Another Shakespearean Ranma
di InuAra

Buongiorno, Chiara! 
Finalmente riesco a recuperare almeno un capitolo e non sai quanto ciò mi faccia piacere. Ero rimasta così indietro… che vergogna! Ma ora eccomi qui; tanto per cominciare posso dire un’ovvietà?
Questo capitolo è stupendo.
Lo so, lo so… ogni volta mi ripeto! Ma cosa posso farci se la tua opera (perché di questo si tratta) mi piace così tanto?
Nulla. Quindi partiamo dall’inizio, ovvero dall’incubo di Ukyo, così tremendamente reale che per un attimo mi hai spaventata sul serio! Un’ottima strategia narrativa, questa.
Tuttavia sapevo che Ryoga non sarebbe mai stato in grado di fare davvero del male alla sua principessa. Il fatto che si sia ferito da solo per ottenere quel sangue, che avrebbe confermato al suo “amico” la morte della ragazza, mi ha colpita e commossa. È davvero un ragazzo d’oro e un ottimo amico per entrambi, hai ragione.
L’atmosfera livida e fredda del bosco di prima mattina costituisce lo sfondo perfetto di questa piccola ma significativa scena; le tue descrizioni incantano, ammaliano, sorprendono! E mi hanno tenuta col fiato sospeso e lo sguardo incollato allo schermo dall’inizio alla fine. A questo proposito desidero fare un applauso virtuale alla nostra Anto! Credo sia una delle sue Fanart più belle quella pubblicata in questo aggiornamento (e tu sai bene quanto difficile sia esprimere una preferenza con lei!) Semplicemente toccante!
E così Akane si traveste da uomo e parte da sola per il mondo, vasto e sconosciuto. Il piano di Ryoga fa acqua da tutte le parti e sarà dura scambiare la giovane per un ragazzo, ma Akane ci mette del suo - momento tra l’altro molto divertente e che contribuisce ad alleggerire l’atmosfera, - e se mai c’è stato un qualche fondo di verità in quel “maschiaccio”, che tanto spesso Ranma le ripeteva, soltanto il tempo (e i prossimi capitoli) potranno dircelo.
Povera ragazza… non le bastava trascinarsi dietro il peso di quegli abiti inusuali e del proprio cuore afflitto. Ci mancavano anche i morsi della fame e la pioggia! Spero che il rifugio trovato nel bosco appartenga almeno a un volto amico…
Nel frattempo Ranma, al quale mi auguro vivamente Ryoga faccia pagare fino all’ultima lacrima di rimorso quanto avvenuto, sta facendo ritorno in patria per prendere parte alla guerra. Il suo è un risveglio dolce-amaro, sospeso tra il sogno-ricordo di un episodio avvenuto tempo addietro (complimenti, tra l’altro, per la splendida trovata!) e l’indicibile timore di aver compiuto l’errore più grande della sua vita.
Eh sì, bello mio! Stavolta hai toppato alla grande! Che sciocco!
Va bene, d’accordo, sappiamo non essere stata proprio tutta colpa sua, però … lasciarsi convincere così facilmente anche solo a partecipare a una simile “sfida” con Mousse! Non ci siamo, ragazzo!
Decisamente meriti di soffrire le pene dell’inferno, altro che “Akane sto arrivando”!
Oggi mi sento particolarmente cattiva, lo so… ma è colpa tua, Chiara! Lo vedi che effetto mi fa la tua storia?! ;)
Ad ogni modo la lettera di Ryoga non lascia grande spazio all’immaginazione e alla speranza.
Staremo a vedere :)
Un altro aspetto di questa storia, sempre particolarmente apprezzato dalla sottoscritta, è la tua capacità di concatenare con maestria luoghi e momenti anche molto diversi e lontani fra loro; ciò ci permette di osservare da vicino gli altri personaggi di questa incredibile e intricata vicenda, immergerci nei loro pensieri e comprenderne l’evoluzione anche quando a raccontarci di loro sono più i fatti che le parole. Mi riferisco, in particolar modo, alla cura con cui hai descritto la preparazione di Shampoo alla guerra. La ragione stessa di essere lì e non da Nodoka, ci permette di comprendere qualcosa di più di lei e di quella cupa solitudine che la rende un personaggio sofferente ed estremamente pericoloso, sempre pronto, e forse destinato, a farsi avanti nella vita graffiandola con rabbia.
Una rabbia, mista a invidia, frutto di un’esistenza forse poco gratificante; una rabbia che la giovane cinese condivide con l’altro grande antagonista di questa vicenda.
Mousse.
Entrambi ci appaiono ora pentiti di quel gesto e la loro partecipazione alla guerra suona in questo capitolo come una forma di sfogo, quasi di espiazione. Anche di fuga, seppure non lo ammetterebbero mai.
Ma il loro non è un pentimento sincero, dettato dal cuore; non sono due personaggi “buoni”, nel senso classico del termine. Ciò che li anima è il rimorso, il timore di aver compiuto un errore irreparabile che peserà per sempre sulle loro coscienze.
Ne valeva poi così tanto la pena?, si chiede Mousse. E la risposta probabilmente è No. Ma ormai è troppo tardi.
Così come è tardi anche per Genma, costretto da anni a fare i conti con il proprio passato, fronteggiando con rimorso e dolore il ricordo straziante di un particolare episodio della sua vita. E così Ranma è il figlio di uno dei più cari amici di Soun. Un ex amico, a dire il vero, ma in questo frangente i pensieri di Genma lasciano aperto uno spiraglio alla speranza, anche se ho ancora tanto da leggere (per mia fortuna) e sono sicura che anche in merito a questa parte della vicenda ce ne farai vedere delle belle.
Mi scuso per questo ritardo e per averti lasciato solo oggi una recensione a questo capitolo. Sai che ti seguo sempre con passione, anche se il tempo delle volte è proprio tiranno. Piano piano arriverò a recuperare tutto, ma desidero lasciarti le recensioni che meriti, scrivendo tutto, ma proprio tutto quello che di volta in volta mi passa per la mente.
Ti ringrazio per questa bellissima storia, Chiara. Hai fatto e stai facendo un lavoro davvero stupendo, non mi stancherò mai di dirtelo.
Alla prossima recensione, cara, ti prometto che non tarderà ad arrivare :)

