L'Amore trova sempre la via
di ValeriaLupin

08/10/16, ore 13:31

Questo capitolo è davvero molto bello! Hai amalgamato benissimo tante emozioni diverse: l'allegria "molesta" di Sirius per l'arrivo di Harry, Remus che lo ricatta con chissà quale torbido segreto (chissà quale, ho sbuffato anch'io come Tonks!), i coniugi Weasley che bisticciano a causa della solita morbosa passione di Arthur per le "diavolerie" babbane... Insomma, scene di un'apparente normalità, di vita quotidiana, avvolte dalla classica atmosfera natalizia. Poi, abilmente, riporti i personaggi, e noi lettori, All dura realtà: l'ombra di una guerra passata, la minaccia di un'altra che sta per scatenarsi; gli amici, i compagni perduti, la sofferenza, e qui cito le tue parole, che mi sono piaciute molto, : "La solitudine cambia le persone tanto quanto la paura e l’ingiustizia. La prima ha cambiato te, la paura Minus e l’ingiustizia Sirius."
I due protagonisti attraversano un'affollata e vivace strada babbana in pieno fervore natalizio, tra la gente ignara di ciò che arde sotto l'apparente normalità. Ma loro sanno, perciò, nonostante il divertente rievocare da parte dei due della lezione che la ragazza ha dato a Moundungus, quando si siedono per sorseggiare una birra, inevitabilmente la malinconia si fa strada e Remus esterna i suoi sentimenti; a questo punto, Tonks tira fuori il suo lato serio e maturo, confortandolo, infondendogli infine di nuovo il buon umore. Questa scena conclusiva la ritengo davvero bellissima, non solo perché mi è piaciuto come hai saputo dipingere Tonks, ma anche perché sei riuscita a far cadere, per un po', il contegno, la compostezza, il riserbo che caratterizzano il personaggio di Remus.
A presto

08/10/16, ore 10:24

Ciao! Mi piace molto la coppia in questione, così come questa tua prima oneshot! È ben scritta, sia dal punto di vista del contenuto che della forma: giusto qualche errore di ortografia o grammaticale, ma nulla di ché, basta rileggere meglio il capitolo prima di pubblicarlo.
I personaggi sono fedeli, e personalmente trovo loro adorabili! (Forse perché mi sento vicina a Tonks per quanto riguarda la goffaggine) Le loro descrizioni fisiche sono state da te ben rese, conservando l'umiltà di Remus e la stravaganza della ragazza.
Mi ha molto divertita lo scambio di battute che c'è stato a tavola durante la cena! Tonks è spigliata e spudorata, al povero Remus chissà come non sia andato di traverso qualche boccone!
Da brava mamma che ha a cuore la propria figlia (anche se me lo sarei aspettata più dal padre), Andromeda è stata sottile e un po' sgarbata nel far notare a Remus che il tempo (ma più che altro, la sua vita) non è stato tanto gentile con lui. È stata una scena che ho molto apprezzato perché è davvero verosimile. Brava!
L'invito di Ninfadora a fare una passeggiata "al chiaro di luna", così come l'hai formulato, l'ho trovato ironico e spiritoso, non l'avevo interpretato come una battuta di cattivo gusto, anzi, sono certa che Remus ha capito che la ragazza cerca solo di sdrammatizzare la sua triste situazione. Infatti, la risposta titubante di lui direi che derivi più dal timore dei suoi stessi sentimenti verso la giovane, piuttosto che da una sorta di imbarazzo per l'allusione.
Insomma, ti faccio i miei complimenti!
A presto

01/07/16, ore 00:34

Dunque, premetto che questo non è uno dei miei pairing preferiti... anzi, in realtà mi è pressoché indifferente, non credo di aver mai letto una storia incentrata su di loro, né tanto meno mi sono mai incuriosita a riguardo. Ma, visto che mi ero promessa di leggere tutte le storie partecipanti al contest, eccomi qui, a leggere praticamente la mia PRIMA Tonks/Remus e... non posso che dirmi pienamente soddisfatta! Innanzitutto, complimenti per il tuo stile: in maniera semplice e scorrevole, sai comunque trasmettere le emozioni più disparate e, soprattutto, sei riuscita a dare una descrizione dettagliata e molto realistica della situazione. Ovviamente, quello che inizia come un semplice squarcio di vita familiare, rivela poi il vero punto focale della storia, punto che sei riuscita a rendere magistralmente, facendo percepire al lettore tutta l'ansia e la frustrazione e il tormento della situazione di Tonks, nonché la sua confusione in un momento così delicato. Nonostante il comportamento a prima vista opinabile di Lupin, nell'ultima parte dai una spiegazione delle sue "ragioni", e devo dire che ho dovuto rimangiarmi tutti gli insulti che gli avevo rivolto nella prima parte xD Anzi, la parte finale è proprio quella che mi ha colpito maggiormente: tutti i pensieri di Lupin su quanto sarà problematica la vita di suo figlio una volta nato, il suo sentirsi quasi impotente e incapace di dargli tutto quello che vorrebbe... ma, soprattutto, è stato un colpo al cuore il paragone con Harry, sapendo già come andrà a finire :(
In bocca al lupo per il contest!
Giulia :D

