Blessed Memory
di Ormhaxan

22/10/16, ore 16:40

Bellissimo anche questo capitolo, complimenti, sempre molto scorrevole nella lettura e ben ricercato nella parte storica.
La vita non potrebbe essere più agli antipodi per Edith e William, l'una votata all'odiato convento e alle punizioni severe della zia Christina, l'altro che si dà alla vita mondana con un'amante dopo l'altra. Non mi sto approfondendo più di tanto il periodo proprio perché sono curiosa di scoprire come faranno a incontrarsi questi due... e se si ameranno, soprattutto.
Complimenti ancora e alla prossima
Eilan
(Recensione modificata il 22/10/2016 - 04:42 pm)

19/10/16, ore 16:09

Edith ha avuto tutto il tempo per odiare la sua vita monastica ma i genitori non si sono pronunciati sulla sua sorte e la zia sta imponendo loro una vita di rinunce e privazioni. Intanto Sybilla alza la posta. Sa perfettamente che come amante il suo ruolo è instabile e la sua gelosia lo dimostra. Come moglie dovrebbe subire i tradimenti ma il suo ruolo rimarrebbe intatto. Henry è un uomo infedele ma la sua aspirazione potrebbe essere eccessiva. Lui la ama ma non abbastanza da sposarla. Un simile matrimonio non gli porterebbe nessun vantaggio alla fine. Può riconoscere i figli senza sposarla e questa cosa inizia a pesare. Intanto però mi domando come andrà a finire. Edith non ama la vita di monaca e desidera le nozze per andare via da lì e vivere secondo il suo rango. Non chiede il principe azzurro ma maggiore autonomia. Mi chiedo come andrà a finire.

10/09/16, ore 14:52

Povere le piccole Mary e Edith, che sorte crudele è toccata loro con quella fanatica della zia Christina! Ci credo che rimpiangono la Scozia, la vita di corte e i loro genitori.
Henry invece conduce una vita direi quasi opposta a quella monastica e rigida di Edith. Mi sono andata a leggere qualcosa dei personaggi e devo dire che Henry era un bel libertino, quasi quanto il nipote Henry II! Prevedo un matrimonio non molto felice per la povera Edith...
Bravissima, resto in attesa del prossimo.

09/09/16, ore 09:36

Povere Edith e Mary, la loro situazione in convento sfiora l'indecenza, non c'è che dire. E' tutto confermato, odio Christina XD. Spero che Henry sia almeno un buon padre, come amante, secondo me, promette male. Vorrei però aggiungere una cosa: nel Medioevo, le monache, prima di cominciare a mangiare, leggevano i salmi su un salterio spesso appositamente collocato nel refettorio. Aggiungendo questo piccolo dettaglio, secondo me, questo capitolo avrebbe acquisito ancora più verosimiglianza, ma forse questa è solo la mia mania per i dettagli XD

09/09/16, ore 09:25

Ehi, ehi, noto con piacere che la tua storia si sta intrecciando con la mia, che è ambientata per i primi capitoli a Caen, più precisamente nell'Abbazia delle Donne. Bene, ne sono felice! Dopotutto, nell'undicesimo secolo fino alla fine della Guerra dei Cent'Anni Caen fu una sorta di continuazione della Northumbria. Povera Sybilla, mi dispiace che il chierico le abbia detto una cosa tanto offensiva. Henry inizia a non piacermi, lo ammetto. Anche lui mi è sembrato molto prepotente nei confronti di Sybilla, anche perché ha rimarcato il fatto che la loro unione non fosse approvata dalla Chiesa.

09/09/16, ore 09:15

Ecco, le principessine hanno lasciato la loro bellissima famiglia. Mi fa quasi rabbia pensare che le bambine destinate al convento dovessero staccarsi così presto dagli affetti. Mi sorprende la maturità di Edith, che a sei anni conversa e pensa come un ragazzina molto più grande. Vediamo come andrà la loro vita in monastero.

09/09/16, ore 09:08

E' molto bello il tuo modo di descrivere l'amore e l'educazione nella corte scozzese: era insolito che nel Medioevo i genitori si occupassero dell'educazione dei figli. Mi piace molto anche la descrizione del giorno di nascita di Mary. Comincio già ad odiare Christina XD, una badessa non dovrebbe avere questo carattere così freddo e chiuso, per gestire bene un monastero serve severità, ma anche voglia di vivere e una buona dose di gioia e determinazione.

09/09/16, ore 08:57

Questa storia si prospetta interessante già dal primo capitolo. Non conoscevo il personaggio di Edith, ma dopo mi sono accorta che era la madre di Matilde, signora degli Inglesi O_O, un'imperatrice che amo, anche a causa della serie tv "I Pilastri della Terra". Davvero curioso l'aneddoto sul battesimo di Edith, e anche molto dolce, visto che io adoro i battesimi XD. Noto dagli avvertimenti che la storia parla di un triangolo d'amore (le storie così non mi fanno impazzire, ma questa merita tanto).

