Figli del Nord
di Ormhaxan

07/04/16, ore 21:51

Buona sera! ^.^ Eccomi per lo scambio delle recensioni!

Il soggetto, lo dico sin da subito per spezzare il ghiaccio, è molto bello. Purtroppo non lo si conosce appieno, anche merito di una saga fatta di saghe come quella nordica, e trovare storie che sappiano trattarlo bene o mantenerne lo spirito è cosa rara.
Rara ma anche e sopratutto piacevole ^.^

Una cosa di questo primo capitolo che ho tremendamente apprezzato è l'uso del linguaggio.
Ha quella giusta dose di ripetizioni ed onorifici che davvero si trovano nelle Saghe Nordiche, nate come orali tanto quanto le epiche greche, ma riesce anche a descrivere luoghi e situazioni.
Il capitolo mi ha ricordato, rammentando più che suscitando la sensazione di re-play, il primo episodio di Vikings del quale vedo sei appassionata.

Mi è piaciuto davvero molto, tranne che per quell'aggettivo "vichingo" che non vuol proprio dire qualcosa e secondo me non ci starebbe, e quindi tornerò sicuramente nei successivi scambi!

A rileggerci presto! ^.^

07/04/16, ore 07:18

Ehi, sono qui per lo scambio.
Non ho mai letto nulla sulla mitologia norrena, per quanto io sia curiosa a riguardo, quindi cercherò di informarmi meglio prima di proseguire questa storia (non ho la più vaga idea di chi sia Ragnar)
Come inizio devo dire che è davvero bello, lascia il lettore sospeso. Chi è il serpente? Il cinghiale? La prole è del serpente o del cinghiale? E dilanierà chi?
Alcune delle mie domande sono dovute al fatto che sono stupida, altre perché sono sinceramente curiosa di continuare.
Cosa farà Sigurd?
Mi piace molto il tuo stile, è elegante e quasi crudo.
Non ho capito perché Sigurd abbia leccato la mano del veggente ma ok.
Baci baci
Natalie

27/03/16, ore 22:20

Ciao cara!
Grazie per aver aggiornato, sono stata troppo contenta.
Sigurd è davvero fantastico: anche se ha i suoi momenti da "rude vichingo", riesce con facilità ad alternarli ad altri di totale dolcezza. Heluna è ovviamente ancora inibita con lui, troppi ostacoli mentali e domande non risolte li dividono; ma sono sicura che presto molte barriere cadranno... e io aspetto con ansia!^^
Bravissima come al solito e complimenti ancora per l'ottimo lavoro che svogli nel ricercare le fonti!
Un abbraccio e a presto,
Eilan

27/03/16, ore 21:19

Ciao caraaaa, eccomi qui. Avevo saltato un capitolo mio malgrado, ma l'ho recuperato subito. Alla proposta allettante di assistere ad un bagno tra i due non ho saputo resistere, DOVEVO andare avanti per rispetto nei miei stessi confronti. Quindi alla fine ho divorato il capitolo precedente, e mi appresto a lasciartene uno proprio qui dopo essermi dilettata.
Allora, nonostante la presenza del contesto storico sia fortissima, devo dire che ho apprezzato averlo momentaneamente messo da parte a favore della messa in luce di rapporti umani, terreni, esattamente come quello tra i due protagonisti.

Adoro l'ingenuità di Heluna, e adoro come si scontra in maniera palesissima con il personaggio di Sigurd, che praticamente gioca la parte dello stronzo di turno. Insomma, lui deve uccidere suo padre, deve guadagnarsi una posizione di spicco, ma a quanto ho capito lo fa anche per diletto quindi poco gliene frega.
Sono un po' masochista, lo so, ma mi piacciono le scene di prigionia. Soprattutto, mi piace ipotizzare una relazione tra "il rapitore" in questione e la sua vittima, vedere come può evolvere, e come un animo ardimentoso come quello di Sigurd possa crollare di fronte a qualcosa di umano come il desiderio per il corpo femminile.