Ed eccomi qui anche da te mia cara Inuuuu!!! ;) Accidenti alla connessione saltata..in questo periodo già avevo un sacco di cose da fare e sono super incasinata...ci mancava pure che mi saltava l'adsl così da perdere tempo prezioso!!! Va beh...torniamo a noi e alle cose serie!! ;)
Devo dire che questo capitolo è stato molto toccante...struggente oserei dire...mi ha lasciato dentro ogni singola emozione provata da ciascun personaggio...soprattutto l'infelicità di Akane!
E' stato bellissimo tutto il pezzo inerente a lei e Ryoga, dove quest'ultimo fa di tutto per aiutare ancora una volta la sua padroncina a reagire e a trovare insieme una soluzione per uscire da questo pasticcio in cui entrambi si sono ritrovati!
Di Ryoga amo molto una cosa: è leale senza alcun dubbio verso i suoi padroni, ma bisogna ammettere che all'occorrenza sa davvero usare il cervello e mettere da parte quella lealtà per qualcosa di molto più importante. Sa benissimo che Akane non ha tradito Ranma ed è per questo che si decide ad aiutare la bella mora ad inscenare la sua finta morte, così da aiutarla a scappare e essere libera per davvero dalle restrizioni a cui è obbligata a palazzo, inoltre così facendo spera che presto troverà Ranma, così che i due possano chiarirsi e tornare insieme...ma ho paura che le cose vadano ancora per le lunghe...soprattutto ora che c'è un certo generale Shinnosuke in mezzo ai piedi...non so perchè...ma qui la faccenda puzza sempre di più!!
Molto bella la metamorfosi della mora che grazie all'Eterno Disperso si trasforma in uomo...mi è piaciuto come hai saputo descrivere il tutto...non hai lasciato nulla al caso, sei stata davvero dettagliata! Brava!!
Bello anche il pezzo inerente ad Ukyo...la ragazza è ancora ignara di tutto, ma ecco che un incubo la fa svegliare con il cuore in gola e qualcosa le da il tormento...eeeh...sta ragazza ci vede sempre bene...e anche stavolta deve aver capito qualcosa...insomma non si può mai stare tranquilli!!!!
Interessante la scelta che hai fatto...Genma con due nipoti...Kasumi e Nabiki...eheheheh...mi piace quando viene stravolto l'ordine delle cose!!
Mi ha incuriosito parecchio questa parentesi tra il vecchio Saotome e i suoi ricordi verso Soun...chissà come si evolverà il loro rapporto andando avanti!
Mousse nel frattempo è stato arruolato per la guerra e nel mentre si ritrova a pensare a tutto quello che ha combinato...eh dannato Mousse!!! Per quanto io ti adori, qui ti sei comportato davvero male! E per cosa poi???? Aaaaaaaaah che nervi quando la gente si mette in mezzo in questa maniera!!!!
Così come quella maledetta amazzone...sempre tra i piedi e a combinare danni per giunta! Si concentrasse sulla battaglia e la smettesse di rompere le scatole a chi non deve!!! Ripensa alle parole della signora Nodoka, come se potesse sistemare le cose!! Maledettaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Akane nel frattempo ha cominciato il suo viaggio da sola verso il mondo, ma le difficoltà non tardano ad arrivare...complice la stanchezza e la pioggia, la ragazza è davvero a pezzi ed ecco che si ritrova a sostare all'interno di una capanna che apparentemente pare disabitata...povera Akane...cos'altro dovrà capitarle ancora prima che riesca a raggiungere il suo amato codinato??
Quest'ultimo intanto è sempre preda dei rimorsi...ben ti sta cretino! Così impari a non ragionare sulle cose e ad agire d'impulso! Ora il senso di colpa ci sta tutto quanto e devi soffrire parecchio!! Sarò cattiva...ma è ciò che si merita!!!
Il suo cervello comincia però a funzionare (strano, ma vero!!! xD) ed ecco che il ragazzo si convince che Ryoga non ha eseguito il suo ordine e che la sua amata sposa sia ancora viva, così ecco che decide di rientrare in Giappone e tornare da lei!!
Ora sono proprio curiosa di sapere cosa succederà!!!! Da qui posso dire che ne vedremo delle belle!! :D
Tesorina bella...complimenti anche per questo capitolo, ricco come sempre di dettagli e di tanto mistero e suspence! Accidenti ogni volta mi fai rimanere con il fiato mozzata a causa dell'ansia!!!
Aggiorna presto che sono curiosissima!!!!!
Ti abbraccio forte forte!!!
Lally (Evvai ce l'ho fatta a finire!! xD)

