L'ultima moneta
di Nemainn

25/01/16, ore 19:02

Prima di iniziare, ti segnalo qualche errore. Nulla di grave, per lo più sono di battitura.

Prologo
…aveva affrontato le (o)scure profondità della terra…
…che urlavano la suo vergogna…

Primo capitolo
 …quando invase la sua bocca Sentendo l'amaro…
Questo aveva causato problemi, nonostante l'avvenenza del ragazzo, ( manca una virgola se vuoi intendere la frase come incisiva) vederlo in quelle condizioni…

Il prologo, come tuo solito, è davvero intrigante. Inizialmente è difficile orientarsi, poi, man mano ci si addentra nella storia, sembra quasi di percepire l’atmosfera. Hai descritto molto bene il dolore, lasciando penetrare fin quando non concedi al lettore una spiegazione. L’idea di guerra che può farsi un ragazzo addestrato con le spade di legno è molto diversa da quella effettiva: non ci sono vincitori perché togliere una vita significa comunque privarsi di qualcosa, perdere quel lato umano che spinge alla solidarietà. È molto forte, hai reso chiaramente l’esperienza vissuta da Ashur attraverso la figura della Dea. Un’apparizione, da quanto ho capito, che non era in programma. Il “tradimento” dell’Odiwa è dovuto a qualcosa che sarà spiegato più avanti, o semplicemente è un odio scaturito dall’invidia nei confronti dell’erede? In ogni caso sono stata rapita da questo scorcio su un mondo fatto di antichi valori e magia. Spero di scoprire di più sulla casata dei Leone, forse qualcosa anche i costumi di queste famiglie, ma credo proprio di dover aspettare. Il finale era intuibile, dopo aver gettato “l’ultima moneta” ricevuta dal padre, la decisione fatale sembra inevitabile. Eppure i due uomini rompono l’equilibrio, interrompono il vortice di dolore e arrivano ovviamente al momento giusto. Temevo fin dall’inizio per lui, ma nel primo capitolo ho avuto la certezza. Mi piace il fatto che presenti i personaggi in tutta calma, buttando dettagli qua e là, è molto realistico e di certo aiuta a dare forma a un viso durante la lettura. Devo ammettere che sei riuscita anche a trasmettere l’idea di ottenebramento, sembra quasi di aggrapparsi alle parole per capire che cosa sta succedendo, come all’interno di una qualche visione. Credo che Ashur sia capace di vedere qualcosa che vada ben oltre agli effetti dell’oppio e di questa erba nera, forse è anche il motivo per cui gli è apparsa la Dea. Su il suo padrone non posso pronunciarmi, non l’ho ancora inquadrato bene.

Ho rintracciato un po’ di George Martin tra le righe, o sbaglio? XD Ashur invece mi ricorda il nome di un altro schiavo, non so se conosci la serie Spartacus. Sono curiosa, ti sei ispirata ad altro?
Cerco di chiudere in breve (non pensavo di aver scritto così tanto, ops). Per ora sembra davvero ben scritta, essendo di mio gusto, è stata una lettura davvero piacevole. Resta da vedere come la svilupperai, ma mi aspetto già qualche colpo di scena in perfetto stile Geadh.
Come ti ho già detto, se non passo a breve, non ti preoccupare,  non sono solita ad abbandonare gli impegni.
21century

25/01/16, ore 09:26

Ciao
capitolo molto interessante, continuo a pensare che l'imperatrice sia un grande personaggio, molto sfaccettato e umano oltre che intelligente, una gran donna insomma!
Che queste streghe di cui tutti parlano non siano poi i veri nemici?
ma sono tutte donne? ne parli sempre al femminile... non è che potrebbero trovare Ashur e Majion interessanti?
E saranno davvero streghe o le chiamano così i loro nemici perché diverse da loro?
a parte tutto sono contenta che in mezzo a tante disgrazie Ashur abbia almeno Majion ad occuparsi di lui (perché certo non scomodiamo neanche un dottore per uno schiavo che a breve vogliamo mandare a combattere!) e che anche qualcun altro abbia deciso di aprire gli occhi a sua sorella perché se devono combattere e nessuno sa cosa dovranno sopportare che almeno lo facciano da fratelli e in pace tra di loro... ne hanno un gran bisogno entrambi.
Se non ho capito male quando Ashur combatte è la divina che prende possesso del suo corpo e lo usa come strumento per questo lui non è cosciente di quello che fa.
Ho letto in una delle tue risposte che la storia dovrebbe avere circa 60 capitoli, la cosa mi rende molto felice perché significa che ci sarà il tempo di spiegare tante cose e di sviluppare ulteriormente i personaggi.
Come sempre resto in attesa del prossimo capitolo.

