Non saremo più sole
di Pandina9

05/02/16, ore 18:45

Ciao Pandina!
Ugh, ti giuro che avevo iniziato a recensire ieri, mentre mi recavo in comune, ma poi il cellulare mi ha cancellato la recensione e stavo per tirare non so cosa, non immagini. Quindi lel, siamo arrivate ad ora. E cerchiamo pure di spicciarci che devo andare a dipingere un muro(?).

La prima cosa di cui mi sento di parlarti, sono i segni di punteggiatura. Per iniziare, tu inserisci i pensieri tra due asterischi, che però non sono propriamente nati a questo scopo, sono sempre stati più che altro segni di "indirizzo", perfino in programmazione. Ma vabbeh, questo è un altro discorso. In ogni caso, per inserire dei dialoghi di solito si usano virgolette, trattini o segni "<<", per cui visto che tu usi le virgolette per i discorsi semplici, per inserire pensieri di vari personaggi, ti consiglio di usare i segni "<<" (ma nel caso tu li voglia utilizzare, vedi di andare a leggere il regolamento del sito, perché ci sono regole particolari per questi simboli, dato che rischiano di cancellare nella pubblicazioni ciò che è scritto al loro interno, ma io non ricordo cosa queste regole dicano perché non li utilizzo), oppure di mettere i pensieri in corsivo. Io, di solito, preferisco quest'ultimo espediente, che è graficamente più piacevole specialmente se i pensieri diretti non sono molto frequenti in una fanfiction (io, infatti, preferisco spesso inserire pensieri per via indiretta). Insomma, se preferisci continua pure ad usare gli asterischi, ma ecco non dovrebbe essere molto corretto, in una casa editrice credo te lo correggerebbero subito, ed io sono una persona pignola. u.u
Altri segni di interpunzione ancora più fastidiosi di quelli usati per i discorsi, sono certo le virgole. Spesso, nelle tue frasi, ci sono fin troppe virgole, facendole risultare troppo pesanti. La punteggiatura serve a rappresentare graficamente le pause che si fa parlando, se leggessi ad alta voce questo capitolo, penso ti accorgeresti da te di quanto lenta e pesante diventa la narrazione. Un trucchetto per imparare a padroneggiare queste dannate virgole è, appunto, quello di leggere ad alta voce ciò che si ha appena scritto (che è anche utile per individuare eventuali errori di battitura o simili), prestando attenzioni alle pause che la nostra voce fa nella lettura. A pause brevi corrisponde la virgola o all'occorrenza i due punti, a pause un po' più lunghe il punto e virgola, a pause lunghe il punto, a pause ancor più lunghe il punto a capo. Usare davvero correttamente questi segni non è per nulla facile, non si smette mai di imparare, e dipende anche tutto dal tono che si vuole dare alla narrazione. Insomma, è parecchio complesso.
Per il resto, il tuo stile mi sembra migliorato, rispetto all'inizio, per cui non preoccuparti, con costanza ed esercizio si migliora, ci vuole solo tempo e forza di volontà!
Ora ti lascio, devo scappaaaaare~!

14/01/16, ore 21:26

Ehi Pandina! Eccomi di nuovo!
Nel corso del capitolo c'è qualche svista, ti consiglio di ricontrollare ciò che scrivi prima di pubblicarlo, o se lo fai già farlo una volta di più, o anche leggerlo ad alta voce può aiutare molto. Oppure esiste l'opzione di chiedere ad una lettrice più esperta di farti da beta-reader, ovvero farti correggere il capitolo prima di pubblicarlo. Ci sono diverse ragazze che si propongono, tra cui io, ed è utile perché da soli a volte è difficile accorgersi degli errori, anche io me li faccio correggere da amiche perché sono molto insicura.
Ho visto che hai usato molte virgole, ma ora non ricordo se prima ne usassi poche o nella norma, perché sono molto sbadata. In ogni caso, devi stare un po' attenta ad usarle, non devi mai dividere il soggetto dal predicato o da un complemento se non con una subordinata incisiva (si chiama così poi? Oddio ho un vuoto di memoria-), ma puoi solo dividere tra loro le proposizioni, principali, coordinate o subordinate che siano. Questa cosa è piuttosto tecnica, un consiglio più "a sentimento" che posso darti è quella di leggere a voce alta e fare attenzione a dove fai delle pause leggendo. Inoltre, se vedi di star usando molte virgole, prova ad usare qualche segno diverso, tipo due punti o punti e virgola, dove opportuno. Ricorda: virgole per pause brevi, punto e virgola pause medie, punto pausa lunga, punto a capo pausa ancor più lunga.
Parlando della storia, la trama comincia a farsi più interessante, bene davvero! Mi hai reso curiosa, i miei complimenti, non è così facile. :3

