L'ultima moneta
di Nemainn

01/01/17, ore 19:29

Che capitolo!
La storia sta seguendo un intreccio sempre più complesso, davvero non so più cosa aspettarmi.
Però almeno per Shiin avevo visto giusto pensando che forse potevano togliergli il nome invece di giustiziarlo... non mi aspettavo che finisse per diventare uno schiavo, e ha pure rischiato di essere venduto a un bordello... trovo la cosa un po' ironica pensando a quello che ha fatto passare ad Ashur...( che poi non è detto che il suo futuro padrone non passi sopra ai segni lasciati dalle frustate... e apprezzi il resto...)
Mi dispiace comunque che per salvarlo abbiano dovuto optare per questa soluzione, nel senso che non augurerei a nessuno di essere trattato come un mero oggetto.
Adesso non posso fare a meno di chiedermi a chi sarà venduto, perché non penso che suo fratello possa 'ricomprarlo', almeno non così presto.
Cosa potrebbe fare? È un soldato... non è che abbia altre competenze...
C'è davvero un sacco di carne al fuoco e sono proprio curiosa di leggere gli sviluppi!

15/12/16, ore 19:28

Ho sempre avuto un debole per Shiin e ho sempre shippato tantissimo lui e Ashur; ho sofferto un sacco vedendolo cambiare, diventando rabbioso nei confronti del nostro protagonista :( Questo capitolo lo riscatta completamente, me lo ha fatto amare come non mai. Perché Shiin è cresciuto, cambiato; ha capito che le regole che aveva seguito per tutta la vita non sempre sono così vere, che a volte e cose sono relative. Il suo affetto per la madre e il fratello è profondo, si capisce il dilemma che sta vivendo. I dubbi, le incertezze, le paure su ciò che dovrà fare (e su come) lo rendono vero e umano.
Spero che Kaidao riesca a salvarlo in qualche modo, perché amo moltissimo il personaggio di Shiin, non può morire çOç
A presto,
Laura

14/12/16, ore 10:23

Di nuovo il dilemma: cos'è veramente l'onore? Come si manifesta una condotta veramente onorevole? Ancora una volta ci proponi una visione in un certo senso più ampia del concetto: spesso quello che viene definito tale non è che un insieme di convenzioni, e agire in modo davvero onorevole significa violarle.
Shin lo capisce, e agisce di conseguenza, sacrificando se stesso per un bene maggiore.
Adesso ha capito tante cose, anche di Ashur, e decide di rischiare tutto, posizione, ricchezza, anche la sua stessa vita, per ottenere qualcosa che altrimenti non sarebbe stato raggiungibile.
Un capitolo come sempre molto bello, complimenti.

13/12/16, ore 14:07

Ciao!Ero indietro di due capitoli, quindi li recensirò entrambi qui!
Povero Majion ha accettato ma non è pienamente convinto delle sue capacità! Io invece sono convinta che se la caverà egregiamente. Mi sono chiesta anche se i poteri che ha ora gli permetteranno di riconoscere Ashur con la maschera o no, magari lo avrebbe riconosciuto comunque. Spero si rincontrino presto!  Ho assolutamente adorato la parte dove spiega la nascita e il rapporto che ha il suo popolo con le divinità. " Noi parliamo, li sfidiamo, a volte otteniamo favori con l'arguzia o con l'inganno. Altre volte scendono tra noi per una bevuta." questo è il genere di rapporto che mi piace vedere tra umani e divinità, forse perchè li fa sembrare un pò più amabili e meno assoluti, più come parte del mondo/ universo e non come qualcosa al di fuori.
Mengwe finalmente è andato e il Clan del Leone è libero. Necessario, ma a quale prezzo, Jiaren ha perso un poco di se stessa lasciandosi consumare dalla vendetta, speriamo non abbia ripercussioni troppo gravi e che riesca a governare il Clan al meglio.
Ahhhh Shiin!!! Credo che l'odio che provavo verso di lui sia passato, ha fatto quello che doveva fare, c'erano vie migliori, ma in fin dei conti va bene così perchè il gesto è venuto da lui dimostrando quanto sia cambiato dalle prime volte che lo abbiamo visto. Due capitoli di grandi decisoni e grandi svolte!
Questa storia si fa sempre più interessate e mi sembra di dirlo ogni volta, ma è assolutamente vero! XD
Alla prossima
Retsu

13/12/16, ore 10:59

Che capitolo!
Povero Shiin in che situazione difficile si è trovato... e purtroppo non ha avuto una visione abbastanza ampia delle cose per trovare una soluzione diversa che forse sua madre avrebbe avuto.
È interessante vedere come anche lui sia cresciuto e abbia acquisito un diverso senso dell'onore e delle cose importanti e come ora al centro dei suoi pensieri ci sia il benessere della sua gente e la necessità di aiutare Ashur.
Spero che il fratello trovi una soluzione per salvarlo... non potrebbe fare di lui un altro senza nome come Ashur?
Tutta la storia si sta facendo sempre più complessa e non possp che essere felice per questo, sono contenta di vedere l'evoluzione dei vari personaggi che acquistano personalità sempre più sfaccettate e complesse.

