Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

23/01/17, ore 11:50

Rieccomi!!!

Rhyuoo dal canto suo annuì con sguardo compiaciuto. Poco dopo rimase di nuovo da solo e si lasciò cadere sul letto, nuovamente immerso nei suoi pensieri, la fronte leggermente imperlata di sudore. Anche se gli aveva giurato fedeltà, nonostante fosse suo padre, gli incuteva un cero timore e a volte anche paura. Ma Rhyuoo non si era mai lasciato sottomettere tanto facilmente e le occasioni di sfida tra loro erano molto frequenti. Lui aveva sempre avuto un forte senso di appartenenza alla famiglia e per quanto suo padre potesse essere folle, lo rispettava ugualmente. In fondo avevano pur sempre un legame di sangue nonostante i caratteri molto diversi, motivo per cui avevano spesso dei conflitti piuttosto accesi. Ma poi si comportavano come se niente fosse successo, o almeno Rash era di quell'avviso. A Rhyuoo invece pesava molto e spesso per farsela passare stava intere giornate nella sua stanza senza mai uscire. Rash dal canto suo lo lasciava fare senza intromettersi nei suoi problemi. Nei suoi confronti non provava il minimo affetto paterno. Più che come suo figlio lo vedeva solamente come uno dei suoi più fedeli sottoposti, niente di più e niente di meno, e questo gli bastava. Rhyuoo ormai ci aveva fatto l'abitudine, anche se avrebbe voluto un pò più di considerazione da parte sua. Più volte gli aveva espresso i suoi pensieri, ma Rash ogni volta non lo ascoltava e lo mandava via in malomodo. Ma nonostante tutto Rhyuoo non si lamentava e lo seguiva con incrollabile fedeltà, sopportava ogni cosa pur di dimostrargli che non lo avrebbe mai tradito, perchè ai suoi occhi rimaneva pur sempre suo padre, senza se e senza ma. Poi però preso dalla stanchezza si addormentò, accompagnato dai suoi tormentati pensieri.
Mentre Rhyuoo continua a sorprendermi sempre di più, ogni volta che me lo trovo di fronte, Rash continua a cadere, almeno a mio avviso, nel baratro del clichè più totale.
Meglio però andare con ordine.
Proviamo a iniziare con il figlioletto.
Bellissima l'idea di un personaggio che non è realmente cattivo, ma è incredibilmente legato al valore della famiglia e quindi sarebbe disposto a qualsiasi cosa per seguire il padre e ottenere da esso un minimo di considerazione. Non è un personaggio malvagio, semplicemente per lui, come dire, "la famiglia è sempre la famiglia", quindi tutto il resto viene dopo, per quanto perseguire una realtà simile possa essere difficile in casi come il suo.
Solo piccolo suggerimento. Quando lui si renderà conto dei suoi errori, non farlo accadere perchè comprende improvvisamente la pazzia del padre: vive con lui da sempre, sarebbe quanto mai strano che non se ne fosse accorto prima! Magari, puoi dire che raggiunge improvvisamente una grande verità, ossia che come lui desidera renderlo felice, allo stesso modo esistono molte altre persone che hanno dei cari da proteggere, e proprio in onore loro non può permettersi di continuare a seguirlo, perchè è un pazzo che le distruggerebbe tutte se dipendesse da lui.
Passando a suo padre, invece, non posso dire altrettanto.
E' il classico villain stereotipato, sadico e folle, egocentrico e arrogante, così visto e rivisto che ... beh, non trovo quasi la minima differenza tra lui e suo fratello! Va bene che sono gemelli, ma avrei veramente apprezzato una caratterizzazione diversa dei due, che invece sono copie sputate l'uno dell'altro ... magari, uno poteva essere più tenebroso e cupo, sofferente per un passato che lo ferisce e cercatore di vendetta, non pazzo, solo ossessionato; l'altro invece poteva essere molto più vivace, arrogante e strafottente, magari anche ironico, ma con dei motivi per fare quello che fa, quindi non un pazzo fine a sè stesso.
Qui invece a volte faccio persino fatica a riconoscerli, perchè caratterialmente sono identici e presentano un ammasso di clichè che li rende a dire il vero persino meno interessanti dei cattivoni disney. Se mai dovessero arrivare a un confronto, Hades, Scar e compagnia bella gli farebbero seriamente il culo a strisce!
Quindi no, lui non mi piace. I cattivi come lui sono decisamente quelli che più difficilmente riesco ad apprezzare, sono troppo privi di personalità. Va bene essere fuori, ma anche la follia va caratterizzata! Prendi il Joker, lui si che è pazzo! Non perchè ama mietere teste come nulla fosse, ma proprio perchè del tutto IMPOSSIBILE  anche solo da capire!
Quindi si, anche la follia va caratterizzata, ma non mi sembra il caso questo.

