Figli del Nord
di Ormhaxan

27/04/17, ore 09:31

Ciao V! Eccomi qui, infine, per lo scambio. Che dire? Avevo già letto quell'altra tua storia e quindi so sempre cosa aspettarmi da te, ovvero la particolarità delle tue trame, la storia e tanto medioevo! Ma sarebbe riduttivo dir questo, anzi più nello specifico mi piace tantissimo il fatto che tu ti stia impegnando nel raccontare storie così lontane nel tempo, ma allo stesso tempo così vivide che non si può scollare l'occhio sul monitor, perché vuoi saperne di più: e in effetti, non potevo fermarmi al prologo, ma vedere effettivamente cosa avevi inventato per i figli di Ragnar, che qui è morto in maniera anche abbastanza "sciocca", quindi al momento mi trovo d'accordo con il pensiero di Ivar: pur essendo il figlio, non rischierà uomini per qualcosa che non dipende dalla sua volontà. O questo, oppure c'entra qualcosa l'incubo che ha fatto, ma come ho detto, il ragionamento non fa una grinza.
Tantissimi complimenti per il capitolo e alla prossima ^^

08/04/17, ore 10:26

Eccomi di nuovo, con notevole ritardo, but still.
Un capitolo intenso, ricco di emozioni contrastanti e immagini cruente, che, devo ammettere, sei stata perfettamente in grado di rendere in modo "soft".
La posizione di Heluna è piuttosto delicata, si trova come in limbo, da un lato perché non sa se potrà mantenere la propria fede o dovrà adottare quella dei pagani - che, tuttavia, non sentirà mai del tutto sua -, d'altro canto perché sarà costretta ad assistere alla terribile morte del padre, per cui la giovane prova ancora una certa "reverenza", pur riconoscendo in lui un sovrano violento ed ingiusto.
Bellissima la descrizione che accompagna la silenziosa compagnia di Heluna e Sigurd, le parole che scegli per descrivere quei momenti sono significative e ben calibrate.
Complimenti! Peccato per Thyri e Aslaug, ma attenderò il prossimo capitolo per incontrarli di nuovo <3
Alla prossima.

22/02/17, ore 14:24

Ciao cara!
Mi è piaciuta moltissimo la parte in cui Heluna si interroga sulla sua fede, se sarà capace di abbandonare il cristianesimo per il paganesimo, e infine se le due fedi possano in qualche modo convivere. Ed è stato molto tenero quando chiede a Sigurd di spiegarle come funziona la religione norrena. Questo la porta a formulare dubbi anche sul suo futuro sposo: le fa paura il suo lato più barbaro e sanguinario, e le perplessità di Mary sono anche le sue.
La seconda parte ammetto che è stata un tantino cruenta per me. Non che tu abbia esagerato, e comunque io sono per la veridicità storica, sempre. Solo che devo confessare che un po' scioccata sono rimasta. ^^
Se ti posso far notare solo un piccolo errore, durante il dialogo tra Heluna e Mary, prima Heluna le da del tu e poi passa al voi... e c'è un "il" di troppo. :)
Complimenti anche per questo capitolo!
Un bacione
Eilan

21/02/17, ore 16:47

Un capitolo diviso in due. Nella prima parte Heluna alla ricerca di un incontro tra la sua religione e quella norrena. L'Aldilà è visto in modo molto diverso tra le due religioni e l'accordo è difficile. La risposta di Sigurd di lasciarle un contatto col cristianesimo dimostra quanto lui l'ami, è disposto a tutto per lei.
La parte dell'esecuzione è cruda, ma deve esserlo per far capire di cosa si tratta. I norreni erano famosi per la loro brutalità, anche se nel medioevo non si scherzava nemmeno da noi con le torture.
Ho notato parecchi errori di battitura, soprattutto nella seconda parte e l'uso di erigere al posto di ergersi:
La dimora si ergeva e non si erigeva, altrimenti vuol dire che si costruiva da sola.
ciao e a presto

12/02/17, ore 19:38

A me piace molto questo inizio, non vedo alcun difetto da correggere. Non vedo l'ora di leggere il seguito!