08/12/16, ore 08:50

Fantastico!
Indossava PANTOFOLINE mentre faceva l'uragano!
Era come NEVE, ma in tempesata!
Fanciulle bellissime con fiori e pugnali!
Quanto ti adoro in questi contrasti.
Il cuore di chi legge galoppa all'impazza tra le parole correndo verso la fine, ma tu lo arresti. Lo tieni un po' sospeso nell'esitazione. La pietà che arresta la corsa ....ma no! Nessuna pietà ogniuno degli occhi e leggere l'ha urlato e in fine ciò che volevamo finalmente arriva! Ripeto fantastico capitolo!

05/12/16, ore 08:40

Ciao carissima,
molto emozionante questo capitolo, complimenti!
Da una parte vediamo la forza di Majion, che è come l'acqua, paziente e inarrestabile, apparentemente gentile ma dotata di forza immensa. Dall'altra c'è quella di Jiaren, che al contrario è divorante e furiosa come il fuoco. La scena del matrimonio è bellissima, coinvolgente ed evocativa. Mi è piaciuta l'idea delle ancelle apparentemente inoffensive che poi diventano gli strumenti della vendetta.
Tutto è come sempre magnificamente descritto, addirittura pittorico, con un ritmo di volta in volta adeguato alla situazione. Complimenti!^^

04/12/16, ore 08:50

Ciao
Sono rimasta un po' indietro con i commenti, cerco di recuperare adesso visto che si sono accumulate diverse cose. Partiamo dalla fine, Jiaren ha vendicato la sua famiglia e per quanto potrei provare compassione per un uomo che ha miseramente sprecato la sua esistenza nell'odio e nel desiderio di vendetta, trovo che alla fine la giustizia debba prevedere anche una punizione quando si compiono atti così efferati. La morte di Mengwe (sbaglierò sicuramente a scrivere qualche nome..)non potrà rimettere le cose a posto o cancellare la sofferenza che ha causato ma è pur sempre giustizia.
Chissà se questa presa di posizioe di Jiaren cambierà gli equilibri dentro e fuori la casa del Leone.
Majon mi fa tenerezza per la sua reazione al risveglio e il suo dialogo con Aderyn, non ho idea di cosa la sua dea gli chiederà di fare ma spero che alla fine per lui ci sia qualcosa di buono. Non posso che ammirare un uomo che ha capito il vero significato dell'amore e che è capace di un amore sincero nel rispetto dei sentimenti anche se questo significa rinunciare al soddisfamento delle sue aspettative. Insomma innamorarsi di Ashur è una strada in salita in tutti i sensi ed è un peccato che l'altro non ricambi.
Ashur è sempre al centro dei miei pensieri, anche quando non è presente, mi sono troppo affezionata al piccolo leone e mi preoccupa un po' la sua condizione attuale. Non ho ancora capito niente del significato di questa intricata profezia e Nokraal mi incuriosisce sempre di più, spero di avere presto qualche risposta perché sto proprio brancolando nel buio.
Posso sperare che gli ultimi capitoli che hai postato sono la prova che hai superato il piccolo blocco che ti aveva rallentato? Spero di sì.
Ho letto da qualche parte che i blocchi sono necessari nel processo creativo.
Comunque grazie per averli postati.
Naturalmente spero in un bel capitolo Ashur centrico al più presto!

04/12/16, ore 06:03

La vendetta di Jaren è stata davvero terribile, implacabile. Forse avrebbe dovuto risparmiare l'ogawa? Beh, alla fine era un uomo che aveva sprecato la sua seconda occasione e lei doveva mostrarsi forte e implacabile; eppure tutto ciò ha un sapore agrodolce, il potere di Jaren mi fa quasi paura.
Per fortuna la prima parte del capitolo compensa l'intensità della seconda, dando equilibrio al tutto. Mi piace conoscere le storie del popolo di Majion e adoro lui e Aderyn.
Non vedo l'ora di scoprire cosa si aspetta la dea da Majion! E gli altri? Che starà succedendo? Ho alcune teorie, ho paura che ci sarà tanto mainagioia >< Spero di sbagliarmi!

03/12/16, ore 23:32

Ed ecco cosa penso: Jaren è la personificazione della dea della vendetta!
Poesia di guerra e cospirazione allo stato puro, dove il potere di sole donne sopprime la stupidità e la banalità di pensiero degli uomini della sala. Anche la cattiveria con cui essa si muove è pura musica: lascia che Mengwe, ormai disperato, tenti ogni sua possibile mossa, lo stuzzica, lo guarda quasi bevendo il suo terrore, crogiolandosi nei suoi dubbi.
Però una domanda me la sono posta: è la dea corvo la voce che Jaren sente? Una dea dell'onore non chiederebbe mai vendetta davanti una richiesta di pietà, esattamente come le parole di Taone che la figlia ricorda prima di cedere ella stessa all'empietà.
La scena iniziale con Majion, invece, l'ho trovata molto divertente: era Majion, nella sua più spontanea reazione (mi verrebbe di aggiungere una parola che non è concessaXD).
Mi è piaciuto tantissimo questo nuovo capitolo, e non posso che dirti: bentornata Neimann!

