A volte i violini tornano a suonare
di kleis87

19/09/16, ore 10:51

Arrivano le dolenti note! vedremo se questo può "aiutare" Oscar a manifestare più apertamente i suoi sentimenti.
Solo una cosa mi è dispiaciuta: premettendo che non nutro molta simpatia per lui, tuttavia mi è sembrato che tu abbia calcato un po' la mano sul padre di Oscar. Tutto sommato cercava, a modo suo, di riparare un errore gigantesco da lui commesso! ma accetto la tua interpretazione del personaggio.
Per il resto anche questo capitolo è scritto molto bene. Spero che tu aggiorni presto, sono curiosa di leggere il seguito!

19/09/16, ore 10:37

Definire romantico questo capitolo è direi riduttivo. Sei riuscita a farmi calare nell'atmosfera quasi onirica che avvolge i due innmorati nel luogo della loro infanzia. Oscar non si smentisce mai: tanto coraggiosa in battaglia e poi tanto insicura quando deve dar voce ai suoi sentimenti. Hai tratteggiato bene anche la nonna, con le sue domande indiscrete al punto giusto ma mai invadente e dispensatrice di buoni consigli.
Vado a leggere il seguito con rinnovato interesse.

18/09/16, ore 11:50

Ciao.
Ho cominciato oggi a leggere la tua storia ed ha subito suscitato in me molto interesse. Innanzitutto ho sempre reputato l'episodio di St Antoine uno dei cardini di questa splendida storia d'amore, quindi ho apprezzato il fatto che tu abbia preso l'incipit proprio da questo. Ho apprezzato sia la tua caratterizzazione dei personaggi, sia il tuo stile (attenta a qualche svista, credo errori di battitura), sia gli sviluppi della narrazione.
Ottimo espediente l'ingresso della nonna, così restiamo in attesa senza arrivare subito al bacio!
Brava!

16/09/16, ore 16:35

Cara Kleis87,
Grazie per la sorpresa! Certo che voi autrici siete decisamente imprevedibili...
E, brava, ma brava veramente, non solo tanto per dire, per l' elegante stratagemma a cui hai saputo
ricorrere. Ah, il potere delle parole... Alle volte è sufficiente una frase, anche breve, magari composta
da sole ventirè parole, per ridare sostegno e la necessaria stabilità ad un edificio sintattico-narrativo
che, disgraziatamente, sta rischiando di franare su se stesso. Quindi, cara K., oltre ad essere fornita
di una fervida vena romantica, sei anche dotata di una profonda e concreta sagacia. Complimenti
vivissimi!!! E adesso te la faccio io una sorpresa... Hai definito questo terzo da te scritto un "capitolo
di transizione"... Credi veramente che sia così? A me, sinceramente, pare proprio di no. E ti dirò di
più... Se non ci fosse stata una certa confusione, nell' adozione del giusto pronome personale, nel dia-
logo tra Oscar e la nonna, questo sarebbe stato un Signor Capitolo, uno di quelli che tutti sognano di
scrivere almeno una volta, non solo in EFP. Credimi, tranne le ambiguità della nonna, è tutto perfetto:
bellissima apertura, delizioso siparietto con Andrè, grandioso scontro padre-figlia, drammatico finale.
Veramente un grande capitolo. Ancora e sempre evviva al "colpo di testa" che ti ha condotto fino a
noi, e, ancora, Complimenti Vivissimi! CIAO!!!

16/09/16, ore 06:18

Un capitolo molto bello. Brava non vedo l'ora di leggere il seguito. Vai cosi

15/09/16, ore 21:21

Quando loro si sono trovati e avvicinati, ecco che arriva il generale a rovinare tutto! Ma Oscar è determinata stavolta!

22/08/16, ore 22:53

Un grande evviva al "colpo di testa", che ti ha spinto a regalarci un racconto come questo.
Ci troviamo di fronte ad un secondo capitolo veramente considerevole. Esso è praticamente
frutto della tua creatività. Non ricordo precedenti racconti che richiamino i fatti narrati nel
tuo. Notevole il passaggio con la nonna e notevole anche la caratterizzazione del suo per-
sonaggio. In alcune righe il tuo stile narrativo sa essere veramente potente, caratteristica
"di un certo peso" in un' opera prima come la tua.
Il romantico finale, che dà il titolo al capitolo, è molto bello e piace anche a me, ma è un
vero azzardo dal punto di vista narrativo. Nemmeno al romanticismo è consentito di dero-
gare alla credibilità di una storia. L' ipotesi che due persone appena uscite, ferite e contuse,
dall' agguato di una folla inferocita siano in grado in poche ore di passeggiare per l' intero
parco di una villa, per di più esposti al freddo della notte, è sinceramente poco credibile.
Devi cercare di non "non farti prendere troppo la mano"... Anche gli eccessi possono far
naufragare una bellissima storia e sarebbe un vero peccato.
CIAO!!!