Insomma, lui si "arrabbia" ed esce dalla vasca. Perché?? Perché ci hai fatto questo?? Io ero lì, sperando che finalmente si accendesse quella scintilla, e invece niente... spenta con l'acqua della vasca.
Poi però hai recuperato alla grande con la scena della cena insieme, che lei non vuole condividere per non legarsi troppo ad un individuo che, in altre circostanze, odierebbe con tutta sè stessa. Mi piace davvero come hai reso il tutto, e mi piace sempre di più il carattere di Heluna. E' dolce, arrossisce, eppure lo so che sotto sotto ha tante gioie da donare ai suoi amanti. Aspetto solo di vederle guarda.
Stupenda la scena dove si addormentano lontani ma poi nella notte si avvicinano. Molto molto tenera davvero, e mette in luce l'inconscio di Sigurd, che anche se non lo vuole ammettere non è poi così stronzo come vuole mostrarsi.

Dunque, in sostanza... capitolo stupendo, tu sei sempre più brava, e questa trama mi sta prendendo sempre di più.
Aspetto che ci regali qualche gioia, non vedrò l'ora di leggere più scene tra loro due. Ormai li shippo incondizionatamente.
Adoro il tuo modo di scrivere, descrittivo e dettagliato, ma comunque non prolisso. Riesco ad immaginarmi le scene, ma anche le voci con le quali vengono pronunciate. Perciò WOW, bandierina verde stra meritata! Un bacio cara, a presto!

Lady Capuleti

18/03/16, ore 19:49

Mi è piaciuto molto questo capitolo; sono riuscita a intravedere qualcosa in più del carattere di Heluna, e la sua indole fiera e nobile - come le sue origini, del resto - mi è parsa ben calibrata con la sua parte più istintiva, quella che la fa vacillare alla vista del serpente negli occhi di Sigurd. Comincio davvero ad appassionarmi alle dinamiche tra i due personaggi e trovo tu li sappia gestire molto bene; vederli interagire è sempre interessante ed è una delizia notare come si punzecchiano a vicenda, ciascuno sfoderando le armi che gli sono più congeniali.
Ottimi come sempre i riferimenti alla mitologia norrena e alle tradizioni del tempo: la tua storia è sempre più inquadrata storicamente e non posso che apprezzarla sempre di più!
A risentirci al prossimo capitolo, dunque, non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà tra i due giovani ^-^

graciousghost

13/03/16, ore 17:34

Finalmente stiamo entrando nel vivo della storia, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e vedere come si comporteranno entrambi.
È palese che Heluna stia cercando di mascherare la sua curiosità nei confronti di Sigurd, ma continua ad odiarlo perché è un invasore e per di più vichingo. Spero riuscirai a descrivere magnificamente questo "cambiamento". perché credo sia la parte principale di tutto il racconto. E soprattutto... aspetto con ansia il continuo!
Complimenti sempre per il tuo modo impeccabile di scrivere e raccontare, non c'è mai una frase fuori posto e tutti i capitoli scorrono leggeri e veloci. È sempre un piacere leggerti!
A presto (spero, con tutta me stessa!), un saluto c:

12/03/16, ore 15:32

Awww qui la situazione si fa scottante! *___* Sigurd ha messo decisamente Heluna con le spalle al muro, pronunciando ad alta voce il segreto che lei cercava di celare.... sono troppo impaziente di sapere come finirà questo randez vous! Non farci aspettare troppo mi raccomando!;)

11/03/16, ore 19:02

Mi piace un sacco! Spero che pubblicherai molto presto perchè sono davvero ansiosa di leggere di loro due! li shippo già in una maniera perversa ahahah
Davvero ottimo lavoro mi piace un sacco come scrivi :)

10/03/16, ore 18:12

Wow!!! *-* Questo capitolo e' stato grandioso! Complimenti! Tra i due prevedo fuoco e fiamme e tanta tanta passione! Le ancelle che all'inizio non mi facevano ne' caldo ne' freddo ora le trovo coraggiose e leali, delle vere suddite devote ai loro reali. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto!
PS: Quando hanno detto che era il giorno del bagno, sono morta dalle risate!!! ;)

09/03/16, ore 11:02

Sempre bellissimo capitolo grazie mille!continua cosi....hai del materiale da leggere sul gesto che sigurd compie tracciandosi le due lacrime di sangue?

