare separata da un punto dalla principale, è sbagliato. "[...] gli occhi. Quindi saltò [...]". "[...]
 fece commenti.
Studiò quello che [...]
 anche qua, due frasi spezzate senza motivo. "[...] di Eelektross. Lo trovò [...] anche qua, frase spezzata da un punto che non ha il minio senso in questo contesto. [...]  Così come queste frasi, le descrizioni delle persone sono delle frasi di soggetto e verbo spezzate da punti, che rallentano molto la lettura della ff, e se vuoi migliorare la tua fanfiction non puoi usare questo tipo di sintassi così elementare, ma variare ed allungare.
Riguardo alle uova ed ai possibili cibi che semmai userai nella ff, in un'intervista è stato detto che il mondo Pokémon non è come il nostro, ragion per cui non usano mangiare cibo "animale", e sono molto più sviluppati. È vero che l'anime ne fa largo uso, ma allora avresti dovuto usare la dicitura "Contesto: Anime" o in caso mettere "Otherverse" o "Alternative Universe", ma Otherverse si applica meglio alla ff (AU è quando viene ambientata nel nostro mondo, e non mi sembra sia il caso).
Adesso segnalo delle cose che ho notato così da poterne disctuerne su, ad esempio " un poco incredula un poco ammaliata", che ha bisogno per forza di una virgola, non esiste. È come fare un elenco così:"Devo comprare uova farina zucchero".
Ora mi scuserai se posto un periodo lungo, però è necessario perché è veramente... non so spiegarlo, leggi. "Quando i suoi occhi chiari si incrociarono con quelli neri come l’oblio della ragazza alla destra di Xavier, i quali avevano compiuto una breve gita passando dal volto felice ma marchiato dal sonno dello stesso ragazzo castano, fino a concludere il viaggio con lei, la sua espressione fece la contorsionista circense." La metafora della gita è abbastanza inutile a mio parere, ma sopratutto sarebbe stata sensata se avesse perseguito il senso dalla prima parola all'ultima, ma già a metà si perde. Faccio fatica anche a capire il filo logico della frase, con tutte quelle subordinate che infarciscono la figura retorica.
E questo e tutto, spero di esser stato utile e di averti aiutato con la storia, ho ritenuto esagerata la bandierina critica per cui ho optato per la neutra, una giusta via di mezzo fra ciò che non è né una recensione positiva né negativa. Sarò molto felice di discutere su quanto scritto e aperto a eventuali modifiche e pareri!

herr