Rieccomi carissima! Ahh ti dico subito che ho letto subito e tutto d'un fiato il nuovo capitolo e aspettavo trepidante che lo pubblicassi appena l'ho saputo, cioè pochi minuti prima... però, che telepatia, eh? XD Vabè, un po' sensitiva lo sono! Scherzi a parte, guarda un po' che effetto può fare un'opera bellissima come questa :-) Bè, quella scena mi ha travolto così tanto che mi prudevano le mani, dovevo assolutamente provare a metterla nera su bianco! E sono contenta che ti sia piaciuta. Io l'ho amata alla follia anche perché da ogni tua parola traspare davvero tutta la tua emozione nell'interpretarla e nel regalarla a noi, qui, per iscritto. Eh no, come potevamo dubitare di Ryoga? Lui è il mio eroe buono e io lo adoro. Non avrei esitato neanche un secondo anche se conosco l'opera. E anche nell'improbabile caso in cui la tua penna avesse deciso diversamente, sono sicura che quel coltello l'avrebbe puntato contro se stesso subito dopo aver onorato la promessa del suo amico. Ma su, non divaghiamo! Sono contenta che tu abbia dato lo spazio necessario al momento dell'addio tra Ryoga e Akane e ho adorato tutto dall'inizio alla fine, compresa la struggente comicità della principessa che cerca di mettere in pratica i consigli del suo amico per assomigliare a un uomo! Mi sono davvero commossa quando Ryoga si separa dalla sua fidata bussola per regalarla alla sua amica, insieme alla sua bandana... forse quest'ultimo incontro è stato il più "vero" per entrambi e lo si nota anche dal fatto che lui la chiama per nome per la prima volta. E dopo questa straziante separazione, Akane deve affrontare per la prima volta quel mondo che non ha mai visto in vita sua. Per di più deve farlo da sola, in panni che non sono i suoi, patendo la fame, il freddo, la paura di fare brutti incontri e di perdersi, lì da sola nel fitto del bosco... vero, vero, ha con sé la bussola ma sappiamo bene che l'unica bussola che la guiderebbe sul serio è il pensiero di avere Ranma accanto, anche solo nella sua mente e nel suo cuore! La solitudine che avverte è amplificata al massimo dalla perdita del suo amato. Sicuramente sarebbe stato più semplice affrontare da sola la tanto agognata strada verso la libertà se lui fosse ancora lì per lei, con lei. Invece no, deve farsi coraggio e andare avanti da sola per riprendere in mano la sua vita e scoprire cosa sia successo davvero. Non vedo l'ora che si apra quella porta a cui ha bussato!
E finalmente ecco le sorelle Tendo! Ah non vedevo l'ora. Nabiki mi piace davvero tanto con quell'aria di chi sa il fatto suo nonostante sia cresciuta un po' isolata da tutto e da tutti. In fondo anche loro, come Akane, sono vissute sempre nello stesso ambiente senza mai conoscere davvero un po' di mondo! Le loro esistenze sono più simili di quanto si possa immaginare a prima vista. E anche questo Genma in preda ai dubbi e al pentimento è stata una piacevole sorpresa. Così come mi ha fatto tenerezza la scena in cui ricorda il momento in cui ha perso Ranma, poi la rabbia verso l'amico, quel gesto avventato... bellissimo davvero. In poche parole e pochi pensieri hai aperto una bella finestra nella mente di Genma!
Ho apprezzato tanto anche il momento che hai dedicato a Mousse e Shampoo, partiti anch'essi per la guerra. Chissà, forse sei riuscita a farmi provare un moto di pena per la gattaccia, ma devo ancora rifletterci eheh! No scherzo :P spero che approfondirai ancora la mente della cinesina perché potrebbe venirne fuori qualcosa di molto interessante! Mousse poi, bè, lo sai che in questa storia ho un debole per lui anche se per esigenze di trama, è parecchio OOC però sono d'accordo con quanto mi dicevi nello scorso capitolo: secondo me se non fosse l'uomo zerbino delle amazzoni sarebbe molto diverso e di sicuro lo vedrei bene nei panni del personaggio che hai ricreato qui!
Infine, bellissimo il tormento di Ranma, appena arruolato, che appena si appisola viene tormentato dai sogni... mi sa che non avrà tregua finché non scoprirà la verità e... mi sa anche che ci vorrà un po' prima che sappia qualcosa, no? :P E Shinnosuke uhm... teniamolo d'occhio eheh! Spero che abbia anche lui una bella parte nella storia e sono sicura che sarà così.
Devo dire che non mi aspettavo la scena, tramite flashback, del taglio di capelli di Akane e il fatto che lui conservi ancora la ciocca! Ho adorato questo dettaglio. Ecco vedi, anche se conosco la trama, l'effetto sorpresa è sempre dietro l'angolo perché man mano che leggo non so mai quando resti in carreggiata e quando decidi di fare una deviazione del percorso! E la sorpresa può essere sempre dietro l'angolo. Altro motivo per amare alla follia questa magnifica storia che, non dimentichiamo, è scritta divinamente, con uno stile raffinato, poetico e assolutamente perfetto dal mero punto di vista linguistico.
Mi sto dilungando troppo e avrei voluto scriverti una recensione migliore e spero di rifarmi con le prossime (stai scrivendo? eh? eh? oh, animo animo su xD )
Mi inchino ancora una volta alla tua bravura e non vedo l'ora di leggere il seguito, non farci attendere molto perché non sto nella pelle <3
Un abbraccio forte <3