07/03/16, ore 18:23

Ciao, sono la ragazza dello scambio!
Dunque genere storico, ci siamo! Perfettamente centrato direi! Figure antiche appartenenti ai vichinghi, che ora la mia ignoranza mi dirà che esistevano davvero e magari invece alcuni hai voluto inserirli te! Non mi ci sto a soffermare molto, insomma... la cosa importante è che sono ben riusciti nella maniera in cui li hai resi! Ah, e grazie per aver inserito il significato di alcuni nomi e chi fossero, per una che ne capisce poco come me direi che è stato illuminante davvero.
Ottime le descrizioni, ottimo il frangente in cui si trovano, fa tutto molto "tempi antichi" e "riunioni tra i vertici dei capi". Poi quel "Devo conferire in privato con mia moglie e mia sorella", cioè... mi piace sempre tantissimo! E' una frase che possiede il suo fascino, vuoi per il ruolo maschile all'epoca, vuoi per qualcos'altro ma insomma... molto, molto realistico davvero! Tutto il resto direi perfetto... la descrizione delle condizioni climatiche, degli ambienti, ma anche l'attenzione per la figura del corvo simbolo di morte o cattivo presagio. Mi piace davvero, davvero molto. Segno i nomi di cui hai parlato nell'angolo autrice, perché penso proprio che leggerò il tuo seguito! Detto ciò, a presto!
Lady Capuleti.

07/03/16, ore 14:43

Ciao cara! Guarda non so che dirti, a me la storia continua a piacere con costanza, da parte mia non ho notato alti e bassi, ma un livello di qualità sempre molto elevato e costante.
Bellissimo capitolo anche questo, devo dire che mi ha molto impressionata la decisione di Sigurd. Ha compiuto un gesto davvero sanguinario, e temo che questo possa allontanare Heluna ancora di più da lui.
Aspetto il prossimo capitolo con ansia! ;)
bacioni!

06/03/16, ore 22:52

Eccomi qua! Sono stata felice di leggere una storia che non fosse chilometrica, e comunque anche se ho iniziato a leggere questa storia proprio dal capitolo centrale spesso che mi potrebbe fare piacere recuperare anche i precedenti: questa storia è stata una piacevole scoperta anche se normalmente non sono solita leggere racconti o comunque i libri che trattano ambientazioni storiche particolari perché personalmente non mi reputo abbastanza esperta da poterli giudicare con lucidità. Nel senso, magari qualcuno può scrivere un'idiozia storica che io non riconosco e quindi spesso mi tiro indietro davanti questi racconti: quindi mi fa comunque piacere il pensiero che ci sia qualcuno più esperto di me che possa dare un parere magari un pochino più concreto: invece parlando proprio della piacevolezza della tua storia vorrei dirti che comunque mi sono lasciata trasportare semplicemente dalla narrazione è come storia è molto valida! Ho deciso di lasciarti una recensione positiva che sono veramente felice di averla letta. L'unico commento un po' negativo che voglio porti è semplicemente quello di non anticipare nulla nell'angolo dell'autrice perché se c'è qualcosa di importante all'interno di una storia non è necessario che l'autore lo specifici!! Ma questo è un commento che non devi leggere con cattiveria, anzi devi leggerlo con tono allegro come se te lo stessi dicendo ridendo e concetti stessi di 100: perché cavolo devi dare delle anticipazioni: ha scritto una bella storia, giusto? Anticipare nulla! Se le cose saranno importanti il lettore lo vedrà più avanti perché sei una brava autrice e non hai bisogno di cercare altre escamotage per incuriosire le persone

