EdO - 1 - L’Erede degli Oblio [da revisionare]
di Ghost Writer TNCS

04/05/18, ore 08:01

Dato che questa storia è in revisione e dici di voler rimaneggiare ogni tuo scritto così da renderlo quanto più piacevole possibile, ho pensato di fare un salto su uno dei tanti e farmi un'idea di quanto rimaneggiamento farebbe comodo alle tue storie.
Devo dire, in realtà, che da un punto di vista formale, almeno questa nello specifico, è davvero buona: sai usare la prosa, sai organizzare un periodo, sai evitare ripetizioni e strafalcioni -una sola frase un poco più macchinosa della media: “a battaglia che si consumò quel giorno sarebbe stata ricordata per sempre non solo per il fatto che per la prima volta le cinque Grandi Nazioni di Kisshar si erano unite” con quell'insistenza di “per”-. Certo, il capitolo si apre con un blocco descrittivo molto nozionistico d'un tipo che io non amo, ma penso sia una questione personale. C'è chi si perde in descrizioni precise ed esplicite come quelle che tu impieghi. Io sono più del tipo che preferisce descrizioni più velate o più diluite nel corso del racconto.
Da un punto di vista contenutistico, questo prologo, nonostante sia breve, è davvero bello ciccione! Mostra un evento specifico senza perdersi in troppi retroscena eppure parlandone quanto basta per non disorientare il lettore e lo chiude così da aprire la strada a quello che sarà il contesto in cui vedremo evolvere l'effettiva storia.
Be', tornerò non appena gli impegni me lo permetteranno! :P

11/05/17, ore 11:49

Ciao! Eccomi qui per la fine della tua storia. Impressionante come l'hai tratteggiata, ti faccio i miei complimenti. Mi è piaciuta molto e, ripeto, l'idea di utilizzare gli evocatori non è per niente banale o piaciuta, tutt'altro, si vede talmente poco che fa tirare un sospiro di sollievo ^^
L'epilogo penso che alluda a un potenziale "to be continued" per storia e personaggi, quindi rimango sintonizzata in attesa del resto. Spero che tu ci pensi e che alla fine decida di farne qualcosa in più perchè, davvero, non farlo sarebbe sprecare un mucchio di idee ottime e una trama molto interessante.
Che dire? Complimenti! Ora vado alle mie care Bestie ^^

08/05/17, ore 13:14

Beh, questo spaccato da "ritorno a casa" e alla normalità di Rex mi è piaciuto non poco. Certo che dovrà spiegare alla madre il perché di quei brutti tagli sulla faccia, ma in fin dei conti questo è il lavoro del nostro protagonista: l'evocatore. E non un evocatore qualsiasi, ma di demoni. Il che non so se sia peggio o meglio per lui. Sicuramente meglio perché diventerà davvero forte, sicuramente peggio, perché i demoni più potenti che potrà controllare quando sarà più grande e forte faranno di peggio che lanciargli uno schiaffo.
Ad ogni modo, mi è piaciuto molto il flashback con lui, la madre e l'aleggiante Riku in mezzo a loro. "Io ti voglio bene...e anche lui te ne vuole" mi ha fatto sorridere. E' stata una bella scenetta famigliare.
Mi chiedo di cosa parlerà, adesso, l'ultimo capitolo di questa storia. Mi è piaciuta, sai?

07/05/17, ore 13:41

Ahaha, beh, è anche vero che Rex si poteva pure evitare di fissare la scollatura della demone - credo - con gli occhi da pesce lesso di un ragazzo che di seni così ne ha visti davvero pochi xD e poi si chiede pure perché mai sia stato colpito, chissà Rex, chissà!
Comunque come al solito il combattimento è stato descritto assai piacevolmente, mi piace come ti ho detto l'idea dei combattimenti tra evocatori e i loro famigli, è un tipo di narrazione che si vede poco e per questo mi ha subito incuriosita.
Quindi...adesso finalmente i nostri hanno preso l'armedée. Voglio sperare che l'hystricide non dia altri problemi adesso che è stato atterrato, ma vedrò più avanti, leggendo.
Ho apprezzato particolarmente, come sempre, la Lore riguardante le Pietre Arcane. Molto utile.

