Una Serata Babbana
di Celtica

24/01/18, ore 18:21

Ciao, eccomi di nuovo... Sono qua ancora per la tombola...
Ho deciso di recensire questa storia perchè Harry Potter è uno dei miei fandom preferiti.
L'idea di fare un campeggio totalmente babbano mi è piciuta molto, anche il modo in cui è stato proposto l'esercizio e come lo hai poi descritto nella sua realizzazione mi è piaciuto molto.
Trovo che sia tutto plausibile, in un certo senso. Niente è troppo stonato anche se si tratta di un evento che probabilmente sarebbe stato impossibile avenisse, per via dei partecipanti più che altro.
Tutta la storia si lascia leggere in modo lineare e rapido, prende il lettore e non lascia mai la presa finchè non si arriva alla fine.
Le caratterizzaioni dei personaggi, per alcune idee che anche io ho su alcuni di loro, trovo che siano ben fatte, ovviamente non sono identiche a quelle della saga originale ma sono più ricercate, se così si può dire, nel senso che dettagli del carattere originale possono portare ad una caratterizzazione come quella nella tua storia, che devo dire condivido.
Anche la coppia Draco/Hermione, vista sotto certi aspetti mi paice/ha il suo fascino. Trovo che hai trattato la "coppia" in modo molto bello e sottile, penso che anche Piton abbia in qualche modo fatt la sua parte in questo, lasciando magari indizi sparsi qua e là prima di arrivare al bacio.
Beh... che altro dire, davvero complimenti.
Bravissima.
Alla prossima.
Alex.
Questa recensione fa parte dell'iniziatica: 10.000 recensioni in un anno

19/02/17, ore 20:00

Mi ci sono voluti due mesi per concludere questa long...dai, poteva andare decisamente peggio.
Innanzitutto buonasera e buona domenica!
Dunque, se devo essere sincero già dalla prima riga si avverte una sorta di cambiamento nella narrazione, sarà per il clima più disteso e più accessibile, saranno i sorrisi nei quali Hermione si perde con tutta la spontaneità del mondo... ma in realtà la risposta è data all'interno della storia e la spieghi anche tu, in maniera indiretta, dato il tipo di narrazione non invasiva ed eterodiegetica.
I toni sono certamente più distesi e leggeri ma non per questo la narrazione e le descrizioni delle emozioni ne risentono, in quanto si percepisce sempre quell'impronta volenterosa di scoprire un po' la psicologia di chi è protagonista, c'è un adattamento nei riguardi di quello che causano situazioni del genere, l'estate che con il suo brio e la sua vitalità dona alle persone sfaccettature riflesse e che difficilmente si mostrano nella noiosa e grigia quotidianità.
Apprezzo sempre come padroneggi uno stile molto asciutto e pulito, con un italiano impeccabile e curato, capace di dare sempre una sfumatura eterogenea e se vogliamo unica rispetto agli altri capitoli scritti; qui a parer mio prevalgono pizzichi di sorpresa misti al tipo di commedia che si conclude con un gusto dolceamaro, con il rammarico che dopo la fine di quest'esperienza tutto tornerà come prima perché sarà questo tipo di magia a spegnersi.
Il bacio è improvviso e possiede anche un po’ di quella sensualità che la stagione il più delle volte regalo, lo paragonerei volentieri a una sorta di fuoco nato all’improvviso in una sera qualunque, pronto a creare scompiglio o una sensazione di benessere, forse entrambe le cose.
Anche i piccoli elementi di grafica fanno il loro lavoro di buona presentazione, riescono a impreziosire il tutto, donando alla storia un certo spessore e accogliente, ribadendo quasi la discesa emozionale che colpisce la storia, spiegando quella libertà e differenza che dona il periodo estivo sui cuori delle persone.
La coerenza nel trattamento i personaggi secondari è rimasta placida e coinvolgenti con gli spunti da commedia, con Ron e Lavanda a fare da contorno con le loro smancerie un po’ forti e quasi smielate ed Harry, con la sua proverbiale ingenuità e impossibilità a capire la testa di Hermione in quel frangente, funziona molto bene da spalla e riesce anche a strappare qualche sorriso spontaneamente.

