I volti del fuoco
di Applepagly

02/05/18, ore 13:27

Ciao Applepagly ;)!

Come promesso eccomi qui a commentarti questa long-fic; avrei voluto lasciare un commento a tutti i capitoli, ma per scarsità di tempo mi tocca riassumerti il mio pensiero in quest'ultima recensione, per cui bando alle ciance ;).

Allora, devo dire che questa tua personale riscrittura del finale della prima stagione mi è proprio piaciuta. In particolare ho amato:

- la caratterizzazione e i dissidi interiori di Musa, sia riguardo se stessa, le sue capacità di apprendista fata e il rapporto con Faragonda, ma anche quello con Riven; non sono una di quelle che vorrebbero sanguinosamente rivederli insieme, cioè mi piacciono ma se devono avere una storia banale e infantile scandita da bisticci cretine e continue scenate di gelosia proprio no u.u. Tu invece hai saputo mettere la loro relazione in un'ottica diversa e originale :-), Musa capisce che non deve essere per forza lei a "salvare" il ragazzo, e questa scelta mi ha convinta molto perché di fatto lei nella serie tentava continuamente di farlo cambiare e diventare il suo uomo ideale (che poi parliamone, lei che fa la gallina con altri nella quarta serie? O che s'ingelosisce di tutte le donne con cui parla, come nella quinta? Che coerenza XD), per cui complimentoni ^_~. Il finale è aperto e anche questo l'ho apprezzato, non imponi la tua preferenza ma lasci che il lettore immagini da sé la conclusione tra i due.

-Tecna e Brandon: premesso che ho trovato la tua Tecna fantastica perché molto fedele al canon ma allo stesso tempo approfondita e resa più complessa e sfaccettata, inoltre nonostante all'inizio l'attrazione tra loro due mi avesse lasciato un po' perplessa, più leggevo e più trovavo convincente e interessante la cosa. Tecna poi assolutamente adorabile con i suoi complessi d'inferiorità estetici XD, o con la sua feroce autocritica. Sei perfetta così Tecna, non cambiare u.u! Bellissimi i capitoli ambientati su Zenith, oltretutto anche nella settima serie il pianeta della tecnologia era stato mostrato come un luogo freddo e un po' tetro se non erro, quindi brava ;)! La madre di Tecna ormai riesco a immaginarmela solo con i capelli azzurri come nel canon ma comunque il suo personaggio e il rapporto con sua figlia sono stati sviluppati in maniera egregia, così come quel sapientone rompiscatole di Blade XD! Ti ringrazio inoltre per aver dedicato spazio alla fata tecnologica, davvero è raro che non resti ai margini del gruppo ;)! Visto che è la mia preferita mi hai fatto proprio felice :-)!

-Helia, Vera e Maria: wow, che trovata eccezionale quella dell'amnesia di Helia e del suo vagabondare nei boschi di Magix alla ricerca della sua identità e del suo passato *_*!
Ho amato il bel rapporto di amicizia e stima che si era creato tra lui e Bloom, anche originale visto che di fatto le Winx interagiscono quasi esclusivamente con i rispettivi fidanzati (-_-), e bellissimo l'incontro tra Gelia e Flora, la cui storia con le premesse della cottarella dei tempi dell'infanzia insieme su Linphea è molto meglio dell'inserimento quasi forzato del moro tra gli specialisti e l'innamoramento cretino tra lui e la fata :P (una robaccia rubata ai peggiori shojo manga). Vera ugualmente mi è piaciuta molto ;), un po' meno Maria sinceramente che ho trovato noiosetta, così come la parte su Solo, ma non tutte le ciambelle possono venire con il buco ;).

