Figli del Nord
di Ormhaxan

23/02/16, ore 11:29

ciao cara!
Eccomi qui per proseguire questa bellissima storia. Cosa posso dire? Innanzitutto che nonostante l’uso di termini norreni, la lettura scorre fluida e non è per nulla pesante. Apprezzo molto anche le note finali, che altre ad informare, tolgono lo sfizio della curiosità (il gioco da tavolo a cui stava giocando Sigurd, ad esempio). Questo è chiaramente un capitolo di passaggio che dà il via alle danze: il padre di Sigurd è morto, i suoi fratelli vogliono vendetta (e qualcosa mi dice che la otterranno...) e parte della profezia si è avverata. Il personaggio di Aslaug mi ha affascinata e mi ha fatto pensare a Teti, la madre di Achille (essendo una nereide, Teti aveva doti oracolari).
Sigurd continua ad affascinarmi sempre di più. Trovo che abbia un carattere un po’ impulsivo. Per lo meno, mi ha dato quest’impressione nella parte finale del capitolo, quando va via indignato e in preda all’ira. Chissà cosa deciderà di fare, se partirà anche lui e alla fine asseconderà i fratelli! La figura del suo migliore amico mi incuriosisce e mi piacerebbe saperne di più.
Sei Sei riuscita a sposare davvero molto bene la mitologia con la storia e non è cosa da tutti. Bravissima!
Sono curiosa di conosce la tua protagonista femminile! Mi chiedo che tipo possa essere e se il suo carattere è complementare o opposto a quello di Sigurd. Non so cosa aspettarmi! xD
Come per il capitolo precedente, ti rinnovo i miei complimenti per lo stile fluido e per le meravigliose descrizioni (l’arrivo della nave, il garrito dello stendardo... vabbè, ho immaginato tutto alla perfezione, tanto che per un istante mi è parso di sentire il profumo del mare). Bravissima, come sempre! :D

Elly

22/02/16, ore 21:25

Vedendo il tuo nome fra i commenti per lo scambio non potevo non decidere di recensire un altro capitolo di questa storia visto che mi sta prendendo moltissimo! *.*
Sai, credo di non essermi mai ricordata di dire che mi piace un sacco l'impaginazione della tua storia; lo so, può sembrare stupido ma è una delle prime cose che noto ed una delle prime cose che mi dimentico di dire nelle recensioni ^^" il testo non è compatto e quindi risulta anche più facile la lettura (ah già, quando ti ho detto delle dimensioni del banner non ti ho detto che è bellissimo! Okay, adesso non ho più il senso di colpa xD)
Sempre tutto perfetto senza errori, quando arrivo alla fine dei capitoli quasi mi dispiace! Complimenti, bravissima come sempre!

21/02/16, ore 22:13

Eccomi qui, scusa se ci ho messo un po' ma volevo essere sicura di poter leggere il capitolo senza interruzioni.
Non posso non ripetere che mi piace davvero il molto il tuo modo di scrivere e che il tuo linguaggio mi sembra proprio perfetto per il tipo di storia. Come sempre niente errori, direi perfetto ^^
Devo dire che questa storia dei serpenti e dei sogni premonitori mi incuriosisce sempre di più, mi sa proprio che a questo punto devo mettermi a seguire questa storia. Oh, dopo aver letto le note di 4538349 parole ed aver avvertito la necessita di una spiegazione per altrettante ho letto Uppsala alla fine del capitolo ed ho pensato "evviva, finalmente una parola amica, so dove è", per piacere non prendermi per pazza (anche se forse lo sono davvero) xD
C'è solo una cosa che mi sento di farti notare, il regolamento dice che è vietato inserire immagini singole di larghezza superiore ai 500 pixel e peso complessivo superiore ai 300 kb. La tua immagine è decisamente troppo grande per il sito appunto da mobile deforma la pagina... di certo non sarò io a segnalartela, anche perché per questa regola ho dovuto rifare tutti gli header delle mie storie però non vorrei che qualcuno lo facesse come hanno fatto con me.