Da lettore, probabilmente mi sarebbe piaciuto che questo ultimo capitolo fosse stato un po’ più lungo perché ad occhio critico o comunque leggermente più obiettivo (non sto dicendo che sia la verità, in ogni caso) un distacco rispetto ai primi due capitoli si percepisce narrativamente e globalmente e l’effetto sorpresa dei gesti tra Draco e Hermione potrebbe essere malignamente interpretato come frettoloso.
Personalmente non sono rimasto deluso perché in sostanza c’è un buon equilibrio e ci sta visto il contesto, lo dico più per una sorta di compattezza e di paragone rispetto ai primi due capitoli, forse.
È stato un bel viaggio in ogni caso e sono contento del fatto che tu sia riuscita a costruire una storia dalle idee interessanti e originali considerando il mondo di Harry Potter, facendomi appassionare e domandare cosa sarebbe successo passaggio dopo passaggio; considerando anche che è una Dramione e che non è una coppia che mi ha mai preso, è un’ottima cosa.
Sono molto contento di aver riposto benevolmente questa fiducia in questa long perché è stata ripagata a pieno, anche se avevo pochi dubbi a riguardo, dato che mi piace tantissimo ciò che scrivi e il tuo stile in generale.
Ti saluto e ancora complimenti per tutto, una long veramente consigliata e con tantissimi pregi e adatta al genere di commedia dall’inizio fino alla fine.

Un abbraccio fortissimo,

16/01/17, ore 01:25

Buonasera (o buonanotte, data l'ora)!
In vergognoso ritardo, ma eccomi qui pronto per continuare con la lettura e conseguente recensione di questa tua mini long.
Allora, in questo capitolo ho trovato l'idea del contesto babbano che si percepiva già dal primo episodio ampliata ancora di più, con i dialoghi tra i personaggi a dare portamento a tutte le azioni conseguenti e le descrizioni a volte minimali a volte dirette aventi quel carisma tipico dal dare alla storia una vitalità propria, senza snaturare la magia della saga di Harry Potter.
L'ampio raggio si espande sia sui personaggi principali che in quelli secondari, capaci di non tradire l'atmosfera e le sensazioni che avevi sapientemente creato con parsimonia e creatività, per questo le sensazioni si snocciolano e riescono a unirsi in un quadro veramente compatto e interessante, creando curiosità per il dopo e per quello che il progetto donerà ai gruppi, agli insegnanti e sopratutto agli allievi meno predisposti, chi per un motivo chi per l'altro.
Anche a costo di suonare e risultare ripetitivo, la distanza dalla magia che il campeggio sta portando causa un portamento particolare in certi personaggi: se alcuni come Harry, Neville e Ron (qui secondari, almeno così mi sembra) non possono fare a meno di scontrarsi fortemente con gli avversari di una vita - i Serpeverde, ovviamente - Hermione qui si sente piuttosto spaesata e senza difese, forse anche troppo.
Questo sia perché la sua grande alleata, la magia, non può darle quella sicurezza che la rende brillante e capace di grandi cose e sia perché il capogruppo Draco la maltratta e le lancia una frecciatina prima e dopo pure, con Piton suo grande alleato, una spalla saccente e scorbutica perfetta del suo aspetto beffardo e misterioso.
Lei non può giocarsi tutte le sue carte liberamente però sa assolutamente riprendersi la sua rivincita appena possibile, in quanto la sua intelligenza e brillantezza sono impagabili e forti in lei, nonostante tutto.
Penso che a questo giro il tono che il tuo stile è riuscito a dare ai dialoghi sia stato ineccepibile e variegato, dando a ogni personaggio presente una propria aura personale e un'emozione dominante.
In Hermione ho percepito un orgoglio e una facciata da proteggere per sopravvivere pazientemente a quella battaglia dove parte da sempre svantaggiata, in Draco una prepotenza atomica tipica di lui (con o senza magia), in Minerva c'è quella puntigliosità ma conseguente eleganza che conquista, in una come Eloise un po' d'imbarazzo perché le crea disagio fare da intermediaria al fastidio pungente e soffocante del suo compagno di casa per spiegare delle cose alla Granger.
Un plauso sincero per la correttezza grammaticale e ortografica dei periodi, la fluidità della narrazione e la carica motrice che hai donato all'intero capitolo, con tante reazioni emotive diverse, elettrizzanti e coinvolgenti, a creare quella baraonda che un gruppo compatto fa al campeggio, un gruppo enorme come quello che ne combina di ogni.
Sinceramente la storia mi sta davvero prendendo e di conseguenza piacendo e un po' mi dispiace che la prossima recensione che ti lascerò sarà l'ultima a riguardo; è una fic leggera ma con la profondità tipica che la Rowling ha saputo dipingere con l'introspezione, mi fa pensare sui rapporti descritti in maniera magnetica e mai troppo velocizzata e chissà che cosa succederà di cosa grande tanto da unire due personaggi così incompatibili come loro.
Ripongo molta fiducia e curiosità perché penso che avrai gestito la cosa con rispetto e con un messaggio in grado di unire bene le cose... spero non passi un'eternità per la prossima!

