Aetarnal Lumen
di Kilar_BlueMoon

02/10/16, ore 22:22

Rieccomi qua!
Eh già, brutta bestia la scuola.
Comunque sia...
Questo capitolo è piuttosto breve e non mi convince tantissimo.
Ti spiego...
La scena della lotta non è descritta un granché bene e soprattutto non mi ha presa per niente. Intendo dire che quando si scrive una scena di lotta bisogna far entrare nel vivo del combattimento il lettore, quasi come se stesse guardando il duello lui stesso.
Inoltre, nella seconda parte sei saltata dalla prima alla terza persona e questo genera molta confusione.
Per il resto niente da dire, quindi vi saluto!
Alikea

09/09/16, ore 20:06

Non sapevo sinceramente se continuare a leggere ma quel "Non saltare a conclusioni affrettate" mi ha convinto ad andare avanti. Cercherò di mantenere i toni della prima recensione, la seconda era forse un po' più arrabbiata ma vedere un tema così ridicolizzato in quel modo mi ha lasciato un po' interdetto.
Allora, partiamo dal primo punto: Eevee. Lei stessa dice "Ero la classica ragazzina scontrosa, stufa del mondo che la circondava, e come biasimarmi. Disgusto per gli altri. Tutti perfettamente uguali. Tutti che se ne andavano in giro seguendo la stessa moda.
Io invece, mi ritrovavo sempre a fare la figura di quella diversa. Quella che pur essendo odiata da tutti era anche quella più intelligente. Mi interessava solo e soltanto leggere, starmene per i fatti miei." "La gente mi diceva di continuo che la mia mente era molto più superiore rispetto ai miei coetanei. Era logico." È un grande polpettone di auto-lodi ed esiste un famoso detto: chi si loda si imbroda. È esattamente ciò che ha fatto Eevee, prima sta a dire per un paragrafo intero quanto lei sia più intelligente rispetto alla norma, quanto sia arrogante ("era logico") e quanto sia "diversa" dagli altri. Trovo aberrante una descrizione del genere ma forse è solo me, andiamo avanti. Durante tutta la storia non riaffiora nemmeno una di queste caratteristiche: lei non dimostra particolare intelligenza ed anzi, costirnge una vittima di stupro a raccontare cosa le è successo. Non dimostra di essere scontrosa ed anzi, accoglie in casa su Zorua e fa ogni cosa che lui dice (letteralmente, ogni cosa. Anche andare in un manicomio).Non dimostra di disgustare gli altri, le basta poco per essere amica di qualcuno (Zorua, Fennekin.). Insomma, la sua descrizione iniziale è completamente fuorviante ed incoerente con ciò che accade dopo.
Il fatto dello stupro rimane sbagliato e scritto con poca cura. Una vittima di stupro non tornerà mai dal proprio carnefice, la cosa resta insensata anche con il fatto che Farenight si sia arrabbiato: il problema sta a monte, condizioni mentali rare escluse, le vittime non tornano a braccia aperte dai carnefici.
Quello che racconta Eevee è da capogiro: lui ha stuprato Fennekin, ripeto, stuprato fennekin, stuprato, e Eevee che è tanto intelligente cosa dice? "Farenight non ricevette alcuna denuncia
fortunatamente, e nemmeno il compito di dover ripagare i danni causati al compagno di Rio o... alla sua casa. " "Aveva bisogno di rimettere la testa apposto, gli venne affidata anche una psicologa." Ripeto, ha stuprato una persona. Non esiste che Eevee faccia questi ragionamenti. "Gli venne regalato anche un sacco da boxe, nel caso aveva bisogno di sfogare la sua rabbia. " io non ho parole. Non ho parole.
Il fattore universo alternativo: non spieghi mai, mai, mai come sia fatto questo mondo. Come fa il lettore a capire come funzioni? Esistono motlissimi organi amministrativi del mondo umano ma non viene mai spiegato come mai siano stati inventati nel mondo Pokémon. È un mondo disinformato, poco curato, lasciato a sé: dà tutta l'impressione che neanche tu sappia com'è fatto. E non puoi dire "non dare giudizi affrettati" perché a questo punto della narrazione non puoi lasciare il lettore senza la minima idea di come funzioni questo mondo.
Ho finito quanto avevo da dire.
Provvederò a cancellare la recensione all'ottavo capitolo, integrando quanto detto là in questa.