20/02/16, ore 14:08

Ciao! Eccomi qui, come promesso :-)
Allora leggendo questo primo prologo ho notato molte cose positive, sull'impaginazione niente da dire. Brava!
Ho un appunto da farti, invece, sulla descrizione dei luoghi : Le descrizioni ci sono e sono scritte bene, però, forse per gusto personale le avrei preferite in modo più particolare in modo da tele trasportarmi nel mondo della storia. L'intonazione é ottima, anche i vocaboli che usi sono molto adatti allo "storico", usando un termine scontato. La storia di per se mi interessa e in questo prologo il personaggio che mi ha intrigata di più é stato il veggente, descritto con quel velo di mistero che ti spinge a leggere fino all'ultima riga del prologo.
Ho una nota da farti su questo periodo grammaticale: mentre poco distante il grande focolare continuava a bruciare al centro della stanza fatta di pietra, argilla e legno di quercia secolare.
Secondo me non scorre in modo corretto, poiché parlando sempre per parere personale, quando ho letto questo periodo é stato come se mi fossi staccata dal resto del prologo.
Io l'avrei scritta in questo modo: "....al contempo, un focolare, posizionato al centro della stanza, scaldava i suoi freddi pavimenti; fatti di pietra, argilla e legno di quercia secolare."

Mentre verso la fine del prologo utilizzi la parola "oramai", credo che sia in disuso. Al suo posto io inserirei "ormai" che da alla frase molta più fluidità.
Spero che prenderai i miei consigli come tali e non come critiche perché, come credo tu sappia, non si smette mai di migliorare.
Per adesso, recensione più che positiva! A presto!
-hunter

20/02/16, ore 13:04

Ciao carissima!
Innanzitutto congratulazioni per aver terminato anche questa sessione d'esami... spero sia andata bene!
E' proprio vero, in questo capitolo Sigurd si dimostra davvero spietato, ma immagino facesse parte del gioco, di quel gioco sanguinario che si chiama guerra. Heluna ora lo vede sotto una nuova luce e non so che effetto questo potrà avere su di lei o quanto segnerà il loro rapporto. Riuscirà a perdonargli l'uccisione a sangue freddo del conte. E ovviamente non ha nessuna intenzione, per il momento, di sposarlo. Ma chissà che le cose non cambino in futuro?
Complimentoni e alla prossima!
Un bacione,
Eilan