Un abbraccio forte e complimenti anche per questo capitolo,

15/12/16, ore 01:25

Buonasera (o meglio dire buonanotte, data l'ora)!
Per questo mese ho deciso di dedicarmi alla lettura (da primo ad ultimo capitolo) di una long - anche se questa è mini - per variare un po'... e notando che ne hai scritta una sul mondo di Harry Potter, non potevo proprio trattenermi e non dire la mia.
Innanzitutto, complimenti per la posizione che immagino faccia un grande piacere e anche per la pulizia e la cura dell'impaginazione, elegante e superba per quanto mi riguarda!
Ma comunque, queste sono sottigliezze anche per rompere un po' il ghiaccio e per introdurre la vera e propria recensione.
Non sono un grande estimatore della Dramione in quanto shippo la coppia canon tra Ron e Hermione ma l'idea e il contesto non mi hanno fermato nell'andare oltre a questo ulteriore aspetto.
Il tuo stile traspare subito e velocemente, con quella meticolosità e quella scorrevolezza tipica che compongono le frasi e gli stessi periodi, con un utilizzo di linguaggio chiaro e preciso, abbastanza parallelo a quello che usava la stessa Rowling per descrivere le situazioni presenti nella storia.
Inutile aggiungere che è curato dal punto di vista grammaticale e ortografico, in quanto si desidera esattamente che azioni, pensieri e le idee vengano espresse al meglio senza nessun intoppo e questo vale, vale tanto.
L'idea è molto particolare e promette bene, considerando che quella del campeggio è abbastanza distante da tutta quell'aura magica e superiore che possiede il castello di Hogwarts e l'utilizzo della Babbanologia e delle squadre divise, poi tra i maggiori rivali della serie (inteso come Serpeverde e Grifondoro) risulta amalgamarsi piuttosto bene, così come la formazione dei gruppi, di cui avevo prospettato "l'unione" tra i due rivali, com'era giusto che fosse anche per una questione di beffa nei confronti di Hermione.
Proprio quest'ultima è stata dipinta nella maniera più fedele possibile, nel suo essere diligente, sentire il tradimento da parte la McGranitt per via delle scelte compiute insieme alla professoressa Burbage e il fatto di non essere premiata; anche il fatto di provare quel misto di invidia e pena per Neville l’ho trovato abbastanza azzeccato in quanto è quello che pensano un po’ tutti, nel profondo.
Sublime anche Minerva, con quel suo fare abbastanza sicuro ma comunque elegante, nonostante le emozioni che prova si manifestino ugualmente tramite gli occhi o i suoi gesti e anche Draco veramente IC, con il modo saccente, le frasi tipiche e la superiorità che percepisce e che non gli permetterebbe di lavorare e operare in quel tipo di ambiente.
Per Hermione, vedere come sia Draco capo di quel gruppo e lei dovrà sopportare le sue frasi becere è una grande, grossa sfida, così come per gli altri dato che sono tutti gruppi misti e fatti esclusivamente per collaborare (almeno, è questo l’intento che ho percepito dalle due professoresse) ma se ne vedranno sicuramente delle belle, considerato il rapporto tra le due case.
Una piccola menzione a Ron che con una sola battuta (quella finale) ha saputo mostrare il suo lato più comico e spontaneo e mi ha fatto sorridere non poco, il che testimonia quanto tu abbia centrato tutte le caratterizzazioni.
Mi aspetto scintille di ogni tipo,  ammetto di essere pronto a tutto!
Ottimo inizio, davvero gradevole, pregevole e pieno di quell’aura tipica che circonda la vita e la storia di Harry Potter e visto il contesto babbano, sono ancora più incuriosito di quello che riserverà il campeggio non solo a Draco ed Hermione ma anche agli altri personaggi presenti.

