Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

06/03/17, ore 21:21

E così i nostri arrivano finalmente a Roshby, che però è in parte una delusione, visto lo stato in cui versa. Le campagne intorno sembrano piuttosto trasandate, così come la cittadina in sè, ma nonostante ciò è stata scelta per lo svolgersi del famoso torneo.
Mi sembra che il rapporto, perlomeno di amicizia, tra Bart e la ragazza si sia già creato, verdo che cominciano a rimbeccarsi affettuosamente. Ora vedremo cosa succederà in seguito...
A presto^^

06/03/17, ore 20:38

Ciao,
xD rido per la scarsa fiducia di Esmerelle in Bart!!
Ok.. sei molto bravo a descrivere il paesaggio e a raccontare la storia, che aiuta a capire meglio il mondo che hai inventato.
Capitolo un po' corto e leggero, ma dopo quello precedente, che era parecchio lungo, ci stava. :)
Alla prossima,
Easter_huit

06/03/17, ore 19:05

Mi sta bene questo capitolo "tranquillo", dopo la pioggia di novità e informazioni dello scorso.
Neanche io ho molto da dire, a parte il fatto che anche a Roshby sembra regnare il mainagioia, quindi mi limito a rispondere alla domanda.
Iniziando a leggere questo racconto, ancor prima che Esmerelle apparisse, avevo già accettato che il cavaliere e la fanciulla bionda si sarebbero messi insieme: insomma, di solito è così che funziona, e poi c'era "Het" a "Tipo di coppia". Per questo devo dire che ho osservato attentamente l'evoluzione del loro rapporto, che per ora sembra essere passato da "Non possiamo neanche vederci" a "Ci sopportiamo, più o meno". Non farò finta di non essere convinta che alla fine si metteranno insieme, ma ciò non mi fermerà dall'essere curiosa di fare un passo indietro e vedere come accadrà.
Ma chissà, magari usciranno altri personaggi e sia Bart sia Esmerelle avranno altre relazioni: sono aperta alle sorprese, spero solo che non ci siano triangoli amorosi coinvolti.
Un ultima cosa: quanti anni hanno Bart ed Esmerelle? Perché da quel che ho capito lei non è molto più giovane di lui, ma lui continua a trattarla come una bambina piccola! Non per fare una critica, sono solo curiosa.
Ok, ora ho finito. Alla prossima!
(Recensione modificata il 06/03/2017 - 07:08 pm)

06/03/17, ore 18:33

Buonasera Makil_
Di' la verità, questa settimana sono stata brava 😃

Leggendo la descrizione di Roshby mi sono immaginata questa località come a volte appaiono certi paesi fantasma. Lo stato di totale abbandono regna sovrano, rovi ovunque lo fanno apparire decisamente non adatto ad accogliere il torneo, come per altro viene riportato nel racconto.
Per quanto riguarda il rapporto fra Bart ed Esmerelle, beh, che ti devo dire? Da inguaribile romantica spero vivamente che possa nascere qualcosa di profondo fra di loro. Comunque ho notato che forse la "tensione" sta iniziando ad allentarsi, certo, di strada da fare ce n'è tantissima però....come posso dire? A piccoli passi si scalano le montagne. Spero che Bart non si cacci nei guai nel recarsi dalla "persona importante" per dirla a parole sue, o forse si? A patto che qualcuno e solo quel qualcuno corra in suo soccorso!
Vago troppo con l'immaginazione? E' possibile, accade spesso quando una storia mi coinvolge 😋

Ti auguro una buona serata!

🌛

05/03/17, ore 18:07

Un capitolo davvero interessante, soprattutto per i personaggi che mette in scena, e gli approfondimenti che riceviamo sui vecchi.
Partiamo da Esmerelle, che mostrando a Ortys quello che probabilmente è stato il suo atteggiamento più decente finora riesce a guadagnarsi un fan. Certo che il peggio lo riserva a Bart!
Poi abbiamo il cavaliere stesso, che a quanto pare è diventato più remissivo dalla nomina e la cosa non è gradita. Personalmente, sospetto che si senta insicuro nel suo ruolo e che cerchi di riparare comportandosi come avrebbe fatto il suo idolo al suo posto, come proverebbe la sua angoscia al pensiero di non esserne stato all'altezza quando si è fatto catturare dai cavalieri.
Dei nuovi personaggi mi ha colpita soprattutto Ortys, con la sua osservazione sulla necessità di farsi valere da un lato e al contempo sapere quando e come trattenere la lingua, perché mi sembra che descriva la situazione di Bart ed Esmerelle piuttosto bene: uno è troppo conciliante, l'altra immotivatamente aggressiva, ed entrambi dovrebbero imparare a tendere un po'più nella direzione opposta.
Padre Steffon ... non mi sono ancora fatta un'idea ben precisa di lui. Comunque, sono interessanti i metodi punitivi dell'Accademia, ma possibile che nessuno si sia detto 'ehi, lasciarlo a vivere come un vegetale mi sembra più soddisfacente che dargli una morte veloce!'
Aspetto il prossimo capitolo; complimenti per questo, intanto!