04/05/17, ore 13:39

In questo capitolo hai dimostrato la tua abilità da scrittore. Mi è piaciuto come hai narrato particolari della spada e poi, insieme, hai fatto comprendere meglio chi fossero gli altri "compagni di classe" di Rex che, al contrario, per adesso è stato un po' lasciato in sordina (immagino perché lo vedremo agire e parlare quale protagonista della narrazione). Finora questa mini-long mi sta intrigando tanto quanto i due della Contessa, e questo è un bene. Anche qui ti chiedo: cos'è che vorresti revisionare? Mi sembra ben scritto, davvero bene, e sicuramente non da buttare.
E ora...cosa sarà quella pietra che i nostri hanno trovato? Rimango curiosa e ben presto leggerò il capitolo dopo.

02/05/17, ore 14:03

Ciao! Eccomi qui per continuare questa storia. Qui abbiamo assistito al combattimento contro il ladro dell'armedée...un vero osso duro, non c'è che dire. Come al solito, non ti smentisci: questo è stato un ottimo capitolo d'azione, con al centro ovviamente i grandi poteri degli evocatori, protagonisti di questa tua mini-long. Mi è piaciuto come hai condito l'azione di particolari per far capire cosa esattamente possono fare e non fare gli evocatori - ma credo che ancora ci sia molto che vuoi far vedere ai lettori - e le risposte del loro nemico. Mi chiedo come l'insegnante abbia intenzione di sconfiggerlo, ma qualcosa mi dice che sarà Rex a dettare le regole e il finale dello scontro.
Ottimo capitolo.

30/04/17, ore 15:18

E qui vediamo all'opera la nostra tanto decantata "classe speciale". Non c'è niente di male da dire su questo, i personaggi descritti mi piacciono, voglio sentirli più vicini e capirli andando avanti nella narrazione, qui sono stati appena presentati e mi servirà del tempo. Ad ogni modo, Rex sembra sapere il fatto suo abbastanza da rispondere per le rime all'insegnante.
Qui li abbiamo visti all'opera per ritrovare un ladro che ha rubato un'arma demoniaca. Direi che sono riusciti pienamente nell'opera, considerato che l'hanno trovato in maniera piuttosto semplice. E' ovvio che questo sia stato fatto per mostrarci quali sono effettivamente le abilità del protagonista. Sapremo qualcosa di più sull'armedée?
Bene, alla prossima!

29/04/17, ore 13:56

"Sì, Rex, non ti preoccupare, va tutto bene, mamma ha parlato con gli insegnanti che mi hanno detto che sei un bambino così speciale che ti metteranno in una classe per bambini speciali come te. Sei contento?"
La realtà doveva essere "Rex, tu evochi i demoni, ma che problemi hai?". Considerato che il poveretto era un bambino, però, tanto meglio cavalcare la cioccolata e cercare di cavarne fuori qualcosa di buono, sono d'accordo con l'insegnante.
Ottimo capitolo, breve ma perfetto per introdurre quello che immagino sia uno dei personaggi principali o il protagonista in sè. Ci sei riuscito e sei riuscito anche a incuriosirmi abbastanza. Come al solito, le lore alla fine del capitolo sono più che utili ^^ Non vedo l'ora di sapere come continuerà questa storia. Seguo, ovviamente!
Alla prossima

25/04/17, ore 13:54

Eccomi qua, come promesso, per cominciare una tua nuova storia! In realtà avevo messo questa tra le seguite da circa una settimana e mezzo, ma per varie cose riesco a commentare solo adesso.
Come inizio non c'è male, forse riesco di meno a familiarizzare con i nomi e ciò che sta accadendo (siamo nello stesso mondo delle Bestie, no? Almeno questo l'ho capito?) ma sono confidente nella tua abilità.
Questo "prologo" così come l'ho inteso, dovrebbe essere un flashback che ha il compito di collegarci a quella che sarà la storia vera e propria. Ipotizzo che, da quella battaglia sanguinolenta, sono trascorsi dieci anni, come scrivi alla fine.
Sono curiosa di sapere cosa accadrà adesso! ^^

26/03/16, ore 21:34

1° Classificato con un totale di 48,5/55

Stile (grammatica, lessico, impaginazione, titoli, sottotitoli e gradevolezza della lettura): 9,5/10

Ti consiglio poi di fare attenzione alla virgola accanto alla e. Forse è una scelta stilistica, ma trovo che le frasi così spezzate non siano sempre il massimo. Spesso la “e” e la virgola assumono lo stesso valore e dunque una o l’altra risultano superflue.