Un abbraccio e alla prossima,

06/11/16, ore 20:16

Dopo mesi eccomi di nuovo qui. Non ti ho tradita, non riesco a leggere nessun altro oltre a te in questo sito :) Ti ho letta per tutti questi mesi, non mi perdo neanche una tua storia, ma faccio molta fatica a recensire.

Sono capitato in questa tua fanfic su harry potter, sono estremamente felice che vinci vari contest in cui partecipi... Spero tu li vinca tutti :D Anche questa storia vedo che ha vinto un premio, e a ragione!

I personaggi sono resi magnificamente, hai rispettato perfettamente la filosofia dei personaggi resa dalla Rowling, la loro psicologia, i modi di fare e di parlare. Chissà se ci sarà il modo di ufficializzare le fanfic creando veri e propri spin off ufficiali della serie. L'acidità invidiosa di Draco, la saccenza di Hermione, la severità di Piton, l'intera atmosfera del mondo di Hogwarts è stata riportata fedelmente nel tuo testo.

Riesci a ottenere suspence nel lettore anche in situazioni semplicissime, come la scelta delle squadre.

Non so davvero che altro dirti cara Celtica, non deludi mai il tuo fan segreto (manco tanto segreto visto che ti recensisco) e sono certo che continuerai a non deludermi. Sei perfetta e il tuo stile scorrevole scende giù come un fresco bicchiere di frappè al cioccolato...

03/11/16, ore 00:15

Ti ringrazio ancora per aver partecipato al mio contest. Ecco la valutazione come richiesto :)

Prima Classificata al Contest "Summer: urge to holidays"

Grammatica e stile 5/5:
Grammaticalmente non ho nulla da eccepire. Lo stile fluido e semplice è perfetto per questa storia e il linguaggio è ben curato.

Caratterizzazione dei personaggi 20/20:
I personaggi sono caratterizzati egregiamente in special modo Hermione e Draco che spiccano rispetto agli altri e che hai saputo rendere magistralmente in tutte le loro sfaccettature.

Rispetto degli obblighi e uso degli elementi 10/10:
L'obbligo è rispettato perfettamente così come gli elementi usati. Hai inserito tutto davvero bene nella storia. La citazione è usata in maniera magistrale.

Originalità e Trama 10/10:
La trama è sia semplice che articolata e devo dire che non è cosa facile da fare. La storia nonostante ci sia una piccola Drarmione è originalissima, ci sono molti elementi nuovi e come ho già detto i caratteri dei personaggi sono ben curati.

Gradimento personale 10/10:
Devo dire che ho riso molto e Piton con la chitarra in mano non ce lo vedo ahahahah. Tornado seria ho apprezzato molto il tuo stile di scrittura semplice e diretto. La caratterizzazione dei personaggi in molti rendono Draco eccessivamente arrogante invece tu l'hai decritto perfettamente senza strafare lo stesso vale per Hermione. Il linguaggio, la scelta delle parole è molto curata e volevo farti su questo i miei complimenti, perché è cosa molto rara. La citazione come già detto l'hai inserita magistralmente nelle storia.

