Andrea&Lucrezia - Folle amore (da Pazzi, proprio!)
di Stella Dark Star

25/06/17, ore 16:41

Ti dirò, alla fine mi hai quasi convinta a leggere i riassunti delle puntate, ma ne ho trovati pochi di decenti. Forse sono riuscita a trovare le puntate stesse da guardare, ma col poco tempo che ho non so se ci riuscirò. Non ti prometto niente XD ad ogni modo, sono contenta che Ormanno, nonostante la difficoltà iniziale, abbia accettato il matrimonio con Isabella. Accettato è un eufemismo, sembra davvero entusiasta.
Per quanto riguarda Tommaso e Marco Bello... ahi ahi, il passato ritorna. Mi sembra di avere un vago ricordo di Cosimo che accusa il fratello e lo fa rinchiudere in una stanza sorvegliata, correggimi se sbaglio.
Andrea Pazzi ha sentito praticamente tutto, mi chiedo come questo possa influire con la vicenda.

21/06/17, ore 16:13

Questo capitolo è dedicato interamente a Tommaso, che se lo merita. Spero che in qualche capitolo futuro tu dia a Tommaso e Stella un po' più di spazio, diciamo per conoscere meglio entrambi come coppia, anche se penso che ti soffermerai un po' sulla scena della proposta.
Volevo farti notare una piccola cosa, che non so se sia un errore o se sia voluto. Ho notato, anche nel capitolo precedente, che metti la lettera maiuscola ai nomi comuni come "sarto", "orafo" ecc.

18/06/17, ore 16:59

Eccomi!
Che dire di questo capitolo? Io spero solo che Lucrezia non caschi nel tranello di Jacopo. Dopo l'esperienza con Andrea, sarebbe davvero dura per lei sopportare anche la presa in giro di questo donnaiolo.
Mi preoccupo anche per Ormanno, semplice pedina nei piani politici del padre. Tuttavia, con il carattere che si ritrova, non so se sarà così facile fargli accettare l'idea. Io credo che tenterà di ribellarsi, sempre che l'idea non piaccia anche a lui.

15/06/17, ore 12:55

Mai titolo è stato più azzeccato.
Finalmente Caterina non è più relegata nella casa di campagna ed è decisa più che mai a riprendere in mano le redini del proprio matrimonio. Chissà se riuscirà nel suo intento...
Dicevi che questo capitolo mi avrebbe lasciata confusa. Ebbene, forse sono giunta a una soluzione: Tommaso e Ormanno ancora non riescono a capire da che parte stanno, se sono attirati dagli uomini o dalle donne, più Ormanno che Tommaso. Finalmente si sono baciati e che bacio. Ti dirò, temevo che in quel momento entrasse qualcuno e li vedesse, ma mi avevi già anticipato che non avresti fatto fare una brutta fine ai due personaggi. Interessante la prospettiva di Tommaso, che non ci vede nulla di male in quello che è appena successo. Direi decisamente avanti per l'epoca in cui vive. E il povero Ormanno che, spaventato, lo incolpa e gli rinfaccia di non essere fedele alla donna che ama.
Ahi ahi, come andrà a finire?

12/06/17, ore 22:03

Capitolo interessante... Rinaldo, a parer mio, dovrebbe rallegrarsi di trovare suo figlio con una donna, dovrebbe essere fonte di sicurezza sulla sua sessualità. Parlo così conoscendo i retroscena XD
Mi è piaciuto l'atteggiamento di Andrea che se ne sbatte altamente di Rinaldo e lo lascia blaterare, addossandosi colpe che non ha. Il discorso finale dell'Albizzi tracimava "lecchinaggine" da tutte le parti. Andrea ha deciso di seguire i suoi suggerimenti forse più per dimenticare i suoi problemi che per reale volontà di farlo. Mi è piaciuta molto anche la frase di ammonimento a Rinaldo, un chiaro avvertimento: se non sei in grado di comandare, se non sei nato per farlo o non hai imparato, lascia perdere o ti faranno a pezzi. Parlando da ignorante, credo che il popolo di Firenze non fosse entusiasta della partenza dei Medici e per Albizzi, il comando diventa ovviamente molto difficile.
Tommaso, naturalmente è sempre un galantuomo, offre aiuto anche a Rossella.
Stavolta hai impolpato per bene la relazione tra lui e Stella, gli hai fatto ammettere i suoi sentimenti per lei e la volontà di costruirsi una famiglia con lei.
Nonostante apprezzi questo passaggio, mi metti in crisi. Ormanno, credo si sia capito che è attirato più dagli uomini che dalle donne, ma Tommaso? So che lo adori, ma a questo punto mi sorgono delle perplessità. Gli piacciono realmente le donne, deve ancora scoprire i suoi veri sentimenti per Ormanno, sarà una sorpresa?
Staremo a vedere :D