18/02/16, ore 23:23

Finalmente sono riuscita a passare – con il mio solito ritardo, sì – per leggere e recensire questo primo capitolo.
Benché sia una fanatica – nel vero senso del termine! – amante della Storia, so molto poco, quasi nulla, sul periodo da te descritto: questo mi fa venir su uno strano pudore, come se ammettessi la più imbarazzante fra le mancanze; inoltre mi rende un poco frustrata perché, da puntigliosa lettrice qual sono, questa mia lacuna non mi permette di valutare in piena sicurezza l'ambientazione – indispensabile la sua buona resa in un pezzo storico!
Tenterò comunque, e con piacere, di fare un degno lavoro: solo ti prego di riprendermi nel caso scrivessi qualche fesseria, causa poca preparazione circa la materia trattata.
Ho indagato qua e là circa l'accuratezza: ammetto di non aver rivoltato l'intero pezzo, non in questo senso, perché naturalmente mi sarebbe occorso un periodo di tempo molto lungo per verificare ogni singola parola dello stesso e immagino tu non passa aspettare ancora. XD A primo impatto – mi scuso se mi permetto di dubitare di te: ma la verità è che non ti conosco e fin troppe volte ho letto di persone che si autoproclamavano, a vuoto, grandi ricercatori e fedeli scrittori – sembra filare tutto. Ho, per esempio, cercato qualche informazione sulle case vichinghe: nel piccolo documento che ho trovato – non so quanto affidabile, ovviamente: ma lo troverai facilmente in rete e potrai verificare da sola – vengono descritte come fatte di argilla e di vari altri materiali, in modo simile a quanto da te descritto.
Quanto al lessico – ovviamente non mi riferisco a quello usato dal narratore esterno, per descrivere persone, luoghi, momenti o azioni – ti consiglio di far attenzione: non so in verità se hai commesso qualche errore, ma in genere chi scrive i dialoghi di pezzi storici non considera mai il contesto dei personaggi parlanti, facendoli esprimere usando vocaboli o interi modi di dire che non esistevano all'epoca del racconto; naturalmente non puoi scrivere le battute nell'antica lingua, è ovvio... ma, soprattutto perché mi pare di aver capito che sei un'appassionata del periodo in questione, ti consiglierei di consultare dei dizionari – ne esisteranno, no? – per aiutarti a scegliere i vocaboli che meglio si possono adattare ai dialoghi italianizzati. Non c'è nulla di più brutto, infatti, che trovare, per esempio, un Romano che parla di atti sadici! Io stessa, quando uso il narratore interno o mi accingo a scrivere frasi dirette, consulto sempre un dizionario che mi segnala quando quella certa parola è entrata nell'uso comune o, per lo meno, l'età della prima fonte in cui essa è stata trovata.
Comunque, circa alcune cosette e "sognava sogni" concordo coi consigli che hai ricevuto da un altro recensore – sì, siccome sono una curiosona e mi piace farmi un'idea dell'autore anche per quanto riguarda i suoi rapporti con chi lo commenta... – anche se di per sé, in un altro contesto, potrebbe essere anche una – se vogliamo definirla così – licenza poetica: diversamente da "faceva sogni", può implicare un sottinteso particolare, che tanto può dire sul personaggio; per l'impostazione data da te, invece, credo anche io che risulti però più una semplice ripetizione piuttosto che una voluta e precisa scelta di stile. So quanto facilmente si cada preda di simili piccoli errori e proprio per questo, anche io, come altri, ti consiglio di armarti di santa pazienza e di un buon sito on-line di sinonimi: eliminare le varie ripetizioni renderebbe il testo più scorrevole e elegante, perché più vario e curato.
Se non erro, poi, dovresti chiudere le virgolette prima delle lineette – ho fatto la rima, lol! XD
In ultimo, vorrei segnalarti che "Principessa" dovrebbe, se non sbaglio, in questo caso andare in minuscolo e "nord" in maiuscolo, invece.
Quanto alla storia in generale, trovo affascinante lasciarsi ispirare da figure tanto nebbiosamente delineate dai libri di testo: è un azzardo, certo, e non so se io ne avrei il coraggio... ma sicuramente è una scelta coraggiosa e, se si riesce a far tutto a modo, può dar vita a qualcosa di molto originale e intrigante. Spero che tu riesca in questa impresa! ;D
Per quel poco che ora vedo, posso affermare senza problemi che l'inizio di questa avventura non è per nulla male, davvero! E di certo non scoraggia nel proseguire la lettura! Sono molto curiosa di vedere come metterai d'accordo la fosca leggenda con la vera Storia!
Infine, l'impatto visivo del testo: benché non usi particolari formattazioni, l'ho trovato molto piacevole; apprezzo le note più piccole rispetto al testo – un accorgimento che ho adottato anche io, di recente – e l'indispensabile giustificato; forse suggerirei solo di usare un po' più di spazio fra le varie righe, questo perché magari può aiutare nella lettura chi non vede bene come me. Anche il banner è molto carino, complimenti.
Credo di aver scritto tutto quanto, perciò ti saluto lasciandoti una meritata bandierina verde!

17/02/16, ore 14:46

Rieccomi a leggere questa storia dalle tonalità epica che mi piace tanto. Spero non ti dispiacerà se unisco le recensioni del capitolo 3 e 4 in una.

