Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

18/02/17, ore 10:23

Ciao^^
quindi ci avviciniamo al torneo e la pazienza di Bart è messa dura prova dalla pestifera ragazzina.
Come ti avevo promesso, ho analizzato con attenzione il tuo scritto, e ora posso dirti con sicurezza che cosa, a parer mio, tu dovresti un po' modificare. Naturalmente tieni conto che il mio è solo un parere personale, del quale sei libero di tenere conto o no^^
Allora: quando tu esprimi un concetto, lo fai in maniera molto ridondante, ripetendo più volte la stessa cosa in forme diverse. Ti faccio subito un esempio:

"Stavano camminando ormai da molte ore, talmente tanto che di Werny avevano smesso di vederne le mura già dalla mattina in cui erano partiti. Lei, la ragazzina di cui ancora non aveva potuto sapere il nome, galoppava sul dorso del suo palafreno macchiato a poca distanza da Bart, alle sue spalle. Aveva tentato in molti modi di spronarla a parlargli, ma non c’era riuscito con nessun tentativo. La ragazza era rimasta corrucciata dalla partenza, e nulla aveva saputo farle scivolare via quel risentimento. Il devoto Baricald aveva cortesemente chiesto a Bart di accompagnarla a Roshby, data la sua enorme passione per il combattimento. Era stata un’azione piuttosto generosa, aveva pensato Bart. Un’azione per cui la ragazzina avrebbe dovuto ringraziare sette volte suo padre, e ne sarebbe dovuta essere soddisfatta. Ma nulla di tutto ciò che Bart pensava sembrava corrispondere a quel che la ragazzina faceva. Non solo si era rifiutata amaramente di ascoltarlo, ma aveva deciso di tappare la bocca con una forza così grande che Bart non era neppure riuscito a strapparle un delicato sorriso. Ed aveva taciuto per tutto il cammino, senza neppure rivolgergli uno sguardo di incerta curiosità. L’indifferenza della ragazzina – non si poteva negare - lo stava facendo innervosire non poco."

Qui, come vedi, ripeti tante volte che la ragazzina è silenziosa, che non parla, che non sorride, che non vuole in alcun modo comunicare con Bart. Secondo me, un periodo del genere si potrebbe snellire di molto rendendolo più scorrevole. Ovvio che non ti metterò qui sotto il pezzo come lo scriverei io, ognuno ha il suo stile ed è giusto che sia così. Questo mio è solo un piccolo suggerimento che mi permetto di darti.

In ogni caso, la vicenda è interessante e continuerò a seguirla. Se ti interesseranno ancora i miei pareri sulla tua scrittura oltre che sullo svolgersi della storia, sarò felice di fornirteli.

Old Fashioned

17/02/17, ore 22:03

Ciao,
La descrizione di Lenticchia all'inizio mi ha fatto ridere come anche il dibattito tra Bart e l'impertinente Esmerelle. Ho come l'impressione che darà parecchio filo da torcere al cavaliere! :')
Ciò che da da pensare è il fatto che Esmerelle non sia la figlia di Baricald. Come Bart, pure io non comprendo perché rifilargli quella storia lacrimevole.
Non ho altro da aggiungere. Alla prossima!

17/02/17, ore 18:55

Esmerelle dunque è il nome della ragazzina che sta mettendo a dura prova i nervi di Bart, devo dire che ha un gran bel caratterino..... Aleggia su di lei una sorta di enigma riguardante la vera identità del padre: si tratta del devoto Baricald oppure è veramente deceduto come lei sostiene? Comunque siano andate le cose è evidente che la mancanza di una figura maschile si è fatta sentire nella sua infanzia e questo le ha conferito un carattere spigoloso e ribelle.

Ti auguro un buon fine settimana!

🌛

17/02/17, ore 18:48

Non vedevo l'ora di leggere questo aggiornamento "extracurricolare", e sono contenta di vedere che il prossimo arriverà presto.
Parto con il mio parere sul personaggio di Esmerelle (nome molto carino e grazioso, tra l'altro, che ironicamente non sta proprio bene con la nostra fanciulla). Non capisco per quale motivo dovrebbe comportarsi con Bart in questo modo, ma forse lui ha fatto più di quello che pensa, accettando la richiesta di Baricald. Temo che il nostro cavaliere sia caduto in un tranello, qualunque esso sia.
Però sono dell'opinione che la fanciulla sia più intelligente e matura di quanto mostri, e, più che del suo passato, sono curiosa di conoscere quali siano i suoi scopi.
Inoltre, mi ha fatto piacere conoscere qualcosa in più sull'infanzia di Bart e dei suoi interessi, quando era bambino: credo che aggiunga qualcosa in più al suo personaggio che, per quanto piccolo possa essere, non è certo male.
Concludo complimentandomi con te, che riesci a tenermi interessata a questa storia e incuriosita circa gli avvenimenti futuri: non molti ci riescono!
Al prossimo aggiornamento!

