Vivo per riflesso
di MissMadHatter

24/04/16, ore 23:34

Sono qui per la battaglia navale e sono anche molto felice di essermi imbattuta in questa storia.
Mi ha sempre colpito profondamente il personaggio di Piton e perciò ero molto curiosa di ciò che ci avresti proposto in questa raccolta. Sei riuscita a tessere con successo l'orrore di un'infanzia vissuta tra la violenza utilizzando poche parole e riuscendo a cogliere tutto.
Attraverso gli occhi chiusi di un adulto, i tormenti del passato, la violenza di un uomo e il contrasto tra il mondo babbano e quello magico, con la disperata speranza di sentirsi finalmente accettato arrivando ad Hogwarts.
Davvero un bel lavoro, privo di qualsiasi imperfezione! Complimenti.
Baci e a presto,
Nox

05/04/16, ore 17:22

Meravigliosa! Davvero. Io non conosco bene harry potter, ma davvero, credo che in così poche parole tu sia riuscita a rendere tantissimo!
L'angoscia, la paura, la rabbia, l'impotenza di Severus verso una situazione difficile come quella di avere un padre manesco e burbero e una madre che subisce. Capisco che lui si voglia isolare, o voglia fuggire? Chi non lo farebbe? In un certo qual modo questo dettaglio dell'infanzia di Severus, che ti hai abilmente tratteggiato, non fa che confermare il perché lui, da adulto, sia sempre così schivo e chiuso, parlo, ovviamente per quello che ho conosciuto io. Riguardo Il mondo di harry potter io sono proprio una babbana.
Ad ogni modo ti faccio i miei complimenti per aver tutto condensato così tante emozioni diverse in così poche righe...
Complimenti e a presto!
Ladyhawke83
(Recensione modificata il 06/04/2016 - 05:44 pm)

05/04/16, ore 13:44

Brividi! Questa shot è da brividi, dico davvero.
Mi ha scossa, ritornare in mente la scena del film in cui stringe il corpo esanime di Lily, il desiderio di vendetta, il suo menefreghismo verso James ed il piccolo Harry.
La totale distruzione di quella famiglia ed, infine, anche quella di Severus, il quale è diventato ciò che non voleva diventare e contemporaneamente una persona diversa. È difficile da spiegare, non so se riesco a spiegarmi.
Il bello di questa shot è stato proprio questo continuo phatos, uno stupendo crescendo di emozioni reali e non fittizie.
Hai dimostrato di avere un grande talento in questo genere e stile.
Complimenti vivissimi,
Carmen ♡

05/04/16, ore 13:25

Ed eccoci qui, a recensire uno dei "pairing" che mi è più indifferente nella storia.
Come hai detto tu Severus venerava Lily, quasi come se fosse un'ossessione, aggiungerei.
Un "amore platonico" che lo ha portato comunque alla morte ed è decisamente triste, sebbene Piton, sostanzialmente sia una persona buona con molta oscurità nel cuore, eppure la amava, consapevole che lei non sarebbe mai stata sua.
Questa shot, forse per il tema - e nonostante odi questa coppia - mi ha emozionata più della precedente. Bravissima!
Adesso passo all'ultima shot :)

05/04/16, ore 13:18

Ciao! Sono qui per lo scambio e incuriosita dal titolo, senza aver letto di chi si parlasse o leggere i personaggi ho scelto questa.
Che dire? Una drable decisamente molto intensa e sei stata davvero brava perchè con poche parole hai espresso egregiamente una piccola parte di Severus.
Non tutti riuscirebbero a fare un lavoro del genere e questo rende la shot davvero apprezzabile.
Stilisticamente parlando devo dire che il tuo stile, seppur semplice, è accattivante e piacevole da leggere.
Adesso passo alla prossima shot.
Un bacio,
Carmen ♡