Concludendo, la parte iniziale non mi è piaciuta molto, proprio a causa di Rash, che continuo a odiare con tutta me stessa.
Semplicemente, è così patetico che come cattivo non lo si può nemmeno stimare.
Ed è anche dannatamente stupido.
Almeno avesse del cervello dalla sua potrei anche sopportarlo, ma così proprio non riesco a vederlo.
Tuttavia, la caratterizzazione magnifica di Rhyuoo e la descrizione altrettanto dettagliata dell'arrivo dei vari eserciti è riuscita a bilanciare adeguatamente l'equilibrio del racconto, riscattando le parti che invece non ho apprezzato.
Andrei quindi sul bianco!
Teoth

17/11/16, ore 21:59

Scusa i ritardi di questi giorni, ma come ben sai ho avuto parecchie cose da fare. Ora che finalmente ho del tempo libero, proseguo nel recensire Jamila!

La prima cosa che ti faccio notare è il problema dei doppi spazi, di cui avevamo parlato qualche tempo fa. Più che altro in questo capitolo ho notato alcuni spazi che sono addirittura tripli, quindi magari intanto ti consiglio di correggere quelli!

"In questi ultimi giorni ho notato che c'è molta agitazione, ma non abbiamo ancora vinto la guerra, ma solamente perchè il vostro piano ha avuto successo" questa frase è un tantino confusionaria, la girerei, qualcosa tipo "Ho notato che in questi ultimi giorni c'è molta agitazione, visto il successo del vostro piano. Però non abbiamo ancora vinto la guerra." Così risulta più immediata, e forse anche più tagliente!

Per il resto, capitolo strepitoso!
Ricordo ancora tutte le critiche che ti sono state mosse per i "villain tutti uguali", e devo dire che con Jamila ti stai dando un gran daffare. Se per Rash siamo sempre sullo spietato caratteristico dei tuoi villain, stavolta devo dire che sei riuscita a differenziare per bene! Non è il solito nemico che ce l'ha col protagonista solo perché è cattivo, Rash è decisamente fuori di testa, e trovo che tu abbia fatto più che bene a calcare la mano su questo aspetto! Borbotta da solo, si crede più forte del suo superiore, non gliene importa un fico secco del figlio... Davvero ben costruito!
Per quanto riguarda Rhyuoo invece credo sia chiaro che non è il classico personaggio che crei nelle file nemiche, stavolta hai spaziato e la cosa ti fa onore!

Per la divisione degli eserciti, me li sarei aspettata più numerosi (tranne ovviamente Konoha che è al limite delle forze), ma forse per questo conflitto "limitato" potrebbero bastare.

Capitolo ben riuscito, a parte le piccole note che ti ho fatto sopra non ho davvero nulla da dire!
Un saluto!

17/11/16, ore 10:24

Mh..che delizia..il rapporto tra Rash è Rhyoo è resistente tanto quanto una nave che cola a picco,sento odore di tradimentoooo...ma dovrò vedere...spero...