05/03/17, ore 17:11

Hey!
Allora, eccomi qua a recensire (un po' in ritardo) il nuovo capitolo ^^
Prima di iniziare, però, una cosa: sarà che leggendo dal reader del cellulare non ci avevo fatto molto caso, ma ho visto che sei riuscito a sistemare l'impaginazione! Sono contenta! ^^
Comunque, passando alle cose serie, dal punto di vista grammaticale non ho notato nessuna svista. Ho invece qualche perplessità riguardo il comportamento di alcuni personaggi. Prima di tutto, mi è sembrato molto strano il comportamento dei due cavalieri (se così possiamo definirli): come dire, se sul serio volevano sfogare le loro "passioni" su Ser Bart e la ragazza, perché portarli fino al loro accampamento? E perché, oltretutto, lasciarli slegati durante il tragitto? Non riesco a vederne assolutamente il senso. Poi ho anche qualche dubbio sul carissimo Ortys Wysler, ma non dal punto di vista del personaggio vero e proprio (anzi, lo trovo molto ben caratterizzato e, nonostante sia la sua prima comparsa, posso già dirti che mi piace tantissimo), ma dalla sua apparizione: è un grosso colpo di fortuna la sua comparsa e, nel scoprire che Ser Bart è suo amico, mi lascia perplessa il fatto che Bartimore non abbia visto delle insegne, o dei simboli (magari sull'armatura dei due cavalieri) che gli facessero intuire dove sarebbe finito. Mi piace molto anche come rapporti Ortys e il povero Steffon, che sei riuscito, anche in questo caso, a tratteggiare molto bene. Su Esmerelle e Ser Bart, comunque, non ho molto da dire: lei mi dà solo fastidio, lui si sbronza (più o meno volontariamente) e parla. Insomma, in questo capitolo ho preferito i nuovi arrivati.
In ogni caso, forse finalmente grazie all'aiuto di Ortys arriveranno a Roshby! Non vedo l'ora di leggere del torneo, da cui mi aspetto grandi cose.
Comunque, una piccola curiosità prima di chiudere: i capitoli, li scrivi di volta in volta o hai già finito la storia e li stai pubblicando man mano?
E niente, a presto! ^^

04/03/17, ore 12:40

Ohi, temo  che per Bart e per Esmerelle si profili ora un nuovo nemico, con uno Steffon cui è stato sottratto il padiglione per "punizione" (in effetti non è stato molto furbo a rispondere in modo tanto piccato agli ospiti del suo signore, senza contare che Bart è un caro amico di quest'ultimo: oltre che linguacciuto mi pare pure assai improvvido, per non dire stupido. Occhio con gli stupidi, sanno essere assai pericolosi). Fossi in Ortys Wysler non sottovaluterei il rancore che potrebbe (uso il condizionale, perché magari sono prevenuta e malfidente) avvelenare l'animo del conestabile.
Bello questo capitolo, davvero bello: l'ho trovato perfettamente armonico e molto ben contestualizzato. Mi è piaciuta l'atmosfera un po' goliardica come è di tradizione del Medioevo più godereccio: all'epoca ci si divertiva eccome, con banchetti e bevute in buona compagnia, ricordando fatterelli d'arme e solide amicizie. Pure io berrei volentieri un bel rosso corposo con un padrone di casa schietto e verace come Ortys, che non te la manda a dire. Eppoi sono contenta per Bart e per Esmerelle, che da prigionieri e da quasi-linciati si ritrovano ora alla tavola di un guerriero e gran signore! L'hanno scampata bella, e spero che quei due armigeri da strapazzo che li hanno accusati senza prove e trattati in modo indegno siano puniti severamente, ci faccio affidamento!
Il signore di Ardua Scogliera è molto ben caratterizzato, mi ricorda un po' Porthos di dumasiana memoria, e già solo per questo mi piace moltissimo!
Complimentissimi: questo capitolo mi è piaciuto una cifra, me lo sono letto tutto d'un fiato!
(occhio agli errorini di distrazione, come qualche dativo al maschile, anziché al femminile)
(Recensione modificata il 04/03/2017 - 12:42 pm)