-infine capitolo Trix: hai tratteggiato per loro un'infanzia solitaria e triste su un pianeta obiettivamente orrendo XD, perfettamente in linea con la maggior parte degli headcanon su di loro (un modo per giustificare anche l'odio e la diffidenza per il mondo), ma a stupirmi davvero è stata tutta la parte della madre defunta che Icy avrebbe voluto riportare in vita e la conseguente ossessione per il potere della Fiamma del Drago.
Devo ammettere di essere un po' combattuta: da un lato ritengo che sia un'idea tutto sommato plausibile, visto che delle Trix non sappiamo quasi niente e nelle fanfictions in pratica possiamo lasciar correre a briglia sciolta la fantasia, però non ti nascondo che boh, forse mi aspettavo qualcosa di più malvagio e deviato per Icy XD!

Comunque hai voluto mostrare il suo lato più umano e fragile e va bene così :), molto carino anche l'epilogo su di lei!

Del finale ho adorato anche il fatto che prima Bloom (con i capelli corti :-o!) si sentisse sola e abbandonata da tute, e poi piano piano le sue amiche si riavvicinassero a lei, Aisha compresa ;) (a proposito, all'inizio non capivo parlassi di lei, che rimbambita XD).
Finito, ce l'ho fatta ^▽^!

Complimenti ancora e a presto!

(Recensione modificata il 02/05/2018 - 01:32 pm)

26/03/17, ore 12:53

Spero anch'io che tu torni con una nuova storia, magari con il seguito di questa? Sarebbe bellissimo, perché adesso sarebbe come una seconda serie diversa è io sono curioso e sarei in prima fila per leggerla ma comunque, parlando dell'epilogo, sono contento che per le Trix sia andata così. Mi sembra molto più sensato metterle a riparare ai loro errori piuttosto che chiuderle in una prigione come quella del cartone, con il rischio che diventino pazze. Beh io vado, scusa ancora per il ritardo e a presto GG

21/08/16, ore 10:38

Ed eccomi anche sull'ultimo capitolo.
Sono molto triste per il fatto che questa storia sia finita. Mi è piaciuta talmente tanto che me la sono divorata in un attimo. Come sai, adoro il modo in cui scrivi e ti invidio davvero tanto perché io non ne sarei mai in grado.
Ad ogni modo, ho apprezzato moltissimo un "finale alternativo" per le Trix che non sia la classica e banale prigione da qualche parte.
E' stato molto commovente questo capitolo e, in generale, anche tutta la storia. Ti ringrazio infinitamente per i tuoi ringraziamenti, anche se in realtà dovrei essere io a ringraziarti per questa storia meravigliosa ♥_♥
Rinnovandoti tutte le zuccherosità passate, spero di poterti risentire presto con qualcosa di nuovo! Un bacione :*
See you soon. Marti :)

20/08/16, ore 15:07

Eccomi all'ultimo capitolo di questa bellissima storia :-) Intanto grazie per i ringraziamenti nelle note finali, mi hanno fatto piacere e sono contenta di averti divertito e di esserti forse stata un po' d'aiuto con le mie recensioni ;-) Mentre lo scorso capitolo aveva costituito l'epilogo per le sei fatine, questo segna l'epilogo per le tre streghette, chiudendo così il cerchio attorno ai nove personaggi più importanti e ricorrenti della saga e di questa fanfiction. A quanto pare Icy è riuscita a mettersi il cuore in pace e non è stata abbandonata dalle sorelle, neanche se aveva sempre nascosto loro le sue vere intenzioni e ci aveva pure litigato. Non credo che tu abbia immaginato le Trix troppo sentimentali, anzi, credo che tutto ciò che abbiano fatto sia in linea con i loro personaggi dei quali, nella quinta serie, sono stati rivelati aspetti che tendono sempre a tenere nascosti. Le Trix in questo capitolo non sono in prigione, sono libere e salutano per l'ultima volta il loro pianeta natale prima di partire da lì per un bel po' di tempo... Forse sarebbero tornate, forse no. Credo siano anche qui un po' latitanti, perché mi pare strano che non siano state messe in prigione, malgrado tutto, così come non credo che torneranno a Torrenuvola, ma adesso almeno sono serene e vogliono solo costruirsi una vita :-). Davvero un bel finale :-). Sono felice di aver letto questa storia che, se non l'ho già fatto, vola tra le preferite ;-) A presto ;-) Tressa ;-)