15/02/17, ore 18:15

Ti chiedo scusa, solo adesso mi faccio sentire... Qua me ne capita una dietro l'altra e dopo una settimana da pazzi, ora mi ritrovo a letto con un'infreddatura coi fiocchi 😷

Dunque... Entrano in scena due nuovi personaggi: la gentil donzella dai dorati capelli ed un destriero all'apparenza dotato di un caratteraccio. Credo che fra i due l'animale si possa rivelare il più docile, in fondo si lascia accarezzare quasi subito dal nuovo padrone. La fanciulla invece mi fa pensare a tanti grattacapi in vista per il prode Bart... Poi posso pure sbagliarmi, ad ogni modo l'idea di una ragazza fuori dai soliti stereotipi mi piace 👍 e sarò ben lieta di scoprire cosa mai combinerà.

A presto! (spero)

🌛

15/02/17, ore 09:50

Ciao
Allora finalmente conosciamo la famosa fanciulla bionda. Da come la descrivi mi viene da pensare che darà del filo da torcere a Bart. Me la vedo come una ragazzina di 14 anni capricciosa, ma andando avanti magari sembrerà più adulta, chi lo sa? :)
Per il resto bel capitolo.
Ci vediamo al prossimo,

14/02/17, ore 18:04

Hm, vedo che questo capitolo è servito più che altro alla presentazione e all'approfondimento dei personaggi. Vediamoli, allora!
Bart: torno sull'idea che ho espresso nel primo capitolo. È tanto onorevole e rispettoso, ma ben poco senso pratico. Sul serio, come faceva a pensare di partecipare a quel torneo senza un cavallo?
Baricald: davvero, per quanto mi sforzi, non riesco a pensare a eventuali ulteriori motivi. Certo che poveretto, sembra che non riesca a farsi rispettare proprio da nessuno!
La Fanciulla Bionda: mi sta già sulle scatole. Già è scema ad andare a cavallo a quella velocità in una strada affollata, rischiando di tirare sotto la gente (povero Bart), poi fa quell'atteggiamento da bambina viziata quando il padre le fa notare che giocare alla guerra quando là fuori c'è una guerra vera è un'idiozia me la indispone ulteriormente. Però sarebbe interessante vedere come reagirebbe alla realtà, o come qualcuno che ha perso un parente in guerra si comporterebbe con lei ...
Davvero, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

14/02/17, ore 13:41

Aaaaaaah, l'ho detto e lo ripeto: la faccenda mi puzza assai :)
Secondo me questa fanciulla è ben più di quello che Baricald afferma essere, molto di più; il carattere è indomito come quello della giumenta morta nel prologo, forse anche di più, e ora il povero Bart ri ritroverà con due fiere belve irrequiete tra là mani. Quale sarà peggio, il cavallo o la fanciulla?
Secondo me la biondina che sa incendiare gli animi della folla, ma chissà come mi viene in mente... xD
Detto questo, t'informo che stavo mangiando quando la donna ha lanciato la pila di escrementi dalla finestra; per quanto sia molto entusiasta del fatto storico, andarsene a zonzo di notte o mattina presto comportava permdavvero certi rischi, per poco non mi andava di traverso il panino xD.
A presto
Spettro94

14/02/17, ore 11:21

Ho trovato simpatica l'irruenta entrata in scena della fanciulla bionda, non me la sarei aspettata.
Secondo me il devoto Baricald ha altri scopi che non vuole rivelare, però non riesco a dedurre quali possano essere: magari qualcosa relativo a una scalata sociale, ma sinceramente non ho idee precise.
Non vedo l'ora di arrivare al prossimo capitolo e all'inizio vero e proprio dell'avventura: sinceramente sono curiosa di vedere come interagirà Bart con l'insolente fanciulla dalla bella chioma, ma prevedo che sarà divertente.

14/02/17, ore 10:49

Mi ero ripromessa di iniziare questa storia e finalmente ne ho trovato il tempo. Mi ha rattristato molto la morte della giumenta, anche se non ho materialmente avuto il tempo di affezionarmici, le parole di Bart mi sono bastate per sentire che sarà una grande perdita. Anche perché sono il tipo di persona che piange per la morte degli animali ma non batte, quasi mai, ciglio per la morte degli esseri umani. Come hai detto tu ci sono molte parole che non avevo mai sentito, però a mio parere sono facilmente intuibili quindi non creano chissà quale confusione, andando avanti sono sicura che capirò di più su questi luoghi. A fra qualche capitolo! ;)

14/02/17, ore 09:47

Quindi la fanciulla bionda del titolo è la ragazzina che passava su e giù a cavallo? Bene, sono curioso di vedere cosa sa fare, a parte stare in sella.
Intanto Bart ha ricevuto un altro cavallo, che anche se non rimpiazzerà la sua giumenta, comunque lo servirà fedelmente. Un dubbio: ma perchè in quel posto le stalle sono tenute così male? Non le sanno fare le pulizie?
Questo Baricald mi sembra un po' l'intrallazzone di Werny, non c'è posto dove non sia immanicato in qualche modo^^
Scherzo, ovviamente, e rimango in attesa dell''aggiornamento.
Il solito suggerimento che ti do tutte le volte: fossi in te, cercherei di semplificare la prosa, renderebbe la lettura più fluida.