03/04/16, ore 11:41

Ciao! Non sai com'è stato bello, per me, trovare qualche storia su Harry Potter da recensire! Ultimamente mi sembra che il fandom sia più vuoto che mai, purtroppo, perciò leggere belle storie non fa mai male.
Allora, iniziamo ora con la recensione vera e propria.
Devo dire che, forse, la drabble che mi ha colpito di più, almeno per la tematica, è stata la prima. Avvertivo chiaramente il dolore e il terrore che provava Severus, nel vedere suo padre Tobias accanirsi così sul "corpo minuto" della madre Eileen. E' un argomento, seppur molto trattato, che mi fa sempre un certo effetto; io non sono mai stata una grande sostenitrice di Snape, neanche dopo l'uscita del settimo libro, ma devo dire che, almeno secondo me, nessun ragazzino dovrebbe assistere a scene del genere. Ciò non giustifica quel che ha finito per diventare, assolutamente no, ma non fa che rafforzare la mia convinzione che il passato è ciò che ci rende la persona che siamo adesso, nel presente. Dopotutto sono le scelte che facciamo, il modo in cui decidiamo di reagire alle avversità, a renderci ciò che siamo.
La seconda drabble mi è piaciuta perché è più "platonica", diciamo; Lily infatti non compare direttamente, ma "si limita" ad essere il centro dei pensieri di Severus. La riflessione sul nome di lei è stata, a mio parere, molto bella e suggestiva; mi ha colpito molto questo modo di vedere Lily che ha Snape, questo suo immaginarla come una "dea combattiva dai capelli color del tramonto". E' un'immagine molto evocativa, e onestamente vorrei che fosse venuta in mente a me, visto che io scrivo proprio su di lei!
La terza è struggente quasi quanto la prima (che per me non si batte, a livello di drammaticità), con Severus che stringe tra le braccia il corpo ormai esamine di Lily. Anche questa è una scena piuttosto usata nel mondo delle fan fiction su Severus Snape, però ho apprezzato la tua versione perché c'è il particolare dello specchio a distinguerla davvero dalle altre che ho letto. Quel "Sei vivo solo in un riflesso" mi ha stesa, davvero.
A questo punto, non mi resta che farti i complimenti, perché la tua storia mi è piaciuta davvero. Capisco perché si sia classificata seconda!
A presto,
Eralery

01/04/16, ore 19:33

Per quanto contorto, sbagliato o inquietante che lo si chiami, quello che Severus provava per Lily era amore. E il bello dell'amore è che non tutti lo proviamo allo stesso modo.
Sei riuscita a cogliere le sfumature di quello che Piton provava per la sua amata con molta delicatezza e tristezza, nonostante non fosse compito facile.
Mi sono piaciute tutte e tre le drabble, ma quest'ultima è davvero bellissima. Le ultime frasi ed il loro significato mi hanno colpita molto. Complimenti!

Red

31/03/16, ore 16:29

Nonstante abbia letto molte fic su Severus, non mi stanco mai di scoprirne ancora *w* Penso che sia uno dei pochi personaggi che riesce a restare meraviglioso anche se lo si guarda da più punti di vista differenti.
La prima drabble è stata un colpo al cuore. Davvero ben scritta, musicale e straziante.
La seconda drabble è quella che ho preferito di più. Amo leggere di Severus che guarda Lily da lontano e tu hai reso questa visione di loro due davvero bene! Sei riuscita a far percepire l'immenso amore che Severus prova per Lily in poche semplici righe.
L'ultima drabble è forse quella più straziante. E come potrebbe essere altrimenti? La morte di Lily, vista dagli occhi di Severus, da quella tristezza in più che ti tocca nel profondo. Mi piace la riflessione che hai fatto su Severus: vede l'uomo che è diventato come se non fosse realmente lui. Bellissima la frase "Sei vivo solo in un riflesso". Nasconde molte verità.
Insomma un finale amaro per questa drabble, ma sappiamo tutti che la vita di Severus non gli ha riservato molte felicità. Soprattutto non dopo la morte dell'unica persona che ha mai amato.
Davvero brava!^^
Giulia