E’ difficile dire molto di più che: ottimo lavoro. Scrivi benissimo, il tuo stile è fluido e ritmato, non ci si ritrova mai a rileggere le frasi o ad incespicare. Hai una gran capacità descrittiva e i personaggi prendono vita nella nostra mente grazie alle tue descrizioni. Come devo già averti detto il tuo lessico è adeguato al testo e l’invenzione di razze, armi, pianeti, poteri e via discorrendo lo arricchiscono moltissimo. Un esempio perfetto sono la razza del pianeta, gli hysricidi, e la potente armédée.
Riguardo l’impaginazione sei sempre impeccabile, non ci sono dubbi sui cambi di tempo, grazie al corsivo, e ai salti di spazio, grazie al cambio di paragrafo. L’indice finale da un tocco di professionalità e così l’inquadramento spazio temporale con cui inizi sempre le tue storie. Le note poi sono sempre utili e accurate e permettono di apprezzare il lavoro che c’è dietro alle tue saghe.
Un plauso speciale per i capitoli titolati, trovo che arricchiscano la storia e, di nuovo, denotano un’attenzione particolare ai dettagli.

Trama (assenza di “buchi”, colpi di scena, particolarità, personaggi): 19/20
La tua storia è punteggiata dall’azione nel presente e dai flash back. Attraverso quest’ultimi impariamo a capire e a conosce Rex e attraverso gli avvenimenti del presente possiamo goderci l’azione e i combattimenti da te egregiamente descritti. La trama funziona dunque a meraviglia, liscia e sicura ci porta alla fine senza mancare di colpi di scena e di un’interessante apertura sul finale.
I tuoi personaggi sono, come sempre, molto ricchi. Dal protagonista Rex ai suoi due compagni di classe fino al maestro e alla potente demone Quimera non saprei scegliere chi è più caratterizzato. Per ognuno sei riuscito a dare una vivida immagine oltre ad arricchirli di un background senza però stereotiparli. Ovviamente Rex in quanto protagonista domina la storia, il momento a mio parere più profondo è quando parla con la madre e lei le rivela l’importanza che ha avuto nel cambiare la sua vita. Come dicevo sei riuscito a non stereotiparlo, sarebbe stato facile renderlo ossessionato dal padre e invece con quel bel momento ci fai capire che lui comprende di essere completo, padre o non padre.
Mi soffermo anche su Eden, bello, ricco e potente eppure, malgrado la sua supponenza, gentile e sensibile, capace di cogliere il momento di difficoltà di Rex e di intervenire in suo soccorso per proteggerlo dagli altri bambini.
Vorrei poi parlare dell’uso che hai fatto della tematica che avevo dato: i portali. Mi ero immaginata molte possibilità, ma di certo non questa. Vedere le evocazioni come portali è assolutamente calzante e, malgrado tu non ti sia soffermato troppo a spiegarlo, ricco di implicazioni molto interessanti.

Gradimento Personale: 8,5/10
Ho apprezzato la tua storia, l’idea, i personaggi e lo svolgimento. Non vado pazza per i protagonisti troppo giovani, trovo che si rischi di far fare loro cose troppo al di là della loro età. In questo caso sulle prime trovavo un po’ eccessivo mandare una classe di ragazzini a catturare un ladro di potenti reliquie, ma nel vedere le loro abilità si capisce presto che in una situazione meno atipica sarebbero i più adeguati al compito. Quando poi le cose si fanno davvero pericolose il maestro stesso pensa che non avrebbe dovuto portare dei bambini per una simile missione, quindi tutto quadra.
Una piccola cosa però mi rende perplessa, il fatto che aprire i portali non comporti nessun costo. Forse la storia sarebbe stata più ricca se gli esseri evocati fossero stati meno obbedienti e fedeli o se semplicemente aprire un portale costasse energia. Avrei, insomma, inserito la classica limitazione a un potere così forte.
Come vedi ti faccio le pulci perché altrimenti tesserei solo delle lodi alla tua storia e non si può!
Personaggio preferito Quimera senza dubbio. Ho apprezzato moltissimo che quando ormai credevamo l’armédée imbattibile lei con un solo colpo la mette K.O. La sua storia mi affascina e di certo sarà divertente e interessante vederla interagire con il giovane Rex.

