Immortality bleeds
di dunklenacht310

31/03/20, ore 18:12

Ciao.
Non so se leggerai mai questa recensione o se mai te ne fregherà qualcosa, dato che la storia (ho visto anche la tua unica) risale a quattro anni fa. Ti dirò subito però che una sorta di dovere di ringraziamento nei tuoi confronti mi spinge a lasciartela comunque, anche se non dovessi mai leggerla, anche se non la dovesse leggere mai nessuno, perché lo meriti a livelli che non so neanche spiegare.
Innanzitutto, avrò letto si e no quattro storie in croce di questo fandom compresa la tua, quindi non so come funzionino le cose qui nè perché tu abbia così poche recensioni ma fosse per me questa storia sarebbe tra le scelte della sezione senza dubbio. Per un milione di motivi.
Il primo è che hai trattato di Lord Voldemort, il male assoluto, la promessa dell’inferno, in un contesto in cui fosse portato, con tutto lo sconvolgimento psicologico che ne sarebbe derivato, a trovarsi faccia a faccia con l’amore; come tutti sappiamo, Voldemort repelle questo sentimento come la peste, ma sei riuscita a farlo innamorare (più o meno) senza quasi snaturarlo per niente.
Sì, purtroppo c’è un quasi.
Devo ammettere che per quanto la storia nel complesso la reputi un capolavoro, ci sono alcune cose che ovviamente non erano perfette: in alcuni punti Tom mi è sembrato un po’ troppo in balia dei sentimenti, quasi da subito, cosa che mi ha fatto storcere un po’ il naso, ma questo dipende dalla mia personale interpretazione del personaggio: come ho già detto, lo reputo il male assoluto, uno psicopatico malato malvagio a livelli infernali, non credo basti una bella chioma e gli occhioni di una donna affascinante a scuoterlo, nemmeno a vent’anni. Ma comunque, è solo un parere personale, e a parte piccoli momenti di OOC, la sua caratterizzazione è comunque molto ben fatta, appunto quasi veritiera.
Tornando ai motivi per i quali questa storia svetta tra le altre (parlando anche di altri fandom) è lo stile: narrare in prima persona è un rischio di mettere in piedi una narrazione scadente e noiosa, piena di riflessioni e digressioni inutili, tralasciando la difficoltà in sè di limitare la narrazione a un solo punto di vista che può diventare ridondante ed allontanare dal filo della trama stessa.
In questo caso non è affatto, e lo ripeto, affatto, così. La narrazione scorre magnificamente, i capitoli non sono dei pipponi di venti pagine di puro nulla e accade sempre qualcosa, il lettore rimane attaccato letteralmente allo schermo senza un singolo momento di noia.
Complimenti davvero.
A parte qualche ripetizione e qualche frase che avrei formulato diversamente (perdonami ma non riesco a recuperarle per farti degli esempi) non ho nulla da dire.
Terzo motivo, l’attinenza alla trama dei libri.
Qui davvero hai fatto un lavoro spet-ta-co-la-re. Sembra un vero e propio missing moments, l’ambientazione è pazzesca e calata alla perfezione nel mondo di Harry Potter. Anche i personaggi che apparivano solo di sfuggita erano tremendamente azzeccati e descritti quasi pari pari a quelli della Rowling. Le spiegazioni che hai dato per alcuni particolari mancanti dagli originali libri erano davvero gestite in modo perfetto, coerenti, suggestive e molto plausibili: l’approfondimento sul passato di Tom nell’orfanotrofio, il ritrovamento della pergamena per la resurezzione, Nagini, il suggerimento di Erin su come proteggere la caverna e l’Horcrux, veramente sono rimasta molto molto colpita. Bravissima.
Insomma, la storia è un vero capolavoro in tutto e per tutto. Ho visto che è un lavoro durato dieci anni, e si vede davvero; aggiungo un ringraziamento speciale anche alla tua beta, che sicuramente ha contribuito molto nel rendere il tuo lavoro quello che è.
Penso che non aggiungeró altro, credo di essermi dilungata fin troppo.
Un abbraccio,
Fenix.