Leggiamo ciò che accade "dall'altra parte", dove cambia la religione e la cultura, ma non cambiano le storie degli uomini. L'introduzione di Heluna, che purtroppo già porta sulle spalle il triste destino delle donne di quei tempi (e di quelli che si sono susseguiti per secoli): l'essere una merce di scambio, da padre a marito, per avere terre, potere, un erede maschio. Non tutte le donne accettavano questo destino con rassegnazione e passività, tante, soprattutto se donne istruite, lo rifiutavano.

La vendetta dei figli di Ragnar è alle porte e sono molto curiosa di vedere cosa accadrà.

Quanto mi piace Pyri *^* questa donna così combattiva, quasi si contrappone a Heluna nel capitolo precedente. Dico quasi perché poi magari la narrazione smentirà le mie parole. Ma la profezia mi lascia interdetta: cioè lei sa che lui è il principe dai capelli di fuoco e che non è lei la principessa dagli occhi tristi, cioè almeno credo ne sia consapevole. Però la scena tra lei e Gorm mi è piaciuta molto.

Ho come però l'impressione che questa profezia porterà più guai che altro, ci sono molti intrecci al riguardo e la guerra incombe.

Davvero una storia ben scritta, in questi due capitoli la pomposità dell'epica si è un po' lasciata andare a una narrazione più fluida, ma la cosa non mi è dispiaciuta, anche se permane il senso di mitologia che mi fa amare questa storia.

Ti rinnovo i miei complimenti!

Alla prossima.

Selene.

16/02/16, ore 21:18

Ciao, ho letto subito il prologo e mi sembrava giusto lasciare un commentino. Allora anzitutto complimenti per il lavoro che ci stai facendo, non è mai facile scrivere di eroi leggendari, sopratutto se ci sono già milioni di testi di sicuro c'avrai messo del tuo come hai detto ma dietro ci sarà una grande ricerca. Le descrizioni dei luoghi poi sono precise segno che sai bene come erano i villaggi a quel tempo. Per ora mi fermo qua vedrò di lasciare un commento ogni tanto continua così che sono curioso.

15/02/16, ore 17:11

Ciao eccomi!
Ti faccio i miei complimenti, che bella storia, mi sono immersa da subito nell'atmosfera.
Hai un modo molto intrigante ed efficace di rievocare tutti questi particolari e le vicende di figli di Ragnar.
Tutto scorre via fluido, anche troppo velocemente, hai una scrittura eccelsa.
Mi piace molto. Brava!
A presto
Ladyhawke83

13/02/16, ore 13:28

Ok, sono una persona pessima. XD
Avevo già visto questa storia (il titolo è STREPITOSO), e avevo già intenzione di leggerla. Quindi prima o poi sarei passata comunque… Anche se in tempi lunghissimi.
Ehm… a dire il vero ne ho notate anche altre tue (sono una fan della guerra delle due rose), e devo solo passare, ecco.

Il testo l’ho trovato perfetto. Scorrevole, con un buon ritmo costante, punteggiatura ottima. Ho solo trovato un refuso. Te lo segnalo così che possa valutare tu stessa:
“Adesso quelli stessi fantasmi” (quegli, perché è riferito a stessi)
“Vedo un’aquila ricoperta di sange sorvolare i cieli” (non so se sia davvero un refuso, e volessi scrivere sangue, o se fosse un riferimento velato al pentimento).

La cura per questa storia si nota dai dettagli. Dai sogni di serpenti al veggente che si fa leccare la mano, al modo stesso in cui hai scelto di narrare.
Un altro si sarebbe lasciato andare a frasi pompose, a troppi incisi, mentre tu sei stata correttissima. Il ritmo c’è, non viene mai, mai spezzettato, riesci a mantenerlo per tutto il prologo.
Non seguo Vikings (e non è una novità, visto che avrò visto, sì e no, giusto tre serie televisive…), ma la mitologia norrena mi è sempre interessata, e grazie alle tue documentazioni, alla passione che metti nello scrivere, forse riuscirò a colmare alcune lacune.
Non c’è niente di meglio che imparare, riflettere e bearsi in una storia.