08/06/17, ore 21:24

Eh, che dire? Perlomeno Andrea è riuscito a farsi un bagno e rimettersi un po' in sesto, ma avere il dubbio che ti tormenta, oltre che la lontananza della donna amata, deve essere davvero dura. Senza contare come si sono lasciati l'ultima volta.
Neanche Ormanno se la passa molto bene. Nel senso che corre il rischio, seppur minimo, che Andrea scopra i suoi piani e quelli di suo padre per avvelenare Lucrezia. In tal caso, se prima Andrea voleva bene a Ormanno, non oserei immaginare come potrebbe reagire.
Infine Lucrezia, lontana da tutto ciò che considerava casa, ma che cerca di ambientarsi nella sua nuova dimora. E conosce nientemeno che il figlio del Doge, guarda te XD
E mi è sembrato che un po' le abbia fatto piacere che Jacopo l'abbia lusingata con dei complimenti, un modo forse per dimenticarsi anche dell'uomo che le ha sconvolto l'anima, ma che non potrà mai rivedere. Un modo, quindi di lasciarsi il passato alle spalle.
Curiosità storica: Jacopo Foscari o la famiglia Foscari è esistita veramente?
Lo ammetto, sono pigra e non ho voglia di mettermi a fare ricerche, quindi lo chiedo a te XD

05/06/17, ore 17:12

Hello!
Capitolo abbastanza calmo, ma veramente bello. Lucrezia può, in qualche modo, rivelare a qualcuno il proprio malessere senza essere giudicata. Sì, ci voleva davvero qualcuno che sostenesse la povera Lucrezia. Questa recensione è un po' magragazzo, ma non so che altro aggiungere, il capitolo parla da sé.
Ps: la nota a fondo pagina l'ho letta, ma spesso leggo e... Come dire? Prendo atto dell'informazione senza commentare

01/06/17, ore 11:46

Eccomi!
Oddio, povero Andrea lo hai ridotto malissimo! Immaginavo che avrebbe sofferto, ma ridursi in quello stato...
Per fortuna ha il giusto sospetto sulla veridicità di quella lettera. Non mi aspettavo tirassi fuori il particolare del giaggiolo bianco che, sia prima sia ora, ha provocato un po' di scompiglio. Per quanto riguarda Ormanno... ho avuto un colpo. È stata una scena bellissima! Che veramente provi o meno dei sentimenti per Andrea, non ha importanza. Mi è piaciuto tanto il suo contraddirsi. Ammette di amare un uomo, ma poi cerca di convincere, più se stesso che Andrea, che non è vero. Sta cercando di fuggire da ciò che è e posso capirlo. Ancora oggi non è facile, figurarsi allora.
Con l'ultima frase ci sono cascata anch'io, invece voleva solo fare un gesto di carità XD
Aspetto il seguito!

29/05/17, ore 20:33

Avevo il sospetto, ma ora è ufficiale: gli uomini sono dei veri idioti! Cosimo è sicuramente un uomo orgoglioso, ma il gesto di Contessina è da elogiare, non da disprezzare. È stata coraggiosa e si è battuta per liberare suo marito. Bah, non ho parole.
La scena con Lucrezia mi è piaciuta molto, anche più del capitolo precedente. È una scena molto triste, ma è davvero scritta bene.
Da quello che mi avevi detto, avevo capito che questo capitolo avrebbe parlato dell'esilio a Venezia. Come reagirà Andrea quando riceverà la lettera? Perché non è mica finita vero?
Toglimi una curiosità. Le parole rigate sono ciò che in realtà pensa Lucrezia, giusto?
A presto

26/05/17, ore 16:34

Eh, capitolo "drammatico". Hai messo Lucrezia di fronte a una difficile decisione: la famiglia e l'onore o l'amore e la passione?
Non potrei proprio giudicare nessuno dei due, né lei né Andrea che, giustamente o no, rimane comunque ferito dalla scelta di Lucrezia. Stavolta davvero non so immaginarmi il seguito. Mi tocca aspettare il prossimo capitolo!