P.S. Vedere che fosse la tua unica storia mi ha un po’ delusa. Speravo di leggere altro da un’autrice così talentuosa; spero ti rilancerai in un altro progetto, chissà!

20/03/18, ore 14:48

Devo prendermi un momento, prima di continuare questa recensione, perché il mix creato dalle colonne sonore di film che mi hanno strappato lacrime a non finire e questa meravigliosa fanfiction su Riddle mi ha steso.

Scrivi in un modo meraviglioso, davvero. Sto piangendo ancora adesso, ricordando di come Tom e Erin erano all'inizio, di cosa sono diventati, di come si sono separati - purtroppo per sempre - e di come poi è finito tutto. Se questa ff fosse un libro (naturalmente di carta, perché io posso amare solo quelli, con le loro copertine e il profumo delle pagine), prima lo annuserei e poi lo rileggerei un'infinità di volte. Ovviamente finirebbe insieme ai miei libri della saga, accanto ai miei preziosi libri di Jane Austen e ai dvd sempre di Harry Potter e di Doctor Who - che in pratica è il "posto d'onore" LOL.
Davvero bellissima, complimenti! Era da parecchio che cercavo una ff su Tom Riddle e un personaggio nuovo, perché per quanto la Rowling e il resto del mondo possano dirmi che lui è stato concepito sotto l'influenza di una Pozione d'Amore, e che questo non gli permetterà mai di sapere cosa è davvero l'amore, io so che Tom, con la speranza e la persona giusta, sarebbe diventato una persona completamente diversa. In un'altra storia che ho letto, ad esempio, Riddle decide di abbandonare i suoi sogni di gloria e di immortalità grazie anche ad una ragazza e, per quanti clichè la ff possa avere, alla fine diventa insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure.
Beh, adesso è meglio che vada: ho un fratello di quindici anni da sfamare (il poveretto vuole trovare tutto pronto *rolling eyes*)!
Ti auguro una buona giornata!

-E

P.s: Più tardi passo sul tuo profilo e sbircio fra le altre storie che hai scritto!

06/06/16, ore 16:55

Ti faccio i miei complimenti, è una storia bellissima... Hai saputo farmi appassionare anche ad un personaggio come Tom Riddle.
Scritti molto bene e mai scontati, sono stati 18 capitoli emozionanti.
In più mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Erin e del suo carattere, l'ho trovata molto intrigante.
Non c'è che dire hai fatto un ottimo lavoro.
Spero vivamente che tu scriva qualche altra cosa, mi farebbe molto piacere leggerla :)
Un saluto

Nancy

03/04/16, ore 19:33

Ti faccio i miei più sentiti complimenti, questa fantastica storia è finita, ma io spero con tutto il cuore di trovare prima o poi di nuovo un tuo racconto per poter di nuovo sperare con te, sognare con te e perché no anche divertirmi con te... vorrei essere anch'io capace di saper esprimere emozioni tramite un computer e le parole come fai tu!
Spero di trovarti al più presto sugli schermi ;)
Nicole♡

26/03/16, ore 18:45

Anche se in vacanza, con una connessione dell'anteguerra, sono riuscita a leggere il penultimo capitolo di questa bellissima storia!
Penso che ogni racconto che si segue dall'inizio aspettando costantemente un aggiornamento, diventi alla fine una bellissima avventura sia per chi scrive che per chi legge :)
Passando al capitolo sto iniziando a capire il motivo per cui questa storia non sarà una what if...
In più apprezzo sempre molto i vari riferimenti che fai, ad esempio sei riuscita a sfruttare la "formula" che usa zio Voldy per resuscitare nel calice di fuoco ;) Spero che il mio commento riesca ad essere pubblicato senza connessione degna di questo nome, un bacione e buona Pasqua!!