Wow, che capitolo intenso! È pieno di carne al fuoco, anche!
Prima di tutto, hai provato a farci venire paura, descrivendo la scena dell'omicidio di Akane, per poi farci sapere che era solo un incubo di Ukyo. Però, la nostra Ucchan è perspicace, non c'è che dire!
Segue dialogo tra Ryoga e Akane, commovente, ma anche divertente quando Ryoga spiega come si comporta un uomo. Devo dire che all'inizio avevo pensato che era un piano folle, come la lasci una ragazza in mezzo al nulla! A fare che? Poi tu hai tirato fuori Hiroshi e Daisuke e gli hai dato verosimiglianza. Ma ci sono anche nell'opera originale Hiroshi e Daisuke o te le sei inventati per l'occasione?
Un po' mi dispiace di conoscere la trama, perché mi sono persa la sorpresa del l'apparizione delle sorelle Tendo, in quanto me l'aspettavo. Ma comunque sia, più si va avanti e più mi rendo conto che questa storia è veramente incredibile, avventurosa, piena di colpi di scena e sottotrame che saltano fuori da ogni parte. Ed è anche potenzialmente aperta a infinite variazioni di fantasia, con mille avventure e combattimenti che forse ti inventerai o forse no, ma comunque io sono sempre più curiosa.
Hai scelto una storia difficile da amalgamare con Ranma, perché anche se viene chiamata "commedia", non è affatto una di quelle commedie allegre e scanzonate come La dodicesima notte o il Sogno di una notte di mezza estate (a propositoquesta è la mia preferita, non scriveresti un'altra ff basandoti su di essa? Ahah). Al contrario, è una storia dai toni cupi e a tratti drammatici, ma ha davvero tanto potenziale e tu stai facendo davvero un ottimo lavoro. Continua così. Alla prossima!