Punti Bonus : 3

Totale: 55/55 con 3 punti bonus 58/58

26/10/16, ore 16:26

Oddio che bel finale, mi è piaciuto tanto... quel bacio inaspettato, le riflessioni di Hermione sulle stelle, Draco felice, Draco che si avvicina a Hermione, che la tenta... bello, davvero bello!
E poi hai saputo rendere perfettamente la fuggevolezza dell'estate, di quei pensieri tipici della giovinezza, dell'adolescenza, pensieri che durano un soffione che poi non tornano più, ma rimangono nella mente...
Brava, davvero. Complimenti per tutta la storia.
Non serve che ti ripeta nuovamente quanto mi piace quello che scrivi e come lo scrivi.
Un abbraccio.
Ladyhawke83
(Recensione modificata il 26/10/2016 - 04:27 pm)

26/10/16, ore 15:48

Allora, eccomi qui presa dalla mia solita curiosità felina :)
Il banner è bellissimo e, per quanto io conosca poco harry potter, ho trovato molto originale la tua ideA, mescolare cose da maghi a quelle da babbani... poi beh vincente l'idea della squadra mista serpe verde- grifondoro... ovviamente è inutile dirti che quando Hermione fa gli scongiuri per non essere chiamata con Draco, mi sono ricordata di me stessa quando pregavo che a scuola o in università non mi chiamassero, o di non finire con l'assistente bastardo e puntualmente succedeva...
Povera Hermione... ma sono sicura che saprà cavarsela...
Intanto rinnovo i miei complimenti e come al solito ti dico che sei stata bravissima!
Ladyhawke83

21/10/16, ore 16:47

Ha! Ottimo finale, sono supercuriosa per quanto riguarda il prossimo capitolo... ce lo vedo proprio Piton che canta La canzone del sole e Draco che fa il coretto! XD

Scherzi a parte, ho trovato bello anche questo capitolo.
La rissa non poteva non esserci, visto i tanti Serpeverde e Grifondoro costretti a collaborare da mooolto vicino, e ho trovato fantastici la McGranitt e Piton in quel momento: lui sempre di parte, sempre a cercare di parare il sedere ai suoi Serpeverde e di incolpare il famigerato Potter, lei più obiettiva ma sempre e comunque pronta a difendere i propri studenti.
Draco l'ho trovato particolarmente stronzo, ma mi sembrava comunque piuttosto fedele al Malfoy dei libri. Nel tentativo di starsene tranquillo costringendo gli altri a fare il suo lavoro di sicuro!
Hermione invece è più passiva, non risponde subito a tono ma sa prendersi la sua piccola vendetta quando è il momento giusto... cosa che mi sembra faccia anche nei libri, accettando tante volte in silenzio gli scherni dei Serpeverde ma finendo per reagire a modo suo.
Molto da lei anche la voglia irrefrenabile di correre dalla McGranitt per riferirle tutto!

Insomma, ottimo lavoro.
Brava! E scusami ancora per il ritardo nel recensire.

Fra

15/10/16, ore 15:19

Ehi, ciao! Sì, sembra una cosa strana ma ogni tanto passo dalle ff!
Allora... Ammetto che ho dovuto costringermi a finirla. Ma non perché la mini-long non mi sia piaciuta, anzi. Perché ultimamente non ho più pazienza di leggere (e meno male che secondo Pottermore dovrei essere Hufflepuff, eh!). Tuttavia, arrivata al secondo capitolo la ff mi ha preso tanto e l’ho praticamente divorata!
Cosa dire or dunque della ff? Non leggo Dramione, ma sono davvero felice di essere passata dalla tua per l’attività #consigliatu! La tua è una Dramione singolare, leggera e non troppo forzata per la serie rating rosso a tutta birra e l’idea della lezione di Babbanologia che fa trascorrere ai nostri studenti una serata da Babbani è spettacolare.
Complimenti Celtica, non ho nessun appunto da farti sullo stile, sulla grammatica, perché scrivi senz’errori e il tuo stile scorrevole mi piace tantissimo!
L’unica cosa che ti consiglio, la prossima volta, è di allungare un po’ il tuo lavoro, se serve e non far passare Hermione e Draco dall’odiarsi al baciarsi così, di punto in bianco. Sono rimasta un po’ sorpresa di come sia avvenuto tutto velocemente! Mi aspettavo qualcosa sotto la tenda, e invece... XD
Per il resto, complimenti davvero,
alla prossima!