06/03/16, ore 22:27

Ciao ^^
Avevo in programma di passare da queste parti da un po' di tempo, in effetti, e ho colto l'occasione dello scambio al volo! Inoltre, mi sono sentita - parzialmente - responsabile dell'appello che hai fatto nelle note; cerco sempre di lasciare un parere alle storie che seguo e mi dispiace essere una lettrice silenziosa e basta. Dopottutto, solo con un riscontro dei lettori si può crescere e migliorare, no?
Dunque, ho cominciato a leggere questa tua storia principalmente per l'ambientazione e il contesto storico; sono un'appassionata di storia vichinga e mitologia norrena, e l'idea di potermi gustare una bella long ambientata in quest'epoca mi ha subito attirata, insieme alla familiarità con i personaggi principali, che non vedevo l'ora di approfondire. Apprezzo sempre l'accuratezza storica e devo dire che non ho scorto imprecisioni o inesattezze, in questo tuo lavoro; sebbene non ci siano miriadi di note a pié di pagina per ogni capitolo, si nota il lavoro di labor limae che c'è dietro ogni parola e ogni scelta lessicale, nel tentativo di essere il più credibile possibile. Già per questo meriti un plauso :)
Il personaggio di Sigurd è quello che, più degli altri, mi ha colpito; è ambivalente, ha chiaroscuri molto sfuggenti e contorni poco nitidi. Ciò che più apprezzo, in un protagonista, è il suo essere non inquadrato in rigidi canoni di bene o male assoluti e con Sigurd non ho riscontrato questo pericolo nella caratterizzazione. Apprezzo di più - lo confesso - il suo lato oscuro; insomma, questi qui erano vichinghi e qualche testa deve pur volare con una certa soddisfazione, ecco u_u Spero, quindi, che ci sarà modo di approfondire soprattutto questo lato di Sigurd nei capitoli a venire, perché trovo possa essere molto suggestivo anche per l'atmosfera della storia stessa.
Il personaggio di Heluna, invece, ancora non mi ha conquistata del tutto; trovo sempre difficile farmi star bene queste principesse bellissime dall'animo un po' ribelle che s'innamorano del rozzo barbaro di turno (letteralmente xD). Di certo la ragazza ha carattere e si vede, ma non sono ancora entrata in sintonia con lei. Spero che la sua caratterizzazione verrà approfondita meglio e prego che non cadrà in nessun tipo di stereotipo del genere, perché, visto quanto mi piace la storia, proprio non lo sopporterei.
La trama scorre via che è un piacere e credo sia questo il vero punto forte della storia; le introspezioni si bilanciano benissimo con i dialoghi e le scene d'azioni, i capitoli sono sempre ben calibrati e si leggono praticamente da soli. Sai modulare il ritmo narrativo e non forzi i personaggi, né la trama, ai tuoi scopi, ma sei tu a lasciarti guidare da essi. Di questa abilità è di certo complice uno stile fresco e leggero; ci sono scene particolarmente vivide e descrittive (ancora ricordo il magnifico capitolo introduttivo su Sigurd e tutta la faccenda dei sogni) e dialoghi gestiti con molta credibilità. L'unico appunto che mi sento di farti riguarda il campo della punteggiatura; a volte, alcuni periodi non sono cadenzati bene e la lettura, ahimé, ne risente.
TI riporto tre passaggi da questo capitolo, a titolo d'esempio:

- Sigurd giaceva insonne tra le coperte di pelliccia del letto di cui si era appropriato, da ore indefinite i suoi freddi occhi erano spalancati e fissavano l’oscurità attorno a lui; qui proporrei una divisione di questo tipo, per far scorrere meglio la frase--> Sigurd giaceva insonne tra le coperte di pelliccia del letto di cui si era appropriato[;] da ore indefinite, i suoi occhi freddi [...]. A me pare che il periodo fili molto meglio così, perché dona il giusto spazio alle due scene ^^

- Ivar Ragnarsson tamburellò le pallide dita affusolate contro lo scranno ligneo del padre durante tutto il monologo di quell’anonimo messaggero dalla voce rauca arrivato dinanzi a lui dopo giorni di difficile traversata in mare, ascoltò con attenzione ogni singola parola; qui la virgola arriva troppo tardi e se ne avverte l'esigenza già prima. Quindi proporrei un punto e virgola dopo "padre" (sempre per dare risalto alle due azioni) e una virgola prima di "arrivato" per creare un inciso (che mi suonerebbe meglio).

