Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

18/10/16, ore 08:32

Esattamente come promesso, eccomi di ritorno.
Anche oggi spero di fare almeno almeno tre capitoletti, e se riesco a farne di più, tanto meglio!
Direi di iniziare.

L'esame Jonin si sarebbe tenuto tra qualche giorno-E' una cosa che in pochi sanno, ma espressioni come "domani", "di sopra" o anche "tra" vanno utilizzate solo la storia è raccontata in prima persona, altrimenti andrebbero sostituite con "il giorno seguente", "soprastante" o "dopo". Basta pensarci un po' dopotutto, se tu dici "si sarebbero tenute tra qualche giorno" sembra che la relatà di cui stai parlando non sia quella interna alla storia ma quella in cui vivi tu, e quindi dal punto di vista logico e sintattico non andrebbe benissimo. Cerca di ricordarlo, perchè anche se qualcuno può non conoscere questa norma si nota la stonatura nel testo...
Si sa poco di lui, ma militava in un gruppo di banditi ma un giorno ha ammazzato il capo ed è fuggito.-Attenta, ai ripetuto "ma" due volte...inoltre penso che, vista l'occasione "ufficiale" il termine "ammazzato" sia meglio evitarlo, metti magari "assassinato", che ci sta meglio!
"L'esame consisterà in una missione di Liv.S. Dovrete uccidere una persona estremamente pericolosa. Si sa poco di lui, ma militava in un gruppo di banditi ma un giorno ha ammazzato il capo ed è fuggito. Ogni tanto rispunta fuori, sempre in un paese diverso. Avete presente il villaggio bruciato sul confine tra Suna e Konoha? Si pensa sia stato lui" riprese poco dopo.-Anche qui. La situazione è abbastanza importante, ti consiglierei di rivedere il modo di esprimersi di Kakashi, farlo più neutro e freddo, da capitano vero e proprio. E' lì per testarli, e quindi, almeno per questa missione, cancellerei quasi del tutto i tratti più facili del suo carattere.
Poi vennero congedati. Nei due giorni che seguirono l'attesa fu davvero un vero inferno e non ci dormivano la notte da quanto fossero agitati.-Qui "davvero" e "vero", essendo una una parola composta dell'altra, sono come ripetizioni, e inoltre il verbo corretto sarebbe "erano", secondo le regole della consecutio temporum.
Nel frattempo l'esame stava procedendo come previsto, finora era tutto tranquillo.-Stessa cosa di sopra, le formule come "finora" vanno bene solo se la storia è raccontata in prima persona, ma tu, come narratore, sei esterna alla storia, e quindi dovresti dire "fino ad allora", più corretto.

Bhe, passiamo alla storia vera e propria.
Sei riuscita a mantenere molto bene l'equilibrio trovato nei capitoli precedenti, e questa volta hai anche introdotto un villain diverso dagli altri, più originale e meno stereotipato, e anche abbastanza carino, se posso dire la mia.
Spero che con il proseguire della storia mantenga un profilo diverso da quello da sadico ammazzagente che aveva Nash e altri villain, perchè così come è ora non mi dispiace per niente.
L'idea poi di fare una missione come quella, per il loro test, incui per la prima volta devono uccidere su commissione, è veramente molto azzeccata, perchè mette alla prova una delle più importanti capacità che un jonin deve avere. Inoltre non è difficile solo per il calibro dell'avversario scelto, ma anche e sopratutto per la pressione psicologica che inevitabilmente colpirà i ragazzi.
Unici suggerimenti sono quello sul carattere ufficiale della missione, per cui dovresti rendere i dialoghi di spiegazione di Kakashi un pelo più approfonditi e obiettivi. E poi una piccola cosa cosetta...Rash è costretto a stare agli ordini di Shyra, ed è ovvio che lo fa solo perchè lo riconosce come più forte, ma comunque non ce lo vedo a chinare semplicemente il capo senza dire la sua. Ti suggerirei quindi di mostrare come, quando il suo signore non c'è, lui mostri diprezzo nei suoi confronti, e non prenda bene il fatto di dovergli obbedire. E' un Komamura, e stare al servizio di qualcuno non è certo all'altezza del nome del suo clan. Magari, che so, potrebbe persino progettare di prendere lui il potere (fallendo, perchè ovviamente Shyra non si fa fregare così), una volta sconfitta Konhoa.
Ci starebbe molto meglio e darebbe un pizzico di carattere al tuo villain principale, facendo leva sul fatto che, comunque, lui è estremamente fiero del suo suangue.
Comunque, in generale, il capitolo non è affatto male!
Passo oltre!
Teoth

10/10/16, ore 19:13

Rieccomi a recensire Jamila! Non ci credo, pochi capitoli e finalmente sarò in pari!
Il loro esaminatore sarà nientemeno che Kakashi!!!! Sono emozionata, voglio che venga a esaminare pure me all'uni! :D

"La cosa gli aveva non poco sconvolti" ti segnalo questo piccolo refuso, grammaticalmete sarebbe corretto "li aveva sconvolti", non gli, in quanto gli è riferito a una terza persona maschile.

