Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

23/01/17, ore 11:25

Eccomi qui per il capitolo sucessivo.
Non so se riuscirò a farne molti oggi, di certo difficilmente potrò finirli.
Tuttavia per ora vado avanti come posso, anche perchè sono abbastanza sicura che ti farà piacere lo stesso sapere che ho trovato del tempo da dedicare alla tua storia.

I suoi amici la guardarono con sommo stupore.
"Non dirai sul serio vero?!" esclamò Rayal, sconvolta.
"Ti sembra che stia scherzando? Io non credo proprio. Konoha ha già sofferto abbastanza. Non voglio che soffra più del dovuto. La nostra gente non merita tutto questo dolore. Per questo sono disposta a pagare qualunque prezzo pur di evitare che soffra ancora" fece l'altra di rimando.
Allora, personalmente non comprendo il motivo di tanto stupore nei suoi compagni.
Sono tutti ninja, ormai dovrebbero essere cresciuti e maturati a dovere, e per degli shinobi sacrificare la propria vita per la pace del proprio villaggio è quanto di più normale ci possa essere. Sono addestrati apposta per andare in battaglia, l'idea di morirci in mezzo non dovrebbe scandalizzarli tanto, non ora almeno. Lo avrei potuto capire se questo discorso fosse stato fatto quattro anni prima, quando ancora erano tutto sommato dei ragazzini, ma non ora.
E' bellissimo che Jamila ci sia arrivata, che stia mostrando finalmente di aver saputo rafforzare e forgiare a dovere il proprio carattere negli ultimi tempi, ma la stessa cose dovrebbe valere, almeno del mio punto di vista, per loro.
Che siano, poi, Naruto, Sakura e Sasuke a rimanere stupiti mi pare assurdo, vist e considerato che hanno partecipato a una guerra per superiore negli anni precedenti, e subito delle perdite non da poco.

Passiamo invece al resto.
Fatta eccezione per il piccolo dettaglio di sopra, il resto mi è piaciuto veramente moltissimo, forse persino più del capitolo precedente.
Hai descritto molto bene lo svolgersi degli avvenimenti dopo la prima parte del capitolo, narrando in modo molto realistico la situazione all'interno del villaggio e l'aria che vi si respira dentro, cosa che ho apprezzato molto.
La cosa che però ho amato di più è stato il consiglio di guerra, reso veramente molto, molto, molto bene. Ha il livello giusto di "formalità", ma allo stesso tempo non rinuncia a una narrazione affiatata e decisa, la parte in cui i ninja riferiscono le loro scoperte è stata la mia preferita.
Unico suggerimento, dal punto di vista strategico va bene fare un attacco in grande, ma almeno qualche piccola legione è meglio farcela rimanere in base, per evitare sorprese sgradite.
Comunque, compliementi davvero!
Teoth

11/11/16, ore 11:44

Che dire, il capitolo di per se non è male, però ci sono dei piccoli suggerimenti che mi sento di darti.
Innanzitutto, Sasuke non mi pare abbia mai avuto rapporti molto stretti con Jamila, quindi vederlo così preoccupato per lei mi fa strano.

Un'altra cosa, ho notato che è da qualche capitolo che continui a scrivere alla fine del capitolo "lo scontro finale è vicino", o cose così. Ti consiglio di toglierlo, primo perché rovina la suspance, e secondo perché anche a volerlo lasciare basta una volta, metterlo in tutti i capitoli risulta ridondante e pesante.

Volevo però dirti che i dialoghi di questa seconda riunione dei Kage mi sono sembrati migliori rispetto alla prima, filano abbastanza lisci!

Un saluto!

10/11/16, ore 19:43

Eccomi a recensire subito, punti in più per i propositi di jamila,il suo carattere si sta indurendo e il suo coraggio divampa..un po' di meno per l'attacco frontale, sinceramente avrei preferito l'infiltrazione per raccogliere più informazioni per abbattere il nemico, ma..è solo una mia idea in fondo.