23/05/17, ore 06:54

Non chiedermi perché leggo e recensisco storie alle 6.30 del mattino!
Dunque, questo per me è un capitolo di passaggio, che però da comunque degli spunti interessanti. Mi spiace un po' per Rossella che, se non ricordo male, si è innamorata di Ormanno, però lui la considea solo come un divertimento. Come se non bastasse, si mette pure a decantare i pregi di Tommaso in un modo che anch'io avrei trovato sospetto. Anche se non lo ammette, Ormanno ci tiene molto più di quello che sembra al proprio servitore, tanto da non volerlo portare in un bordello, luogo di peccato. Voglio essere onestà, sinceramente non ho ben capito il comportamento di Ormanno. Voglio dire, sostiene che Tommaso abbia un'anima pura, ma non gli affida lavori così innocenti, senza contare il fatto che spesso il ragazzo si intrattiene con piacevoli compagnie, anche se non si tratta di prostitute. Quindi, boh... non mi sembra proprio puro di animo (se mi spieghi te ne sarei grata, perché ci tengo a capire come l'autore vede i personaggi, anche per capire meglio la storia).
Ma ora passiamo a Lucrezia, che si è fatta in quattro per tentare di salvare suocero e si sente pure accusare dal marito di aver agito alle sue spalle. Forse lei avrebbe dovuto parlarne, ma non poteva neanche prevedere che la situazione si sarebbe complicata. Capisco Piero e la sua angoscia, ma credo anche che, in un momento così delicato, la famiglia dovrebbe restare unita e ragionare insieme su come agire. Invece qui mi sembra che ognuno agisca per conto proprio.
Ultima cosa: Contessina è davvero sospettosa! Se Lucrezia avesse detto a me una frase del genere, io credo che le avrei dato semplicemente ragione, non avrei pensato altro. Senza contare che Contessa è appena uscita da un litigio con il figlio e dovrebbe essere troppo scombussolata per pensare ad altro. Invece no, beata lei.
Dopo questo lungo papiro, mi dileguo.

19/05/17, ore 18:21

Perdonami, ma in questo capitolo Ormanno è davvero insopportabile, lo prenderei a schiaffi. Capisco come si sente Piero ogni volta che lo incontra! Piero, il ragazzo per bene che ama la cultura, la tranquillità e Ormanno che invece è pieno di sé e non manca occasione di mostrarsi superiore (correggimi se mi sbaglio).
Ma ora passiamo ad Andrea, che non sospetta minimamente che la sua amata sia in grado di tramare alle sue spalle per salvare il suocero. Oddio, se l'è cercata, non può pretendere che Lucrezia rimanga impassibile. Se un po' ho capito, in fondo a Cosimo ci tiene perché ormai è parte della sua famiglia. Il fatto che tu abbia introdotto una vecchia amante di Pazzi è presagio di guai? Vedremo...
C'è solo una cosetta che non mi è chiara. Andrea, in questi ultimi capitoli, è tornato a vivere nella casa di Firenze o fa avanti e indietro dalla sua tenuta di campagna?

17/05/17, ore 09:44

Interessante questo capitolo. Capisco Lucrezia come si sente nel volere rendersi utile e non sapere come. Ed è una sensazione fantastica avere quei lampi di genio che ti risolvono i problemi. Peccato che Andrea le abbia dato un due di picche. Sinceramente non mi sarei aspettata che rinuciasse alla sua politica così facilmente, neanche per Lucrezia e così è stato. Sono contenta che si siano potuti rivedere, soprattutto per condividere il dolore per la perdita del bambino.

13/05/17, ore 21:25

Capitolo interessante. È bello vedere con quanta passione e dedizione Tommaso curi i malati. Che poi sia lì principalmente per altri scopi, pazienza. Così prende due piccioni con una fava.
La parte che riguarda Andrea è stata un po' dura, ma doveva per forza esserci una valida motivazione per l'odio di Andrea verso sua moglie. Il rapporto tra lui e Caterina lo definirei una sorta di amore/odio. Lui la detesta dal profondo per ciò che ha fatto, ma al contempo prova... boh, passione, affetto per la moglie. Forse anche amore, ma si rifiuta di ammetterlo perfino a se stesso. Magari nel profondo vorrebbe anche perdonarla, ma non ci riesce.
Chissà...

11/05/17, ore 21:32

Eccomi qui!
Bel capitolo anche questo. Lorenzo, anche se compare in un ruolo decisivo solo in questo capitolo, sei riuscita a descriverlo bene. Nel senso che, se anche rispetto a tutta la vicenda è un personaggio secondario, hai reso benissimo i suoi pensieri e il suo stato d'animo. Che poi, personaggi secondari, comparse... la mia prof di italiano (non ricordo se medie o superiori) diceva che non esiste un personaggio meno importante di un altro perché anche una semplice comparsa può cambiare tutta la storia. Va beh, dettagli a parte XD
Andrea ha ricevuto una tragica notizia e, appena può, si lascia andare allo sconforto senza nemmeno poter condividere il proprio dolore con Lucrezia. Sarò sincera, non sono ancora riuscita a capire se sono innamorati o li lega solo la passione.
A sostenerlo arriva però la moglie, a cui sembra non importare affatto se il marito ha un'amante, anzi lo giustifica. Leggendo della perdita di questo figlio, Guglielmo, è impossibile non capire che Caterina si sente tremendamente in colpa e Andrea la ritiene responsabile per quel fatto e per quel motivo la detesta.
Ho visto che hai messo una nota sul nome Guglielmo, ma non l'ho trovata da nessuna parte. Non so se la metterai nel prossimo capitolo o te ne sei dimenticata.