Sono qui! Finalmente in pari! Te l'ho già detto che adoro i capitoloni? Sì... Tipo la recensione scorsa! 😆
Devo dirtelo... Quanto amo questo Ryoga! Mai, mai ho pensato potesse far del male ad Akane. Non è stata la mano dei Kami a fermare la lama! La sua bonta, la sua dedizione e il suo buon senso lo hanno portato ad intuire la giusta soluzione e soprattutto a comprendere come potevano essere andate veramente le cose! E finalmente Akane è libera. Libera di conoscere e affrontare il mondo. Che tenerezza guardarla comportarsi come un uomo seguendo i consigli del suo più caro amico! Lei che non aveva mai messo praticamente piede fuori dal palazzo, la sua prigione dorata. E anche se sporca e nascosta sotto abiti rozzi, è molto più ricca di prima: ha il mare, il bosco, l'infinito del cielo. Nè sete preziose, nè gioielli inestimabili, mobili da re e cibi raffinati possono valere un centesimo della libertà che tanto bramava, libertà di essere una donna che può amare chi vuole e decidere del proprio destino. Ma non ci parli solo di lei. Mousse e Shanpu sono partiti per la guerra. Mi è piaciuto tantissimo lo spazio che hai dato ad entrambi, soprattutto la descrizione dei pensieri e dello stato d'animo della nostra gattaccia. Magistrale davvero. L'ho trovata davvero coerente.
Chi non ha ancora fatto la sua mossa è la vedova nera della storia, la conturbante e pericolosa Kodachi, che vede nella guerra la possibilità di raggiungere tutti i suoi obiettivi. Come un ragno, ha tessuto tele ed intrighi e immagino che al momento giusto giocherà tutte le sue carte. Non dimentichiamoci poi di Shin... Hai in mente qualcosa pure per lui immagino! E poi ancora... Una letale boccetta è finita tra le mani della piccola Akane, la quale è erroneamente convinta si tratti di qualche miracoloso rimedio.
Ma non è finita qui! Finalmente abbiamo scoperto cosa è successo alle due maggiori sorelle Tendo! Non faccio spoiler! Comunque tutto torna!!! Chissà cosa deciderà di fare Genma? Sono curiosissima! Adesso ti romperò le scatole giornalmente per pubblicare! (Io quoque!). Ti rinnovo i miei più entusiastici complimenti Lady Shakespear! Per favore non lasciarci troppo a lungo senza notizie dei due amanti!!! Un abbraccio forte.