28/06/16, ore 21:51

Mentre scrivo una recensione degna di questo fantastico capitolo, sto ancora ridacchiando in faccia allo schermo asciugandomi di tanto in tanto le lacrime. E' scritto magnificamente, col tuo linguaggio sempre scorrevole, ricercato e piacevolissimo da leggere. Credo che tu abbia capito che, sì-ok-certo-vabbè, mi dispiace per le seghe mentali di Remus, ma la scena iniziale col pentolino e soprattutto la scena finale mi hanno tolto il respiro dal ridere! "Quanto ci vuole per comprare un po' di latte?" "Latte?" (grilli che friniscono nel silenzio) "Ma scusa, non eri uscito per questo? E dove sei stato, scusa??"" Ahahahah immaginavo le facce incredule e perplesse di entrambi.
Personaggi molto IC, soprattutto Remus, che in queste situazioni alcuni fanno diventare alquanto beota, invece qui ho ritrovato le sue paure, le sue insicurezze, le sue farfalle nello stomaco, ma per lo meno anche la sua dignità, furbizia, razionalità e gentilezza. Ho adorato anche Sirius, col suo zampino felpato che nel capitolo precedente ho temuto fosse perduto. Molto simpatica anche la new entry, Julia :)
Ci sarebbe così tanto da dire ancora, meglio fermarmi qui. Com-pli-men-ti. Davvero.
Vado a leggere l'ultimo aggiornamento, un abbraccio.
Meg

28/06/16, ore 11:59

Beh, ci hai messo un po' ad aggiornare questa raccolta, ma ne è valsa assolutamente la pena :)
Questa one-shot è davvero intensa e profonda. Svisceri la paura, il dolore e la frustrazione di Dora per quello che sa essere l'imminente abbandono da parte del marito, e non sa come reagire e porre rimedio.
Remus, da parte sua, è combattuto; teme per la salute di sua moglie e del bambino, ma non riesce a non pensare, stupidamente, che senza di lui possano stare meglio. Un vero zuccone >.<
Nessuna speranza in questa fanfic. Solo la triste e dura realtà...
Brava ^_^

26/01/16, ore 21:21

A-DO-RO. Adoro come tieni IC i personaggi e ti sono troppo grata per questo. Sono fantastici. Remus, l'amore mio, è la tenerezza in persona, come non si fa a prendergli quelle guanciotte e stritolarle con tutta la pucciosità del mondo. Oddio *^*
Tonks è cazzuta, la adoro, mi assomiglia un botto e tu le rendi giustizia egregiamente. BRAVA BRAVA BRAVA. Adoro. asgfksajdhgfkhsf *^*
Okay, mi calmo lo giuro.
Sirius è sempre il solito ma non so che farei senza di lui. Grazie Sirius, da parte mia e di tutte le ragazze che non aspettavano altro che questo momento.
Aggiorna presto, sono curiosa di vedere la prossima puntata ;)
Un bacione <3
Kutzie

24/01/16, ore 18:36

Carino questo capitolo, brava! Finalmente Dora e Remus non si limitano più alle sole chiacchiere, ai soli sguardi languidi e persi, ma fanno qualcosa di concreto che dimostri ciò che provano l'uno per l'altra <3
Certo, come hai sottolineato tu, se Dora non avesse fatto la prima mossa, con estrema decisione, non sarebbe successo nulla, nemmeno con l'intervento di Sirius per costringere Remus a tornare a casa di Dora per recuperare la propria giacca...
E poi non è detto, Remus fa sempre a tempo a farsi prendere dai sensi di colpa e rinnegare tutto ciò che è successo :'(
Comunque brava, mi è piaciuto il pezzo di Dora con la collega e soprattutto la conversazione tra Remus e Sirius. E' sempre bello leggere di un Sirius sereno tra le odiate mura di Grimmauld Place :)
Alla prossima *_*