05/02/17, ore 15:10

Carissima!
Un gran bel capitolo, complimenti, breve ma intenso. Il confronto tra Heluna e il padre raggiunge dei toni forti, eppure Heluna, nonostante il turbamento, non subisce silenziosamente le accuse e le offese del re, ma ha il coraggio di difendersi – nemmeno esita stavolta – e gli risponde a tono. La descrizione di Ælle, delle condizioni in cui verte, rispecchia allegoricamente il suo carattere abusivo, il tradimento di cui si è macchiato. Tutto è descritto in maniera vivida ed intensa.
La conclusione, l'amore di Heluna e Sigurd, il cerchio che si chiude con la realizzazione dei presagi introdotti nel prologo, è perfetta.
Pur rientrando nella categoria dei deboli di stomaco, sono curiosa di leggere cosa ci riserverà il prossimo capitolo, in particolare riguardo Thyri e Aslaug.
Ti rinnovo i miei complimenti e ci risentiamo alla prossima. ☺️

29/01/17, ore 21:24

Il confronto con suo padre è stato davvero duro per Heluna, che si è vista lanciare addosso epiteti forti, disprezzo, accompagnati da una totale mancanza d'amore da parte del genitore. Ma lei ha fatto la sua scelta, ha scelto Sigurd e il suo popolo, e per Aelle non può esserci pietà.
Mi è piaciuto come hai descritto la follia, velata di mania religiosa, in cui è scivolato il re. Il confronto tra la cella buia, umida e maleodorante che lo rappresenta, contrasta con il sole radioso del mondo esterno.
Ho un po' paura del prossimo capitolo leggendo l'avvertimento.^^ Mi preparerò mentalmente. ;)
Brava, alla prossima!
Eilan

25/01/17, ore 20:00

Ciao! Anche se non lascio recensioni da un po', non perdo mai una tua pubblicazione. Ogni volta e' come se mi innamorassi della storia per la prima volta! I personaggi diventano sempre più dettagliati e ormai non posso fare a meno di loro! :) Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto!

25/01/17, ore 18:45

Ciao, io sono una di quelle che sta apprezzando questa storia. La descrizione che stai facendo del popolo norreno è molto interessante per una che ne sa molto poco come me. Il rapporto tra Heluna e Sigurd, sintetizzato anche dal loro dialogo, è ormai consolidato.
Ma quello che ho apprezzato in questo capitolo è la figura del padre di Heluna, che si rende conto di stare perdendo la lucidità e all'inizio è lieto di aver ritrovato viva la figlia, ma che poi trascende nella pazzia quando lei gli dice la verità su lei e Sigurd. A quel punto lui evidenzia tutti i motivi che hanno portato la figlia e molti altri a odiarlo fino a tradirlo.
Ho trovato solo due errori: ricoprirgli il viso e non ricoprirli e un presente random (confessa lui).
Ciao e a presto

18/01/17, ore 11:54

Sono qui per lo scambio di recensioni sul gruppo EFP famiglia ^^
Da tempo avevo intenzione di cominciare questa tua storia, per cui ho colto l'occasione al volo.
Non sono un'esperta di mitologia norrena e, ahimé, non ho visto un solo episodio della serie Vikings (anche se, con tutto ciò che gira su internet , non posso in tutta onestà affermare di non sapere di cosa tratti XD ), tuttavia ciò non significa che io non abbia apprezzato appieno quanto da te scritto.
Questo prologo è davvero stuzzicante e misterioso: l'atmosfera evanescente del villaggio vichingo all'alba è perfettamente descritta, tanto che sembra quasi di sentire sulla pelle l'aria fredda del mattino. Anche l'inquietudine di Sigurd dovuta al sogno è perfettamente percepibile, e il lettore non può fare a meno di chiedersi insieme al protagonista il significato delle immagini che hanno accompagnato il giovane guerriero durante la notte.
L'atmosfera assume poi un tono ancora più mistico nel momento in cui entra in scena il Veggente, anche se le sue parole risultano ambigue e assai poco rivelatrici. Ma immagino che sia proprio questa l'intenzione del prologo, dare alcuni spunti dai quali partire e lasciare le spiegazioni ai capitoli successivi.
Un ottimo modo per sollecitare la curiosità, sicuramente ;-)
Come sempre, quando si tratta di una tua opera, non posso fare a meno di elogiare lo stile, sempre molto evocativo, e la cura dei dettagli, frutto di ricerche approfondite che – ma questo credo di avertelo già scritto da qualche parte – fanno guadagnare un bel po' di punti bonus alla storia, rendendola il più verosimile possibile.
Insomma, complimenti V., anche in questo caso, il tuo è davvero un ottimo lavoro!