11/02/16, ore 20:50

Eccomi qui a recensirti, finalmente - ho avuto i soliti contrattempi, e quindi posto solo ora. XD

Quando mi hai parlato della tua passione per questa epoca - ed avendo visto che la ricerca storica ti appassiona - non ho potuto fare a meno di incuriosirmi circa questa storia. A dire la verità, dell'epoca ne so vergognosamente poco (nonostante ne abbia studiato la letteratura, se così vogliamo definirla, dal punto di vista più prettamente "storico" sono piuttosto carente), noto già da qui che c'è stato un lavoro dietro il capitolo: si specchia nelle descrizioni dell'ambientazione e nel dettaglio della casupola del Veggente.
Per quanto riguarda l'atmosfera che hai creato è quella di aspettativa tipica di un racconto epico: il momento in cui il cambiamento è nell'aria, ancora incomprensibile ma pregnante e spaventoso. Ho apprezzato che tu sia riuscita a inserire l'ascendenza di Sigurd e informazioni sulla sua famiglia senza risultare pesante.

Per quanto riguarda il personaggio di Sigurd, è ancora presto per esprimere un giudizio su di lui ma di certo risulta come attaccato alla famiglia - i fratelli persi pianti - e un uomo tormentato da un dono pesante (che per quelli nella sua posizione di solito è una benedizione e una maledizione).

Prologo interessante (non dico nulla sullo stile, che già sai trovi piacevole: anche in questo caso, la lettura scivola via benissimo). Complimenti!

Concludo come sempre con le mie note, nella speranza di esserti utile:

"I serpenti tornarono nuovamente a strisciare nella sua mente quella notte." - "I serpenti tornarono nuovamente quella notte" --> "NuovaMENTE" e "mente" creano una ripetizione di suono un pelo fastidiosa, leggendo; sostituirei l'avverbio, in modo da eliminare il problema. Inoltre, la frase viene riportata sotto quasi interamente identica: chiaramente è per riprendere le fila\creare enfasi, ma a una distanza così ravvicinata non si pone il problema di riportare in carreggiata la narrazione dopo la divagazione; potresti riformularla tranquillamente, risultando più variegata. Un semplice "Tornarono, il suo tormento..." alleggerirebbe la lettura.

"serpente" - "serpente" --> Ripetizione ravvicinata. Potresti sostituire uno dei due con "bestia" o "creatura strisciante".

"ripreso nuova vita" --> Questa è proprio una sciocchezza ma siccome sono puntigliosa la segnalo comunque XD: il "nuova" a seguire il suffisso di reiterazione "ri" risulta ridondante.

"sognava sogni" --> "Faceva sogni"? "Era visitato da sogni"? "La sua mente si popolava di sogni"? (Qualche alternativa per variare un poco).

"imparato" - "imparare" --> Anche qui sostituirei con un "apprendere".

"dal cui centro usciva del fumo grigiastro" --> Attenzione a come formuli la frase: da come dici, pare che sia il tetto ad essere avvolto di pellicce, quando invece è il Veggente (che tra l'altro metterei in maiuscolo, in quanto diventa quasi il nome proprio del personaggio, un titolo che lo rappresenta come potrebbe essere "il Papa" o "il Re"). Più elegantemente, potresti parlare di un'apertura al centro del tetto che permette la fuoriuscita del fumo (se mi sono figurata bene quello che vuoi dire).

“Come sapete del serpente?” --> Avendo a che fare con una figura le cui abilità Sigurd conosce e che rispetta, che chieda "in che modo" sappia del suo sogno mi pare poco logico. Piuttosto, gli farei domandare "cosa" ne sappia, che può avere la doppia valenza di "come" e di "quali informazioni".