04/09/16, ore 12:41

In questo capitolo hai messo in evidenza la condizione completamente opposta in cui si trovano Edith e Henry. Naturalmente le due principesse scozzesi sono quelle che stanno soffrendo una reclusione per noi contemporanei assolutamente assurda. Costrette a subire punizioni e umiliazioni ogni giorno, mentre Henry se la spassa con l'amante e il figlio neonato. Edith è forte e giura di vendicarsi di tutto quello che ha subito dalla zia, ma temo che la piccola Mary non ce la faccia a reggere...
I dueprotagonisti isono ancora lontani, ma la Storia li farà incontrare. Sono curiosa di vedere come.
Per il resto tutto ok
Alla prossima
K

03/09/16, ore 16:30

HENRY: Ha avuto uno dei suoi primi figli da Sibilla ma, se non sbaglio, sono illegittimi e per quanti favori possa loro fare, non sono in linea di successione.
CHRISTINA: La religione e le privazioni l'hanno resa fanatica ed ora si accanisce sulle nipoti. Una figura davvero grigia e severa. Mi domando come abbia fatto a imporsi sui genitori delle ragazze.
MARY ED EDITH: Hanno pochissima vocazione e desiderano il matrimonio sopra ogni altra cosa. La zia vorrebbe renderle delle religiose come lei, per succedere alla sua morte ma entrambe hanno altri piani. Edith conta sulla promessa fatta con il fratello ma vive una condizione incerta. Come si metteranno le cose?

03/09/16, ore 13:33

La zia non mi aveva convinta fin dall'inizio. Crudele e cattiva, ha mire su una delle due e ho la sensazione che sia Mary, perché più piccola. Altro che sfarzo e regalità da principesse! Pensavo che i fratelli si facessero vedere più spesso, ma immagino che a loro non sia permesso andarle a trovare...Il protagonista maschile e' diventato padre ed e' quasi inverosimile che queste due vite così lontane, l'uno con l'amante, l'altra in convento, un giorno si possano incontrare. Sembrano due rette parallele e hai creato il giusto distacco tra di loro: quando si incontreranno sarà una sorpresa per tutti! A presto!

24/08/16, ore 18:14

Sybilla ha una posizione molto precaria perché non è tutelata in nessun modo. E'inferiore socialmente a Henry e, soprattutto, è solo l'amante, priva di qualunque tutela da parte della Chiesa. Dipende completamente da Henry che vuole avere la sua eredità. Pur conoscendo meglio l'Inghilterra, è stato privato della corona perché cadetto. Mi domando come si svilupperà il suo rapporto con Edith e ammetto che la bellezza trae molto in inganno.

22/08/16, ore 13:58

Hai capito Henry? Quindi ora sappiamo che non sarà un marito fedele, non certo un marito esemplare ma... chi lo sa? Magari potrebbe comunque esserci una sorta di amore tra i due. Sono molto curiosa di scoprire come si incontreranno!
Un abbraccio e alla prossima

19/08/16, ore 09:38

E così conosciamo Henry. Penso che ci vorrà ancora un po' di tempo perché lui e Edith si incontrino. Lei è una bambina, lui un uomo vissuto, che conosce molto bene il mondo e ha già un'amante e un figlio. Ma Edith ha carattere e se la caverà.
Sybilla, dici, resterà con Henry per un bel po' di tempo, per cui avremo modo di vedere come si relazionerà con Edith e potrò dire di più su di lei.
Gli avvenimenti del funerale sono un po' inquietanti, non so se entreranno in qualche modo nella storia, ma danno l'idea che ancora molta gente non avesse accettato il dominio dei normanni.
In conclusione, la storia mi piace e ti faccio i miei complimenti anche per la ricerca storica che fai. Come al solito finisco con gli errori. Stavolta c'è un pronome, hai scritto avergli invece di averli e una relativa un po' confusa che io riscriverei così:
....della morte che un giorno non troppo lontano avrebbe fatto visita tutti loro.
Come l'hai scritta tu sembra che siano loro a far visita alla morte.
Fine della lezioncina.
A presto
K

04/08/16, ore 14:45

Complimenti anche per questo capitolo, per nulla noioso! Mi piace moltissimo come rendi l'atmosfera che ruota intorno alla due bambine, i festeggiamenti della corte, la cerimoniosa partenza per il convento. Non vedo l'ora di sapere come si saranno ambientate in questa nuova situazione... e di conoscere anche Henry di Normandia!
Un abbraccio alla prossima,