Finalmente sei tornata ad aggiornare e questa volta molto più in fretta di prima, ti giuro che vedere sempre il nuovo aggiornamento mi rende molto felice perché questa storia mi sta davvero tanto a cuore, in fondo è semplicemente bellissima. Il capitolo poi è stato davvero pieno di tante cose, come la scena di Akane e Ryoga è stata molto forte e drammatica in alcuni momenti, immaginavo già che la bontà di Ryoga avesse prevalso si tutto il resto, mi fido ciecamente di lui e sapevo bene che non avrebbe fatto quell'assurdo gesto. Il travestimento di Akane è stato davvero fatto bene, il ragazzo con la bandana ha pensato proprio a tutto, compreso il modo di camuffare il viso candito della sua principessa e di nascondere con la sua preziosa bandana anche le sue emozioni, tutto davvero perfetto. Mi è piaciuta molto anche la parte di Akane, sola con se stessa a scontrarsi con il mondo esterno, lo stesso che le era stato precluso e sconosciuto da molto tempo, ma ha compreso bene che la sua libertà le è costata parecchio, vivere in quelle condizioni non è facile ma lei è forte e non smette di ribadirselo, infatti, incontra poi una luce nel buio e riesce a trovare una casa dove poter finalmente ricaricare le batterie, magari quella sarà la casa di Genma e le sue sorelle che non sa di avere ma che presto conoscerà, di questo ne sono sicura. È stata bella anche la scena in cui parlavi di loro, della loro storia e della rivalità tra Genma e Soun, ha intrecciato ancora di più i fili della storia. Ranma mi fa tenerezza, ha capito di aver sbagliato e ora vuole rimediare quindi è contento di tornare da lei, poi penso che dovrebbe stare più attento a Shin, da lui sempre bisogna guardarsi. Per finire ti faccio i complimenti sempre più intensi di prima perché ogni volta fai sempre meglio, quindi bravissima davvero, il tuo talento è visibile e percepibile in ogni nuovo capitolo, quindi continua così, io ti aspetto!! Alla prossima!

Sì, ci fidiamo ciecamente di Ryoga, e non importa quanto sia legato a Ranma e quanto gli sia fedele. Sappiamo che alla fine a prevalere sono sempre la sua bontà e la sua predilezione per Akane! *^*

Ok, tutto questo per dirti che non mi hai tratta in inganno interrompendo la scena in un momento critico come questo, niente affatto :P Neanche Ranma sotto sotto ci ha creduto! Non proprio, anche se ovviamente vuole vedere con i suoi occhi.

Ma la vera sorpresa non è stata questa, quanto l'addio che si sono scambiati Ryoga e Akane. Il ragazzo sa bene che la ragazza ha più probabilità di sopravvivere in veste di uomo rispetto che in abiti nobili, e il travestimento è molto verosimile e adatto! xD Per quanto sia un maschiaccio, Akane ha dei lineamenti che la differenziano dall'essere un uomo o un ragazzino, e di molto, e tutto ciò che ha escogitato Ryoga per farla rassomigliare ad un ragazzo è stato di grande aiuto - anche se le parti più belle sono state quelle della bandana e della bussola! *ç*
E così Akane per la prima volta si imbatte nella dua vita di un viandante, sentendo il freddo e la fame con la speranza fievole di trovare un riparo. E lo trova, e vuoi vedere che è proprio la stessa capanna di Genma e delle sue sorelle che non ancora conosce - a proposito, sei stata brava ad aprire la parentesi sul rapimento di Nabiki e Kasumi da parte di Genma a causa della forte rivalità con Soun ;)
Andiamo ad invischiarci in altre situazioni scottanti, e a me piace! :D

Mi preoccupa la boccetta di Kodachi... dimmi che non c'entra niente con il veleno dello speziale di Romeo, ti prego! - visti i riferimenti a Shakespeare, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente. Non ci provare, eh!! xD

Che bella visione di Shan Pu abbigliata per la battaglia! Le hai dato il ruolo che effettivamente le spetta - ahahah non mi riferisco a quello di poco di buono, stavolta. Se non fosse che ha combinato una delle sue avrebbe tutta la mia ammirazione. Già, se non fosse il tipo che fa le cose così come le vengono in mente -.-'

Ahahaha Ranma! Shinnosuke va sempre tenuto d'occhio!

Scusa per il papiro, ma davvero dovevo esprimermi per questo attesissimo capitolo! E' da ieri che me lo sto tenendo dentro questo commento *-*

A presto, continua così!! :**