28/09/16, ore 20:53

Ciao Celtica!
Come promesso, eccomi di nuovo qui a recensire questa leggera e spensierata mini-long - a mio dire davvero adorabile.
Devo gettare a terra le armi, alzare le mani al cielo e dire tutta la verità? Ho un mal di pancia terribile e dovrei studiare Leopardi - allegria! -, ma prima ho voluto fare un salto qui, dalla mia povera Hermione - vedo che ti diverti molto a bistrattarla, povera piccola!
Se non avrai miei notizie più tardi, sai già il perché. xD
Ma visto che il pessimismo cosmico del nostro Giacomino poco c'interessa, veniamo a noi!

Io ho trovato un giusto sottotitolo per questa fanfiction: Una serata babbana - Le disavventure di Hermione Granger. Perché se qualcosa deve andare male, meglio che sia fatto con stile, o mi sbaglio?

Tralasciando il fatto che ho amato quel "Ma Hermione!" di Harry - continuo sempre di più a volerli insieme! -, devo dire che la nostra povera Granger ha avuto tutte le sfortune: non bastava quell'arrogante di Malfoy... pure Piton doveva mettersi a fare la parte del "Chi ha parlato?" "Mah, forse era solo un moscerino."
E no!
Come se non bastasse Ron ha preso le parti di una certa Lavanda - non ho la più pallida idea di chi si tratti, ma il nome mi ricorda un bagnoschiuma xD -, e Hermione muore di gelosia.
Adesso spero vorrai perdonarmi per il mio Alzheimer precoce, ma credo di essermelo dimenticato se me l'hai già detto: ho notato che viene menzionato questo famoso Ballo del Ceppo e per l'attrazione di Hermione nei confronti di Ron... Quindi quanti anni dovrebbero avere? (Credo sia totalmente inutile cercare di orientarsi per film xD).

Come ben sai, ho visto davvero poco di HP e quindi non saprei darti un giudizio sulla caratterizzazione dei personaggi, ma qui Hermione mi è sembrata particolarmente vulnerabile. La mia non è una critica, anzi: viene messa in una squadra con l'essere che tutti i Grifondoro evitano come la peste - nonché essere stata esclusa dal ruolo di caposquadra ( caposquadra ! Non so se mi spiego) -, viene ignorata ripetutamente, insultata e sminuita. Chi non avrebbe voglia di battere i piedi per terra e girare i tacchi? Beh, direi chiunque non fosse costretto a seguire un corso di babbanologia (si dice così, vero? lol).

Solo una mia piccola e mera curiosità: scrivi che Hermione indossa scarpe "babbane" - dunque presumo scarpe che noi tutti comuni mortali possiamo permetterci -, quindi questo vuol dire che di solito indossa abiti... magici?
Ti prego di rispondere a questo piccolo dilemma, mi hai incuriosita troppo! Ahahah.

E niente, Piton sembra sempre pronto ad addossare ogni tipo di colpa al povero Harry - e qui ci terrei a sottolineare che ho visto molto affiatamento tra i due Grifondoro: H/H *^* -, fortuna che la McGranitt corre in soccorso del nostro maghetto come ha fatto per Hermione!
Credo di adorare quella donna grazie alla tua storia!

Ma poi si ritorna alla tenda... o almeno, al "pre-tenda".

«Bletchley, la tenda deve avere un occhiello in ogni angolo. Cercalo.»
«Che cos’è un occhiello?» [...]
Malfoy lo guardò con disgusto.
«Che cosa vuoi che ne sappia, io? Roba babbana.»

Okay, so che non è la parte più emozionante del capitolo, ma io l'ho adorata! xD
Grazie per questi sorrisi che riesci a rubarmi! Ultimamente ne ho proprio bisogno - specie prima di un ripasso veloce di Leopardi!