23/01/16, ore 13:21

Ciaooooo
Ho iniziato solo oggi a leggere la tua FF. Devi assolutamente aggiornare. No, non hai capito. Intendo ora, subito.
Mio Dio mi hai fatto divertire come non mi divertivo da tempo ormai ahahahah Muovitiii ti prego, amo questo pairing e tu riesci a renderlo benissimo, in ogni sfumatura Complimenti davvero, è tralle mie preferite, quindi devi continuare u.u

23/12/15, ore 21:51

Carino anche questo secondo spaccato del rapporto tra Remus e Dora. Più intenso e profondo del precedente per i temi che affronti. La precarietà ormai stabile dell'amicizia tra Remus e Sirius ed i motivi che l'hanno causata, la tristezza e senso di inadeguatezza di Remus nel non essere solo un uomo, le valide motivazioni offerte da Dora, invece, perché Remus si senta un grande mago...
Che dire, bel lavoro, però confesso che mi sarebbe piaciuto sapere cosa ha detto Remus a Sirius per farlo smettere di cantare ;-))
Invece sul titolo della raccolta non so, quello originale in effetti non c'entra molto, è relativo solo alla prima one-shot. Bisogna vedere anche come conti di far evolvere la storia, potrebbe essere, che so, Dall'amicizia all'Amore o.O
Alla prossima ^^

19/12/15, ore 22:16

Mipiace questa storia tra l'altro loro sono la mia coppia preferita trovo Dora buffa carina dolce e simpatica e Remus mi fa una tenerezza infinita al prossimo capitolo.

13/10/15, ore 18:12

Proprio simpatica questa one shot! Mi sono venute in mente le commedie romantiche americane, e devo dire che con la relazione tra Lupin e Tonks c'è da sbizzarrirsi tra dramma e commedia, tuttavia la storia ha una sua originalità e mi è piaciuta moltissimo. Le introspezioni dei personaggi sono molto realistiche, quando ci si prende una cotta anche una persona razionale e matura come Remus finisce per avere la coda di paglia (non che lui si faccia viaggi mentali meno problematici ad ogni modo). Stessa cosa vale per Tonks, quella bellezza interiore di lui che Dora riesce a far emergere esteriormente, è molto dolce. In sostanza, i personaggi sono IC nonostante la situazione fuori dal comune. Per quanto riguarda lo stile, complimenti, scrivi davvero bene e con un vocabolario ricco, metafore intelligenti e anche i periodi lunghi sono resi scorrevoli dalla punteggiatura usata correttamente. E' stata una lettura piacevole.
Solo una pecca, ma magari è anche un problema del mio essere svampita: spesso ho avuto difficoltà nel capire chi fosse a parlare, ad esempio:
"«Non sono affatto brutte», lo consolò lei; pensava che anche quelle fossero belle sul suo viso.
«Comunque…mi dispiace che i miei ti abbiano chiesto come te le sei procurate, ti ho visto un po’ nervoso…»"
Ecco, è sempre Tonks a parlare, ma quando c'è un punto-e-a-capo, sembra che cambi il personaggio del dialogo, ed è un po' scomodo rileggere lo scambio di battute per capire chi dice cosa.
Comunque, bandierina verde! Brava! ^^
Meg

12/10/15, ore 23:36

Mah! Non vedo perché qualcuno dovrebbe insultarti... E' molto carina e piacevole da leggere questa one-shot. Anche piuttosto originale direi, perché di storie sull'inizio dell'amore tra Remus e Dora ce ne sono tante, ma una in cui lui si deve fingere il fidanzato della ragazza per poter avere la tranquillità da parte della "spietata" madre, non ne avevo ancora trovate :)
Ho apprezzato parecchio anche la presenza di Sirius; è sempre un piacere leggere di lui quando sfodera il suo lato malandrino e si prende gioco del vecchio amico Remus xD
Ecco, forse Remus l'hai dipinto un po' troppo come un adolescente alle prime armi, più che come un uomo che ne ha passate di tutti i colori ed ha superato la trentina. Ma nel genere di questa fanfic ci può stare...
Allora brava e leggerò le prossime storie, se le posterai ^^