11/02/16, ore 19:05

Cu!
scusami se passo solo ora e per di più all'ultimo capitolo pubblicato, ma... ma sto a pezzi oer gli esami XD é un periodaccio, spero tu non sia arrabbiata con me per la mia immensa lentezza >.> sai che di solito ti spacco le palle per gli aggiornamenti, ma, oh davvero, anche adesso fatico a tenere gli occhi fissi sullo schermo. Vabbè, non sono qui per lamentarmi della mia povera vita da studentessa XD
Questi due capitoli sono stati... wow. Ok, cioè, sapevo che prima o poi si sarebbero incontrati, la tensione che sei riuscita a creare quando i loro sguardi si sono incontrati ha risvegliato il mio animo sopito da shipper compulsiva >.< sigurd poi mi sembra un uomo molto, molto passionale, ma diventa un cucciolo quando incontra gli occhi della bella Heluna ( ancora, magnifico nome). L'idea di far travestire le donne per infiltrarle nella città direi che è stata molto astuta. Oddio, non sono sicura che possa essere tatticamente possibile, però l'ho trovata una scelta oculata e sensata soprattutto. Adesso però arrivano i guai. Che significa quel messaggio? La guerra è sempre stata una minaccia tangibile, ma adesso? Cosa sta per accadere? O dei, ho paura per miei cuccioli >.< Non vedo l'ora che aggiorni, siine consapevole.
Un bacione per ora e a presto
Hime
p.s passerò anche dall'altra, lo giuro

10/02/16, ore 18:17

Non posso credere di trovarti sul gruppo, è stata una bellissima sorpresa. Sono così felice di averti scoperta anche come autrice e di poter constatare che, cavolo, sei bravissima (non se mi hai riconosciuta, ma sono l'autrice di Raptus).
Che dire? Sono estasiata. Non ho mai letto nulla sulla mitologia norrena, un po' perché sono affascinata da quella del sud del continente (ma va?) e un po' perché è raro trovare qualcosa di veramente bello sugli dèi del nord. Ma sono felice di aver aperto la tua storia, perché solo da questo prologo merita.
Scrivi davvero molto bene e ti faccio i miei complimenti per le descrizioni dei luoghi: sembra quasi che tu abbia mischiato la poesia alla prosa, utilizzando metafore e similitudini davvero pittoresche e suggestive. Ho adorato la frase finale - "e si allontanò dalla capanna lasciando una scia di polvere dai colori dell’alba." - che chiude magnificamente questo prologo, caricando di magia la profezia appena ricevuta da Sigurd. Hai uno stile davvero molto bello e un lessico ricco. La lettura è scorrevole e piacevole. Ho apprezzato molto l'utilizzo misto di periodi brevi e lunghi e ti stimo per saperti destreggiare soprattutto con questi ultimi.
Nonostante io non conosca molto bene (ok, ammetto di non conoscerla quasi affatto) la mitologia norrena, non ho trovato per nulla pesanti gli epiteti utilizzati.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti! Se avrò l'occasione, continuerò più che volentieri la lettura :)

a presto!
Elly

10/02/16, ore 12:05

Non posso non iniziare questa recensione facendoti i miei complimenti, specialmente per le bellissime descrizioni!
Non ho notato errori di alcun tipo e la lettura è piacevolmente scorrevole :)
c'è solo una cosa che mi ha lasciata con un dubbio ma nulla di che "Non era la prima volta che sognava sogni premonitori" non so, io non avrei scritto "sognava sogni" ma magari qualcosa tipo "faceva sogni" boh parere mio che puoi tranquillamente ignorare xD
Complimentissimi ancora, credo proprio che tornerò ;)

06/02/16, ore 08:57

L'attrazione tra Heluna e Sigurd è palese, ed entrambi ne sono incuriositi e turbati. Per fortuna lui e i suoi compagni vichinghi si sono rivelati misericordiosi nei confronti degli sconfitti, ed Heluna non potrà che apprezzarlo. Che dire... un altro capitolo scritto e benissimo e curato nei mimimi dettagli! I miei complimenti e alla prossima!
Ele