Le Amicizie Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [Prossimo]
16/01/23, ore 13:14

Bellissima, l'ho collocata tra le preferite, per l'idea, per come è sviluppata, per il linguaggio e il finale. Raffinata ed elegante, si legge in un attimo.

16/05/21, ore 11:43

Mi sono piaciute le confidenze tra sorelle, visto che nel cartone animato si vedono solo alla nascita di Oscar

25/03/21, ore 21:42

Bravissima Lucy hai dato vita a una madre affettuosa , dolce e materna che invita Oscar a seguire il suo cuore. Lei dalle righe, caldeggia fermamente l'unione con André.....e le dice di allontanarsi da quella vita che la tiene tutti i giorni in pericolo Complimenti a voi scrittori siete tutti molto bravi...

25/03/21, ore 20:50

Ben arrivato Sigfrid il tuo André è molto struggente...Dalle righe si vede l'amore incondizionato che ha per la sua OSCAR. L'allontanamento dalla sua amata viene visto come una pianta a cui manca il sole e l'acqua. Bella la taźza di cioccolata lanciata sulla faccia di Girodelle......ah ah ben ci stia..... Bellissima ff

25/03/21, ore 18:11

Grande Josephine...che dice sempre pane..pane vino a vino.... Le spiattella in faccia la realtà ovvero che si sta' innamorando di André. Peccato che questo meraviglioso personaggio non ci sia stato nelle Anime...avrebbe dato una bella scossa alla nostra Oscar..bravissime come sempre Palmira e Veronica

25/03/21, ore 17:56

Meravigliosa lettera...... Finalmente in modo inaspettato la nostra oscar inizia a vedere André in modo differente , non più come un fratello....Bellissimo il passaggio quando OSCAR, dopo aver pianto cerca la mano di André... .corro a leggere il seguito
(Recensione modificata il 25/03/2021 - 06:01 pm)

25/03/21, ore 14:59

Ciao sorella è la prima volta che leggo una ff in forma epistolare. Il tutto è veramente geniale...complimenti. Mi piace molto Josephine, donna schietta e impetuosa... parla senza troppi preamboli cercardo di far aprire gli occhi a Oscar...soprattutto per quanto riguarda il nostro bell' André...forse un pensierino ce lo farebbe anche lei...complimenti sorelle Laclos

13/05/18, ore 21:57

Sono arrivata al quarto capitolo , mi è piaciuto che hai mensionato il racconto del manga: Oscar legata dai soldati e "importunata" da Alain e gli altri, e lei che reagisce con uno sputo, è l'ennesimo anello mancante omesso nell'anime. Anch'io lo inserito nel mio racconto. Brava!

20/01/17, ore 12:11

Care autrici, ho ripreso questa storia dopo molto tempo - l'avevo interrotta per tutta una serie di ragioni personali che non sto qui a spiegare, come molte altre del resto... sì, ho molti arretrati, che spero prima o poi di recuperare - l'ho letta tutta in una sera, ed è stata una lettura coinvolgente, accattivante, che non mi ha stancato un solo istante, merito del vostro stile perfetto, della voce singolare che avete saputo dare alle vostre protagoniste in questo scambio epistolare tipicamente settecentesco. Assolutamente riconoscibili queste sorelle, così diverse, eppure forti anche se in maniera diversa; Oscar e la sua ritrosia, il suo carattere a volte scostante che mal accetta interferenze nella sua vita e nel suo rapporto con André, e il suo affetto sincero per Josephine, donna smaliziata che sa vedere a fondo nel cuore della sorella e che aiuta a guardare dentro sè stessa, come solo lei potrebbe fare. Mi è piaciuta quell'unica concessione che fa Oscar, quando ammette la sua relazione con André, con quel "Sì, lo siamo."
Scendere in dettagli non sarebbe da lei, non corrisponde col suo carattere riservato. Molto belle anche le 'voci maschili' entrate in campo, complimenti anche a loro.
Storia finita dritta tra le mie preferenze. Bravissime.
Il Girodelle di Demi era pietoso, come il film del resto, ma qui tutto era funzionale alla vostra storia, perfetti e per nulla stonati i riferimenti al manga che ho molto apprezzato.
Ora non mi resta che andare a leggere le vostre 'relazioni pericolose'.
A presto.
(Recensione modificata il 20/01/2017 - 12:17 pm)
(Recensione modificata il 20/01/2017 - 12:23 pm)

09/07/16, ore 14:06

Lettera conclusiva, quindi?
Io spero che decidiate un domani di riprendere..anche il Generale attende notizie!

09/07/16, ore 14:03

Sono un po' dispiaciuta, per due motivi: perchè la storia sta finendo e per come sta finendo.
Preciso che è solo ovviamente un mio personale giudizio legato alla mia idea di Oscar, ma non condivido la fuga in pieno periodo rivoluzionario.
Anch'io avrei desiderato che i nostri due beniamini potessero amarsi più a lungo però ho sempre ritenuto giusto che anche loro si siano battuti per il Paese.
Ovviamente questo non modifica la mia opinione pienamente positiva sulla vostra fan fiction che mi ha appassionata e che ho trovato, come più volte vi ho detto, molto originale e scritta davvero molto bene. Quindi vi rinnovo i miei complimenti

09/07/16, ore 13:53

Sfogo più che leggittimo questo di Oscar e ancora una volta è stata tratteggiata in modo molto coerente.
Sono riflessioni più che giuste e direi che alla fine sta vivendo un buon compromesso, se possiamo dire così. Ma in realtà chi di noi non è costretto a compromessi pur di cercare di essere felice?

09/07/16, ore 13:48

Povera Oscar... le piovono consigli da tutte le parti e per fortuna almeno non sono discordi! E' anche vero che la ragazza in effetti necessita di un aiutino per darsi una mossa!
Corro a leggere il seguito..sto recuperando un po' di arretrati

09/07/16, ore 13:44

Avete fatto molto bene a mettere in gioco anche Marguerite. In effetti è un personaggio sempre tenuto molto in ombra, nel manga ma ancor più nell'anime e Lucy è stata molto brava a darle voce!

09/07/16, ore 13:39

Lettera intensa anche questa. Forse l'ho già detto in passato, ma voglio ribadire come io apprezzi di questa ff il mantenersi fedele ad avvenimenti e personaggi originali per scostarsene di volta in volta quel tanto che basta a rendere viva l'attenzione del lettore. Davvero brave!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [Prossimo]