12/03/16, ore 21:11

Hey :)
Allora capitolo bellissimo! La parte di Orion mi ha letteralmente fatta scoppiare a ridere ;)
E poi c'è stato il ritorno di Potter nonno ahahahah, avevi ragione è apparso per poco ma ha avuto un ruolo diciamo pure importante.
Passando alla nostra coppia preferita, ho adorato il comportamento di Tom ed Erin... mi sembrava quasi di soffrire con loro :(
Un saluto e alla prossima.

07/03/16, ore 20:40

Mmm in questo capitolo hai messo parecchia carne al fuoco!
Prima di tutto il ritorno di Gabriel mi ha stupita, riesce a scampare alla morte quasi quanto Harry ahaha ;)
Ma la mia parte preferita è stata quella finale perché ho apprezzato il modo in cui hai caratterizzato (?) i sentimenti provati da Tom, ora sono curiosissima di scoprire cosa accadrà alla nostra Erin da sola senza il nostro Tommy !
Alla prossima, e mi raccomando non far passare molto tempo :)

27/02/16, ore 18:33

Stavo giusto aspettando con impazienza il nuovo capitolo!
Ho molto apprezzato il sogno premonitore (?) di Tom, da lì ho anche capito il titolo per l'appunto " immortality bleeds". Ammetto di essere molto curiosa di scoprire cosa accadrà ad Erin alla fine della fanfic, a proposito mancano ancora molti capitoli?
Lo chiedo solo per prepararmi psicologicamente per non poter più fantasticare sulla torin ( no okay la torin è davvero pessima, ma non ho stile nel fare le ship ahahah).
Alla prossima.

24/02/16, ore 21:11

Capitolo magnifico! Quando si è scoperto che il famoso Padre Gabriel era in realtà il fratello maggiore di Erin, ammetto di esserci rimasta un po' male perché la nostra cara signorina Kramer sembrava molto legata a quest'ultimo.
In più adoro quando Tommy (?) si comporta da persona sensibile e non da zio voldy, anche se non vedo l'ora di scoprire che cosa accadrà in seguito per far si che la storia non diventi una what if...
Spero di vederti al più presto sugli schermi! Un bacio.

19/02/16, ore 21:26

Sono felicissima di leggere già un nuovo capitolo! Allora, la parte iniziale è stata mucho intrigante e non vedo l'ora di scoprire chi siano i misteriosi attentatori ( che però scappano come codardi alla vista del nostro bel Tom eheheh XD). Per quanto riguarda la scena "hot" devo ammettere di averla apprezzata molto, secondo me sei stata molto brava e non sei caduta nel volgare ;) spero di leggere al più presto un nuovo capitolo! Un bacione.

16/02/16, ore 21:14

Eheheh tommy (?) birbantello si è ubriacato e sta provando a vivere come una persona normale! A parte gli scherzi questo capitolo ( come tutti d'altronde) è stato scritto benissimo ;) ho quasi sputato un polmone quando ho letto del compleanno di Nagini * poveroo sssserpente* ! È stato anche bellissimo il riferimento a Rosmerta ahahah. Beh hai lasciato il capitolo in sospeso sul più bello, non vedo l'ora di leggere il prossimo; alla prossima <3

13/02/16, ore 08:20

Sono molto contenta che adesso tu possa aggiornarr più velocemente! Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo e la parte finale mi ha quasi fatta commuovere, poi però ho visto la foto e sono scoppiata a ridere;)alla prossima!

11/02/16, ore 10:27

Amo come hai caratterizzato Tom ❤️ Mi piace lo stile di scrittura, pochi errori di battitura ma per il resto la trovo fantastica ❤️ Non vedo l'ora che continui ❤️

05/02/16, ore 16:09

Adoro Tom quando fa "l'altruista" ahahah, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo;) una sola domanda , questa storia sarà una what if ( e se...)?

31/01/16, ore 17:33

Finalmente hai aggiornato! Allora, la parte finale mi ha lasciata un po' interdetta, spero di ricevere risposte magari nei prossimi capitoli. La scena dello specchio delle brame mi è piaciuta tantissimo, anche se Tom ha pensieri molto pervy ahahahah. Spero di leggere presto un nuovo capitolo, alla prossima.