padme

13/01/17, ore 12:34

Hello again!
Sono contenta che tu abbia dedicato buona parte del capitolo a Grom e Þyri, perché ho un debole per questa coppia, brillano di una luce particolare quando sono assieme. I dubbi della giovane sono più che comprensibili, ma il danese sembra volersi impegnare seriamente nei suoi confronti e lei lo comprende, in qualche modo lo sa già anzi, perché le è stato predetto.
Mi sta piacendo sempre più anche Heluna, che si dimostra ogni volta più forte caratterialmente, consapevole dei suoi diritti. Si rimbocca le maniche e decide di fronteggiare l'uomo che l'ha costretta a vivere nel terrore, che l'ha persuasa di non valere nulla.
Lei è Sigurd sono perfetti l'uno per l'altra, non mi stancherò mai di ripeterlo. È una gioia per gli occhi questo capitolo che riunisce le mie OTP.
Complimenti, ottimo lavoro, attendo con ansia il prossimo!
Baci,

08/01/17, ore 13:09

Oggi sono tempestiva. Non mi farò distrarre, altrimenti va a finire che non combino più niente.
Come sempre, prima le cose noiose:

- " le navi vennero ancorare placidamente " AncoraTe?
- " il serpente stava strisciando nella sua camera, nel suo letto, infimo e allo stesso tempo affascinante; " infiDo. Infimo significa "piccolo"; infido significa subdolo, ingannevole, inaffidabile.

Tolto questo, non ci sono altri errori.
Parlando di cose più interessanti, il ritmo narrativo si sta facendo molto veloce, incalzante. Forse un po' troppo? Non so, magari io ci sarei andata più piano, ma vbb. In fondo muoio dalla voglia di vedere l'incontro di Sigurd ed Heluna. E' stato un po' un capitolo di passaggio, forse, ma servono anche questi, quindi non mi dispiace. Più di tutto, mi ha colpito il sogno di Heluna. A parte che mi verrebbe da dire "Ma mia cosa? Stai a cuccia!" per principio (ma tanto so che me ne scorderò nel momento in cui entrerà in gioco lo shipping), la cosa interessante è: quindi anche Heluna ha poteri profetici, oppure sono tutte paranoie sue? In più, la simbologia: Sigurd nei suoi sogni è un serpente perché lei (nel subconscio o quello che è) lo associa a Satana, in quanto pagano? Oppure è una metafora sessuale? (Non dovrei fare queste domande, ma sono sinceramente curiosa: potrebbe dire molto del personaggio.) O magari metà e metà? Oppure altro ancora? Se non sbaglio, ma me ne sono ricordata solo ora, anche Sigurd ha sognato il serpente, che però era Aelle, il serpente incoronato che ha ucciso il cinghiale. All'inizio aveva pensato di essere lui, ma poi ha capito che si trattava del re di Nothumbria. Quindi il serpente ha una connotazione negativa nella tua simbologia - e lo capisco anche, sia nel caso di Sigurd, sia di Heluna: nessuno dei due avrà una buona opinione dei serpenti, né dei nemici. ... Cosa ti stavo chiedendo? Mi sono dimenticata. T_T Dannata me e le mie divagazioni. BTW, sono davvero incuriosita dalla simbologia dei sogni e dal modo in cui si ricombina a seconda della prospettiva del personaggio!
E niente, questo. A presto!