01/03/16, ore 15:44

Sono qui per lo scambio di recensioni indetto da Chrisine.
Solitamente non leggo di HP, non so bene perché. E non so bene nemmeno perché ho scelto di leggere questa raccolta, ma non me ne sono pentita per nulla. Molto coinvolgente, seppur breve. Si sentono sia la violenza del padre, che la paura e la fragilità della madre, ma soprattutto il fatto che Snape voglia allontanarsi da tutto questo, dimenticandosi quasi della realtà ed aspettando solo di entrare a far parte di quel mondo magico che, ai suoi occhi, gli restituirà la libertà e lo accetterà per quello che è, togliendolo da una vita miserabile.
L'idea è ben realizzata e penso non ci sia nulla da cambiare, anche la grafica è ben curata e fatta in modo perfetto. Ti faccio i miei più vivi complimenti! A presto!
Rora

14/02/16, ore 18:22

SECONDA CLASSIFICATA

LadyDragonFlay90 – Vivo per riflesso Severus + 16

1 - Pain (genere introspettivo/angst)

Grammatica: 5/5
Stile: 4.2 5/5
Lo stile va davvero benissimo!! Mi hai fatto venire i brividi, dico davvero, ma ho due consigli: 1 – il periodo centrale è troppo lungo, avrei messo un punto da qualche parte e 2 – le parentesi secondo me non funzionano più di tanto, sarebbero stati meglio o i tre punti o il trattino (l’utilizzo del corsivo, invece è davvero ottimo!). Dati questi tre consigli, ti dico che ho ancora i brividi e che mi hai fatto venire le lacrime agli occhi, hai descritto la scena di violenza in modo eccellente, mentre il piccolo Severus pensava ad Hogwarts e alla magia (immagine stupenda).
Utilizzo elemento: 3/3
Ovviamente questo parametro è stato svolto molto bene. L’introspezione c’è e c’è anche l’angst, la violenza è sempre una cosa brutta.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Credo che abbia rispettato il carattere dei personaggi descritti. Sono coerenti con quello che sappiamo di loro dalla saga. E Piton da piccolo deve essere stato proprio così… con la magia come suo unica svago, come promessa e speranza di un futuro migliore.
Originalità: 3/3
Ottimo anche qui, ho letto poco di Severus maltrattato ( compresa una mia OS scritta un po’ di tempo fa ) e quindi ho apprezzato la descrizione dell’infanzia per questo genere, piuttosto che per esempio un episodio con Lily o la sua morte che sarebbe stato più scontato.
Gradimento personale: 5.75/6
Non mi ha convinto molto quel mega periodo, ma il resto davvero fantastico! Mi hai fatto piangere, dovevo per forza metterti un punteggio alto, la tua prima drabble mi è piaciuta da impazzire.
Titolo: 2.75/3
Ok, va bene devo essere sincera, ma poteva andare meglio… in italiano sarebbe suonato meglio, per esempio… mi sembra un po’ scarno come titolo, anche se in esso è chiuso il senso della drabble in pratica.

Totale: 33.75/35

2 – Give me love (prompt: genere romantico)