14/01/16, ore 14:40

Povero Ashur, se da un lato comprendo la necessita di Shiin di far valere la sua posizione e far capire a tutti chi comanda, ma la sua reazione mi ha fortemente delusa.
Ashur gli ha salvato la vita due volte e lui lo ripaga andando a piangere dal paparino... questa è una cosa che capisco poco, non avrebbe potuto inventarsi qualcosa e per una volta, passare sopra al comportamento ribelle di Ashur? Nessuno meglio di lui dovrebbe comprenderne i sentimenti, dal tronde Ashur era un nobile, fiero ed orgoglioso come lui, mi aspettavo più comprensione da parte sua sopratutto perché pienamente consapevole che la punizione inflitta sarebbe stata terribile. Come finirà fra loro? Shiin con che coraggio si prenderà ancora il suo piacere?
Majion, che dire, non vorrei trovarmi al suo posto, mi auguro che gli sia permesso di prendersi cura del giovane amico. Aspetto con ansia di sapere che succederà, spero presto!

14/01/16, ore 10:25

ok... il mio stomaco al momento è aggrovigliato... mi sento troppo male per questo povero ragazzo che si ritrova suo malgrado a percorrere una strada veramente difficile.
Sua sorella sembra cominciare a ragionare, soprattutto grazie a una mentore che si dimostra sempre più acuta e intelligente.
Jiaren alla fine è veramente giovane, poco più di una bambina, e sta perdendo tutti i pilastri della sua vita: il padre morente, la madre assente e persa nel suo dolore, il fratello che in un certo senso fallendo l'ha abbandonata...
anche un adulto sarebbe fortemente destabilizzato nella stessa situazione ma Ashur a questo punto potrebbe essere tutto ciò che le rimane e il loro rapporto si può ancora salvare.
L'affetto per lui sta emergendo sulla delusione insieme alla consapevolezza della terribile condizione in cui si trova.
Questo almeno per il ragazzo potrà essere una consolazione.
Ora mi chiedo come una fustigazione così cruenta possa insegnare ad Ashur chi comanda... in futuro sarà frenato all'idea di ribellarsi pensando al dolore o al fatto che il padrone ha potere di vita e morte su di lui? non sa forse già queste cose?
Quando ha tirato il pugno sapeva che avrebbero potuto ucciderlo per quello, del tipo il cane che morde il padrone va soppresso!
o forse Fiuren adotterà altri sistemi legati alla magia per essere sicuro della sua completa obbedienza?
questo mi preoccupa, unito al fatto che se prima la sua vita era tutto tranne che semplice adesso potrebbe diventare un vero inferno, con Shiin ferito nell'orgoglio.
Ma questa gente mi fa proprio rabbia! lo trattano peggio di un animale, alla strega di un oggetto che non deve avere sentimenti... se gli fanno fare qualcosa che lede la sua stessa dignità (pensare che se ne stia lì a a gambe aperte davanti alla sorella a soddisfare il padrone...) è ovvio che gli si rivolti contro.
Sembra che tra tutta questa gente solo Majion sa cos'è il vero onore!
e adesso lo cureranno, almeno per quel che serve a loro... mi chiedo se permetteranno a Majion di stargli vicino o se dovrà affrontare tutto da solo e se questa punizione gli segnerà l'animo e come...
la guerra è ormai veramente vicina ed essendo lui solo uno strumento non credo avranno alcuna pietà nell'usarlo fino allo sfinimento senza alcun riguardo.
Non mi lasciare in pena troppo a lungo...
(Recensione modificata il 14/01/2016 - 10:28 am)