Dopo uno stupro e mesi di violenze Rio torna a casa sua tutta contenta? Come se lui le avesse bruciato per scherzo il compito di matematica? Ha esercitato una violenza su di lei per un periodo di tempo prolungato, non esiste che lei torni da lui e gli chieda "sono ancora tua sorella?".

h
(Recensione modificata il 09/09/2016 - 08:15 pm)

06/09/16, ore 14:18

Avevo tentato di leggere la storia prima ma i miei occhi si erano subito affaticati a causa del pedante corsivo. Fortunatamente ora sono potuto tornare a fare le recensione che tanto bramavo di fare (faccio un po' per dire). Essendo discretamente lunga la storia parlerò dei vari capitoli separati e poi mi dilungherò in considerazioni di natura tecnica o riguardo la trama, accompagnate alle sensazioni che ciascun capitolo mi ha lasciato. Spero venga fuori qualcosa di ordinato, ma in caso lo aggiusterò mentre la scrivo.
Il prologo è confuso. C'è certamente l'intenzione di suscitare ansia nel lettore e ciò è notevole ma non credo sia abbastanza. Tra il dire ed il fare ci sta il mare recita un detto ed in molti casi è così. La descrizione che imbastisci è impalpabile, il lettore non riesce a vedere ciò che succede perché di fatto descrivi veramente poco.
Il primo capitolo si apre in modo strano. Saltando sul fatto degli anni, 12 (non viene spiegato come e perché l'età influenzi un Pokémon dato che suppongo non abbia lo stesso corso degli umani) ci viene presentata la protagonista. Non si pone esattamente in un modo ottimale, è il classico esempio di Mary Sue. C'è una frase che mi ha lasciato interdetto. "[...] dedicati interamente al mio egoista desiderio di diventare la studentessa migliore così che un giorno Sunligh t[...]" prima di tutto, perché egoista? Se Sunlight diventasse orgogliosa di lei, non sarebbe egoista. Una cosa egoista la fai per te e si ritorce in modo positivo solo su dite, se un'altra persona ne beneficia e soprattutto lo fai per un'altra persona, non è egoista. Non capisco il senso della frase. "[...] quasi quasi mi sorrisero [...]" quasi quasi? "Mi inchinai, e uscì." non è la prima volta che fai questo errore: dopo la virgola non va la congiunzione se una è la coordinata dell'altra e la congiunzione deve unire le due coordinate. In questo caso, la principale è collegata alla coordinata dalla e che ha la stessa funzione della virgola. "Il mio orgoglio non aveva mai fatto eccezioni [ ...]" in questa frase l'orgoglio c'entra ben poco. Lei non deve essere orgogliosa nei confronti di qualcuno, aiutare una persona in bisogno non significa non essere orgogliosi, è proprio una parola diversa.
Poi c'è una cosa che non capisco, perché Eevee afferra con la zampa il Fletchlinder e lo lancia via e nello stesso capitolo prende con i denti la scheggia? Non poteva usare la zampa? Non riesco a capacitarmene.
Il secondo capitolo comincia con i medesimi errori del precedente. Fai un uso esagerato di virgole, "La mattina, un raggio di luce". Posso capire l'enfasi ma ti consiglio di evitarne troppa, togli la virgola. Più sotto c'è un'altra frase "[...] dove stavo andando, e da quel giorno [...]" anche qua la virgola è inutile poiché c'è la congiunzione. "A parte che si notava palesemente" non stai scrivendo un blog ma una fanfiction. Non puoi rivolgerti al lettore senza far capire che tu lo stia facendo, rompere la quarta parete è rischioso e bisogna saperlo fare, questo è un maldestro tentativo del quale tu non credo fossi cosciente, Devi mantenere sempre lo stesso tipo di registro narrativo lungo la narrazione od il lettore si troverà spaesato: cosa sta leggendo? Circa la mela parlerò dopo. "Mi sentì più piccola. Lui riusciva a tenermi testa. Zorua." una frase veramente infelice. Il primo che pesca per strada tiene testa dopo neanche 12 ore che si sono conosciuti a lei? Che disprezza gli altri all'inizio del primo capitolo? Non lo vedo coerente con la storia.
Il terzo capitolo comincia anch'esso male. "se ne strafotte di correre pericoli" strafottere, fottere nello specifico, non è un verbo che puoi usare nella narrazione. È un registro troppo informale, ritorniamo al problema di prima. "[...] coetaneo, che povero [...]" altra virgola eccessiva, tra le tante. Riguardo i fennekin, ho trovato la scena frettolosa: volevi mostrare che Eevee avesse grandi capacità deduttive ma in realtà due fennekin essendo della stessa specie sono identici, è come dire due persone normali. Come fai a dire che sono fratelli? Molti non si assomigliano nemmeno tra loro. Per quanto riguarda Heart Rising, essendo la h una consonante in questo caso (viene aspirata) non puoi usare la d. Devi dire "a Heart Rising". "Ti umilia giorno per giorno di fronte a tutti, scommette sulla tua debolezza, quale razza di fratello tratta così la propria sorella?!" come scusa? Eevee sa vita, morte e miracoli di lui solo avendoci parlato due volte? Trovo forzato come tu abbia reso la cosa, facendo sempre risaltare le magnifiche doti di Eevee (che lei rimarca sempre durante la narrazione).
