Recensioni per
Aithusa Duchannes Kuruta
di Tessie_chan

Questa storia ha ottenuto 87 recensioni.
Positive : 85
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
14/06/16, ore 16:57
Cap. 25:

Ciao Tessie!
Ho letto la storia fino a qui ed ora sono pronta per esprimere il mio parere…
Come potrai vedere, la recensione è negativa, critica per la precisione ed ora ti spiegherò il perché.
Devo dire che, inizialmente, ho deciso di cominciare a leggere questa fanfiction perché avevo trovato l'idea dei Maghi molto interessante... ammetto che ad una cosa del genere non avevo mai pensato e ho apprezzato molto l'originalità. Inoltre, anche le recensioni, tutte positive, mi avevano incoraggiata a leggerla. Purtroppo, però, capitolo dopo capitolo questo mio interesse ed entusiasmo sono andati a scemare sempre di più… mi dispiace davvero molto scrivere questo, ma è ciò che ho provato (anzi, meglio dire: che ho smesso di provare).
In questa recensione ho deciso di inserire e spiegare tutti i punti che, capitolo dopo capitolo, me l'hanno fatta rivalutare. Andiamo per ordine…
La prima cosa che mi è saltata all'occhio, durante la lettura dei capitoli, sono stati i frequenti errori di distrazione che, magari con una lettura in più, si sarebbero potuti evitare. Inoltre, non è assolutamente vero che, una volta pubblicato un capitolo, questo non sia più modificabile: ho letto molte storie, prima di approdare “come si deve” su questo fandom (anche perché oramai recensisco solo qui) in cui c'era scritto, prima dell'introduzione: “Revisionata fino al capitolo 8” ad esempio. Un consiglio che vorrei darti è di revisionare la storia, magari quando l'avrai terminata, per correggere gli errori che ci sono perché magari in un capitolo ce ne sono pochi, però sommandoli… lì diventano veramente tanti.
I primi capitoli mi erano piaciuti veramente tanto anche se, forse, dovevo mettermi in guardia fin da subito: Aithusa che aspetta l'arrivo dell'esaminatore nel tunnel sotterraneo… Insomma, mi è subito venuta in mente la prima prova d'Esame. Poi però ho pensato: “Continuo a leggere, magari ci sarà qualcosa di nuovo più avanti”… diciamo che di cose nuove ce ne sono state, però, a mio parere, hai seguito troppo fedelmente la trama dell'opera originale in molti punti. L'unica cosa che cambiava, era l'intervento di Aithusa. Alcune volte ho anche notato che alcuni avvenimenti erano troppo rapidi, ad esempio la prova d'esame della torre trabocchetto (lo scontro tra Kurapika e Majitani… insomma, è il punto chiave in cui spiega del suo odio nei confronti della Brigata)… ora, è vero che Aithusa è la protagonista, ma tutto ruota troppo intorno a lei. In un certo senso, è come se tutti gli altri personaggi si annullassero in sua presenza… questa è l'impressione che ho avuto.
Un'altra cosa che ho notato è che, alcune volte, tendi solo a far dialogare i personaggi (ad esempio nei flashback) senza però descrivere nulla sulle circostante, il contesto, i loro sentimenti, atteggiamenti ed emozioni; altra cosa, l'eccessiva punteggiatura in alcuni punti come ad esempio: “???” oppure poca (quando si mettono i puntini di sospensione, sono sempre tre).
Arriviamo ad Aithusa, personaggio che, purtroppo, non sono riuscita ad apprezzare.
Ho letto le recensioni che ti hanno scritto gli altri utenti per vedere quale era, più o meno, l'idea generale che si fossero fatti della storia (ed anche perché così evito di scrivere cose già dette), però non ho potuto fare a meno di notare come, alcuni, ti abbiano scritto di non far sfociare il personaggio di Aithusa in una Mary Sue, cosa che, purtroppo, è avvenuta e non è praticamente cambiata nel corso dei capitoli. Non rendere un personaggio un/una Mary Sue, non significa solo tirare fuori il suo “lato cattivo”. Anzi, alcune volte è anche peggio! Bisogna saper solo rendere i personaggi più umani, coi loro pregi, certo, ma anche coi loro difetti, tutto qui. Aithusa è come se non avesse difetti: lei è sempre quella che sta dalla parte del bene, che fa le cose giuste, che non sbaglia mai ma anzi, sono sempre quelli intorno a lei a sbagliare… un personaggio così, oltre al fatto che è impossibile che esista perché tutti hanno dei difetti, è anche poco gradevole, dato che ormai, leggendo i capitoli, sapevo già cosa sarebbe capitato, visto che Aithusa avrebbe sistemato tutto e tutti gli altri avrebbero fatto delle magre figure.
Poi, Aithusa prima dice che Hisoka e la Brigata sono nemici coi quali non vorrebbe mai avere a che fare, però, allo stesso tempo: durante l'esame riesce a tener testa a Hisoka e ad ustionarlo mentre lei è illesa e dopo due secondo che è stata catturata, uccide Franklin solo con la mano midificata... Ci sono delle incongruenze logiche...
Una cosa che mi ha turbata abbastanza è che prima uccide qualcuno e dopo qualche ora fa l'amore. Ho provato un forte senso di disagio nel leggere ciò.
Inoltre, Killua l'hai descritto come se fosse succube di lei: ora, è vero che c'è questo Legame che li unisce, però mi sembra un tantino esagerato farlo passare per un “rammollito” nella maggior parte dei casi. Gon e Leorio mi sono sembrati solo dei personaggi “da contorno” e Kurapika l'ho trovato strano, un personaggio confuso… La sua vendetta l'hai fatta diventare ancor più negativa di quel che è, rendendolo un personaggio sgradevole (e te lo dice una che lo reputa il proprio personaggio preferito!)
In conclusione, non so se continuerò a leggere la storia, sono arrivata a questo capitolo e, purtroppo, non riesco ad andare avanti per tutto ciò che ti ho elencato e spiegato sopra.
Spero che tu non ti sia offesa con questa recensione… ho espresso il mio parere a riguardo e purtroppo non è stato positivo…
__Clarixa__
(Recensione modificata il 14/06/2016 - 05:15 pm)