Per il resto il capitolo lo trovo ben costruito. La loro missione l'hai descritta bene, senza esagerare ma nemmeno lasciando il testo troppo scarno, hai trovato un buon equilibrio. Sono anche felice di vedere che hai variato l'aspetto dei villain: non sono più bruttini e tutti uguali a loro, ma questo Zaaka pare un bel figo, nonostante abbia un comportamento orribile.

Volevo leggere un solo capitolo per oggi, invece mi ha così preso che devo per forza andare avanti a leggere!

Un saluto, a tra poco in realtà!

24/08/16, ore 18:40

Ciaoooo

Scusa il ritardo! Bel capitolo, mi piace che i ragazzi vengano testati sul campo (e con Kakashi, niente meno!). Sono curiosa di vedere quali saranno le abilità di Zaaka, e immagino che questo Shyra sia il villain principale!

Segnalo qualche scivolone stilistico:

"Allora, per prima cosa sappiate che sarò io il vostro esaminatore" esordì.
 Poi fece una pausa e dopo qualche secondo riprese.
 "L'esame consisterà in una missione di Liv.S. Dovrete uccidere una persona estremamente pericolosa. Non sappiamo molto di lui, solo che si chiama Zaaka ed è allievo di Rash, ma per il resto sappiamo solo che è di gardo Chunin, un tipo focoso e spietato che ama vedere la gente soffrire. Non ama prendere ordini e fa spesso di testa sua. In poche parole è una minaccia ambulante"

Non c'è bisogno di andare a campo, rendete tutto più frammentario. Inoltre ho notato che segnali con cura il passare dei giorni... fin troppo con cura. A volte, per indicare una pausa, come in questo caso, puoi semplicemente fare in modo che il personaggio faccia qualcosa:

"Allora, per prima cosa sappiate che sarò io il vostro esaminatore." Kakashili guardò negli occhi uno per uno, perché si ficcassero bene in testa che quello non era uno scherzo e che lui non ci sarebbe andato leggero. "L'esame consisterà in una missione di Liv.S.

Nella seconda parte del discorso di Kakashi, più che il carattere che indica già una conoscenza più approfondita, io mi sarei focalizzata più su qualche sua azione: Si sa poco di lui, ma militava in un gruppo di banditi; un giorno ha ammazzato il capo ed è fuggito. Ogni tanto risponta fuori, sempre in un paese diverso. Avete presente il villaggio bruciato sul confine tra Suna e Konoha? Si pensa sia stato lui. Cose del genere, insomma.

I tre si guardarono piuttosto preoccupati all'idea di una missione del genere. Ma in fondo erano ninja e la cosa era anche normale. Però quella era la prima volta sul fatto che dovevano uccidere qualcuno su commissione e per giunta in una prova d'esame importante come quella. Da lì avevano capito una cosa: non sarebbe stato per niente facile, soprattutto perché se la sarebbero dovuta cavare con le loro forze e poi essere valutati. Ma lo stesso erano comunque molto tesi.

Qui, invece, ho l'impressione che tu abbia girato attorno dei concetti tutto sommato rapidi da esporre:

I tre si guardarono piuttosto preoccupati all'idea di una missione del genere (ne hanno appena parlato, non serve reiterare). Ma in fondo erano ninja e la cosa era anche normale. Però quella era la prima volta sul fatto (non penso che sia corretto, grammaticalmente) che dovevano uccidere qualcuno su commissione e per giunta in una prova d'esame importante come quella (già parlare di esami, anche in senso metaforico, trasmette una sensazione di ansia e importanza). Da lì avevano capito una cosa: non sarebbe stato per niente facile, soprattutto perché se la sarebbero dovuta cavare con le loro forze e poi essere valutati. Ma lo stesso erano comunque molto tesi.

81 parole della prima versione contro 56 della versione economizzata, che potrebbe anche diventare:

I tre si guardarono preoccupati: erano ninja e una missione del genere non usciva molto dal loro concetto di normale, tuttavia... Per la prima volta avrebbero ucciso su commissione, per giunta in una prova d'esame. Cavarsela con le loro forze ed essere valutati? Non sarebbe stato facile. La tensione era palpabile.

Questo appunto potrà sembrarti molto sciocco e inutile, ma proporzionata all'intero capitolo la mole di parole tagliate diventata grossa. Si guadagna un capitolo più snello pur senza accorciare le scene, e una narrazione più fluida :)

Al prossimo capitolo!

Akane <3

P.s. scusa per i refusi, ho un bel po' di cose da fare e ho fatto una rilettura un po' raffazzonata :( :(

22/08/16, ore 21:50

Mh, il tipetto sembra un po' suscettibile, ma sono sicuro che jamila saprà farcela senz'altro!, lei è una tipa tosta!, una roccia!