Uso dell’Immagine Ambiente: 4,5/5
La tua immagine rappresenta il paesaggio verdeggiante e boscoso in cui ambienti la storia, in particolare, credo, la sua parte più selvaggia là dove si inoltra il povero ladro controllato dall’armédée. Forse un po’ poco caratterizzato, ma per un’immagine ambiente direi che va bene.

Uso dell'Immagine Personaggio: 5/5
Non è difficile riconoscere Quimera nella tua immagine personaggio. La descrizione iniziale ne tratteggia ogni dettaglio ed è impossibile sbagliarsi. All’interno della storia poi la demone è un personaggio importante, non perché ne è la protagonista, ma perché lega l’intera storia: presente, passato e futuro.

Uso dell’Immagine Scena (Bonus): 2/5
Non posso darti molti punti in questa immagine bonus. Certo è perfettamente rappresentativa della tua storia, ma non ci mostra una vera e propria scena all’interno della trama.

08/02/16, ore 11:05

Ciao ^_^
Questo capitolo mi ha colpito per la tua capacità di sviluppare la narrazione su più livelli: da una parte ci dai informazioni sulla spada, dall’altro ci permetti di conoscere di più Eden e Nora e allo stesso tempo continui la narrazione principale, sull’inseguimento del posseduto. Sei stato veramente bravo.
I personaggi stanno diventando più chiari e si stanno mostrando complessi e ricchi di sfumature.
Mi ha incuriosito molto questa spada e soprattutto la roccia che ha in mano il posseduto. Attendo con impazienza il prossimo capitolo, e nel frattempo ti rivelo che ho un po’ spulciato il tuo account, hai fantasia da vendere!
A presto,
Graziana.

28/01/16, ore 09:16

Rieccomi! Questa storia mi sta prendendo parecchio, devo ammetterlo. È molto scorrevole e questo è importantissimo per me. Il personaggio di Rex mi sta incuriosendo parecchio e sono curiosa di sapere qualcosa in più su di lui e, ovviamente, anche su Nora, per cui ho già una simpatia solo per il nome(come ben sai) La prima evocazione è descritta bene e si capisce il processo di evocazione. Mi è capitato di leggere evocazioni parecchio "ridicole", ma questa è davvero descritta bene. Al prossimo capitolo! ^^Isuzu^^

28/01/16, ore 09:01

Mi piace questo inizio! Fai delle descrizioni davvero belle ed efficaci, sono parecchio invidiosa visto che non sono affatto il mio pezzo forte Mi piace e mi incuriosisce, ora mi leggo gli altri :D Al prossimo capitolo! ^^Isuzu^^

24/01/16, ore 13:02

Eccomi!
Ottima la descrizione dei combattimenti. Periodi semplici e concisi in modo che la narrazione risulti veloce e renda anche l’ansia dello scontro.
Mi piace il potere di Nora, diciamo che evocare babbuini mi sarebbe utile soprattutto durante gli esami XD
Non ho ben capito il potere del maestro, evoca spettri?
Hai spiegato un po’ di più la figura degli evocatori in questo capitolo, ma sicuramente ci sono molte altre cose da scoprire e sono curiosa.
Al prossimo aggiornamento,
Graziana.

24/01/16, ore 12:50

Ciao,
sono un po’ più libera dallo studio e così eccomi qui.
Ti segnalo una svista:
-La prenda, anche se spero che non vi servirà. => “Serva”
Che carino il demone evocato e io che pensavo a essere cattivi, i tuoi demoni mi piacciono *_*
Inoltre mi piace anche il rapporto affettivo che lega Rex a i suoi famigli, non è un rapporto di servigio ma si evince un legame più profondo che porta l’evocatore a preoccuparsi per loro in caso di combattimento. Apprezzo la tua delicatezza nella narrazione e la capacità di descrivere presente e passato attraverso l’uso dei flash-back.
- «Ehi, guarda che non è mica un cane!» sbottò Rex. => Ho sorriso, so che non era voluta la battuta però impossibile non farlo XD
I personaggi principali credo che tu li abbia descritti qui: Rex, Nora, Eden e il loro insegnate, sono curiosa di vederli alla prova in un combattimento, vado al capitolo successivo ^_^