Recensore Veterano
09/06/16, ore 23:04

Ciao Tessie!

Oddio... questo capitolo è stato veramente molto, troppo forte.
Ma che cavolo, perché Killua è diventato uno "stupratore"? Non è assolutamente da lui...
un Killua così non può esistere, è un messaggio sbagliatissimo quello della violenza sulle donne, già nella realtà se ne sentono di tutti i colori, leggerli pure in una fanfiction è orribile a parer mio.
Forse avresti dovuto mettere anche l'avvertimento TEMATICHE DELICATE, perché questa cosa può veramente dar fastidio al lettore, è veramente una cosa forte almeno, a me ogni volta che sento al TG di ragazze che vengono stuprate/violentate/uccise dai proprio ex, mi sale il disgusto per questi esseri e provo un'immenso dispaicere per le ragazze.
Sarò sincera, questo Killua non mi è piaciuto affatto. Per come la penso io, queste cose della violenza, che siano finzione o meno, non dovrebbero assolutamente essere scritte.
Perché Aithusa la chiami Tess?

Ovviamente ognuno la pensa come vuole e il mio è un puro parere personale, ma a me ha toccato molto questo pezzo e bho, non l'ho proprio sopportato il carattere così di Killua, alla fine è una violenza su una donna e come ho già detto, non dovrebbero essere scritte queste cose, ne sentiamo già troppe nella realtà - purtroppo -.

Un saluto
Chichi-
(Recensione modificata il 09/06/2016 - 11:17 pm)