10/01/16, ore 18:44

Ciauuu! Non mi sono dimenticata di Ultima Moneta eh! Non ho recensito molto ultimamente ma sappi che ti seguo sempre assiduamente. ^__^
Finalmente l'incontro tanto atteso: Ashur e Jiaren. La scena del combattimento è pazzesca. Mi è piaciuto come hai descritto non solo lo scontro di spade ma anche, e soprattutto, lo scontro degli animi dei due fratelli. È quasi un combattimento psicologico più che fisico (beh, più o meno dai...le ore e ore di lotta non sono una cosa indifferente a livello fisico, mi rendo conto XD però spero si sia capito il concetto) e questo aspetto che sei riuscita a dare è davvero affascinate e unico.
È incredibile poi l'evoluzione di Ashur e come sia diventato a questo punto della storia (e probabilmente a come cambierà ancora). Mi ricordo l'Ashur pusillanime e indolente dei primi capitoli, l'Ashur che iniziava a prendere consapevolezza di sè e a scoprire realmente i valori di dignità e orgoglio diversi capitoli più avanti, e ora abbiamo l'Ashur combattivo, mosso da una forza interiore nuova, che non ha più intenzione di morire o di arrendersi.
Mi piacciono i personaggi mutevoli. Anche se il mio preferito in assoluto rimane Majion, sallo! <3 E non so per quale arcana ragione ho il nefasto sentore che gli succederà qualcosa di brutto. Ti giuro temo per la sua salute. Sarà che è un personaggio che ha riscosso tanto successo e quindi, da brava persona sadica, gli farai fare una brutta fine, lo so, lo so!! XD scherzo dai (o no?). Oddio dopo averci rivelato poi che la storia ha preso il sopravvento su di te non so più cosa pensare. Dammi un barlume di speranza. Comunque nel dubbio ho già commissionato un'armatura all'armaiolo di Shiin per proteggere il mio cuore, sai, per prevenzione. XD
Va beh, ormai devo rassegnarmi al fatto che dovrò seguire questa storia fino alla fine perché non potrei farne a meno.

07/01/16, ore 09:45

Che capitolo intenso!
Riesco a capire i sentimenti di Jiaren, si è sentita tradita dal fratello... lui fallendo la prova ha come, dal punto di vista di lei, rinnegato tutto ciò per cui era stato cresciuto... ha tradito le sue aspettative e ha fatto soffrire e vacillare i pilastri della loro vita: i genitori.
Il suo odio è al momento tanto forte proprio per l'affetto enorme che aveva per il fratello, e io spero che possa quest'ultimo sentimento col tempo possa riemergere... spero davvero che possa riuscire a guardare oltre quello che è successo e capire che forse c'è un motivo più profondo, cioè gli scopi della dea... e anche che suo fratello può riscattarsi per il suo errore...
Del resto Ashur ha si sbagliato la prova ma non ha avuto alcun controllo su quello che gli è successo dopo, avrebbe potuto ritentare di uccidersi, ma ha capito che il vero coraggio è continuare a lottare per vivere!
L'imperatrice è stata forse un po' insensibile nel mettere a confronto in questo modo i due fratelli, ma certo lei ha dei progetti in mente e non è certo tenuta a considerare i sentimenti degli altri, men che meno quelli di uno schiavo.
Ma Ashur forse tra le cose che le ha raccontato non ha parlato della vista quindi la famiglia della Fenice potrebbe avere ancora una carta coperta da giocare.
Però wow! ci sono due membri della famiglia del Leone che hanno il dono della dea! Credo che questo in futuro sarà molto importante.
Hanno combattuto per ore! Sinceramente mi preoccupa il fatto che Ashur non abbia alcun controllo o percezione di se mentre combatte, come se fosse un'altra persona, per sua sorella a quanto ho capito è un pochino diverso e mi chiedo se sia perché le è stato insegnato ha controllare il suo potere o perché lo manifesta in misura inferiore.
Mi ha incuriosita anche il fatto che il legame tra Ashur e Shiin arriva al cuore di quest'ultimo... che provi qualcosa di più di quello che lui stesso pensa?
Vorrei tanto che Ashur potesse innamorarsi, è già maturato tanto da quando ha lasciato la sua famiglia ma l'amore potrebbe fare la differenza... è probabilmente un ottimo amante in grado di soddisfare fisicamente l'altra persona... ma non prova niente...
Per cui come sempre resto in attesa del prossimo capitolo^_^ !

30/12/15, ore 11:01

Ciao
Adesso devo stare a vedere se Shiin fa scontare ad Ashur il giretto con il fratello XD...
Anche se davvero... Sarebbe stato disposto a concedergli la libertà subito, ma dato che non è successo e Ashur è ancora "suo" non gli può far passare neanche un bacetto innocente... mi viene il dubbio che dal padre ha ereditato anche l'amore per certi giochetti... E allora ne avrà ancora molte da scontare il cucciolo!
A parte questo quanto mi piace Ashur! Mi fa sorridere perché pur essendo considerato da tutti bellissimo lui è un adolescente
assolutamente normale e per nulla effemminato o narciso che non vede la necessità di pettinarsi e farsi bello, anche se per le circostanze ha imparato ad usare il suo aspetto e il suo corpo...
Mi stupisce che finora tuttosommato sia riuscito a rimanere sottomesso e controllare la sua indole... Mi chiedo cosa potrebbero fare i suoi padroni se dovesse accadere.
Ora che hanno capito che il travestimento sarebbe stato troppo rischioso per la famiglia come presenteranno Ashur? (penso sempre mascherandogli gli occhi con la magia) semplice servitore o concubino?
Stando all'educazione di Ashur e alle parole di Shiin non credo che a corte sia ben visto un guerriero con un concubino anche se magari è tollerato se discreto.
Non mi resta che sperare in un bel capitolo "regalo" per fine anno:-)