03/03/17, ore 10:15

Quando si dice che le conoscenze sono molto utili... Alla fine sembra abbia preso la decione più saggia e sbagliata possibile al tempo stesso: giusta perchè è stato portato presso Otrys, facendogli scroccare vitto alloggio e vino, sbagliata perchè durante tutta la conversazione si è notato quanto il signore fosse irritato per l'atteggamente "cavalleresco" del ragazzo un tempo impavido e impertinente. Scopriamo che un tempo Bart era come Esmerelle, poi si è perso per strada, e che ciò che ho detto nel capitolo precedente è in parte una grandissima boiata: Bart si è autolimitato, ma per natura non è così pacato come avevo pensato; che sia opera di Dalton o di altre disgrazie non è dato sapere, ma il concetto dell'onore gli è entrato in testa, rivoluzionando il suo modo di pensare tanto da renderlo una persona completamente diversa. Lo scopo del torneo è effittivamente più importante della singola manifestazione, su questo non mi sono sbagliato, ma dare agli accademici il compito di risolvere l'andazzo, nonostante questi animi burrascosi, non credo sortirà altro effetto se non un massacro senza eguali. E venire a conoscenza che il Ciclone Nero e la Spada di Sabbia, a meno che non sia un suo sottoposto, sono stati catturati mi ha sopreso: credevo davvero che sarebbero stati degli antogonisti con la A maiuscola, forse dobbiamo aspettare che si liberino o che succeda qualc'altro di simile.
Detto questo, Otrys mi piace come personaggio: esuberante, tonante, un guerriero massiccio che ama gli spiriti liberi come Esmerelle; sembra proprio un uomo degno di grandi imprese, e uno che tempo perirà con un atto disonorevole. Ma andiamoci piano con le previsioni, per ora ai due spetta una coabitazione forzata, e se li farai dormire divisi da una spada avrai tutta la mia stima, forse non quella di Esmerelle, che non sembra dare credito a certe futilità ^^
A presto
Spettro94

03/03/17, ore 09:15

Eccomi ^^ Dopo un'estenuante seesione sono tornato.
Allora, stavano facendo così bene conoscenza che un po' mi dispiace questa brutta piega degli eventi.
Che la nostra protagonista fosse parecchio cocciuta e audace si era capito, che fosse così rabbiosa con gli uomini dal cuore di sabbia, letterlamente e metaforicamente parlando, si è scoperto solo adesso, ma la vera sorpresa è stato Bart, che ha preso una decisione che mi sono trovato a condividere, e appieno aggiungerei: uccidere quei cavalieri non solo sarebbe stato difficile, disonorevole nonostante i loro abusi, ma avrebbe fatto passare loro dalla parte del torno, arrecando danno sia alla reputazione del suo signore sia alla possibilità di uscire puliti da questa situazione. Esmerelle e Baltimore sono come il ghiaccio e il fuoco, l'uno l'opposto dell'altra ma ugualmente mortali e pericolosi; non sarà facile, per nessuno, averci a che fare e nemmeno tra loro.
Hai descritto bene l'ambiente, in parte gli usi e i costumi della regione, i soprusi ai danni dei civili, contadini tra i più, e il fatto che ci si trova in tempo di guerra; aggiungiamo l'obiettivo di Esmerelle e abbiamo molti sbocchi ben delineati. Ora serve solo raggiungere il torneo, che considero lo snodo centrale da cui inizierà la trama principale. Per ora continuaimo a conoscere i protagonisti, e lo farò con attenzione: sia mai che nei prossimi capitoli si celi un dettaglio fondamentale e me lo perda ;)
A presto
Spettro94

02/03/17, ore 09:58

Buongiorno Makil_ 😊
Immagino che ormai ti sia rassegnato al fatto che la puntualità non sia il mio forte. Ad ogni modo ricorda che prima o poi arrivo 😁

