Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

17/02/17, ore 19:39

Ciao!!
Finalmente ce l'ho fatta a leggere altri capitoli! ^^

ALlora, l'introduzione dello scontro con tutti questi dialoghi non mi ha entusiasmata molto, più che altro sono sempre le solite cose che vengono ripetute mille e mille volte. Più che altro anche quando lo vedo in un anime, mi sembra abbastanza improbabile che due eserciti stiano faccia a faccia a insultarsi e aspettare che il nemico sia pronto prima di combattere...

Un'altra apparizione che mi ha lasciata perplessa è quella del team Taka. Da come hai descritto la loro entrata in scena non si capisce nemmeno da che parte stanno, inutile dire che non si capisce nemmeno che cosa ci fanno li visto che oltre ad apparire davanti a Jamila per un secondo e poi scappare non fanno proprio niente.

"Sapevano in cuor loro che gli aveva allontanati" qui dovresti dire li, in quanto è plurale.
"le lacrime di rabbia che li rigavano le guance." in questo caso invece siccome è maschile singolare dovevi scrivere gli.
Ho notato che fai spesso questo errore, ti consiglio di fare attenzione...

" "Padre, lascia che ti dia una mano per dimostrarti la mia fedeltà!" esclamò." quanto mi suona forzato questo dialogo!
Inoltre tutta la scena tra padre e figlio mi ha lasciata molto perplessa... Quando me la avevi raccontata prima di scriverla come idea mi era piaciuta davvero un casino, però sembra che tu ci abbia dedicato poca attenzione. Hai liquidato la scena con dialoghi "finti" e boh, uno che si disinganna così in un secondo mi perplime assai.
Poi non so, non esisteva quasi alcun legame tra i due, cioè era abbastanza forzato, si capiva fin da subito che il loro rapporto non era destinato a durare. Avresti dovuto far credere ai lettori che il loro legame familiare fosse più forte, anche se non era vero, in quanto per ingannare i lettori bisogna anche ingannare i personaggi in molti casi e se nemmeno Rhyuoo era convinto di fare la cosa giusta seguendo il padre era più che scontato un suo atto di ribellione. Per questo non suona come gran colpo di scena.

Purtroppo devo dare una bandierina rossa, supportata anche dalle battute finali del capitolo. Da parecchi capitoli concludi con frasi tipo "lo scontro finale era alle porte" o cose del genere, e per quanto non sono mai buone conclusioni a mio avviso perché rovinano la suspance, usate una volta prima dello scontro ok, anche accettabile. ma usate per capitoli e capitoli frasi che preludono alla fine oltre a essere pesanti e ripetitive sono anche "false" a un certo punto perché se inizi da metà storia a preludere al finale, beh in realtà è ancora lontano!

Mi spiace tornare con una recensione critica, ma spero che i miei consigli possano aiutarti a migliorare la storia!

Un saluto!

23/01/17, ore 12:37

Uhuhuh ...
Mi sento orgogliosa di me stessa, non pensavo di farne così tanti in un solo giorno, dai che riesco a rimettermi in pari!
Poi però voglio una medaglia!

"A quanto pare alla fine avete deciso di fare la vostra mossa, peccato che non vi servirà a nulla" disse con nonchalance.
"Taci Rash, avrai pure attaccato Konoha, ma non hai abbattuto il nostro spirito!" esclamò Tsunade, furente.
"Mh, in effetti è vero, bene! Rimedierò subito stanandovi seduta stante!" gridò, un'espressione folle in viso.
"No!" esclamò Jamila, facendosi avanti, lo sguardo di fuoco.
Rash nel vederla scoppiò a ridere sguaiatamente.
"A quanto pare non ci hai messo molto a farti vedere feccia di una mocciosa. Vedrai, molto presto subirai il mio stesso dolore!" disse tra le risate.
"Non sono feccia e non lo diventerò!! Non lascerò che tu uccida i miei amici maledetto!! Loro sono la cosa più importante che ho e non ti permetterò di portarmeli via!!" gridò, fremente di rabbia.
"Questo lo vedremo!!"

Ehm ... introduzione a mio parere saltabile.
I dialoghi non mi sono piaciuti esattamente moltissimo, e non solo perchè non amo lui, ma proprio perchè mi danno tanto il senso di visto e rivisto, quasi come un libro stampato.
Lui insulta lei e crede di avere la vittoria in pugno, lei perora le sue motivazioni e supporta il bene cosmico, poi iniziano le mazzate. Nulla di nuovo, nè tantomeno di interessante se posso essere sincera.
E detto questo lo scontro fatidico tra i due eserciti ebbe inizio, uno scontro che avrebbe deciso il loro destino una volta per tutte. Sin da subito si capì la differenza di numero di entrambi gli eserciti. Le forze nemiche che disponevano si e no di un migliaio di uomini tra cui anche le tre fazioni e i ninja di Oto. Guardandoli meglio però si poteva capire che era male equipaggiato e usavano tali tecniche che li avvantaggiava nei combattimenti corpo a corpo. Konoha al contrario aveva i suoi uomini ben equipaggiati che invece usavano tecniche tali che li avvantaggiava nei combattimenti a distanza.
Questa parte invece l'ho apprezzata maggiormente.
Mi fa piacere che tu abbia seguito il mio suggerimento sul come strutturare i combattimenti su alta scala, e quindi non posso che essere felice nel vedere come hai messo in pratica, tra l'altro molto bene, tale aiuto.
Hai descritto bene le varie dinamiche di battaglia, come la situazione si è messa, senza indugiare troppo sui singoli, almeno non subito, e descrivendo invece il gruppo.
Complimenti, questo scontro si prospetta, dialoghi a parte, molto interessante!