27/12/15, ore 22:27

Ok *tira un lunghissimo sospiro di solievo*
Majion sei un mito *^*
Ashur si forte 💪
Sì ho finito di parlare con i tuoi PG UU
Qul primo genito mi sta sul cazzo UU e subdolo come il padre...

26/12/15, ore 20:33

Qui c'è qualcuno di seriamente geeeeloso UU o si sta innamorano di Ashur ?! Donna perfida non puoi farli mettere in sieme ! Non puoi ! Daiiii *calpesta i piedi come una bambina * io voglio che Majion e Ashur stiano in siemeeee *piagnucola *

26/12/15, ore 19:15

Povero Cuccilo tutti te li Torturi ! (Ho avvistato dei piccoli errori UU)
Se soffre ancora vengo li e ti incateno al termosifone UU

25/12/15, ore 18:04

Ciao! innanzitutto Buone Feste!!
Ero indietro di almeno due capitoli, male male!! purtroppo ho veramente poco tempo ultimamente, però un momento per scriverti quanto apprezzo i tuoi racconti e in particolare questo mi sembrava giusto dedicartelo ^_^ Povero Ashur tutte a lui sembrano capitare prima il doversi vestire da donna e poi lo scoppio di gelosia di Shiin, meno male che c'è Majion che almeno è riuscito a farsi perdonare per quel bacetto rubato nel fienile. In effetti il piano di Fiuren non era male, le donne del palazzo avrebbero spettegolato bene e avrebbe potuto ottenere un bel po’ di informazioni, ma lo avrebbero scoperto subito e per le sue parti basse sarebbe finita molto male, se non di più. Grazie a Majion è riuscito a scamparla, ma non so cosa sarebbe stato peggio, se vestirsi da donna e rischiare o l'aver attirato l'attenzione di Kaidao... di questo clan della fenice non ce ne è uno che si salva accidenti, sono tutti dei pervertiti maniaci del controllo!! Certo Shiin rimane il principale obbiettivo del mio astio ma gli altri non si impegnano proprio nulla per evitarlo XD Sono certa ne vedremo delle belle, ormai sono vicini al palazzo e  fremo al pensiero dell'incontro tra Ashur e sua sorella, ci sarà fuoco e scintille!! Poi non vedo l'ora di conoscere meglio l'imperatrice.
Come sempre Majion rimane il mio personaggio preferito e scoprire qualcosa in più su di lui mi fa sempre un sacco piacere <3
Alla prossima
Retsu

20/12/15, ore 11:56

Sono felice di vedere che fra Ashur e Majion le cose sembrino del tutto normali, anche dopo aver fatto quello che hanno fatto e trovo molto dolci i sentimenti repressi del rosso, mi stranisce un po Ashur. Insomma, lui vuole molto bene a Majion e il fatto che siano stati insieme non lo turba o impensierisce neanche un po? Sappiamo che per lui fare sesso con gli uomini è una costrizione e che non apprezza affatto, ma a livello spicologico cosa gli rimane nel cuore di ciò che ha condiviso con il suo più caro amico?
E il fatto che poi, Majion gli abbia rubato un bacio nel sonno, non lo fa riflettere?
Shiin che dire... lo adoro, anche se è stato crudele nel punire così duramente Ashur, la sua gelosia è senza dubbio sintomo di qualcosa di più, di un sentimento, seppur espresso nel modo più sbagliato possibile.
Per quanto riguarda Fiuren, spero che passi a miglior vita e kadeo beh, non mi sembra affatto in grado di gestire il clan della Fenice, mi auguro che il comando passi a Shiin che pare comunque un buono, chissà...
Spero presto! H.
(Recensione modificata il 20/12/2015 - 12:00 pm)
(Recensione modificata il 20/12/2015 - 12:01 pm)
(Recensione modificata il 20/12/2015 - 12:15 pm)