13/02/17, ore 22:40

Oh, Lenticchia, che nome simpatico per una cavallina!
Direi proprio che la giumentia e Bart si siano trovati, con un solo gesto. Tra uomo ed animale, del resto, basta poco pe stabilire un'intesa: è come una magia, perché si parlano per linguaggi diversi... ma quando si stabilisce un contatto è quasi un riorno a casa. A volte è più facile comunicare con gli esseri più puri del Creato, gli animali, che con i nostri simili.
Per questo trovo bellissimo il quadro della "presentazione" di Bart a Lenticchia: quest'ultima lo ha accettato subito, permettendogli di accarezzarla. Mi ha fatto tenerezza il sentimento di Bart di voler rispettare la memoria della sua sventurata giumenta, quella morta di stenti per poterlo condurre sin là.
E poi come giustamente fattogli notare, come crede di poter giostrare al torneo senza una cavalcatura?
L'idillio di Bart e della sua nuova giumenta viene poi in un certo senso turbato da una presenza femminile che so già che mi piacerà molto: un simpatico maschiaccio in gonnella, che se ne frega di precetti misogini e che se ne va in giro armata e galoppando a più non posso!
Le dame svenevoli... per carità, che noia!
Capitolo avvincente e piacevolissimo da leggere tutto d'un fiato: aspetto di vedere come se la caverà il nostro ragazzo all'imminente torneo!
Complimenti, carissimo ed alla prossima!
Lou

10/02/17, ore 20:03

Finalmente posso recensire questa storia!
Allora, un capitolo breve, sospetto di transizione verso prossimi avvenimenti. Belle le descrizioni dello stato d'animo di Bart mentre si fa il bagno, e interessante la struttura del dialogo, con Baricald che fa la sua mega captatio benevolentiae e poi arriva dritto al punto.
Bart rimane fermo nei suoi valori, a quanto vedo. Mi dà l'aria di un tizio che ha elevato le idee del padre adottivo a valori sommi e indubitabili, visto come li ripete ogni due minuti ... sarà interessante vedere come influenzeranno il resto della sua vicenda.
Per quanto riguarda Baricald ... in effetti è sembrato piuttosto coraggioso a confessare il suo sgarro (e anche a prendersi lo stesso cura della ragazza), anche se non si è ben capito cosa voglia da Bart; non posso però dire quanto sia stato attinente alle sue morali religiose, visto che il suo credo non è ancora stato davvero spiegato.
Comunque sono praticamente sicura che Bart accetterà la richiesta.
Sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo; intanto, complimenti per questo, breve ma carino!

08/02/17, ore 12:36

Ed eccomi qui; sì, ci siamo detti di non scusarci per il ritardo altrui, ma ero proprio sparito negli ultimi giorni e mi sentivo in dovere :)
Dunque, il capitolo è più corto del solito o mi sbaglio? Forse a causa dello spiegone del precedente hai voluto prima far assestare le informazioni e poi inserirele con più calma, o forse l'attenzione doveva essere catturata sul fatto che questo sospetto sacerdote ne ha fatte di nefandezze nel suo periodo fuori dalle terre più conosciute: in due capitoli ha spifferato di aver lasciato alcuni adepti al loro destino e aver prima fornicato, rimaniamo in tema Chiesa, e fatto una figlia con una donna, poi abbandonato la sua stessa prole per fare il missionario qualche paese più in là, o forse ho capito male e sono nello stesso paese.
Ammetto che il signorino mi puzza non poco, non solo perché non sa tenersi un cecio in bocca, ma anche per i modi fin troppo espansivi; lo terrò d'occhio, e se nella storia sarà una figura di spicco allora lo considererò come antagonista, od opportunista a seconda dei casi. In verità dipende da quanti abbia la presunta figlia, perché potrebbe anche aver mentito e star proteggendo una donna di spicco.
A tale proposito un interrogativo: va bene che può essere una schiava, ma non sembra strano che un prete vada in missione in una terra che è piena di uomini di etnia diversa e guarda caso trovi una donna della sua? E quanto improbabile può essere che un prete faccia un figlio con una loro schiava, del genere perché dovrebbero dare alla schiava la possibilità di andarsene in giro con sacerdoti stranieri.
Per non parlare del suo menzionare il Ciclone Nero a ogni frase, o quasi...
Sto maturando l'ipotesi che egli sia dovuto fuggire con la bambina e che lui non abbia lasciato indietro gli adepti per paura, no, penso che questa bambina sia una sorta di principessa. Ma lo scopriremo subito, immagino: se è bionda la faccenda mi puzzerà ;)
Ogni tanto butto lì qualche teoria campata un po' per aria, un passo più lungo della gamba, ma la faccenda mi sta dando da pensare; da vedere se lo sto facendo bene o male xD.
Spettro94

07/02/17, ore 20:13

Ciao, eccomi qui. Mi sorge un dubbio: quanti anni ha ser Bart??
E ho il sospetto che la figlia del devoto sia la fanciulla bionda del titolo...mah!
Vedremo come si svilupperà la storia. :)