"Taci, non mi serve il tuo aiuto, anzi non mi è mai servito!! Tu per me non sei niente, non sei mai stato un figlio ma solo e soltanto uno dei miei sottoposti e basta, niente di più...niente di meno!!" gridò per poi colpirlo nuovamente con più forza.
Bastarono quelle parole per chiarirgli ogni dubbio: la famiglia che tanto voleva proteggere non era mai esistita e quella terribile verità gli piombò addosso come un macigno mentere una folle ira ribolliva nelle sue vene. In quel momento si avvolse di un turbine di sabbia per poi scagliarsi con tutta la sua potenza contro Rash, le lacrime di rabbia che li rigavano le guance.
"Tu!! Avrei dovuto capirlo sin dall'inizio che tutto quello in cui credevo era soltanto una menzogna!! Per tutta la mia dannata esistenza ho cercato di fare di tutto per compiacerti e ora vengo a sapere che tu...tu...sei soltanto un mostro senza cuore!! Non ti perdonerò mai!! Mai!!" urlò, mentre lo colpiva con tutta la sua forza, senza alcuna pietà.
Rash però riuscì a reagire e lo scaraventò con violenza contro una roccia per poi prenderlo per i capelli.
"Tu hai osato tradirmi, e ora pagherai molto caro questo tuo gesto!! Con la tua misera vita!!" urlò, per poi trapassarlo parte a parte con una spada di fulmini
Rhyuoo non emise un lamento mentre l'altro lo lasciava cadere a terra inerme e si accasciava al suolo in una pozza di sangue. A quella vista Jamila rimase inorridita. Guardò il suo nemico con sguardo, fremente di rabbia.

No!
Seriamente!
Allora, meglio andare con ordine!
Rhyuoo si prospettava come un vera promessa, mi sarei aspettata qualcosa di molto interessante, un gran colpo di scena, un serio contributo alla causa e invece ... viene liquidato in questo modo?
Sul serio?
Poi ... bello, hai vissuto tutta una vita con lui, e capisco dire "è la mia famiglia, lo seguo lo stesso", ma come hai fatto a non renderti MAI conto di quanto fosse pazzo? Sei orbo o cosa? Ti sei fatto? Hai visto cosa vole e perchè, sei perfettamente consapevole che non sarà soddisfatto fino a quando Konhoa non sarà rasa al suolo, e il suo popolo con lei, eppure non hai ancora capito che è totalmente folle? Credevi di valere qualcosa per lui? Seriamente?
Mi sembra ridicolo.
Così come è ridicolo suo padre. Stronzaggine a parte, aveva l'occasione di assicurarsi una vittoria, sfruttando (anche come fosse solo una marionetta) il figlio per tenere Jamila occupata su due lati, e non coglie l'occasione? E' scemo? La desidera davvero quella fantomatica vendetta o è tutto solo uno scherzo?
Patetico, eccome come mi sembra.
L'uscita di suo figlio, poi.
Mi ha lasciata senza parole. Sarebbe stato interessante se avesse raggiunto, prima dello scontro, le forze nemiche e detto loro che Rash già li aspettava, che aveva chissà quale piano per contrastarli e quali strategie avrebbe utilizzato contro di loro, così da metterli in vantaggio. Sarebbe stato bello se avesse compreso che si, lui sarà anche la sua famiglia, ma la fuori ci sono una miriade di altre persone che ne hanno una e soffrirebbero per causa sua se restasse in vita. Magari dici "ok, vi do una mano, ma è sempre mio padre, vi dico come batterlo ma poi lascio il resto a voi, non mi sporco le mani del suo sangue", e invece lui scopre il tradimento e lo ammazza.
Questo si, che sarebbe stato originale!

Concludendo, sono veramente mooolto incerta, se andare sul bianco o sul giallo.
Il bianco, perchè in parte la descrizione dello scontro è veramente molto ben fatta, e non solo la parte su larga scala ma anche quella dedicata allo scambio di colpi tra Jamila e Rash.
Il giallo, perchè il modo in cui hai liquidato Rhyuoo mi ha lasciata veramente senza parole e mi sarei attesa una ben differente interpretazione del suo ruolo.
Tuttavia, visto che ho ricominciato a recensire da poco e non voglio essere troppo pesante, andrò sul primo.
Tieni però conto che quella parte la rivedrei.
Teoth