23/11/16, ore 21:23

Nuovo capitolo e nuovissime informazioni!!!
La città dei libri mi piace tantissimo anche se, poveri tutti quegli spiriti incatenati, spero che Shioren imparando da Aderyn prima o poi porti ad una bella evoluzione nei rapporti tra umani e spiriti la dentro.
Così tanto Majion in questi capitoli, mi era mancato parecchio, mi sembra ieri che lo abbiamo conosciuto in quel bordello.
Majion ha nostalgia di casa e mi si stringe il cuore a pensare che anche se ne avesse avuto l'opportunità avrebbe tentennato a tornare a casa, d'altra parte però capisco bene tutti i suoi dubbi. Non è una situazione facile, anche se credo lo accoglierebbe a braccia aperte comunque. E poi BAM la sorpresona!! una nuova divinità che sceglie proprio Majion come suo avatar!! Sono rimasta scioccata e felice allo stesso tempo, chissà che tipo di poteri acquisterà? anche se un'idea ce l'ho visto che l'animale della dea è una civetta XD ma posso sempre sbagliarmi u.u

20/11/16, ore 16:43

Bellissimo capitolo, mi piacerebbe un sacco girare nella biblioteca che descrivi.
È molto interessante il diverso approccio agli spiriti dei sapienti e di Aderyn: gli uni li vedono come strumenti da usare, l'altro come esseri di cui chiedere rispettosamente l'aiuto.
Mi è piaciuto molto anche l'atteggiamento di Majion nei confronti della dea: decisamente è uno che non si fa intimidire, neanche da una divinità! Alla fine della faccenda, ha proprio ragione Strix: quello più coraggioso è lui. Molto bello anche il discorso che fa sul ricatto morale, è veramente uno tosto.
Sono assai curioso di leggere il seguito. Ti faccio i complimenti perchè sei sempre bravissima.

20/11/16, ore 12:23

A parte dirti grazie per la possibilità che mi hai dato, sono qui per dirti qualcosa che ho tralasciato primaXD
Bellissimo capitolo!:D
Hai mostrato alla perfezione le differenze tra il popolo delle streghe e degli 'hilm'een con quello del drago. Aderyn soffre nel vedere coloro che dovrebbero essere venerati in catene, ma anche lui ha le mani legate a causa della sua missione. Mi ha fatto pensare: quale uomo oserebbe ridurre un Dio in catene?
E magnifica la scena con la dea-uccello: Majion ha finalmente visto riconosciuto la sua importanza all'interno della vicenda, anche se più che una lode è un onere. Aprirà diversi scenari, e mi chiedo: Ashur è il guerriero, Aderyn è un pensatore; ma chi sarà Mael?;)

17/11/16, ore 15:02

Che gioia che è stata rileggere dopo un pò di tempo uno dei capitoli di questa storia! Mi ricordo i primi capitoli che avevo iniziato a seguire prima che Ashur cambiasse e già restavo sorpresa per la profondità dei personaggi e la leggerezza della scrittura. Oggi quando ho letto il punto in cui Majion confessa di amare Ashur mi sono quasi commossa. Nonostante tutto quello che accade, nel mio cuore c'è ancora una speranza che questi due possano ancora essere felici insieme.
A questo punto della storia sono veramente curiosa di sapere come andrà a finire, si intuisce un cambiento imminente ma la complessità di tutti i fatti che avvengono fa capire che ancora ci vorrà del tempo. Non vedo l'ora che le vicende si sciolgano. Per curiosità, quanti capitoli dovrebbe raggiungere la storia?
Ormai sono molto affezionata ai personaggi, spero di trovare presto un altro capitolo... continua così, la storia è affascinante e speciale, grazie per l'impegno che ci metti <3

15/11/16, ore 09:43

Si ora ho capito la necessità di una pausa, come girare intorno ad una boa per una curva lenta e un respiro prima di riprendere il cammino. Ma soprattutto capisco la necessita del racconto parallelo dedicato ad Aderynn. Ci sarà un racconto anche per Majon o ci accontentiamo di cosa a già raccontato lui?
Nokraal mi ha riportato alla mente un racconto che leggevo hai bambini: c'era un coccodrillo che molto affamato mangiava ogni cosa, partendo da piccole cose come pesciolini e via via più grandi. Mangiò alberi, elefanti, monti e in fine il sole.
Con il pancione pieno, ogni cosa era dentro di lui che premeva sulla pelle fino a mostrare la forma dei raggi del sole sotto le squame, a un certo punto esplode in mille stelle e una nuova galassia prese forma ....si la forma di in enorme coccodrillo 😊 bellina vero!

Ora le domande:
Mael? in parte hai già risposto ad un'altra recensione e ci siamo schiarite le idee, ma su Madb? mi sono persa dove devo ritornare per ricordare?

Danke ti abbraccio 😚