- Þyri aveva sognato molto in quelle settimane, la sua mente assopita dal torpore della notte era stata invasa da corvi, il loro gracchiare e i loro artigli conficcati nella carne fresca, insieme all’odore del sangue ancora caldo che si espandeva come l’alta marea per i verdeggianti campi circostanti, l’avevano fatta svegliare madida di sudore e urlante; era la prima volta che il dono giungeva a lei, non si era mai mostrato prima di quell’inverno dei suoi diciassette anni, ed era stata sua madre Aslaug a farle comprendere per la prima volta il significato più profondo di quelle immagini; questo periodo è un po' una faticaccia xD E' troppo pieno e andrebbe un po' snellito. Avrei pensato a una simile riformulazione, dimmi un po' come ti suona: Þyri aveva sognato molto[,] in quelle settimane[;] la sua mente assopita dal torpore della notte era stata invasa da corvi, [dal] loro gracchiare e [dai] loro artigli conficcati nella carne fresca, insieme all’odore del sangue ancora caldo che si espandeva come l’alta marea per i verdeggianti campi circostanti[.] [Quelle immagini] l’avevano fatta svegliare madida di sudore e urlante[;] era la prima volta che il dono giungeva a lei, non si era mai mostrato prima di quell’inverno dei suoi diciassette anni, ed era stata sua madre Aslaug a farle comprendere per la prima volta il significato più profondo di quelle immagini.

Ti consiglierei di leggere ad alta voce più volte, in modo da sondare la musicalità della punteggiatura ^^ Io lo faccio sempre e lo trovo un metodo molto utile!
Altro appunto che ti vorrei far presente per questo capitolo riguarda la scena del sacrificio; esso rivestiva un ruolo fondamentale per la cultura vichinga e mi ha fatto piacere vederlo qui proposto con particolare cura per i dettagli. Tuttavia, mi sarei aspettata più pathos nella descrizione dello stesso; per certi versi, ti sei limitata a "descriverlo" e non a mostrarlo a pieno (nei suoni, negli odori, nelle immagini). Ci sarebbe tutta la simbologia del sangue, dei corvi o le invocazioni sacrificali agli dei, spunti che tu lasci giustamente intravedere ma che non vengono fuori compiutamente con tutto il loro potenziale espressivo. Spero tu abbia capito cosa intendo, sono un po' fusa a quest'ora e la mia capacità di essere comprensibile potrebbe risentirne xD
Per concludere, l'idea di uno spin off su Þyri e Gorm mi alletta molto *-* Al momento, sono la coppia che preferisco in questa storia, quindi ti spingo vivamente a procedere con questo progetto ^-^
In conclusione, ottimo ottimo lavoro! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
Con la speranza che tu abbia trovato utili i miei suggerimenti, ti saluto,

graciousghost

24/02/16, ore 20:32

Sono un po' indietro con gli aggiornamenti, ma spero di riuscire a mettermi in pari presto!
Per quanto riguarda la storia posso dire che sono stata felice del fatto che Gorn, abbia fatto notare a Sigurd cosa avesse fatto precedentemente, si è accorto che il ragazzo non ha reagito come al suo solito e a voluto indacare, anche se lui è stato molto evasivo a riguardo.
La conquista adesso è conclamata, si sono radunati nel cuore della città a reclamarla, ormai l'hanno fatta propria.
Mentre leggevo mi domandavo se Sigurd fosse così con Heluna per un motivo ben specifico, oppure se era semplicemente lui fatto in quel modo. Poi, mi sono ricordata della profezia, come anche tu hai specificato nella descrizione. Heluna è spavalda è vero, anche se è una nobil donna e quindi non conosce effettivamente le difficoltà del periodo, mostra del coraggio davanti agli invasori. Mi sembra di averlo detto anche precedentemente, ma è sempre bene rimarcarlo se noto delle cose che mi piacciono nei personaggi.
La scena Dove Sigurd ammira Heluna e le sue ancelle mi è piaciuta davvero molto, mi ha intenerito, è una scena dolce. Bello è stato leggere dell'ingenua Heluna avere il cuore palpitante, peccato, però che sia arrivato il messaggio pericoloso di Gorn, a rompere l'incanto di Sigurd.
Questo capitolo mi ha ricordato un romanzo che lessi qualche tempo fa, un romanzo che mi piacque molto, quindi un bel ricordo. Non penso tu lo abbia letto, anche perché credo sia semi sconosciuto per chi non è amante del genere. Comunque il libro si chiama Il lupo della Colombia. Parlava dei Normanni che avevano conquistato una terra e si erano impossessati di un castello in Inghilterra, dove la spavalda principissa o nobile, non ricordo bene quale fosse il suo titolo, si innamorava proprio del normanno, precedentemente vichingo.
Bel capitolo.