Voglio innanzitutto dire che ho trovato molto divertente la scena di ser Bart alle prese con il vino. Si vede che dopotutto è sempre un ragazzo poco avvezzo a bere, infatti alla fine cade quasi completamente sbronzo strappando un sorriso ad Esmerelle.
Effettivamente, come tu stesso riporti, i due hanno avuto una bella fortuna nell'incontrare Ortys Wysler, personaggio a prima vista (forse sarebbe più corretto dire secondo la descrizione) appare un soggetto imponente che incute un certo timore, si scopre poi che non è così. Patres Steffon invece appare piuttosto scocciato della loro presenza, tant'è che alla fine deve cedere la sua tenda.... Dotato anch'esso di un carattere di tutto riguardo, non si trattiene affatto e non è capace di mordersi la lingua neanche un po'. Cosa che fa sempre pure Esmerelle, ma noi ormai la conosciamo! Questo mi fa pensare ai secoli passati, specie al Medio Evo, epoca di tornei cavallereschi, in cui le gentil donzelle contavano meno di zero, nessun diritto e solo il dovere di procreare ad oltranza. Ce la vedi Esmerelle relegata ad un tale ruolo?! 😝

Ok, la storia procede bene, niente errori né discorsi contorti. Ci sentiamo lunedì dunque!
Una buona giornata 😊

La Luna Nera 🌛

01/03/17, ore 17:44

Ciao,
Dio! Ortys ha ubriacato per bene Bartimore! xD
E meno male che lo hanno incontrato, anche se Patres Steffon m'insospettisce un po', considerando la gravità degli argomenti che hanno affrontato. Seconde me nasconde qualcosa... oppure sono io che ho preso un abbaglio!
È stato un capitolo simpatico :)
Easter_huit

28/02/17, ore 19:45

Allora...il signore di Ardua Scogliera mi sembra molto gentile (con chi gli sta simpatico...) ma io non vorrei MAI farlo arrabbiare, mi fa paura. Il devoto Steffon mi sta simpatico, mi sembra l'unico con tutti i connotati a posto! Anche se è un po' irritante...
Divertente il fatto che abbiano scambiato Esmerelle e Bart per una coppia anche se secondo me ce ne vuole, lei è troppo "fai un passi falso e pongo fine alla tua miserabile vita in modo molto doloroso" e Bart è più "ti risparmio perchè sono buono" ma come ben si sa gli opposti si attraggono...
La storia mi sta incuriosendo sempre ti più. Esmerelle si innamorerà di Bart? Ortys ucciderà qualcuno prima della fine della storia? Steffon si licenzierà? Ora mi farò i filmini mentali sulla storia...
Bye,
Stregattina

28/02/17, ore 18:47

Perdonami la volgarità, ma pare che Bart ed Esmerelle abbiano avuto un posteriore grande come una casa!
Comunque mi stanno simpatici i due personaggi che hai introdotto in questo capitolo, anche se per ora ancora non ne sappiamo moltissimo, soprattutto riguardo il patres Steffon.
Mi piace il fatto che alla fine anche Esmerelle sia stata coinvolta nella conversazione, e ho gradito anche il fatto che Ortys non si curi tanto del fatto che lei dovrebbe essere una "delicata e graziosa fanciulla": di certo non me lo sarei aspettato, ma è stata una sorpresa più che piacevole. Devo anche dire che mi dispiace un po' per patres Steffon, che deve dormire per terra, però questo tocco finale mi ha strappato un sorriso.
Finisco con il segnalarti un piccolo errore di battitura: "due insolenze", mentre credo volessi dire "tue insolenze".
Per ora ti saluto, al prossimo aggiornamento!

28/02/17, ore 17:52

...E tutti a bere allegramente insieme!
Un gran colpo di fortuna, in effetti, per Bart ed Esmerelle. Si vedevano già spacciati ed ecco che invece incontrano un vecchio amico della famiglia di Bart, che li ospita nel suo accampamento, li ubriaca allegramente e li fa anche dormire nella tenda del patres, senza nemmeno dare al patres uno stuoino!
Due nuovi personaggi, che per ora abbiamo visto solo in una situazione diciamo così conviviale, ma che presto vedremo in azione.
Sono curioso di vedere cosa succederà al prossimo capitolo^^

28/02/17, ore 10:58

Il rapporto tra i due si preannuncia scoppiettante XD Esmerelle non può fare a meno di starmi simpatica nonostante il modo in cui si comporta, o forse mi sta simpatica proprio per quello. Sono proprio curiosa di scoprire come procederanno le cose tra i due.
Ho trovato molto ben scritti i dialoghi, il modo in cui hai gestito il botta-risposta tra i due mi è piaciuto tanto. Hai dato a ognuno dei due un modo molto caratteristico di esprimersi e questa è un'ottima cosa. Spero di trovare presto il tempo per leggere il prossimo capitolo!
April