17/12/15, ore 08:59

Mi sembrava che le cose stessero andando anche troppo bene per Ashur... sinceramente avevo pensato che avrebbero sfruttato la bellezza androgina del ragazzo per non farlo riconoscere, ma, come Shiin, non avevo immaginato che questo comportasse passare molto tempo solo con le altre donne di corte... compresa la sorella!
Ma l'imperatrice non sa dove è il ragazzo? mi sembrava di sì... non dovrebbe quindi sapere che è al seguito di Fiuren? o riusciranno a ingannare anche lei...
Considerato che l'imperatrice è una guerriera e che addestra anche altre dame magari invece di ricamare mentre è con le altre donne gli fanno usare un po' la spada^_^ anche se ammetto che sarebbe divertente vederlo alle prese con ago e filo!
Anche se magari, dopo la scenata di gelosia, Shiin se lo terrà più vicino possibile per assicurasi che nessuno lo tocchi.
Parlo di gelosia perché in fondo si può essere gelosi delle proprie "cose" ed è evidente che Shiin non vuole condividere ciò che è suo con nessuno (per il padre fa un'eccezione perché non ha scelta non perché la cosa gli sia indifferente... e mi sembra che Ashur non gli ha detto che Fiuren non ha solo guardato...).
Insomma Ashur è circondato da persone che lo vogliono in senso carnale ma che negano di esserne innamorate... e alla fine è quello che ne paga tutte le conseguenze, ma del resto non si dice: quello che non ti uccide ti fortifica...
Non vedo l'ora di vedere come si svilupperanno gli eventi!

13/12/15, ore 13:55

Questa sarà una recensione breve, purtroppo ho veramente poco tempo, ma volevo comunque farti sapere cosa penso del capitolo ^_^
Comincio dicendo un grande grazie a Fiurèn che nonostante il suo comportamento abituale in questa occasione si è comportato in modo onorevole, senza le sue cure Ashur sarebbe morto. Finalmente poi il nostro cocciuto Ashur ha vuotato il sacco anche con Majion ce ne è voluto di tempo, ora che sa di non essere pazzo può riposarsi per bene e recuperare sonno e forze!
In se il capitolo mi è piaciuto e apprezzo sempre tantissimo il tuo modo di scrivere, l'unica cosa che mi ha sconcertato è il comportamento di Shiin...io non riesco proprio a capirlo, si sente così in debito con Ashur per averlo salvato una seconda volta tanto da regalargli una spada e la possibilità di redimere il suo nome oltre che farsi un futuro, ma allo stesso tempo continua a trattarlo male. Voglio dire è arrivato a chiedere a suo pare di poterlo liberare, ma continua a trattarlo come uno schiavo, come se non valesse nulla, ma un minimo di rispetto verso la persona a cui devi la vita? Lo vede li addormentato dopo che ha combattuto con un demone e ha rischiato di morire e lui lo smuove con il piede e lo fa andare a prendergli da mangiare.. boh è una cosa che non capisco. Shiin sei un mistero, lo so che è un grande guerriero tutto onore e gerarchia, ma mi confonde.
Alla prossima
Retsu

11/12/15, ore 11:44

Che tenera la scena di Ashur che arriva tutto di corsa con la bocca ancora sporca di riso... (ma era solo un sogno o una reale percezione del richiamo del suo padrone?)
Peccato che non sia Shiin a comandare, si vede che è veramente grato ad Ashur (anche se diciamolo, il responsabile involontario del secondo attentato è proprio Ashur) e vorrebbe aiutarlo ma a quanto pare la spada e una possibilità di riscattare il suo onore è l'unica cosa che è riuscito ad ottenere... e sembra che i progetti di Fiuren si prospettino come un bel "rospo" da ingoiare per Ashur.
Del resto non credo che Fiuren abbia alcun interesse a scoprire le carte troppo presto e a far capire agli altri che "bel gioiellino" si è trovato in casa... e quindi il ruolo di concubino di Ashur potrebbe aiutare a mascherare la cosa, e vedendo il suo modo di trattare Majon non credo neanche che il giochino a tre che hanno avuto rimanga un fatto isolato; è un uomo di potere, uno stratega e anche uno che si prende quello che vuole e come lo vuole... Shiin e Ashur sono semplicemente delle pedine al suo servizio.
Mi piacerebbe che almeno Ashur riuscisse ad usare la sua vista per salvare la vita a Taone ma non so se gli sarà possibile.
La storia in ogni caso si sta facendo sempre più avvincente e interessante^_^