Il quarto capitolo comincia con un confuso cambio di POV, per giunta anche spostando il contesto temporale. È veramente difficile seguire la storia se mescoli i diversi punti di vista dei personaggi con altrettanto diversi contesti, quando usi la prima persona è consigliabile mantenere la focalizzazione su un personaggio. Ne parlerò dopo, ad ogni modo. "si, l’aveva fatto apposta" torniamo al discorso di prima: il registro. Non puoi cambiarlo di punto in bianco. Per quanto riguarda il “Ma che schifooooo ma vergognatiii” credo che derivi dal come e non dal cosa. Uno stupro è una cosa molto difficile da affrontare e trovo che sia stato fatto in maniera ingenua, consideriamo poi che questa qualche mese dopo non sembra così provata da queste esperienze.
Il quinto capitolo. "Lui ha questa caratteristica" no, ancora, cambi registro e tra l'altro vai pure nel presente! "Hai sentito quale assurdità ha sparato?" ora ti rivolgi direttamente al lettore e ciò è sbagliato, molto sbagliato. La storia continua, trovo che sia strano che Farenight abbia accettato di lasciar scappare Rio e lor due: perché? Non poteva tenersi Rio a casa e lasciar loro andare? Poi, in un mondo come il loro dove sembra che sia identica ogni cosa al mondo umano, perché non chiamare la polizia? Ci sono le macchine ma non la polizia?
Il sesto ed ultimo capitolo. "Se c'é una cosa che non sopporto é la mancanza di rispetto, come chiunque del resto." ancora cambio di registro. Qua c'è un confusissimo cambio di punti di vista, non si capisce veramente chi dica cosa: se devi cambiare così tanti POV forse la prima persona non è la migliore per questo genere di storie. Non mi convince l'accanimento di Eevee, lei sa che lei è stata stuprata e la costringe a dirle le cose? Non so se hai mai visto Law and Order: Special Victims Unit, dove si tratta molto spesso di stupri: là Olivia Benson, la detective che indaga, non è mai invasiva ma piuttosto cerca sempre di far sentire a proprio agio il paziente, cosa che Eevee non fa ed anzi vuole a tutti i costi sapere cosa è successo. Perché?
Allora, la prima considerazione è sulla narrazione: usi una prima persona con molti errori durante la stesura. Il registro cambia di volta in volta, alcune volte è una prima persona distaccata dagli eventi, alcune altre rompe la quarta parete ed altre ancora una via di mezzo: non può essere così. Devi mantenere sempre il medesimo registro o il lettore si ritroverà confuso e spiazzato, oltre che essere una scelta stilistica incorretta. Questo si collega ai punti di vista, cosiddetti POV, che si scambiano molte volte nel corso della storia. Il problema principale è che tutti i personaggi parlano nello stesso modo! Non c'è una differenza tra il punto di vista di Zorua o quello di Eevee o quello di Rio, sono uguali; ciò è anche sbagliato perché non ha senso che personaggi così diversi tra loro parlino allo stesso modo. Ti consiglio di provare con la terza, potresti cambiare punti di vista più facilmente e senza incappare in questi errori: incapperesti in altri errori, ma provare non costa nulla! Ad ogni modo puoi anche rimanere con la prima ma attenta a queste insidie.
Come secondo punto, l'ambientazione. Mai viene spiegato in questa storia, che è un AU, Alternative Universe, come funziona la società. C'è un regno, Kyria, abitato da Pokémon e sembra identico al nostro: non è coerente che un mondo abitato da soli Pokémon si sia sviluppato esattamente come il nostro. Poi hanno le mele? Le mele non esistono nel mondo Pokémon! L'idea che mi è venuta leggendo è che la tua fosse una storia ambientata ai giorn nostri ma per qualche motivo tu avessi voluto ambientarla nei Pokémon e ciò si sente. I Pokémon girano in macchina però quando sono in pericolo non chiamano le forze dell'ordine, perché? Ci sono una serie di buchi dovuti allla natura inesatta dell'ambientazione.
Terzo punto, lo stupro. È un tema delicato e EFP stesso dice che bisogna parlarne con cognizione di causa e coscienza: qua vengono presi gli stereotipi di ragazza vittima e ragazzo carnefice e messi in un contesto Pokémon. Non c'è spessore psicologico. Sinceramente non so dove tu voglia andare a parare e quindi non credo possa dare un giudizio ma fino ad ora non c'è stato nulla di particolarmente nuovo o spesso nel comportamento di Rio o Farenight. Eevee è incoerente, si accanisce con Rio in un modo eccessivo quasi come se non gliene fregasse nulla di lei (di fatto dai suoi comportamenti sembra così) però poi si dilunga nella narrazione in frasi che dimostrano il contrario. Non è coerente come i personaggi si muovono all'interno della storia, è molto arraffazzonato e poco curato, cosa che non dovrebbe essere dato il tema di cui si parla. Non puoi far dire ai personaggi la prima cosa che ti capita in mente, sennò esce fuori un risultato del genere.

h