E alla fine, anche se al contrario - lol - la squadra di Draco - o meglio Hermione per il 98% e Malfoy per il restante 2% - riesce a montare una tenda!
La professoressa potrà dare un senso letterale alla frase "Non credo ai miei occhi", per la gioia di Draco!
Ma il peggio è sempre in agguato... Una serata babbana, mangiando come babbani e cantando canzoni babbane...
Insomma: le disavventure dalla nostra povera Granger non finisco qui... oppure sì?
Ovvio che già lo so u.u
E io continuo a credere che dovresti scrivere al più presto una Severus/Hermione o - se vuoi la mia gioia - una Harry/Hermione, ti prego!! *-*
Io intanto ti rinnovo i miei complimenti: come sempre il testo è pulito, privo di errori e fluido.
Essendo una commedia, mi è sembrato giusto non dilungarsi alla "Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno... "; hai raccontato tutto ciò che c'era da raccontare e l'hai fatto con leggerezza, spontaneità e stile. Mille punti a Celtica! xD

Ti saluto, quindi, abbandonandomi ai libri di scuola.
Ci sentiamo al prossimo capitolo!

25/09/16, ore 00:29

Ciao, Celtica.
Ammetto che è tardi, anzi è molto tardi... ma l'insonnia è venuta a disturbarmi di nuovo, e non so perché - e dire che ho anche rinunciato ad una bella tazza di caffè, bah.
Comunque, della mia vita poco ci frega e comincio scusandomi di non essere passata prima, ma avrei lasciato recensioni schifose dal cellulare o quanto meno illeggibili e no, non mi andava. Spero non ti dispiaccia se mi focalizzerò su questa mini-long per un po' perché è così leggera e "frizzante" (se per te ha un senso come termine) che m'infonde una certa... pace.
Mi strappa un sorriso, ecco. Il grande potere della commedia d'altronde.
Bene... allora tuffiamoci subito in questo mondo a me sconosciuto, no?

Come ben sai, di Harry Potter so davvero poco.
Grazie ad alcune fanfiction inizio a farci l'abitudine - solo per l'ambientazione - e man mano tutto quest'universo comincia ad affascinarmi davvero molto. (Scusa le continue ripetizioni, ma sono un po' rimbambita a quest'ora anche se non riesco a chiudere occhio xD).
Non conosco tutti i personaggi da te nominati (come ad esempio le varie professoresse e... tutti gli altri ragazzi all'infuori di Hermione, Ron, Harry e Draco xD), ma devo ammettere che non è stato affatto un problema, anzi!
Hai quell'abilità di narrare le storie con una naturalezza invidiabile, precisa e scorrevole che è impossibile perdersi e non raccapezzarci più. (Inutile ripetere che ADORO il tuo stile, vero?).

Hermione è la mia preferita: precisina, studiosa - adesso scopro anche cocca della prof -, un po' mi rispecchia e un po' l'ammiro. Ammetto che in passato non l'avrei MAI vista con Draco... e a quanto pare lei in questo capitolo pensa la mia stessa cosa xD
Quasi, quasi le veniva un collasso quando ha scoperto l'inevitabile (e noi lettori che ghignavamo per tutto il tempo perché già sapevamo la sorte che le sarebbe toccata. Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia voluto giocare con la suspense... mi sono sentita molto sadica, ma ammetto di aver riso per la cattiva sorte di Hermione. Povera cucciola! Ho già letto tutti e tre i capitoli e... beh, POVERA!)

Draco.
Credo che la fama della sua frase "Mio padre lo verrà a sapere" lo precede. Da brava babbana ammetto di non sapere cosa voglia dire - lol -, ma ho amato il modo in cui la professoressa lo ha zittito.
Non ho mai nutrito un grande amore verso Draco e il suo "Hai fifa, Potter?"
#TeamPotter forever!

... E, a questo giro, non so proprio a chi sia andata peggio. So solo che il cognome di Neville mi fa ridere e che il suo personaggio mi fa TANTA tenerezza! Ma lui per caso è il bambino grassoccio? Aww, ti prego, dimmi che ci ho azzeccato!
(Piccola parentesi off-topi: ma lo sapevi che il nostro Wes faceva parte del cast di HP?! O.O)

Il personaggio di Ron mi è sembrato IC - okay, ho detto di non sapere niente (ed è questa la ragione del mio "mi è sembrato"), ma qualche spezzone di film lo ricordo e quindi... beh, mi è sembrato di sentire la sua voce, ecco. Soprattutto nella battuta finale.
POVERA HERM!
Solo una domanda: più o meno, quand'è ambientata la storia? Non ricordo se ne fai accenno nelle note, ma ho notato che Hermione pensa a Ron "in un certo modo", quindi mi è sorto qualche dubbio.