05/01/17, ore 16:40

Anche a me è piaciuto questo capitolo. C'è un bel po' di romanticismo, ma questi vichinghi amano come combattono, con tutti se stessi. Gorm e Thyri, Sigurd ed Heluna, due storie d'amore complesse, ma vissute intensamente con tutto il cuore.Tu hai reso tutto questo senza essere troppo sdolcinata. Insomma direi niente male!!! Buon anno anche se in ritardo. A presto

02/01/17, ore 23:31

Okay, calma. I miei occhi stanno sanguinando. Il carattere è davvero troppo piccolo, in questo capitolo. Faccio una fatica tremenda a distinguere le lettere.
(A proposito, ho letto la tua risposta all'altra recensione e confermo: sono drogata. Ho completamente frainteso la faccenda della profezia.)

" tutta la sua forza per aggrapparsi ad una rubusta fune e non venire risucchiato "

" uomini di chiesa rachitichi e dallo sguardo arcigno colmo di disprezzo: "

“Lo so bene. Edmund non è tanto stolto: se la Northumbria dovesse cadere il suo regno sarebbe il prossimo, e poi toccherebbe alla Mercia, e tutti gli altri. Ha bisogno di Ælle, del suo esercito, spera che sia abbastanza lungimirante da mettere da parte i dissidi interni per combattere il nemico comune.
Coglierà qualsiasi opportunità gli si presenterà, - proseguì il maggiore – non si farà scrupoli pur di distruggerci ed è proprio questa sua cecità che potrebbe essere la sua vittoria più grande o la sua totale rovina.” Qui non ho capito se si tratta della stessa battuta o di due diverse.

A parte queste cose brutte e noiose, non ho notato altri errori, quindi tutto tranquillo. Aelle mi sta proprio... sullo stomaco. Spero che muoia, ma mi pare di averlo già detto. Gli auguro tutte le malattie della sua epoca e anche altre. =_= Povera Heluna. In un certo senso, diventare prigioniera di guerra potrebbe essere meglio che essere figlia di un tale "padre" (ma ci vorrebbero più virgolette. Sarebbe meraviglioso se fosse lei a uccidere suo padre, ma non voglio chiedere troppo. Sono curiosa di vedere cosa succederà nei prossimi capitoli, sperando in domeniche più tranquille.
See ya!

02/01/17, ore 22:04

Okay, questo nuovo anno inizia male, quindi meglio raddrizzarlo subito. Cominciamo con il recuperare il capitolo (o forse più di uno) mancato. Riportiamo l'equilibrio cosmico.
Innanzitutto, non ho visto errori grammaticali (ma potrei essere ancora troppo drogata dallo zucchero, perciò non fidarti troppo di quello che ho detto e sto per dire), quindi gaudio e giubilo, ma niente dolci, grazie.
Parlando di coseH, ero convinta che la principessa dagli occhi tristi fosse l'altra, invece ora mi viene fuori questa Þyri (a proposito, come si pronuncia?) che crede di essere lei oggetto della profezia e io sono confusa. Ma ho un altro capitolo da leggere, quindi terrò a freno le domande. Mi piace il suo caratterino pungente, piuttosto, anche se parla a sproposito. Mi ispira simpatia. E, non so, forse è il caso di avere pietà di Gorm? No, dai. Ha una bella tempra. Possono andar bene insieme, in qualche modo. Mi dicono bene, come ship. E forse per questo mi ansiano. No, okay, qui è o zucchero-droga che parla. Sto dicendo un mare di idiozie.
BTW, sono curiosa di saperne di più sul perché Þyri non è diventata una moglie di lancia e immagino lo scoprirò nei prossimi capitoli. E in generale mi piace il legame che esiste tra tutti i fratelli. Aw. Sarà anche una storia sui vichinghi, ma mi ispira calore.
E su queste note di assurdità direi di chiudere e andare avanti.