22/08/16, ore 20:47

Anche questo secondo capitolo è all'altezza del primo. Molto emozionante, almeno per me. Mi ha intenerito la rappresentazione del legame fortissimo tra la nonna e Andrè. E poi è tutta un'emozione questo punto di vista di Andrè, combattuto tra speranza e illusione, tra desiderio e pazienza. Ho solo avvertito uno stacco un po' brusco tra tutto il suo modo di essere nel capitolo e la parte finale, quando decide di non darla vinta ad Oscar. Oscar cerca solo una rassicurazione, un punto fermo per potergli dire che lo ama e l'Andrè del manga glielo offre senza pensarci un attimo. Qui si mette a "giocare", nonostante tutto il capitolo prima sia un inno al suo amore impossibile ma sperato. Non è una critica, solo una constatazione. Questo è il "tuo" Andrè.
Una cura maggiore nella punteggiatura, nell'uso corretto degli spazi prima e dopo la punteggiatura, gli accenti e gli apostrofi può solo giovare a questo tuo bel racconto. Lo stile mi piace molto; un peccato queste imprecisioni.

22/08/16, ore 12:40

André in questa storia è più tosto del previsto.. sarà interessante vedere cosa farà!

22/08/16, ore 00:57

Ci voleva uno scossone come l assalto a S.Antoine per rendere Oscar consapevole dei suoi sentimenti.Da questo primo capitolo ben scritto e ben srtutturato,s intuisce una bella storia ,con dei bei personaggi ,Intriganti e veri nel modo di approcciarsi .Aspetto il prossimo capitolo

20/08/16, ore 15:27

Arrivo a recensire con molto ritardo, pur avendo letto subito la tua storia. È un bello spunto, quello da cui sei partita, un bel momento, che tu hai declinato in modo davvero originale. Mi piace molto anche il taglio "umano" che hai dato ai tuoi Oscar e André, descritti in un dettaglio più realistico degli scorci che ci regalava l'anime dove molto era il non detto. L'intervento della nonna è certo inopportuno ma molto ben giocato per permettere alla trama di svilupparsi. Prima di salutarti mi permetto anche io, come già un'altra amica, di consigliarti di rileggere con più attenzione. Le imperfezioni sfuggono spesso e distolgono l'attenzione dalla lettura... E le storie scritte con entusiasmo e passione come la tua meritano invece di essere apprezzate nella loro interezza. Aspetto il proseguo, che leggerò sicuramente. Un caro saluto.

20/08/16, ore 12:04

Una partenza intelligente, una bella idea quella del giocare sulla parola "indefinibile".
Se posso darti un consiglio, attenta ai refusi che rovinano la lettura, ed è un peccato.

19/08/16, ore 17:43

Ma brava! Sei riuscita ad emozionarmi trovando situazioni perfette per far rimanere Andrè in camera da Oscar.....farli esprimere in modo particolare, originale! Si avvertono i sentimenti che agitano i cuori di entrambi e da anni mortificati da silenzi, paure, consapevolezze invisibli alla ragione....Rinnovo il mio brava!
A presto...
Sandra

19/08/16, ore 13:52

Bello il tuo stile diretto e scorrevole, belli i dialoghi, proprio un bell'inizio per un racconto che sono certa mi piacera' tanto quanto questo primo capitolo. Lei e' piu' decisa, rispetto l'anime, a rivelare il suo amore appena scoperto anche se non e' semplice darne mostra e lui, che continua a sperare, forse cogliendo uno spiraglio nella sua corazza, insiste nel chiedere cosa egli rappresenti. Finalmente lei si mostra fragile, svela le sue paure e quel bacio sul palmo di Andre'...oh...semplicemente mi ha fatto sobbalzare il cuore!!!!! Ora anche lui sa....... L' ingresso inopportuno della nonna rinvia il loro bacio ed e' anche bello cosi', perche' avranno piu' tempo per assorbire le loro confessioni sulle paure reciproche, per riflettere sul desiderio e l' attrazione in boccio per lei e sul sogno che forse sta diventando realta' per lui. A noi lettori da il tempo per continuare a sognare.....ma non troppo tempo spero!!! Mi piacerebbe rileggerti presto. Un abbraccio

19/08/16, ore 00:47

Sei un'autrice a me sconosciuta e si sente.
È bello questi tono originale e questa prima persona spiazzante ,dialoghi diretti,incisivi ed essenziali . Mi piace chi arriva subito al punti senza tanti preamboli ed elucubrazioni mentali da parte dei protagonisti.
Le ultime battute finali di entrambe le parti,sono una gustosa chicca.....sarei curiosa di leggere il seguito, ma ,se possibile ti chiederei di mettere un OOC fra le note,o almeno specificare che la tua Oscar agisce e pensa molto più intensamente della vera Oscar è più riflessiva e si guarda dentro, riesce a capire André è addirittura cerca di "farsi "avanti con lui che sicuramente ti è venuto molto più conforme rispetto al character originale
(Recensione modificata il 19/08/2016 - 12:49 am)