14/01/16, ore 14:31

Salve milady Pandina, sono Seth, e sono al vostro servizio. *inchino*
Immagino - spero - che il fatto che i capitoli siano ordinati male sia voluto, anche se chiamarli volutamente capitolo 2, 3 ed 1 non mi pare chissà quale genialata.
Ho visto nello scorso capitolo che avevi tolto i nomi prima di ogni dialogo, per cui immagino che qui tu l'abbia messo solo perché si tratta di conversazioni telefoniche. Fossi stata in te, non li avrei usati neppure qui, ma vabbeh. A mio avviso, questo capitolo non ha granché senso, dato che non hai fatto altro che ripetere pressoché lo stesso scambio di battute ogni volta, e secondo me sarebbe stato meglio dire semplicemente che l'allenatore Hillman li aveva chiamati tutti senza dire per cosa. Il capitolo, almeno per me, è risultato quindi noioso, in quanto composto unicamente da dialoghi, per lo più ripetitivi. Inoltre, la mancanza di descrizioni si è sentita anche negli altri due capitoli, non vi è neppure un minimo accenno alla descrizione del luogo.
Devo anche capire se vuoi usare i nomi originali o europei, non è molto bello a mio parere cambiare ogni volta, mentre ad ora è quello che stai facendo. E poi, certi personaggi a volte mi sembrano un pochino OOC, e non mi farò domande sul fatto che Hillman abbia invitato tutti alla Raimon eccetto Scott, che è stato indirizzato alla Royal. Volevano fargli uno scherzo? Chissà.
Neppure il tempo della narrazione mi è molto chiaro, visto che talvolta usi il presente talvolta il passato, e neppure questa è una cosa che si può scegliere sul momento secondo come abbiamo voglia. In questo capitolo, per lo meno, non ci sono stati errori o sviste, nei precedenti mi pare di sì.
Alla fine della fiera la mia bandierina a questo giro è bianca, peace and love!

14/01/16, ore 01:06

Ciao, mi sembrava di aver già letto questa storia (più che altro questo ultimo capitolo) altro.. Comunque, per ora questi 3 capitoli mi sono piaciuti e non ho trovato errori. Adesso vediamo come va avanti la storia (*^▽^*)
Un abbraccio
Risep4
(^_-)-☆

05/12/15, ore 13:14

Ciao Pandina9, io sono Inazumiana01 ma puoi chiamarmi Vale ^^
Come puoi ben vedere la bandierina è arancione. Con ciò che sto per dirti non ho alcuna intenzione di scoraggiarti o farti smettere scrivere, anzi voglio aiutarti a migliorare.
1- Il titolo: Evita di scrivere tutto maiuscolo, perchè è brutto da vedere e se leggi il regolamento è vietato. Poi si scrive Football Frontier International.
2- Lo stile copione: si può usare solo per le storie demenziali, ad esempio io ti avrei consigliato di scrivere " Una chi?- chiese Mark non avendo capito. -Una ragazza- rispose Caleb con il suo solito tono arrogante.
-Scusi mister...- disse Jude rivolgendosi al sign. Hillman - Ma che io sappia...le ragazze non sanno giocare a calcio- e con quest'affermazione, il rasta si beccò un'occhiataccia dalle tre manger. Un misto tra rabbia ed orgoglio. -Invece si. Ed è fuori che si riscalda- disse Nally con tono secco.
-Davvero?- chiese Darren -Pensavo fosse uno scherzo...- continuò con lo sguardo sorpreso......"
Eccetera eccetera, spero che tu abbia capito come scrivere i dialoghi. Non devi tralasciare nessuno sguardo, nessun tono di voce. Ogni piccolo gesto o affermazione è importante così da far immadesimare il lettore nella storia.
Anche per quanto riguarda le descrizioni. Non le ho proprio trovate nel testo! I Luoghi sono ignoti, non ci sono alberi, nè case nè niente. Al massimo conosciamo com'è il tempo e se è giorno o notte dato che l'hai messo all'inizio. Ma poi niente! Boom! Il vuoto totale! Hai messo due nuovi personaggi di cui non si sà l'aspetto e il carattere e la storia. E anche se l'hai messo ti sconsiglio di mettere tutta la storia in un unico capitolo. Ci vogliono sempre un paio di capitoli e man mano che si va avanti si deve vedere ogni sfumatura del personaggio! Ad esempio: Tizietta è una ragazza fredda e distaccata, parla poco con le altre persone e spesso incute timore. Nel primo capitolo fai vedere che è così poi...che ne' so, nel secondo o nel terzo fai vedere che ama gli animali e si preoccupa per loro, infatti con essi lei si mostra per come è. Oppure...che quando si innamora spesso le guance si colorano di rosso e nasconde questo suo sentimento diventando ancora più scontrosa...cose così insomma!
Ma vabbè questo è solo un consiglio che poi deciderai tu se usare o no.
4- La trama: In questo caso darò un opinione piuttosto soggettiva.
La trama...è piuttosto banale. Sarà perchè è il primo capitolo quindi non la si capisce molto,...ma storie sul Football frontier c'è ne sono a milioni qui nel fandom. E sinceramente, dopo un po' questa storia fa storcere un po' il naso. Ma vabbè, poi vedremo nei capitoli successivi.
Un piccolo appunto...questa storia è ambientata nella terza stagione di IE, quindi non capisco perchè c'è questa sorta di "accanimento" verso le ragazze che giocano a calcio. Che poi nella seconda stagione entranno due giocatrici nella squadra che sanno giocare molto bene...E poi penso che queste forme di maschilismo si siano superate da secoli, no?
5- Grammatica: durante la stesura del testo ho trovato diversi errori grammaticali, alcuni molto gravi e altri meno. Ti consiglio di non pubblicare subito, ma piuttosto di rileggerlo attentamente e andare a vedere se ci sono parti mancanti (a me spesso è successo, ma poi rileggendo le ho aggiunte)
Nel caso in cui, tu lo rileggi ma non trovi errori, ti consiglio di farlo leggere a qualcuno più grande oppure ad una Beta-reader del fandom.
Detto ciò spero di non essere stata troppo brusca e se ti ho offeso, ti chiedo scusa, non era mia intenzione.
Nel caso non abbia capito qualcosa di questo papiro, non esitare a chiedere e se vuoi ti posso correggere io il testo prima che lo pubblichi.
Ora vado, che ho scritto tutto ciò col cellulare.
Un Bacio