Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

17/10/16, ore 13:38

Evvai!
Quinti capitolo!
Mi darei una medaglia da sola se potessi.
Quindi con questo sono al 29...se gli altri non si dimostrano troppo impegnativi spero di arrivare almeno almeno al 32...dai che ce la faccio!
Bhe, direi di iniziare.

Il capitolo è molto bello, come i precedenti, ben equilibrato e senza intoppi di genere.
Si legge tutto d'un fiato e va che è una meraviglia.
Prima parte: colloquio con Tsunade. Mi è piaciuto, dopotutto è normale che voglia sapere l'esito dell'addestramento, e mi chiedo quali provvedimenti prenderà ora l'Hokage visto che ormai è chiaro che Rash desidera scatenare una guerra pur  di arrivare al suo obiettivo.
Sarà davvero interessante, a da ora in avanti le cose si faranno vermente movimentate, anche perchè ormai siamo nel fulcro della storia vera e propria.
Seconda parte: vita di tutti i giorni e anniversario. Da una parte, l'idea di staccare un po' dai combattimenti con un ponte di vita quotidiana e simili è veramente azzeccata. Dopotutto, tra allenamenti e altro, Jamila ne ha avute di preoccupazioni fino ad adesso, a ci sta che voglia rilassarsi un pochetto.
Dall'altro, la sua reazione alla dimenticanza di Kiba mi è sembrata un pochetto esagerata. Scoppiare in lacrime, e poi quel "me l'aspettavo", non ho capito nemmeno perchè c'era, in che senso se lo aspettava? Nel senso che lo aveva capito dalla sua reazione? O che era scontato che se ne dimenticasse? Non dico che il pianto vada del tutto tolto, se vuoi tenerlo tienilo, ma prova a risolverla così...
Puoi dire che, con la scoperta del suo io oscuro, di Rash e Mistfire, lei era veramente spossata, sfinita, e non solo fisicamente. Inizi dicendo che ok, sono tornati al villaggio, ma qua e la inserisci dei punti in cui descrivi le sue preoccupazioni, lei che non vuole causare altri guai, e la paura di Rash e di quello che potrebbe fare. Lei che si finge solare, ma in realtà lo fa solo per non preoccupare gli altri, e mentre rientra si aspetta che con Kiba tutte le preoccupazioni scompaiano.
Si reincontrano e boom...il caolpo di grazia. Non scoppia a piengere per la sua dimenticanza, diciamo che quella è la goccia che fa traboccare il vaso, ma perchè era così sfinita, che quello diventa troppo, ed esplode. Non so se mi sono spiegata.
Magari era proprio quello il tuo intento, di farla fare una reazione simile per rendere lo stress emotivo che ha dovuto sopportare, ma così non si capisce bene. Se vuoi mantenere il pianto e la fuga, ti consiglierei di risolverla così, perchè sarebbe veramente un bel modo di cavarsi d'impiccio.
Significherebbe cambiare molte parti, ma penso che verrebbe un buon lavoro.
Comunque, bellissimo capitolo!
Passo oltre!
Teoth

06/10/16, ore 21:36

Allora, devo dire che avevo un tantino di confusione in mente... Il losco figuro che compare di fronte a Jamila e ai suoi nel capitolo prima avevo capito che fosse  il figlio di Rash, invece è lui in persona. Allora mi sorge spontanea una domanda: che vantaggio ha ottenuto nel farsi vedere a loro? Direi nessuno, visto che l'unico effetto è stato quello di mostrare la sua identità. Non prenderla troppo male, ma spesso sembra che i tuoi cattivi non abbiano un vero obiettivo, oltre a quello di essere sconfitti, e spesso si ritrovano ad "aiutare" i protagonisti a farlo. Mi spiace dovertelo ripetere, ma quando un villain compie una mossa del genere sembra quasi che voglia dare degli indizi ai protagonisti su come fare a trovarlo. Comunque, passo oltre se no parlo della stessa cosa per tutta la recensione!

Il resto del capitolo mi è piaciuto: Kiba che si scorda del loro anniversario e poi si fa perdonare. Questa scena di vita così "normale" porta il lettore per un momento lontano dalle battaglie e dai kunai, ed è una scena ben costruita per tagliare la tensione. Comunque Jamila è stata via per quattro anni se non sbaglio e Kiba è normale che si sia un pochino dimenticato, insomma non festeggiando con nessuno. Almeno alla fine ha fatto il romantico, che carino!

La bandierina la lascio verde perché la piccola critica a inizio recensione riguarda comunque una parte piccola del capitolo, ho solamente scritto tanto per spiegarmi bene, ma nel complesso il capitolo è ben strutturato secondo me, magari un pochina più di attenzione per alcuni dettagli, ma non ho trovato errori che giustifichino un cambio di bandierina!

Un saluto!

13/07/16, ore 21:44

Ciaoooo

Scusa per l'assenza, nell'ultimo periodo mi sono barricata in camera senza quasi internet per cercare di studiare, ma ora per un po' sarò libera!

"Quindi alla fine il nemico ha deciso di colpire" disse infine.
Non è propriamente un errore, ma è una ripetizione che suona un po' maluccio.

Un capitolo ponte, spero solo che Tsunade prenda qualche seria misura contro Rash, ma la cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stata la reazione esageratamente drammatica di Jamila, che scappa via piangendo a dirotto perché Kiba ha dimenticato il loro anniversario (capirai...). Magari una replica stizzita, un pugno più o meno scherzoso, ma andasene via in lacrime, per quanto una ci possa tenere, mi pare un tantino troppo... Kiba però è carino a farsi personare con un mazzo di rose rosse. Anche se non si è sprecato, vero? Molto poco originale, però ci sta...

Akane <3