Grammatica: 5/5
Stile: 5/5
Qui punteggio pieno! Credo sia uno stile scorrevole , ma con le pause giuste che ti fa apprezzare davvero moltissimo la lettura.
Utilizzo elemento: 3/3
Benissimo, ottimo, preso in paino il romanticismo… l’amore che Severus prova per Lily anche per me è questo… lui la ama ma non ha il coraggio di dirglielo per paura di un rifiuto ( e secondo me ha ragione xD io adoro questa coppia, ma da AMICI e basta).
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Per tutte le ragioni elencate sopra e sotto, credi che ci hai preso in piano ancora una volta, hai caratterizzato i personaggi davvero benissimo… l’amore non ricambiato, le paure e le angosce di Severus e Lily così delicata e forte…
Originalità: 1.5/3
Purtroppo qui perdi un po’… ecco, anche se hai aggiunto elementi personali che hanno caratterizzato Lily davvero molto bene, la trama trattata non è molto originale.
Gradimento personale: 5.5/6
La drabble mi è piaciuta da morire, ma un po’ meno dell’altra ecco il perché del punteggio, per essere coerente con me stessa. Ma sappi che hai fatto un ottimo lavoro, che mi ha fatto innamorare di Piton ancora una volta.
Titolo: 2/3
Il titolo non mi ha convinto molto, si adatta sì, ma mi sembra il titolo di una canzone pop (ma lo è? Forse sì, sai xD), scusa ma mi torna in meno e la canticchio. C’è una canzone di Ed Sheeran che si intitola così, ma non è questa che ho in mente… ok, crederai che sono pazza dopo questo.

Totale: 32/35

3 – Ancora qui (prompt: frase 16)
Grammatica: 4.90/5
“Quando hai capito di non poterla avere il tuo egoismo ha dilaniato il suo mondo.” Una pausa dopo avere ci vuole, scusa, ma è davvero necessaria. -0.10
Stile: 5/5
Bravissima davvero! La storia è molto scorrevole e davvero fluida da leggere, mi hai convinta ancora una volta.
Utilizzo elemento: 3/3
Ottimo, stupendo… usato davvero in modo impeccabile, sia in questa drabble, ma anche nella raccolta in generale: il titolo rispecchia in toto la citazione e il personaggio di Severus e sei sempre stata coerente nella sua caratterizzazione, quindi bravissima,
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Come detto prima davvero un bel lavoro sul tuo protagonista. Hai ripercorso in tre drabble tutto quello che Piton ha passato e i momenti che più lo hanno segnato (e che hanno segnato anche Harry, per riflessi xD). Mi ha davvero convinto il personaggio nella sua complessità e caratterizzazione che gli hai donato… l’apparizione del padre è stata qualcosa di assolutamente azzeccata, per rendere completo un personaggio che hai mantenuto IC per tutta la raccolta!
Originalità: 2/3
Qui anche non sei del tutto originale, ma hai inserito anche Tobias e credo che questo elemento dono qualcosina in più al tutto, non facendola cadere del banale, ma rendendola più accattivante.
Gradimento personale: 5.5/6
Mi è piaciuta davvero tanto! Come la prime e un po’ più della seconda, quindi capirai il perché del punteggio… devo dire che mi ha affascinato leggere di questo personaggio, quindi brava davvero!
Titolo: 3/3
Nulla da dire (e meno male starai pensando, lo so xD), anche in italiano quindi perfetto il titolo, mi piace…!

Totale: 33.4/35

TOTALE FINALE: 99.15/105

19/01/16, ore 11:21

Molto molto molto molto bella e toccante quest'ultima drabble. Non so perché, ma le storie corte, quando c'è dolore, sono molto più incisive di quelle lunghe (per quanto possano essere ben scritte). In queste poche parole hai dato una versione di Piton che è molto come la immagino io. Un uomo che lotta per non essere come chi tanto ha disprezzato che, però, alla fine, diventa come lui. Un destino che potrebbe dire inevitabile, un odio viscerale verso gli altri e, questa volta, verso se stesso. Credo che nel momento in cui Piton abbraccia il corpo morto di Lily si rende conto quanto si odia, perché si sente responsabile della sua morte. L'unica persona dalla quale si sarebbe fatto salvare, per la quale sarebbe potuto cambiare è andata per sempre e non c'è più niente ora in lui. Deve indossare nuovamente la maschera di apatia e menefraghismo che aveva prima, per vendicarsi di colui che gli ha portato via tutto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti perché queste drabble mi sono piaciute moltissimo, credo che tu abbia compiuto un'analisi molto accurata del personaggio di Piton e che sia riuscita a portare a galla tutti i suoi aspetti più importanti, anche in così poche parole.