E in più, devo dirti una cosa sconcertante: lo sai che io ci vedrei ottimi inizi anche per una Hermione/Severus?
Non credevo l'avrei mai detto ma... il modo in cui Piton le ha sorriso dopo quella piccola allusione ai "dormitori in campeggio" mi ha acceso una strana lampadina nella testa.
Adesso: o sono io che vedo ship dappertutto, oppure c'è qualcosa sotto!
#ESCILAVERITA'.

Come recensione fa schifo, mi dispiace tantissimo. Prometto che rimedierò.
Volevo solo soffermarmi su un'ultima cosa: la citazione iniziale. Mi mancano molto in "Vieni con me" e la prima volta che ho letto questa mini-long non l'avevo nemmeno notata. Mi piace tantissimo e sembra ricondurre alla famosa serata babbana non ancora iniziata!
Davvero un peccato che duri solo 3 piccoli capitoli, credo che dovresti fare ritorno in questo fandom. Hai tutte le carte in regola per sbancare, senti a me!

Come sempre, io sarò in prima fila a leggerti.
Ma nel frattempo, prometto di rifarmi viva al più presto al secolo capitolo. ODIO arretrarmi i capitoli, ma non mi va di recensire da merda - come ho appena fatto, gh.
Spero che almeno tu gradirai questa... cosa.

Al secondo capitolo!

14/09/16, ore 11:33

Eccomi!! È stato tutto troppo bello!! Mi sono divertita a leggere questi capitoli..ho adorato il bacio di Draco a Hermione, non l'ho trovato per niente "costretto", anzi ci stava tutto, leggendo i due capitoli precedenti immaginavo che lui un tipo di attrazione per lei lo provava, amo le storie così di amore e odio!! Bellissimo finale anche se un pò triste! Bravissima Stuina mia!!!

13/09/16, ore 19:30

Finalmente ho trovato tempo per leggere e recensire.
Dunque, spero tu non ti offenda, ma voglio essere sincera: quest'ultimo capitolo non mi ha convinta molto. Ovviamente, è scritto benissimo, hai una padronanza dell'italiano pregevole, e adoro il tuo stile sempre fresco e scorrevole. Una cosa che non mi ha convinto pienamente è stata la conclusione delle dinamiche tra Draco e Hermione: ho trovato il tutto un po' frettoloso e il bacio finale mi è sembrato messo lì giusto perché si trattava di una Dramione e quindi dovesse esserci per forza di cose. :/ Mi dispiace tantissimo, perché le premesse c'erano tutte... non so, immagino che l'aver scritto il tutto in soli tre capitoli non ti abbia dato spazio per "allungare un po' il brodo", dare un po' più di tempo ai due per maturare un qualche tipo di attrazione/interazione civile (fino al capitolo scorso si insultavano e odiavano, ora si perdono a guardarsi attraverso le fiamme del fuoco), magari descrivere anche qualche riflessione post-bacio tra i due.
Ripeto, mi dispiace tantissimo, la storia complessivamente mi piace moltissimo, i personaggi sono caratterizzati molto bene e l'idea del campeggio Babbano era molto interessante... peccato solo per queste dinamiche finali non sviluppate a dovere, a mio parere. Spero tu non te la prenda per questa critica >.<.
Giulia

10/09/16, ore 22:29

Eccomi pure qui!! Come sai, a me non piace Harry Potter, non so niente né del libro né del film, ma ho letto lo stesso solo perché sei tu! E a dirla tutta con il tuo modo di scrivere fai piacere anche una cosa che non piace (non so che ho detto ma spero che hai capito aahahaahahaa). Mi sono divertita a leggere, mi piace Hermione, povera alla fine è capitata in squadra con Draco (chissà perché lo odia così tanto...uhm...). Vedremo cosa succederà... Bravissima!! Al prossimo capitolo!