19/01/16, ore 11:15

Eccomi di nuovo qui!
Ogni volta che si parla di Piton, non si può ignorare l'amore che provava per Lily. Quell'amore strano, che è durato per tutta la sua vita (e chissà, magari anche oltre). Dico strano perché lui non voleva che fosse felice, ma la voleva per sé. Forse hai ragione, forse lui la considerava la sua ancora di salvezza, ma non è mai riuscito a farsi salvare davvero da lei. Forse per paura, forse perché pensava di non meritarselo, forse perché è sempre stato un vigliacco, che preferisce nascondersi dietro una maschera di freddezza e apatia, piuttosto che essere se stesso.
Lily, invece, come hai scritto tu, è proprio l'opposto: solare, allegra, vera. Ho trovato particolarmente azzeccata la tua descrizione di lei e mi è piaciuto come hai reso Piton così adorante.
Vado a leggere l'ultima drabble, spero non avrò troppo il cuore spezzato!

19/01/16, ore 11:09

Ehi, ciao! Molto interessante questo progetto di racchiudere in 3 drabble la vita di Severus Piton. È un personaggio che mi piace moltissimo nel libro, grazie alla sua complessa caratterizzazione. Ho visto spesso molte persone amarlo o odiarlo, ma questa cosa la vedo un tantino riduttiva. È una persona contorta, che ha commesso grandi errori a cui ha cercato di rimediare, che ha amato profondamente - a modo suo, ma profondamente - e che ha odiato tanto. Proprio per il fatto che è un personaggio così complesso, credo sia molto difficile costruire delle storie così corte sulla sua vita, quindi ti faccio innanzitutto i miei complimenti più sinceri per averci provato.
Mi intriga molto questa separazione, l'individuazione di tre momenti precisi della sua vita dei quali scrivere.
Questa prima dabble è stata toccante. Immagino cosa voglia dire per il piccolo Severus vivere una vita con la speranza di scappare in un luogo lontanto, dove non c'è dolore. Secondo me hai reso benissimo il suo stato d'animo e la sua voglia di fuggire, ma allo stesso tempo di riscattarsi, di sentirsi accettato e normale. Mi piace l'idea di questa speranza, appena nata ma già tanto forte, che verrà poi distrutta al suo arrivo ad Hogwarts.
Vado subito a leggere la successiva!

14/01/16, ore 17:20

sig .. sig ... me molto commossa in questo momento.
(si asciuga le lascrimucce ed inizia a scrivere)
tanto per iniziare complimenti. non è facile descrivere in 110 parole un sentimento però tu ci sei riuscita benissimo. confesso che ho trovato questo capitolo molto IC (ho letto anche il primo ma non conscendo i libri non posso giudicarlo).
ho visto Lilly con gli occhi di Piton e l'ho immaginata quasi come una creatura luminosa in mezzo agli altri. perché sappiamo che, nonostante il look d Renato Zero, Piton ha il cuore di un Minipony.
complimenti ed a presto
Aris

14/01/16, ore 14:23

Strazianti. Mi hai lasciato una sensazione di angoscia e di dolore con solo... una centinaia di parole a drabble? Grazie, veramente, perché tutto mancava a questa giornata uggiosa tranne che riesumare il dolore per questa figura così controversa come è quella di Piton - soprattutto perché ora proprio sono venuta a conoscenza della morte di Alan Rickman.
Ma rimanendo alla tua storia, è scritta davvero bene ed è profonda per quanto la breve lunghezza lo permetta. Tocca nel profondo i tre momenti che tutti sicuramente pensiamo essere i più importanti nella sua vita e che lo hanno portato ad essere così com'è da grande.

Che dire, quanto ne vorrei altre di drabble così. Sono davvero belle!

Ancora complimenti,
alla prossima.